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Bobina di BAC per Hyundai

Per quanto riguarda la Bobina non ho effettuato nessun test di misurazione..se non con i gas di scarico ma il fine era ottimizzare la centralina...mettendo e togliendo la bobina c'è stato effettivamente un piccolo miglioramento sui dati ...ma non ricordo: è stato diversi anni fa..poi chiaramente vedendo che c'èra quanche miglioramento l'ho lasciata montata....pero, se posso permettermi...non dovresti legarti troppo ai risultati dilaboratorio...sia perche ci sono molti fattori che influenzano i risultati ( pulizia delle sonde, temperatura,umidita atmosferica, taratura dei strumenti che pochi fanno ecc )...sia perche se percepisci dei benefici, anche lievi, vuol dire che un miglioramento c'è..e se c'è...visto che non costa nulla perchè non utilizzarla?...puoi risparmiare mezzo litro di carburante?...1litro?,250cl?...importante è che ci sia risparmio o miglioramento anche se lieve...tanto la bobina di bac non costa nulla...Capisco che sei come me da giovanotto: anche io se non avevo risultati di laboratorio incontrovertibili non davo esito a nulla...ma credimi ...la scienza attuale non è in grado di dare spiegazioni definitive vuoi perche nulla è definitivo vuoi perchè in realta si va avanti con leggi ora obsolete ecc...e sopratutto perche ci sono troppi fattori di interferenza...altrimenti dovresti avere un' officina allestita come una sala operatoria o come la Nasa.....dai lasciamo perdere prove di laboratorio e numeri...tanto non servono a nulla in questo caso: è un qualcosa che non è in vendita perche non c'è nulla da vendere ed è di dominio pubblico ...si tratta di energia libera veicolata per energizzare un carburante, senza spesa e senza brevetti....e allora...se funziona ...perche pensare ai numeri...provala..sono sicuro che avvertirai dei benefici...altrimenti considera la spesa di un paio di caffè...tutto li....Invecie la ionizzazione tramite corrente continua non si puo fare con una bobina autoinnescante perche cortocircuitata : serve una bobina libera ( un filo solo ) e farci passare almeno 5 Ampere che per una batteria da 12v di auto sono una enormita...( qui si che si devono dare risultati da test: è una tecnologia ben precisa)...ma non si puo usare in auto perche puo incendiare anche il diesel.....poi necessita di uno stabilizzatore di corrente altrimenti si puo fondere la bobina e necessita di protezioni , schermature per la centraline ecc...insomma non è in produzione perche il costo supera moltissimo il guadagno di rendimento....la bobina di bac no.

Caro Cristian, mi piace il tuo ottimismo e come ti prodighi con altri "estranei" per fargli avere dei benefici, che purtroppo altri non apprezzano...
Cmq io sarei interessato all'argomento, e ti chiedo, se ti fa piacere, di fare un post, con foto sulla costruzione ed il montaggio della suddetta bobina... a me piacerebbe molto seguirti...:):):)
 
Su youtube ci sono una infinità di video sull'argomento..... e se effettivamente è a costo ZERO perché non provare???

Vi posto un esempio:
 
Su youtube ci sono una infinità di video sull'argomento..... e se effettivamente è a costo ZERO perché non provare???

Vi posto un esempio:

Non rientro nel merito tecnico, sul quale ho già espresso tutti i miei dubbi (che neanche Wikipedia ha chiarito...:D:D:D)

Solo un suggerimento a chi vuole provare.
Fate in modo di essere sicuri che quel pezzo di filo che arrotolerete sia saldo sul tubo e che in nessuna situazione causata da vibrazioni motore, sobbalzi ecc possa srotolarsi e staccarsi dal tubo.
Perché nel malaugurato caso che si stacchi e che finisca nelle pulegge della cinghia servizi, a quel punto il costo zero andrebbe a farsi benedire;).

