- Registrato
- 12 Feb 2012
- Messaggi
- 5.805
- Punteggio reazioni
- 5.835
- Provincia
- Torino TO
- Auto ed Allestimento
- ‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Disclaimer: quanto segue vuole essere semplicemente una raccolta in tono ironico di alcune perle comparse sul forum negli ultimi mesi; raccolta tutt'altro che esaustiva e che spero qualcuno vorrà integrare nei post che seguiranno... Se ne seguiranno...
1 ) Motorizzazioni: sono disponibili motori a benzina e a gasolio. Il 1.6 benzina pare essere fiacco, il 1.6 benzina turbo sarà invendibile, il 1.7 diesel 115cv (la potenza è variabile tra 115 e 117) è "scrauso", il 2.0 diesel 136 cv... Boh? Immagino sia un motore senza infamia e senza lode. La motorizzazione perfetta è la diesel 184 cv, ma con il cambio manuale. Esiste anche un diesel 1.7 da 141 cv (arriva fino a 1440 con piccole modifiche...), ma per ora non se ne parla con cognizione di causa nemmeno nella board dedicata alla i40, la sola Hyundai che già circola con questa motorizzazione:
2 ) Trasmissione: cambio manuale, cambio automatico a convertitore di coppia (6 marce) e cambio automatico (assistito) a doppia frizione (7 marce). Il DCT è stato fino ad ora accoppiato solo alla (inrivendibile) 1.6 benzina turbo, ma da pochi giorni si può ordinare anche per la 1.7 diesel 141 cv. L'automatico a sei marce slitta, l'auto va su di giri ma non si muove, meglio il manuale (soprattutto sulla Regina diesel da 180 e rotti cv).
3 ) Carrozzeria: la linea piace a tutti, anche se c'è qualche piccola pecca tipo il portatarga anteriore più piccolo della targa. E no: il doppio scarico e il "paracolpi offroad" (un pezzo di plastica verniciata di grigio) non c'è sulla 1.7 115, neanche se XPossible (che ha tutto, ma non proprio tutto).
4 ) Allestimenti e "pack": ci sono tre livelli di allestimento: Classic, Comfort, XPossible. La XPossible ha tutto quello che manca a Classic e Comfort, ma pare non sia sufficente. Così Hyundai si è inventata una serie di pacchetti (i famigerati Pack) che combinano altri optional più o meno interessanti, ma in apparenza messi assieme in modo da scontentare tutti: "Io non voglio il tetto apribile, ma voglio i fari a led, e non voglio i sedili in pelle ma voglio il portellone del baule che si apre da solo, ma se prendo anche le ruote da 19", peraltro poco confortevoli, devo a volte rinunciare alla ruota di scorta...". Pare che gli unici a non doversi porre problemi sono gli acquirenti della 1.6 benzina, che più che un advanced e un plus pack, oltre al sistema di navigazione, non possono ordinare.
5 ) Infotainement: si, insomma audio e navigazione... L'audio sembra essere genericamente "fiacco", per colpa dei diffusori o per la mancanza di un amplificatore e di un subwoofer. Amen. I venditori e installatori di HiFi car sono una lobby potente che si sta già fregando le mani da tempo. Il navigatore: mappe d'epoca (pare risalgano a prima che si capisse che la terra non è piatta) e apparentemente aggiornabili in un prossimo futuro, probabilmente quando il primo uomo metterà piede su Marte. E le mappe sono fornite da TomTom, Navteq, Here, Tom e Jerry, Here There and Everywhere... Svariate ipotesi sul fornitore, mai avvalorate da una risposta definitiva, sembra. La cosa certa è che, se riesci a collegare via WiFi lo smartphone accedi ai "Servizi TomTom Live" che con un flebile "tin" ti avvisano della presenza di un velox, cinquanta metri prima. Di uno, però, perchè nonostante sia pomposamente definito "Live" il TomTom Live è aggiornato al secolo scorso , per quanto riguarda i Velox...
6 ) Pregi difetti ed anomalie: pregi? a parte la linea di cui ho già scritto, non è che la statistica del forum ci copra con migliaia di post che decantano i pregi della All New Tucson. Anomalie e difetti? Non riesco a fare una sintesi, anche se per fortuna salvo pochi casi pare siano più che altro rumorini e vibrazioni, così rimando gli "Aspiranti Acquirenti New Tucson" alle apposite sezioni del forum.
7 ) Illuminazione: in Hyundai sono dei burloni: i "fari led" inclusi nell'XPack (ricordate? "Voglio i led ma non voglio il tetto, etc. etc.) sono in parte led ed in parte alogeni, così come le luci interne, un mix di led freddi e lucette calde, giallognole. Anche in questo caso, evidentemente, la lobby dei produttori di lampadine aftermarket è forte; e si fregano le mani anche loro, unitamente ai tutori dell'ordine, visto che i tre quarti delle soluzioni per avere luci bianche non sono omologate.
8 ) Accessori aftermarket: su internet c'è una quantità impressionante di aggeggini cromati e non per personalizzare la Tucson; però la Tucson si chiama Tucson fin dal 2004 fuori dall'Europa, e quindi gli accessori per la Tucson m.y. 2015 che vendono cinesi e coreani spesso vanno bene sulla ix35... Guardare le foto, e cercare Tucson 2016 aiuta.
9 ) Tagliandi: vanno fatti secondo quanto viene indicato da (nell'ordine): titolare della concessionaria, commerciale del concessionario, garzone dell'officina, capo officina, benzinaio amico, barista, barbiere, manuale.
