Ho visto che qui ci sono tante domande e pochissime risposte, evidentemente chi ha montato il 2DIN cinese ha dato
un semplice abbozzo di informazioni circa l'installazione!
Settimana scorsa mi è arrivata la radio e l'ho installata sulla IX35 del mio collega,
il lavoro completo è stato: 2DIN cinese, retrocamera di parcheggio, kit xenon 5000K sui fari anteriori, led ultrawhite interni (plafoniere, alette parasole, cofano posteriore) ed esterni per luce di posizione.
Ecco qualche rapida foto dell'esecuzione, metto anche l'immagine della luce targa originale perchè c'è da specificare un particolare a riguardo:
Infine dico la mia sui vari aspetti dell'installazione:
RETROCAMERA DI PARCHEGGIO
Se fate caso dalle foto della luce targa originale e quella con retrocamera noterete che nella prima si ha l'innesto lampadina quasi in orizzontale, nella seconda è in diagonale. Questo perchè all'interno la videocamera prende spazio e quindi i progettisti avranno scelto questa soluzione, solo che mettendo la normale lampadina ad incandescenza W5W da 5 watt questa è praticamente vicina alla plastica trasparente e rischia di scioglierla rapidamente col calore, mentre inserendo il led (più lungo di 2-3 mm) questo batte sulla plastica trasparente non permettendo la rotazione del portalampada per incastrarlo. Per ovviare a questo ho dovuto fissare il portalampada con colla a caldo (l'unica operazione "rustica" che ho fatto, purtroppo).
Infine ho preso l'alimentazione della retrocamera sul positivo luce retromarcia (filo grigio che si vede in foto) e da qui ho fatto partire un filo da 1mmq per dare il segnale retromarcia alla radio in modo da farla commutare sul video di retrocamera.
Per arrivare dal portellone posteriore al vano radio è molto impegnativo (non difficile, nessuno è più bravo di altri...ci vuole solo impegno!) e occorrono due bobine di cavetto video da 5 mt con connettore RCA giallo, e ovviamente se entrambe le bobine hanno gli RCA femmina\femmina occorre un manicotto per giuntare assieme i due connettori RCA femmina.
Radio
L'installazione della radio è stata la cosa più semplice di tutte, sul forum è stato spiegato varie volte come smontarla per cui metto solo le foto del posizionamento viti e vi rimando agli altri topic per sapere come smontarla (forse se ne parla anche nelle prime pagine di questo topic).
La connessione dei cavetti è semplice ed intuitiva, in particolare questi comprendono i segnali canbus per il funzionamento dei comandi al volante, gli RCA bianco\rosso e il connettore USB per sfruttare gli ingressi aux-in e usb già presenti in vettura! per sfruttare questa funzione occorre giuntare insieme questi connettori (mostrati nelle foto) presenti nei due cablaggi inclusi con la radio.
Poi si collega il segnale 12V retromarcia sul filo denominato "REVERSE-IN", il filo "BRAKE-IN" si cortocircuita a massa (io l'ho collegato al filo nero che alimenta la radio, questo serve per far capire alla radio che c'è sempre il freno a mano inserito in modo che vi permetta di guardarae la TV, i DVD e impostare il navigatore. A dire il vero ho poi visto fra le varie opzioni del menu setting una voce che abilita e disabilita il brake-in, ma è buona regola da installatore ponticellare questo filo a massa) e infine si collega l'RCA giallo proveniente dalla retrocamera sull'RCA giallo denominato "CCD-IN".
La radio nel suo complesso è molto ben dotata di funzioni, regolazioni del display, ha un touchscreen decente,un suono accettabile (sicuramente migliore della radio di serie), tantissimi I\O per collegare altre sorgenti audio video, amplificatore, eccetera. Le uniche due pecche che ho potuto costatare sono la scarsa ricezione radio, e il fatto che ogni volta si vuole riprodurre da USB deve prima scansionarsi tutti i files presenti, anche se si passa usb > altra sorgente >usb.
Dimentico un appunto sull'antenna GPS: io l'ho posizionata sul montante sinistro, molto facile da smontare (si deve solo togliere la vite dietro il tappo con la scritta AIRBAG) e tiene da sola dato che è dotata di calamita. Non ho potuto testarne l'efficienza perchè per usare il navigatore occorre una memoria microSD da 2GB sempre presente nello slot, quindi lo proverò più avanti quando il mio collega comprerà questa memoria. Nella confezione arriva un DVD con tre possibili navigatori da installare: TOM TOM 6, ROUTE66, IGO8.
Per far funzionare i comandi al volante occorre fare una procedura che associa ogni pulsante ad ogni funzione, nel DVD fornito c'è un video che spiega come fare ma in ogni caso è spiegato nelle istruzioni della radio. L'unico tasto che non si può recuperare è quello del riconoscimento vocale, poichè la radio (almeno il modello che ho installato io) non ha tale funzione.
Led interni ed esterni
c'è da dire che nelle alette parasole occorre modificare uno dei due contatti con una pinza a punte fini, questo perchè i contatti del led non sono piatti come quelli della lampadina originale per cui tutto il corpo led tende a scivolare fuori.
Nella plafoniera anteriore non ci vogliono i led w5w classici ma quelli "allungati", questo perchè il connettore della lampadina è rientrato rispetto al vetro zigrinato della plafoniera e quindi la luce si vedrebbe poco.
Nella plafoniera posteriore, nella luce targa, nel cofano posteriore e nelle luci di posizione bastano i w5w classici (quelli corti)
senza resistenze canbus, a quanto pare la macchina non monitora queste lampadine...almeno io non ho avuto errori.
Kit xenon anteriore
C'è solo da dire che la macchina ha il controllo canbus delle lampade, a me si spegnevano i fari
solo con motore acceso. Ho risolto il problema pilotando il kit xenon mediante cablaggio con relè normalmente utilizzato sui kit xenon H4 bixenon.
Spero che questo mio luuuungo post possa esservi d'aiuto