So benissimo che i tubi gasolio, rispetto alla poly-V sono dalla parte opposta del motore, ma ricordiamoci sempre che la sfiga ci vede benissimo.:confused:
 
Provate, provate, provate.:)

Tanto:

a) la macchina è la vostra, e
b) se avrete benefici, lo saprete solo voi.

;);););)
 
Non rientro nel merito tecnico, sul quale ho già espresso tutti i miei dubbi (che neanche Wikipedia ha chiarito...:D:D:D)

Solo un suggerimento a chi vuole provare.
Fate in modo di essere sicuri che quel pezzo di filo che arrotolerete sia saldo sul tubo e che in nessuna situazione causata da vibrazioni motore, sobbalzi ecc possa srotolarsi e staccarsi dal tubo.
Perché nel malaugurato caso che si stacchi e che finisca nelle pulegge della cinghia servizi, a quel punto il costo zero andrebbe a farsi benedire;).

So benissimo che i tubi gasolio, rispetto alla poly-V sono dalla parte opposta del motore, ma ricordiamoci sempre che la sfiga ci vede benissimo.:confused:

Ottimo suggerimento..... per una cosa definitiva e fatta bene, potremmo avvolgere la bobina con guaina termosaldante che, essendo nera,
non si noterebbe affatto
 
Ottimo suggerimento..... per una cosa definitiva e fatta bene si potremmo avvolgere la bobina con guaina termosaldante che, essendo nera,
non si noterebbe affatto

Può essere una soluzione che almeno garantisce la sicurezza, solo che per metterla devi staccare il tubo ed infilare la guaina.

Dopo di che, tenete in considerazione che ogni tanto quest'auto la dovrete portare a fare i tagliandi: non so se un meccanico autorizzato, vedendo questo accrocchio sul tubo carburante, possa avere qualcosa da ridire da un punto di vista della garanzia.
Già le autorizzate sono sempre un po' restie a passare gli interventi in garanzia, secondo me appena vedono qualcosa di alieno dentro al vano motore, ci si attaccano subito.
 
Non credo sia un problema, in quanto non si modifica nulla di strutturale.... poi, se ci rendiamo conto che il meccanico è uno pignolo lo si mena a dovere :D:D:D
Cmq a parte gli scherzi si chiede prima di farlo se si ha un buon rapporto con proprio mecc. di fiducia
 
Visto che si può sbagliare, e che se si sbaglia è corretto ammettere i propri sbagli, ieri sera mi sono fatto una veloce ripassata di magnetismo (non su wikipedia o su altri forum;)).

E ho scoperto che gli idrocarburi per loro natura sono apolari, per cui mi sfugge ancora di più come possano essere influenzati da una bobina (autoinnescante o alimentata a questo punto ha poca importanza).
Quindi alcune domande a cui non ho trovato risposte nei libri:

1 - Il gasolio è un idrocarburo?
2 - Se sì, hanno scoperto recentemente che presenta polarità?
3 - Se no alla precedente, qualcuno mi illumina su come sia possibile applicare una qualunque legge del magnetismo su un fluido apolare?
;)
 
Per quanto mi riguarda:
1) come utente normale sono scettico, ho già espresso il mio parere personale e non intendo ripetermi, semplicemente mi astengo ulteriormente dalla discussione.

2) come moderatore di sezione, in qualche modo "garante" dei contenuti presenti sul forum, da un lato apprezzo le buone intenzioni alla base del thread, ossia l'apertura mentale, andare oltre le conoscenze "convenzionali" e la condivisione di informazioni potenzialmente utili, dall'altro devo mettere in guardia - tutelare se vogliamo - gli utenti meno esperti sul fatto che non si sta discutendo di qualcosa di accertato e riconosciuto scientificamente, o quantomeno provato con test di potenza / coppia al banco o prova dei fumi (almeno fino a questo punto del thread).
E fino ad ora sono state postate solo parole, ben poco altro. Vedremo se ci saranno ulteriori sviluppi.

Quindi @christian cascitti ha tutta la libertà di scrivere e pubblicare le sue idee in questo forum / thread, possibilmente comprensive di test, prove e quant'altro, (appurato che non vende niente a nessuno); chi ha voglia di seguirlo è libero di farlo, provare e testare tutto ciò che vuole, magari postando l'esperienza su questo thread, positiva o negativa che sia, senza alcun problema, a favore di tutta la community.

Chi vuole contestare può benissimo farlo, purché siano critiche oggettive, motivate da conoscenza o esperienze passate e non semplici insulti o spam, per i quali dovremo intervenire.

In ultimo, mi associo a quanto detto da @MacAnder : usare sempre la massima cautela e attenzione nel fare le cose.
 
Visto che si può sbagliare, e che se si sbaglia è corretto ammettere i propri sbagli, ieri sera mi sono fatto una veloce ripassata di magnetismo (non su wikipedia o su altri forum;)).

E ho scoperto che gli idrocarburi per loro natura sono apolari, per cui mi sfugge ancora di più come possano essere influenzati da una bobina (autoinnescante o alimentata a questo punto ha poca importanza).
Quindi alcune domande a cui non ho trovato risposte nei libri:

1 - Il gasolio è un idrocarburo?
2 - Se sì, hanno scoperto recentemente che presenta polarità?
3 - Se no alla precedente, qualcuno mi illumina su come sia possibile applicare una qualunque legge del magnetismo su un fluido apolare?
;)
Sono le stesse identiche argomentazioni che ho portato io in altri luoghi (da misero perito chimico industriale)

Edito riportando screenshot dell'altro forum, non mi va di riscrivere le stesse cose
 

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Caro Cristian, mi piace il tuo ottimismo e come ti prodighi con altri "estranei" per fargli avere dei benefici, che purtroppo altri non apprezzano...
Cmq io sarei interessato all'argomento, e ti chiedo, se ti fa piacere, di fare un post, con foto sulla costruzione ed il montaggio della suddetta bobina... a me piacerebbe molto seguirti...:):):)
Ciao..certo che molti non apprezzano, ma è dovuto al fatto che non mi conoscono e non sanno nulla di me..poi c'è ilfattore caratteriale di chiusura tipico della grande maggioranza della popolazione italiana...comunque la costruzione della bobina di bac piu efficace per combustibili e comburenti è cosi: 1- sezione del filo elettrico dai 1,5m ai 2,5 m Max. 2- 30 avvolgimenti di filo " DOPPIO " ( altrimenti non funziona ) in senso " ORARIO " ( altrimenti non funziona ). 3- il verso dei giri deve cominciare da sopra il filo ( intendo appoggiare fisicamente il filo doppio sopra il tubo ) e cominciare avvolgimenti molto serrati tra loro, in verso orario crescente: cosi all'ultimo giro ti troverai con il doppio filo appoggiato sotto al tubo ( dal tuo punto di vista...vedendolo dall'alto ). 4- spellare i 4 terminali dei cavi e unirli a croce ( due estremita di cavi diversi..NON DELLO STESSO CAVO )....5- ricoprire il tutto con nastro adesivo in modo da tenere tutto ben serrato ed evitare che si srotoli.
 
Sono le stesse identiche argomentazioni che ho portato io in altri luoghi (da misero perito chimico industriale)

Edito riportando screenshot dell'altro forum, non mi va di riscrivere le stesse cose
Il diesel non è un combustibile " assoluto " ma è un composito...tra cui vari additivi, additivi antidetonanti ed anti alga, combistibili ( tipo benzina ), e paraffine varie...e le ricette sono molte e di ogni fabbricante...e ben segrete...la miscela, che non è diesel ...ma una vera pozzione chimica risponde, relativamente alla formulazione, a determinati campi magnetici...ottenuti sopratutto da corrente continua. che sono ben diversi da altri.
 
g
Visto che si può sbagliare, e che se si sbaglia è corretto ammettere i propri sbagli, ieri sera mi sono fatto una veloce ripassata di magnetismo (non su wikipedia o su altri forum;)).

E ho scoperto che gli idrocarburi per loro natura sono apolari, per cui mi sfugge ancora di più come possano essere influenzati da una bobina (autoinnescante o alimentata a questo punto ha poca importanza).
Quindi alcune domande a cui non ho trovato risposte nei libri:

1 - Il gasolio è un idrocarburo?
2 - Se sì, hanno scoperto recentemente che presenta polarità?
3 - Se no alla precedente, qualcuno mi illumina su come sia possibile applicare una qualunque legge del magnetismo su un fluido apolare?
;)
gli idrocarburi assoluti si ...e non tutti...il diesel commerciale per autotrazione è una pozzione chimica fatta di molti additivi...è il risultato finale la cui composizione chimica lo rebde reattivo ad un certi tipo di campi magnetici.
 
Può essere una soluzione che almeno garantisce la sicurezza, solo che per metterla devi staccare il tubo ed infilare la guaina.

Dopo di che, tenete in considerazione che ogni tanto quest'auto la dovrete portare a fare i tagliandi: non so se un meccanico autorizzato, vedendo questo accrocchio sul tubo carburante, possa avere qualcosa da ridire da un punto di vista della garanzia.
Già le autorizzate sono sempre un po' restie a passare gli interventi in garanzia, secondo me appena vedono qualcosa di alieno dentro al vano motore, ci si attaccano subito.
Non c'è da sfilare un bel niente...il doppio cavo elettrico viene avvolto intorno al tubo.
 
Io mi arrendo.
Questo forum mi piace molto e non voglio essere scaraventato fuori.

Quindi me ne chiamo fuori.

Chiudo dicendo che, anche se il regolamento parla chiaro, si continua a parlare di :

- bobine dagli effetti miracolosi stile "Tubo Tucker"
- additivi "magici" da 100.000 km senza olio nel motore
- smontiamo il DPF e fottiamocene allegramente delle leggi....

:oops::oops::oops::oops:


Allego parte del regolamento:


Regolamento del Forum
“HYUNDAI CLUB ITALIA”


1) COMPORTAMENTO

.....


a) Non sono consentiti:

- .....

- Le discussioni riguardanti la PALESE infrazione del codice della strada le quali verranno immediatamente censurate e cancellate.
Ricordiamo inoltre che molti consigli tecnici possono riguardare modifiche delle caratteristiche costruttive del veicolo non consentite dal Codice della Strada. E' da verifica quindi attentamente caso per caso la fattibilità di questi interventi per le vetture destinate ad un normale uso quotidiano su strada pubblica.

-
 
L'ultima che dici, Cristian, è un elettromagnete, se lo fai intorno ad un nucleo di metallo.
Comunque diventa un riscaldatore (fino a che non fonde, anche se limitato in corrente) in quanto per la legge di ohm hai una tensione su un carico resistivo prossimo allo zero per cui la corrente tenderà verso l'infinito o verso il limite impostato dal circuito e il circuito stesso scalderà come una padella al fuoco, per cui, dubito fortemente.
E' ampiamente documentato che i magneti influenzano il carburante ma lo fanno poco e male.

E per farlo esiste un metodo semplice e più efficacie che è quello di rompere due hard disk da computer vecchi e inutilizzabili, togliere i magneti che ci sono dentro (che sono anche discretamente potenti) e li fascetti contrapposti al tubo della benza o gasolio.
Anche questo è gratis sotto un certo punto di vista.
due magneti da 15K gaus costano cmq 3 euro l'uno... e hanno una potenza non indifferente ma ti garantisco che i risultati sono scarsi.

Sono anche d'accordo che metterla su non costi niente, uno sfizio che ci si può togliere, però dei dati di laboratorio o su strada usando i valori degli strumenti per vedere le differenze sia importante.
Per cui si può essere d'accordo sul fatto di provare ma uno strumento che dia un valore sarebbe preferibile, soprattutto nel campo del gas o del carburante, perchè altrimenti si va a fede... e la fede non ha portato mai da nessuna parte.

