• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Bignami per Aspiranti Acquirenti New Tucson :D [O.T.]

Aggiornamento degli aggiornamenti: visto che è ormai evidente la pigrizia di molti nel leggere i thread dedicati, sintetizzo due punti:
1) CarPlay e Android Auto: non sono disponibili sulle Tucson europee e non è mai stato affermato da Hyundai che lo sarebbero stati. Il video,in rete da mesi, che mostra CarPlay sulla Tucson si riferisce alla versione base australiana.
2) Le mappe, il firmware e i software della Tucson non sono aggiornabili con una procedura DIY. Tutte le informazioni reperibili in rete sull'argomento si riferiscono ad altri prodotti Hyundai. Gli aggiornamenti potranno essere fatti solamente in officina.
 
Aggiornamento degli aggiornamenti: visto che è ormai evidente la pigrizia di molti nel leggere i thread dedicati, sintetizzo due punti:
1) CarPlay e Android Auto: non sono disponibili sulle Tucson europee e non è mai stato affermato da Hyundai che lo sarebbero stati. Il video,in rete da mesi, che mostra CarPlay sulla Tucson si riferisce alla versione base australiana.
2) Le mappe, il firmware e i software della Tucson non sono aggiornabili con una procedura DIY. Tutte le informazioni reperibili in rete sull'argomento si riferiscono ad altri prodotti Hyundai. Gli aggiornamenti potranno essere fatti solamente in officina.
Qual è la procedura DIY?
 
Nuovo aggiornamento: non c'è traccia di aggiornamenti ma le ultime Tucson consegnate sono molto aggiornate.
Di cosa sto scrivendo? Ma del sistema di navigazione, che altro?
Aspettiamoci quindi in tempi non troppo biblici gli aggiornamenti del sistema di infotainement e della cartografia che passa, nelle auto in consegna in questi giorni, ma non in tutte, dall'utimo quadrimestre del 2013 al primo del 2015.
Non aspettiamoci, invece, differenze sostanziali nella funzionalità del sistema, e la disponibilità di Apple CarPlay o di Google Android Auto.
Sembra che oltre al sistema di infotainement aggiornato le ultime Tucson abbiano un difetto diffuso alle pastiglie dei freni che, non si sa perchè, rigano i dischi. O il difetto è ai dischi che non si sa perchè sono fatti di burro? Sta di fatto che alcune concessionarie cambiano senza battere ciglio dischi e pastiglie, pronti a rifarlo non appena si ripresenti il difetto.
Che pare si ripresenti in tempi brevi, e via con altre pastiglie (uguali, modello rigadischi©) e altri dischi (uguali, modello macrosolco©).
Comunque le nuove Tucson e i loro sfortunati proprietari presenti nel forum sono così tanto difettose (le Tucson) e così tanto patetici (i proprietari) da spingere altri forumisti a trattenersi dal cambiare la loro vecchia macchina per non rischiare di ritrovarsi in questo girone di dannati.
Il DPF o PDF o WLF, non ricordo mai l'acronimo giusto, fa penare alcuni e non viene avvertito da altri.
Ma difatto pare che le pene non siano poi così penose perchè, alla fine, la macchina funziona.
Ma questa è un'altra storia, e speriamo si risolva al meglio.
 
Ultima modifica:
Disclaimer: quanto segue vuole essere semplicemente una raccolta in tono ironico di alcune perle comparse sul forum negli ultimi mesi; raccolta tutt'altro che esaustiva e che spero qualcuno vorrà integrare nei post che seguiranno... Se ne seguiranno...




1 ) Motorizzazioni: sono disponibili motori a benzina e a gasolio. Il 1.6 benzina pare essere fiacco, il 1.6 benzina turbo sarà invendibile, il 1.7 diesel 115cv (la potenza è variabile tra 115 e 117) è "scrauso", il 2.0 diesel 136 cv... Boh? Immagino sia un motore senza infamia e senza lode. La motorizzazione perfetta è la diesel 184 cv, ma con il cambio manuale. Esiste anche un diesel 1.7 da 141 cv (arriva fino a 1440 con piccole modifiche...), ma per ora non se ne parla con cognizione di causa nemmeno nella board dedicata alla i40, la sola Hyundai che già circola con questa motorizzazione:

2 ) Trasmissione: cambio manuale, cambio automatico a convertitore di coppia (6 marce) e cambio automatico (assistito) a doppia frizione (7 marce). Il DCT è stato fino ad ora accoppiato solo alla (inrivendibile) 1.6 benzina turbo, ma da pochi giorni si può ordinare anche per la 1.7 diesel 141 cv. L'automatico a sei marce slitta, l'auto va su di giri ma non si muove, meglio il manuale (soprattutto sulla Regina diesel da 180 e rotti cv).

