• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

AUTORADIO navigatore Aftmarket con dvb e dvd

Girando in rete ho trovato questa: http://www.automotiveshop.it/navigatori-custom-fit/dynavin/navigatore-dynavin-hyundai-ix35-d99_AUTOMOTIVESHOP.html

Dalla descrizione non sembra male ed ha pure il parrot, il prezzo è un po' più alto di quelle cinesi in commercio ma bisogna vedere anche la qualità di ricezione e dell'audio.

Infatti dalla descrizione è davvero un bel sistema anche se non capisco la possibilità o meno di installare Android. Non selezionandolo c'è un S.O. già preinstallato?

In verità aspettavo anche HughBullen per avere info sullo Zenec...

Ragazzi, questo e l'unico prodotto trovato in rete finora che pare,come descritto ad avere il Parrot... http://www.zenec.com/uploads/media/ZE-NC4121D_leaflet_EN.pdf .
L'ho trovato qui : http://www.techsoundsystem.com/defa...&utm_medium=comparatore&utm_campaign=IlBracco a un prezzo poco allettante ....
sul sito di Zenec costa 899euro...http://www.acr.ch/shop/index.php
tenendo conto che in concessionaria ti fanno montare la SGDL a quasi mille euro,questo qua sembra più che valido...che ne dite???
Ciao,
 
Ragazzi ho letto circa 40 pagine di questo topic ma non ho trovato la risposta a questa mia d
 
Ragazzi ho letto circa 40 pagine di questo topic ma non ho trovato la risposta a questa mia domanda: il collegamento per i comandi al volante avviene in automatico col connettore grande oppure occorre collegare manualmente infili?
Sulla mia ci sono KEY1 e KEY2 che sembrano destinati alla funzione canbus per i comandi al volante, dove andrebbero collgati?
 
up per la mia domanda ;)
 
Ciao a tutti,
avrei un paio di domande (soprattutto per Frengo).

Ho letto la recensione della SGDL (potreste indicare il codice modello e un sito qualsiasi dove acquistarla?),
ma non ho capito esattamente quali sono i comandi al volante che si perdono.

Ho letto che non possiede il parrot, quindi cosa non riesco a fare rispetto ad altri modelli che lo includono (come ad esempio la Zenec)?
Ad esempio, sulla radio di serie sulla mia IX35 io dico il nome di un mio contatto telefonico e tramite il bluetooth
mi parte la chiamata direttamente sul telefonino, che poi viene gestita tramite il vivavoce, mentre il telefonino
e' sempre rimasto nella borsa, senza nemmeno doverlo toccare e senza dover staccare le mani dal volante.
Questa cosa sarebbe ancora possibile con la SGDL?

Inoltre mi piacerebbe avere informazioni sul navigatore: come va? E' soddisfacente?
Io ho da sempre avuto un TomTom e cambiare mi scoccia un po'...
Sarebbe possibile installare TomTom sulla SDGL?
Ho visto alcuni modelli di radio cinesi che funzionano con Windows CE e quindi
in teoria ci potresti installare quello che ti pare...

Infine, la presa USB che si trova nel vano di fronte al cambio, dove normalmente
colleghi chiavette USB e/o telefonini (Iphone, Ipod, ecc...) rimane funzionante con la SGDL?

Grazie a tutti.
 
problemi con navigatore canbus si o no?

Buonasera a tutti, vorrei sapere se per i comandi al volante IX35 c'è bisogno del canbus, per l'installazione di un navigatore con dvb-t e 3g cinese che vorrei acquistare e non so se prendere anche il cosiddetto canbus.
Qualche amico ha detto che la IX35 confort, venduta in Italia i comandi al volante sono di tipo resistivo e il canbus non serve, la cinese dice che non lo sa, qualcuno mi può aiutare.
Saluti da Angelo
 
Buonasera a tutti, vorrei sapere se per i comandi al volante IX35 c'è bisogno del canbus, per l'installazione di un navigatore con dvb-t e 3g cinese che vorrei acquistare e non so se prendere anche il cosiddetto canbus.
Qualche amico ha detto che la IX35 confort, venduta in Italia i comandi al volante sono di tipo resistivo e il canbus non serve, la cinese dice che non lo sa, qualcuno mi può aiutare.
Saluti da Angelo

La nostra Sexi non ha collegamenti canbus.
 
canbus

Grazie, allora se devo mettere il navigatore i comandi dal volante funzionano senza canbus ma collegando solo i fili esistenti?
la ditta cinese mi sta chiedendo se l'auto ha un impianto bose con amplificatore per valutare l'invio anche del canbus, però credo che la IX35 confort ha un impianto normale senza amplificatore.
Ringrazio per le risposte e saluto tutti, Angelo.
 