Infatti l'Econogreen, per fare un esempio che ho da vicino, richiede una prova dei fumi prima dell'installazione, una immediatamente dopo e si richiede (soprattutto per sicurezza dell'acquirente) una prova fumi dopo 5-10.000km a conferma delle emissioni ridotte (a centralina autoadattata).
I risultati che diamo sui quali si può lavorare sono di un abbattimento di almeno il 30-50% delle emissioni o dell'opacità, cosa che non è influenzabile solamente dal clima o da altri fattori

Cmq chi ha voglia può fare la prova per levarsi il dubbio, inutile star a dire non funziona se non si effettua un test, sarebbe come dire "non mi piace perchè a vista è brutto" (mangiare con gli occhi).

Però Cristian se non inizi a usare il tasto di a capo e le virgole ti radio!
Se hai un tablet di android scaricati "KIKA KEYBOARD" e inizia ad usare la tastiera umanamente.
Se hai un tablet di apple non hai scusanti!
Grazie
No...non è un riscaldatore...l'effetto di riscaldamento, che si ha comunque è prettamente dell'avvolgimento elettrico che deve essere fatto con cavo " Solido: non millefili altrimenti il campo magnetico, generato da corrente continua si auto estinguerebbe quasi del tutto) ed è un effetto secondario come il rumore termico. Si usa la corrente continua sia per stabilita sia perche l'arternata bifasica a 50hz invertirebbe la direzione di spinta generata propio dal campo magnetico, con i tempi e i modi imposti dalla rotazione di fase...figuriamoci poi la trifase .Concludendo : l'effetto magnetizzante, o meglio...l'effetto di spinda di magnetizzazione , in questo caso puo essere data solamente con spinta magnetica generata da corrente continua e l'effetto di riscaldamento ( che per 12v e 5 Ampere è lievissimo ) è un effetto secondario non desiderato a meno che non si viva in climi polari e serva riscaldare il diesel per sciogliere le paraffine che si cristallizzerebbero.

E comunque la bobina magnetizzante a corrente continua non viene avvolta su un tubo metallico...( propio perche metallico il tubo schermerebbe il campo magnetico: non servirebbe a nulla ) deve essere avvolta su un tubo di gomma comune ( non schermante come per usi aerospaziali ) al cui interno scorre un fluido che " DEVE " essere in movimento...l 'effetto di riscaldamento per induzzione magnetica ( come i forni industriali ) è un altra cosa ed ovviamente è il metallo da fondere o riscaldare che sarebbe posizionato all'interno...ma non è questo il caso nè il principio
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io mi arrendo.
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Quindi me ne chiamo fuori.

Chiudo dicendo che, anche se il regolamento parla chiaro, si continua a parlare di :

- bobine dagli effetti miracolosi stile "Tubo Tucker"
- additivi "magici" da 100.000 km senza olio nel motore
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:oops::oops::oops::oops:


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.....


a) Non sono consentiti:

- .....

- Le discussioni riguardanti la PALESE infrazione del codice della strada le quali verranno immediatamente censurate e cancellate.
Ricordiamo inoltre che molti consigli tecnici possono riguardare modifiche delle caratteristiche costruttive del veicolo non consentite dal Codice della Strada. E' da verifica quindi attentamente caso per caso la fattibilità di questi interventi per le vetture destinate ad un normale uso quotidiano su strada pubblica.

-
La bobina di Bac non è una modifica, non è in vendita perche non c'è nulla da vendere, si basa su principi fisio-dinamici e magnetici che sono di dominio pubblico, è reversibile, non serve nemmeno staccare un tubo per poi reinserirlo, non è nè una modifica, non è nemmeno strutturale...ergo non rientra nei motivi di esclusione dal forum...poi io ve ne ho parlato a titolo informativo...chi desidera la proverà...chi no ...non la proverà e senza alcuna conseguenza in qualunque caso.

So benissimo che ci sono e ci sono state molte truffe ...e sono state smascherate anche in tv ( anche se in alcune i principi di funzionamento sono corretti...solo che non funzionano perche necessitano di tanta energia che non giustifica la resa e la spesa )...ma la bobina di Bac...non puo essere una truffa propio perche non c'è nulla da vendere...ecco perchè viene boicottata dalle lobbi e poi il funzionamento non è costante.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Caro Cristian, invidio il tuo entusiasmo ma permettimi di essere notevolmente scettico.

