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Batteria da cambiare dopo sei GG /300km

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...di solito cmq con una tensione cosi "bassa" il rischio è la solfatazione. Mi sembra di ricordare che avvenga sotto ai 12.20v.
Questo si verifica se la batteria viene lasciata per tanto tempo senza essere ricaricata...di solito si può risolvere con una ricarica con apposito strumento che dovrebbero avere nelle officine...

Ni, se non ricordo male se va sotto gli 11,5.
In ogni caso 12,2 sarebbe quasi scarica, quindi con lo sforzo dell'accensione sotto quella soglia ci va di sicuro.
Basterebbe una particolare ed intensa caricata a 15,2 volts facendola bollire x recuperarla, ma dopo 2-3 volte il procedimento diventa molto più complicato.
Non ne sono perfettamente sicuro cmq, la sostituzione, vista la garanzia, credo sia stata la soluzione migliore.
 
Ragazzi vi aggiorno in merito alla questione batteria .. spero vi sia utile!

Sto leggendo con frequenza il Forum internazionale della IONIQ e sembra che in molti (in molti rispetto al numero ancora basso delle IONIQ circolanti) abbiano problemi con la batteria standard, quella a 12V.

Da discussioni e controlli sembra una questione legata alla pompa della benzina, che (dicono) ad auto ferma e spenta continui ad assorbire corrente dalla batteria .. altri (tecnici) dicono che non è un problema della pompa ma non identificano quale possa essere la fonte di assorbimento!

Vi aggiorno man mano ;)

P.s. io ho firmato giusto ieri il contratto, se (quando arriverà) dovesse presentare anche la mia il problema, so già quali vie legali prendere, in serenità!
 
Gazie ;)
Comunque per ora credo che la mia non abbia grandi problemi di "extra assorbimenti" ad auto ferma...qualche giorno dopo averla ritirata sono stato all'estero per lavoro 12 giorni e la macchina è rimasta ferma in garage, al mio ritorno è partita senza il minimo frizzo ;)
 
Qualcuno ha provato a misurare con il tester se c'è qualche dispersione?
Mi sono arrivati i cavetti nuovi ..appena ho un pò di tempo posso pure provare ma non vorrei che staccando la batteria si "sconfigura qualcosa"

Basta mettere il tester in serie sul negativo della batteria ....
 
Farò volentieri il test quando mi arriverà ;)
 
Farò volentieri il test quando mi arriverà ;)

bene !!!
Ti incollo qui la procedura dettagliata tratta da un articolo !
Come si misura la dispersione nell'auto

  • Prendi il tuo Multimetro Digitale.
  • Inserisci il cavo nero nella porta COM nera.
  • Inserisci il cavo rosso nella porta 10A o 20A.
  • Sposta il selettore sul simbolo 10A o 20A.
  • Nel display del tester deve esserci il simbolo --- corrente continua.
  • Ora apri il cofano della tua auto e con il motore spento.
  • Scollega il polo negativo nero - con una chiave a tubo da 10.
  • Metti in serie il tester collegando la pinza nera COM sul cavo nero negativo dell'auto e la pinza rossa sul polo negativo nero - della batteria.
  • Aspetta qualche secondo affinché il tester completi la sua lettura.
  • Se tutto è andato bene dovresti leggere un valore pari a 00.00.
  • Se leggi un valore nell'ordine di mA avrai una dispersione.
Finché abbiamo una dispersione di 5 o 10 mA ci può stare, visto che la centralina elettronica dell'auto rimane alimentata.
 
anche il ricevitore del radiocomando per l'apertura delle porte e` sempre attivo.
 
Secondo me ci potrebbero essere diversi dispositivi sempre attivi ... :rolleyes:
 
Secondo me ci potrebbero essere diversi dispositivi sempre attivi ... :rolleyes:

c'è il led sul parabrezza e il sensore di prossimità, quello che fa aprire gli specchi e accendere le luci di cortesia .
 
Qualcuno potrebbe spiegarmi cosa è questo problema della batteria? Ho letto le tre pagine ma nn ho capito, è la batteria che viene garantita 8anni? O la batteria classifica che hanno tutte le auto?
Scusate ma ci capisco meno di zero
 
la batteria classica
 
La batteria servizi a 12 V quella che è dietro nel bagagliaio a destra
 
Ragazzi .. comunque la batteria 12v classica della IONIQ é ridicola: 45 ampere/ora! Ci credo che ogni 2 x 3 si scarica :(
 
Lele ma quando dici si scarica vuoi dire che rimani a piedi? Cioè fatemi capire, ora sono fuori città con una bambina piccolina mi devo pure preoccupare se l'auto nn parte?
 
Se si scarica del tutto, la IONIQ non si apre neanche, se ti succede devi aprirla con la chiave meccanica (procedura da libretto).

Una volta aperta, basta farla ripartire con uno starter (o un booster portatile) nulla di stratosferico, però perdi tempo (chiami l'assistenza Hyundai e ci pensano loro).

Io per sicurezza mi sono messo nel baule un piccolo starter digitale (https://www.amazon.it/gp/aw/d/B01EC7AHVS/ref=yo_ii_img?ie=UTF8&psc=1)

;)
 
Se si scarica del tutto, la IONIQ non si apre neanche, se ti succede devi aprirla con la chiave meccanica (procedura da libretto).

Una volta aperta, basta farla ripartire con uno starter (o un booster portatile) nulla di stratosferico, però perdi tempo (chiami l'assistenza Hyundai e ci pensano loro).

Io per sicurezza mi sono messo nel baule un piccolo starter digitale (https://www.amazon.it/gp/aw/d/B01EC7AHVS/ref=yo_ii_img?ie=UTF8&psc=1)

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Sinceramente se devo preoccuparmi , con una macchina nuova, di comprare lo starter e portarmelo appresso, allora preferisco comprare una panda del 1981 ..così gli 80 euro dello starter li ammortizzo. Se la macchina non dovesse aprirsi quando sono fuori Hyundai pagherà taxi , trasferimenti, eventuale hotel e tutti gli annessi !!! eccome se lo farà....
 
Si si, non lo metto in dubbio ;)
 
No no , ce l ho io ma come spengo il motore e rimane la radio accesa o il navigatore , tempo 20 secondi e compare l' avviso di batteria scarica in rosso che lampeggia !!! Se la macchina è accesa parte il motore per caricare la batteria da 12v !!!! (non quella al litio )
Praticamente con l' auto in moto va tutto bene, la batteria in carica sta intorno a 15 V , poi appena spegni va giù a 12.2 e poi scende velocemente.

Anche a me fa la stessa cosa: spengo il motore e, se ci sono la radio o il navigatore accesi, dopo pochi secondi compare l'avviso di batteria scarica; appena posso la porto dal concessionario.

Basta guardare il numero di telaio:
se inizia per K è prodotta in Corea,
se inizia per T è prodotta in Repubblica Ceca.

La mia inizia per K, quindi Ulsan.
 
Le Ioniq sono tutte prodotte in Corea......
 
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