Grazie, allora se devo mettere il navigatore i comandi dal volante funzionano senza canbus ma collegando solo i fili esistenti?
la ditta cinese mi sta chiedendo se l'auto ha un impianto bose con amplificatore per valutare l'invio anche del canbus, però credo che la IX35 confort ha un impianto normale senza amplificatore.
Ringrazio per le risposte e saluto tutti, Angelo.

La comfort non ha ampli separato né sistema Bose.
Dovresti leggere il thread però per capire i vari collegamenti perché se ben ricordo con le aftermarket si perdono alcuni comandi.
Buona lettura.

Ciao Carlo
 
Ho visto che qui ci sono tante domande e pochissime risposte, evidentemente chi ha montato il 2DIN cinese ha dato un semplice abbozzo di informazioni circa l'installazione!
Settimana scorsa mi è arrivata la radio e l'ho installata sulla IX35 del mio collega, il lavoro completo è stato: 2DIN cinese, retrocamera di parcheggio, kit xenon 5000K sui fari anteriori, led ultrawhite interni (plafoniere, alette parasole, cofano posteriore) ed esterni per luce di posizione.

Ecco qualche rapida foto dell'esecuzione, metto anche l'immagine della luce targa originale perchè c'è da specificare un particolare a riguardo:




Infine dico la mia sui vari aspetti dell'installazione:
RETROCAMERA DI PARCHEGGIO
Se fate caso dalle foto della luce targa originale e quella con retrocamera noterete che nella prima si ha l'innesto lampadina quasi in orizzontale, nella seconda è in diagonale. Questo perchè all'interno la videocamera prende spazio e quindi i progettisti avranno scelto questa soluzione, solo che mettendo la normale lampadina ad incandescenza W5W da 5 watt questa è praticamente vicina alla plastica trasparente e rischia di scioglierla rapidamente col calore, mentre inserendo il led (più lungo di 2-3 mm) questo batte sulla plastica trasparente non permettendo la rotazione del portalampada per incastrarlo. Per ovviare a questo ho dovuto fissare il portalampada con colla a caldo (l'unica operazione "rustica" che ho fatto, purtroppo).
Infine ho preso l'alimentazione della retrocamera sul positivo luce retromarcia (filo grigio che si vede in foto) e da qui ho fatto partire un filo da 1mmq per dare il segnale retromarcia alla radio in modo da farla commutare sul video di retrocamera.
Per arrivare dal portellone posteriore al vano radio è molto impegnativo (non difficile, nessuno è più bravo di altri...ci vuole solo impegno!) e occorrono due bobine di cavetto video da 5 mt con connettore RCA giallo, e ovviamente se entrambe le bobine hanno gli RCA femmina\femmina occorre un manicotto per giuntare assieme i due connettori RCA femmina.

Radio

L'installazione della radio è stata la cosa più semplice di tutte, sul forum è stato spiegato varie volte come smontarla per cui metto solo le foto del posizionamento viti e vi rimando agli altri topic per sapere come smontarla (forse se ne parla anche nelle prime pagine di questo topic).
La connessione dei cavetti è semplice ed intuitiva, in particolare questi comprendono i segnali canbus per il funzionamento dei comandi al volante, gli RCA bianco\rosso e il connettore USB per sfruttare gli ingressi aux-in e usb già presenti in vettura! per sfruttare questa funzione occorre giuntare insieme questi connettori (mostrati nelle foto) presenti nei due cablaggi inclusi con la radio.
Poi si collega il segnale 12V retromarcia sul filo denominato "REVERSE-IN", il filo "BRAKE-IN" si cortocircuita a massa (io l'ho collegato al filo nero che alimenta la radio, questo serve per far capire alla radio che c'è sempre il freno a mano inserito in modo che vi permetta di guardarae la TV, i DVD e impostare il navigatore. A dire il vero ho poi visto fra le varie opzioni del menu setting una voce che abilita e disabilita il brake-in, ma è buona regola da installatore ponticellare questo filo a massa) e infine si collega l'RCA giallo proveniente dalla retrocamera sull'RCA giallo denominato "CCD-IN".
La radio nel suo complesso è molto ben dotata di funzioni, regolazioni del display, ha un touchscreen decente,un suono accettabile (sicuramente migliore della radio di serie), tantissimi I\O per collegare altre sorgenti audio video, amplificatore, eccetera. Le uniche due pecche che ho potuto costatare sono la scarsa ricezione radio, e il fatto che ogni volta si vuole riprodurre da USB deve prima scansionarsi tutti i files presenti, anche se si passa usb > altra sorgente >usb.
Dimentico un appunto sull'antenna GPS: io l'ho posizionata sul montante sinistro, molto facile da smontare (si deve solo togliere la vite dietro il tappo con la scritta AIRBAG) e tiene da sola dato che è dotata di calamita. Non ho potuto testarne l'efficienza perchè per usare il navigatore occorre una memoria microSD da 2GB sempre presente nello slot, quindi lo proverò più avanti quando il mio collega comprerà questa memoria. Nella confezione arriva un DVD con tre possibili navigatori da installare: TOM TOM 6, ROUTE66, IGO8.
Per far funzionare i comandi al volante occorre fare una procedura che associa ogni pulsante ad ogni funzione, nel DVD fornito c'è un video che spiega come fare ma in ogni caso è spiegato nelle istruzioni della radio. L'unico tasto che non si può recuperare è quello del riconoscimento vocale, poichè la radio (almeno il modello che ho installato io) non ha tale funzione.

Led interni ed esterni
c'è da dire che nelle alette parasole occorre modificare uno dei due contatti con una pinza a punte fini, questo perchè i contatti del led non sono piatti come quelli della lampadina originale per cui tutto il corpo led tende a scivolare fuori.
Nella plafoniera anteriore non ci vogliono i led w5w classici ma quelli "allungati", questo perchè il connettore della lampadina è rientrato rispetto al vetro zigrinato della plafoniera e quindi la luce si vedrebbe poco.
Nella plafoniera posteriore, nella luce targa, nel cofano posteriore e nelle luci di posizione bastano i w5w classici (quelli corti) senza resistenze canbus, a quanto pare la macchina non monitora queste lampadine...almeno io non ho avuto errori.

Kit xenon anteriore
C'è solo da dire che la macchina ha il controllo canbus delle lampade, a me si spegnevano i fari solo con motore acceso. Ho risolto il problema pilotando il kit xenon mediante cablaggio con relè normalmente utilizzato sui kit xenon H4 bixenon.

Spero che questo mio luuuungo post possa esservi d'aiuto :D
 
allego le altre foto poichè ne posso mettere solo 15 per post!


 
Ho visto che qui ci sono tante domande e pochissime risposte, evidentemente chi ha montato il 2DIN cinese ha dato un semplice abbozzo di informazioni circa l'installazione!
:D

Quindi per i comandi sia del telefono e sia dell'autoradio dal volante non devo aquistare queso pezzo chiamato canbus, ma bisogna collegare i cavi già esistenti sul navigatore?
Per passare i cavi della telecamera posteriore è difficile?
Grazie delle foto e consigli.
 
esatto, basta cablare tutto quello che trovi nella scatola della radio e poi eseguire la procedura di abbinamento tasto -> funzione desiderata.

Per passare i fili è un pò un casotto, si deve smontare la copertura interna in plastica del portellone posterione, staccare momentaneamente la guarnizione portiera sui battitacco del lato sinistro, staccare momentaneamente la copertura in plastica laterale da cui parte la cintura di sicurezza posteriore sinistra.
 
ix35

Ok, grazie adesso mi faccio mandare solo il navigatore senza modulo canbus si risarmiano 30€, buona serata e grazie per la risposta celere.
 
Autoradio cinese

Ho visto che qui ci sono tante domande e pochissime risposte, evidentemente chi ha montato il 2DIN cinese ha dato un semplice abbozzo di informazioni circa l'installazione!
Settimana scorsa mi è arrivata la radio e l'ho installata sulla IX35 del mio collega, il lavoro completo è stato: 2DIN cinese, retrocamera di parcheggio, kit xenon 5000K sui fari anteriori, led ultrawhite interni (plafoniere, alette parasole, cofano posteriore) ed esterni per luce di posizione.

Ciao, mi sapresti dire il modello di radio che hai comprato e magari anche dove l'hai presa?
Comprata online? Mi potresti dare il sito?
Quella radio ha il parrot o no? Per capirsi, se ti chiamano al cell sul display compare il nome?
E se chiami tu, puoi far partire la chiamata dicendo a voce il nome del contatto?
 
No jingoro non ho messo anche il parrot (se intendi il sistema vivavoce http://www.parrot.com/it ), ho solo messo la radio che include un vivavoce bluetooth 2.0, mi sono fatto un giro sul web e ce l'hanno tutte...anzi è difficile trovare un 2din cinese che non abbia il vivavoce bluetooth.

Come già detto non ha la funzione di riconoscimento vocale difatti non ho potuto associargli il relativo tasto sul volante! In fase di chiamata effettuata visualizza il nome messo nella rubrica, ma in chiamata ricevuta non so dirti perchè l'auto non è mia e quindi non ho potuto fare tutte le prove.

La radio l'ho presa su www.cardvd.it ed è questa

http://www.cardvd.it/prodotto-142992/AUTORADIO-ALL-IN-ONE-PER-HYUNDAI-IX35--Tucson-2010.aspx

però, a dire il vero, se guardi la foto della schermata del bluetooth si vede a centro il simbolo del microfono per la funzione vocale...ma non sono riuscito a farla funzionare.
 
Ho visto che qui ci sono tante domande e pochissime risposte, evidentemente chi ha montato il 2DIN cinese ha dato un semplice abbozzo di informazioni circa l'installazione!......

Complimenti per il lavoro fatto.

Probabilmente ti sei perso questa discussione https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?4091-FAI-DA-TE-Smontaggio-impianto-audio-originale dove di risposte ce ne sono tante.

Per completare l'informazione, puoi fare la lista con l'elenco dei materiali montati? sito dove acquistrare, prezzi...

Can-bus

Il canbus non è un "pezzo" da acquistare o meno. E' un sistema di comunicazione con frequenze elettroniche dedicate per ogni dispositivo connesso a quella rete

(un accenno più tecnico:
CAN è l’acronimo di Control Area Network e definisce un vero e proprio protocollo di rete di bordo proprio come avviene nelle reti LAN per i personal computer.
In pratica un singolo doppino che fa da BUS collega tra loro tutte le centraline di bordo del veicolo, quindi queste possono dialogare tra loro scambiandosi vari tipi di informazione.
Questo tipo di connessione di rete lavora in modalità multimaster-multislave, cioè le unità connesse al bus (dette nodi) lavorano o come master, inviando e ricevendo informazioni, o come slave, ricevendo soltanto informazioni e fornendone a richiesta)


Per la IX35 l'autoradio da acquistare è senza can-bus

Ciao
Frengo
 
Ciao Frengo, ti ringrazio per i complimenti.
Avevo già letto la tua discussione, tra l'altro iniziata ai fini di far da guida per smontare la radio....ma non venivano specificate passo passo le problematiche sulla lampadina (la retrocamera è implementata sulla luce targa sinistra, di norma sono tutte a sx), nonchè sui collegamenti della radio (segnale retromarcia, segnale freno a mano, spinotto RCA per telecamera CCD); ho quindi pensato bene di ampliare il bagaglio di informazioni per aiutare gli altri utenti.

Per quanto riguarda il protocollo CANBUS c'è da dire che molte autoradio non includono tale modulo di comunicazione (una sezione di circuito che dialoga in canbus con le centraline di bordo) ma necessitano di moduli a parte che prelevano una miriade di segnali dalla rete dati di bordo (comandi al volante, 12V sottochiave, retromarcia, mute, ecc.) per cui il fatto che la radio da me acquistata incorporasse tali funzioni è da elogiare e ho voluto sottolinearlo! Magari l'utente che parlava del canbus intendeva dire proprio se dovesse acquistare questo modulo per prelevare i segnali sulla rete CANBUS.
Come materiali ho già indicato il sito cardvd.it per la radio, poi c'è la retrocamera presa su ebay a questo indirizzo:
http://www.ebay.it/itm/SONY-CCD-CAR...ces_Cables_et_accessoires&hash=item3a7467fb42
 
Buongiorno, per coloro che anno acquistato direttamente dalla cina, volevo saper per cortesia, quanto avete pagato al postino alla consegna per le tasse di sdoganamento ?

Saluti Arcangelo
 
Buongiorno, per coloro che anno acquistato direttamente dalla cina, volevo saper per cortesia, quanto avete pagato al postino alla consegna per le tasse di sdoganamento ?

Saluti Arcangelo

Prima di tutto si paga lo sdoganamento solo se la merce viene fermata in dogana (per i pacchi dalla Cina è prassi normale), quanto si paga dipende da diversi fattori, comunque se il dazio è di circa il 4,2% del valore dichiarato spese di spedizioni comprese (se è troppo basso ti chiederanno copia della ricevuta o pagamento), si aggiunge poi l'iva ed in fine i diritti postali (5,5€ fino a 350€ di valore, altrimenti 11€).

Se vuoi una guida guarda su questo link: http://recensioni.ebay.it/CALCOLARE-CON-ESATTEZZA-DAZI-E-TASSE-DOGANALI-IN-IMPORT?ugid=10000000016592082

Comunque per esperienza per una spesa di circa 70€ ho pagato circa 20 tra dazi e diritti, ma il problema non era la spesa in se ma i tempi luuunghiiii di sdoganamento, che si accorciano notevolmente se la spedizione avviene tramite corriere che anticipa tutte le tasse.
 
Indietro
Alto Basso