Davvero?
All'Universitá non mi hanno mai detto niente. Devo buttare la laurea in ingegneria.
Che delusione!
Complimenti: uno dei più brutti e acidi messaggi di tutto il forum, Kevin mi perdonerà...ora scrivo anche io un po di getto: non è ke la tua laurea ti permetta di camminare con due fette di prosciutto davanti agli occhi....hai studiato? Bene. Bravo. Fatti comunque incuriosire dalla vita e dal mondo che ti circonda: scoprirai, a tue spese, che per conoscere a fondo ciò che ti interessa di più, non ti basterebbero 100 vite passate sui libri...figurati (5..?) anni...
E poi, dopo aver preso il mio pezzo di carta, per il quale SI DEVE studiare per 10 lunghi anni, vige un detto: Impara l'arte e mettila da parte...Ke sfiga! No, il bello sta proprio lì...Se non si vuol essere pedanti accademici, ma contribuire, anche per un infinitesima parte, al sapere umano...
Ok Christian. Tu dici che funziona e lo hai ripetuto in almeno 10 post. Ma dalla tua esperienza che dati puoi portare? Cioè p.e. su 10km a velocità costante su un tratto piano con o senza bobina, che differenze si possono apprezzare?
Scusa ma su meccanica elettronica e fisica in genere contano i numeri.
Altrimenti è filosofia.
Millenni fa, che sembra oggi, c'era chi diceva "Ipse dixit", sostenendo teorie (oggi) imbarazzanti...altri che dichiaravano "So di non sapere"... Questi "elementi" di filosofia spicciola, datati alcune decine di secoli, non sono ancora stati assimilati da alcuni di noi...
Bagnatevi di umiltà, oppure spiegatemi, in "numeri", cosa siano i buchi neri e la materia oscura, visto che compone il 90% del cosmo...e l'energia oscura?...se conoscete Feyerabend tutto ok con il metodo scientifico, se non lo conoscete (e amate...) almeno leggetelo. Solo quando faremo uno sforzo nel credere e comprendere ciò che vediamo senza strumenti, saremo capaci di creare nuovi strumenti che serviranno a comprovare le nuove scoperte...
Vorrei citare il caso di Galilei, del suo processo e della "scienza" del tempo...sarei impietoso...ma voi credete davvero che fra 500 anni la fisica non riderà di alcune assurdità che oggi diamo per certezze?
Poi io di Bach conosco molto bene Joahn Sebastian...qualcosa di Philipp Emmanuel...della bobina non ne so nulla...da bambino ho visto funzionare (me lo regalarono) un orologio al quarzo che si alimentava con una banana o una patata...ricordo gli scettici a riguardo... Io lo avevo e funzionava...altri dicevano che non avrebbe mai potuto funzionare, che era un regalo " finto", che quello che me l'aveva fatto non era mio amico (era in prima media) ecc...tutte cose alle quali io non sapevo rispondere, ma i miei occhi, se avessero potuto, avrebbero potuto spiegare...
Senza curiosità, i princìpi di termodinamica (filosofia o numeri, vediamo chi sa rispondere...) sarebbero legati ancora ai miti classici...
Ma vi lascio alle vostre certezze, che spero per voi, vi accompagnino
per molto poco...