3 ) Carrozzeria: la linea piace a tutti, anche se c'è qualche piccola pecca tipo il portatarga anteriore più piccolo della targa. E no: il doppio scarico e il "paracolpi offroad" (un pezzo di plastica verniciata di grigio) non c'è sulla 1.7 115, neanche se XPossible (che ha tutto, ma non proprio tutto).

4 ) Allestimenti e "pack": ci sono tre livelli di allestimento: Classic, Comfort, XPossible. La XPossible ha tutto quello che manca a Classic e Comfort, ma pare non sia sufficente. Così Hyundai si è inventata una serie di pacchetti (i famigerati Pack) che combinano altri optional più o meno interessanti, ma in apparenza messi assieme in modo da scontentare tutti: "Io non voglio il tetto apribile, ma voglio i fari a led, e non voglio i sedili in pelle ma voglio il portellone del baule che si apre da solo, ma se prendo anche le ruote da 19", peraltro poco confortevoli, devo a volte rinunciare alla ruota di scorta...". Pare che gli unici a non doversi porre problemi sono gli acquirenti della 1.6 benzina, che più che un advanced e un plus pack, oltre al sistema di navigazione, non possono ordinare.

5 ) Infotainement: si, insomma audio e navigazione... L'audio sembra essere genericamente "fiacco", per colpa dei diffusori o per la mancanza di un amplificatore e di un subwoofer. Amen. I venditori e installatori di HiFi car sono una lobby potente che si sta già fregando le mani da tempo. Il navigatore: mappe d'epoca (pare risalgano a prima che si capisse che la terra non è piatta) e apparentemente aggiornabili in un prossimo futuro, probabilmente quando il primo uomo metterà piede su Marte. E le mappe sono fornite da TomTom, Navteq, Here, Tom e Jerry, Here There and Everywhere... Svariate ipotesi sul fornitore, mai avvalorate da una risposta definitiva, sembra. La cosa certa è che, se riesci a collegare via WiFi lo smartphone accedi ai "Servizi TomTom Live" che con un flebile "tin" ti avvisano della presenza di un velox, cinquanta metri prima. Di uno, però, perchè nonostante sia pomposamente definito "Live" il TomTom Live è aggiornato al secolo scorso , per quanto riguarda i Velox...

6 ) Pregi difetti ed anomalie: pregi? a parte la linea di cui ho già scritto, non è che la statistica del forum ci copra con migliaia di post che decantano i pregi della All New Tucson. Anomalie e difetti? Non riesco a fare una sintesi, anche se per fortuna salvo pochi casi pare siano più che altro rumorini e vibrazioni, così rimando gli "Aspiranti Acquirenti New Tucson" alle apposite sezioni del forum.

7 ) Illuminazione: in Hyundai sono dei burloni: i "fari led" inclusi nell'XPack (ricordate? "Voglio i led ma non voglio il tetto, etc. etc.) sono in parte led ed in parte alogeni, così come le luci interne, un mix di led freddi e lucette calde, giallognole. Anche in questo caso, evidentemente, la lobby dei produttori di lampadine aftermarket è forte; e si fregano le mani anche loro, unitamente ai tutori dell'ordine, visto che i tre quarti delle soluzioni per avere luci bianche non sono omologate.

8 ) Accessori aftermarket: su internet c'è una quantità impressionante di aggeggini cromati e non per personalizzare la Tucson; però la Tucson si chiama Tucson fin dal 2004 fuori dall'Europa, e quindi gli accessori per la Tucson m.y. 2015 che vendono cinesi e coreani spesso vanno bene sulla ix35... Guardare le foto, e cercare Tucson 2016 aiuta.

9 ) Tagliandi: vanno fatti secondo quanto viene indicato da (nell'ordine): titolare della concessionaria, commerciale del concessionario, garzone dell'officina, capo officina, benzinaio amico, barista, barbiere, manuale.

Questo in sintesi quello che ho capito della macchina che ho acquistato quasi cinque mesi fa.

Ah, punto 10:

10 ) Tempi di consegna: ahahahahahahah... :( Vabbè, stendiamo un velo pietoso...
Non fosse stato per il tuo post, non avrei mai scelto la Tucson (scrausa) 1.7 comfort volante in plastica, radio spenta, vetri sgualciti.... Sei un mito!
 
1 paio di cuscini da 50 cent cadauno sotto il HULO della Mugliera...... no......??

(se e' Tappa Forte, se no ne basta puro 1 !!) ;);););)
Se è Tappa la si può cambiare al Giro d'Italia... :)
 
Piccolo aggiornamento: le Tucson continuano ad avere i loro problemi, piccoli e grandi, ma sinceramente non si sentono più le alte grida di disappunto dei proprietari.
Forse perché impegnati a ficcanasare tra i vari sensori analizzabili con i sistemi OBDII?
I nostri stanno finalmente facendo chiarezza sul fumoso argomento.
Nel frattempo forze occulte hanno deciso che questo thread doveva sparire da sotto gli occhi dei proprietari o futuri tali di Tucson, ed essere relegato nell'area dedicata agli OT.
O invece le stesse forze occulte hanno voluto dare più visibilità spostando il thread dalla ristretta area Tucson?
Boh?
Coff coff... Una nube di particolato... Cough... cofff...
Chi di voi sta rigenerando?
 
Piccolo aggiornamento: le Tucson continuano ad avere i loro problemi, piccoli e grandi, ma sinceramente non si sentono più le alte grida di disappunto dei proprietari.
Forse perché impegnati a ficcanasare tra i vari sensori analizzabili con i sistemi OBDII?
I nostri stanno finalmente facendo chiarezza sul fumoso argomento.
Nel frattempo forze occulte hanno deciso che questo thread doveva sparire da sotto gli occhi dei proprietari o futuri tali di Tucson, ed essere relegato nell'area dedicata agli OT.
O invece le stesse forze occulte hanno voluto dare più visibilità spostando il thread dalla ristretta area Tucson?
Boh?
Coff coff... Una nube di particolato... Cough... cofff...
Chi di voi sta rigenerando?
Hahaha!! beh, è vero che la discussione è stata spostata in "off topic", ma è pur vero che ho lasciato il reindirizzamento nella sezione Tucson!!!;) Perchè i nuovi tucsoniani devono sapere a cosa vanno incontro! E poi sì, qua è anche più visibile!!! Poteri occulti hanno deciso di ripulire tutte le sezioni principali del forum e spostare gli argomenti nelle sotto sezioni corrette... :p

Comunque davvero la nebbia si sta diradando sul "fumoso argomento", anche perché sempre più adepti aderiscono alla "setta dell'OBD2"... intanto il loro capo, il rigeneratore seriale, :D pare essere rientrato nella norma... :D ma ormai il thread è inarrestabile, è dotato di vita propria...
 
Da una ricerca condotta dall'Istituto di Ricerca dei Forumisti Tucsoidi, sul tema Idle Stop and Go o Start & Stop che dir si voglia, risulta che:
- il 97.2% delle Tucson 1.7 ha il sistema installato e funzionante;
- il 2.8% delle 1.7 non si sa se siano effettivamente 1.7;
- il 94% delle 2.0 non ha il sistema installato;
- il 6% delle 2.0 potrebbero averlo installato, solo se in catena di montaggio quel giorno lavorava un operaio Ceco (da un occhio) ed Ortodosso (dall'altro);
- Se si lascia per almeno 24h una 2.0 vicina ad una 1.7, per osmosi nella 2.0 si autoinstalla l'ISG;

Un'altra ricerca dello stesso istituto, dice che le Tucson in discesa vanno meglio in folle. Se si affronta una discesa con la marcia inserita, l'auto si incazza ed inizia ad emettere rumori tipo flatulenze dai freni.

to be continued
 
Pare anche che, nonostante la vetustà del sistema infotainment, esso sia in grado di riprodurre video, naturalmente dopo apposita "cura".
Sembra però che ci sia una strana energia che impedisca ai proprietari di Tucson di leggere per intero il primo messaggio, nella prima pagina, dell'apposito thread (dove troverebbero il link ai files)... o comunque uno strano incantesimo che ne impedisca la comprensione. Questo provoca la compulsione a richiedere via mail tali files...
Altro atteggiamento ossessivo compulsivo scatenato dal sistema audio/navigazione della Tucson è la tendenza a voler installare aggiornamenti per apple car play provenienti dal mercato americano...:D
 
Pare anche che, nonostante la vetustà del sistema infotainment, esso sia in grado di riprodurre video, naturalmente dopo apposita "cura".
Sembra però che ci sia una strana energia che impedisca ai proprietari di Tucson di leggere per intero il primo messaggio, nella prima pagina, dell'apposito thread (dove troverebbero il link ai files)... o comunque uno strano incantesimo che ne impedisca la comprensione. Questo provoca la compulsione a richiedere via mail tali files...
Altro atteggiamento ossessivo compulsivo scatenato dal sistema audio/navigazione della Tucson è la tendenza a voler installare aggiornamenti per apple car play provenienti dal mercato americano...:D

Il sistema di infotricketracktainement della TuSCon è suscettibile di svariate ipotesi di aggiornamento: molti ipotizzano di installarci su un sistema operativo Android, così, magicamente, avranno anche Android Auto.
Quindi, per la proprietà transitiva dei SO tra Mountain View (sede dei Santi Benefattori) e Cupertino (sede di Alì Babà e i 40 ladroni), se io provassi ad infilare nella radio della Tucson un iOS 10_punto_qualcheccosa, o, meglio, un OSX mi dovrei ritrovare con Car Play...
Adesso cerco un lettore di dvd usb autoalimentato, lo attacco alla presa della macchina e comincio ad installare una copia craccata di XP Professional: vediamo se salta fuori Windows in the car...
 
Il sistema di infotricketracktainement della TuSCon è suscettibile di svariate ipotesi di aggiornamento: molti ipotizzano di installarci su un sistema operativo Android, così, magicamente, avranno anche Android Auto.
Quindi, per la proprietà transitiva dei SO tra Mountain View (sede dei Santi Benefattori) e Cupertino (sede di Alì Babà e i 40 ladroni), se io provassi ad infilare nella radio della Tucson un iOS 10_punto_qualcheccosa, o, meglio, un OSX mi dovrei ritrovare con Car Play...
Adesso cerco un lettore di dvd usb autoalimentato, lo attacco alla presa della macchina e comincio ad installare una copia craccata di XP Professional: vediamo se salta fuori Windows in the car...
non e' che sei Maurizio Battista vero :) ????

pero fammi fare un aggiunta .... se riesci ad installare Windows in the car, per ogni malfunzionamento, basta aprire la portiera, uscire e rientrare ... e tutto magicamente dovrebbe funzionare :) ....sempre che il monitor 8" non diventi tutto blu :) ....
 
Ultima modifica:
La Tucson non scalda l'acqua.
Ovvio, non è mica un bollitore.
Più serio: non si accedera più al sistema operativo del navigatore... Le ultime macchine consegnate hanno una nuova versione software che in apparenza rende impossibili i paciughi per accedere a winCE e vedere i video; meglio? Peggio? Boh?
Ogni tanto salta fuori che in Italia non sono disponibili gli interni in pelle rossi; meglio? Peggio? Boh?
Globalization vs. localization: in estremo Oriente sono disponibili anche marrone scuro.
Si vede che la lobby delle autosellerie artigianali è forte, in Italia.
To be continued.
 
La Tucson non scalda l'acqua.
Ovvio, non è mica un bollitore.
Più serio: non si accedera più al sistema operativo del navigatore... Le ultime macchine consegnate hanno una nuova versione software che in apparenza rende impossibili i paciughi per accedere a winCE e vedere i video; meglio? Peggio? Boh?
Ogni tanto salta fuori che in Italia non sono disponibili gli interni in pelle rossi; meglio? Peggio? Boh?
Globalization vs. localization: in estremo Oriente sono disponibili anche marrone scuro.
Si vede che la lobby delle autosellerie artigianali è forte, in Italia.
To be continued.
Be', non tutte le versioni del navigatore sono uguali... lo sapevamo. Come del resto neppure gli interni.
E, curiosità tra le curiosità, tra le differenze delle varie versioni di Tucson sparse per il mondo pare che ci sia anche una diversa altezza da terra. E il buon Maurizio ci ha anche spiegato il perchè...:rolleyes:
 
Be', non tutte le versioni del navigatore sono uguali... lo sapevamo. Come del resto neppure gli interni.
E, curiosità tra le curiosità, tra le differenze delle varie versioni di Tucson sparse per il mondo pare che ci sia anche una diversa altezza da terra. E il buon Maurizio ci ha anche spiegato il perchè...:rolleyes:

OT
questa me la sono persa, mi ricordate?
fine OT
 
Indietro
Alto Basso