Il gasolio non é un idrocarburo ma le sostanze che aggiungono invece sì.
Ok, ma una bobina magnetizzata può attrarre oppure respingere queste sostanze a seconda della loro polarità.
Se le attrae poi da dove cavolo le fa uscire?Non è che poi ci troviamo i tubi ostruiti come le vene dal colesterolo?
Se le respinge cosa succede?
Ce le spara alla velocità della luce dentro i cilindri?
Non staremo mica per caso dicendo che vengono distrutte in un sistema perfetto, vero?

Sai com'è, forse ricordo male ma "nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma" credo sia ancora valida.

Quindi in cosa le trasformiamo queste sostanze addittive?
Perchè il gasolio l'hai confermato anche tu che è apolare e quindi non viene influenzato, e quindi la bobina serve soli per le sostanze addittive.

Oppure dobbiamo riscrivere qualche capitolo di fisica e termodinamica?
 
@christian cascitti Semmai è una "miscela" non un composito. "Composito" si applica ai solidi. Così. A titolo informativo.
Poi: cosa è un "combustibile assoluto", son 25 anni che ho finito le scuole. Pertanto potrei averlo scordato, ma non ricordo questo termine.
Secondo poi: ragionando per assurdo (ma la fisica non me la invento) e ipotizzando che la miscela idrocarburica (non il composito, segnatelo) si disponga ordinatamente all'interno della bobina (posso alimentarla con un motore a gatto imburrato?) cosa trattiene le molecole in questo ordine sino alla camera di combustione? QUalche misterioso additivo che le LOBBY non mettono nella POZIONE ?
Sarei grato se mi fornissi qualche dato certo, ovvero link a studi effettuati sui benefici di tale accrocchio, vuoi dire che non ce ne sono? Dai, ogni anno nel mondo vengono pure assegnati gli IG Nobel, vuoi dire che nessuno abbia fatto uno studio su una cosa talmente ovvia?
Aspetto eh, a disposizione per contestare
 
Caro Cristian, invidio il tuo entusiasmo ma permettimi di essere notevolmente scettico.

Il gasolio non é un idrocarburo ma le sostanze che aggiungono invece sì.
Ok, ma una bobina magnetizzata può attrarre oppure respingere queste sostanze a seconda della loro polarità.
Se le attrae poi da dove cavolo le fa uscire?Non è che poi ci troviamo i tubi ostruiti come le vene dal colesterolo?
Se le respinge cosa succede?
Ce le spara alla velocità della luce dentro i cilindri?
Non staremo mica per caso dicendo che vengono distrutte in un sistema perfetto, vero?

Sai com'è, forse ricordo male ma "nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma" credo sia ancora valida.

Quindi in cosa le trasformiamo queste sostanze addittive?
Perchè il gasolio l'hai confermato anche tu che è apolare e quindi non viene influenzato, e quindi la bobina serve soli per le sostanze addittive.

Oppure dobbiamo riscrivere qualche capitolo di fisica e termodinamica?
Mamma mia...mi sembri il Signor NO....1- chi ti ha detto che le sostanze aggiunte sono idrocarburi o solo idrocarburi. 2 una bobina non è magnetizzata ma genera campo magnetico se vi circola corrente o lo capta dall'esteno.3- la " pozzione " diesel non è magnetica ma è magnetizzabile per vari effetti 4- l'effetto di spinta magnetica è il un fenomeno fisico / elettronico che chi ha studiato elettronica dovrebbe conoscere 5- non si attrae...si spinge...come le polarita dei campi e le correnti indotte...mi sa che siete voi a non sapere nulla...scusate ma mi sa che qui .. qualcuno di voi gioca a fare il " finto tonto" o far finta di non capire o non leggere solo per il gusto di fare Spam.....
 
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