Questo in sintesi quello che ho capito della macchina che ho acquistato quasi cinque mesi fa.
Ah, punto 10:
10 ) Tempi di consegna: ahahahahahahah... Vabbè, stendiamo un velo pietoso...
1 ) Motorizzazioni: sono disponibili motori a benzina e a gasolio. Il 1.6 benzina pare essere fiacco, il 1.6 benzina turbo sarà invendibile, il 1.7 diesel 115cv (la potenza è variabile tra 115 e 117) è "scrauso", il 2.0 diesel 136 cv... Boh? Immagino sia un motore senza infamia e senza lode. La motorizzazione perfetta è la diesel 184 cv, ma con il cambio manuale. Esiste anche un diesel 1.7 da 141 cv (arriva fino a 1440 con piccole modifiche...), ma per ora non se ne parla con cognizione di causa nemmeno nella board dedicata alla i40, la sola Hyundai che già circola con questa motorizzazione:
2 ) Trasmissione: cambio manuale, cambio automatico a convertitore di coppia (6 marce) e cambio automatico (assistito) a doppia frizione (7 marce). Il DCT è stato fino ad ora accoppiato solo alla (inrivendibile) 1.6 benzina turbo, ma da pochi giorni si può ordinare anche per la 1.7 diesel 141 cv. L'automatico a sei marce slitta, l'auto va su di giri ma non si muove, meglio il manuale (soprattutto sulla Regina diesel da 180 e rotti cv).
3 ) Carrozzeria: la linea piace a tutti, anche se c'è qualche piccola pecca tipo il portatarga anteriore più piccolo della targa. E no: il doppio scarico e il "paracolpi offroad" (un pezzo di plastica verniciata di grigio) non c'è sulla 1.7 115, neanche se XPossible (che ha tutto, ma non proprio tutto).
4 ) Allestimenti e "pack": ci sono tre livelli di allestimento: Classic, Comfort, XPossible. La XPossible ha tutto quello che manca a Classic e Comfort, ma pare non sia sufficente. Così Hyundai si è inventata una serie di pacchetti (i famigerati Pack) che combinano altri optional più o meno interessanti, ma in apparenza messi assieme in modo da scontentare tutti: "Io non voglio il tetto apribile, ma voglio i fari a led, e non voglio i sedili in pelle ma voglio il portellone del baule che si apre da solo, ma se prendo anche le ruote da 19", peraltro poco confortevoli, devo a volte rinunciare alla ruota di scorta...". Pare che gli unici a non doversi porre problemi sono gli acquirenti della 1.6 benzina, che più che un advanced e un plus pack, oltre al sistema di navigazione, non possono ordinare.
5 ) Infotainement: si, insomma audio e navigazione... L'audio sembra essere genericamente "fiacco", per colpa dei diffusori o per la mancanza di un amplificatore e di un subwoofer. Amen. I venditori e installatori di HiFi car sono una lobby potente che si sta già fregando le mani da tempo. Il navigatore: mappe d'epoca (pare risalgano a prima che si capisse che la terra non è piatta) e apparentemente aggiornabili in un prossimo futuro, probabilmente quando il primo uomo metterà piede su Marte. E le mappe sono fornite da TomTom, Navteq, Here, Tom e Jerry, Here There and Everywhere... Svariate ipotesi sul fornitore, mai avvalorate da una risposta definitiva, sembra. La cosa certa è che, se riesci a collegare via WiFi lo smartphone accedi ai "Servizi TomTom Live" che con un flebile "tin" ti avvisano della presenza di un velox, cinquanta metri prima. Di uno, però, perchè nonostante sia pomposamente definito "Live" il TomTom Live è aggiornato al secolo scorso , per quanto riguarda i Velox...
6 ) Pregi difetti ed anomalie: pregi? a parte la linea di cui ho già scritto, non è che la statistica del forum ci copra con migliaia di post che decantano i pregi della All New Tucson. Anomalie e difetti? Non riesco a fare una sintesi, anche se per fortuna salvo pochi casi pare siano più che altro rumorini e vibrazioni, così rimando gli "Aspiranti Acquirenti New Tucson" alle apposite sezioni del forum.
7 ) Illuminazione: in Hyundai sono dei burloni: i "fari led" inclusi nell'XPack (ricordate? "Voglio i led ma non voglio il tetto, etc. etc.) sono in parte led ed in parte alogeni, così come le luci interne, un mix di led freddi e lucette calde, giallognole. Anche in questo caso, evidentemente, la lobby dei produttori di lampadine aftermarket è forte; e si fregano le mani anche loro, unitamente ai tutori dell'ordine, visto che i tre quarti delle soluzioni per avere luci bianche non sono omologate.
8 ) Accessori aftermarket: su internet c'è una quantità impressionante di aggeggini cromati e non per personalizzare la Tucson; però la Tucson si chiama Tucson fin dal 2004 fuori dall'Europa, e quindi gli accessori per la Tucson m.y. 2015 che vendono cinesi e coreani spesso vanno bene sulla ix35... Guardare le foto, e cercare Tucson 2016 aiuta.
9 ) Tagliandi: vanno fatti secondo quanto viene indicato da (nell'ordine): titolare della concessionaria, commerciale del concessionario, garzone dell'officina, capo officina, benzinaio amico, barista, barbiere, manuale.
Questo in sintesi quello che ho capito della macchina che ho acquistato quasi cinque mesi fa.
Ah, punto 10:
10 ) Tempi di consegna: ahahahahahahah... Vabbè, stendiamo un velo pietoso...
Ultima modifica: