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Bobina di BAC per Hyundai

Io ho studiato filosofia al Liceo, e meccanica all'Università.
Sono a posto.....! :D:D
 
Io però non ho capito quale sarebbe la lobby che impedisce di usare questa bobina.

Le Case automobilistiche hanno un problema immenso: contenere l'inquinamento, per evitare di pagare imposte onerossissime. E quindi, per riuscire a vendere le loro auto senza aggravarle di queste imposte sono costrette a spendere barche di soldi in ricerca ed a commissionare ai subfornitori la produzione di dispositivi sempre più sofisticati (e quindi costosi). E il tutto perché la riduzione delle emissioni si ottiene solo con l'efficienza energetica.

Ora, se queste bobine avessero un effetto reale, la prima casa automobilistica ad adottarla uscirebbe sul mercato con modelli di auto a prezzi convenienti, potendo tenere basse le emissioni (in virtù della maggiore efficienza) pur usando motori di vecchia concezione. In pochi mesi aggredirebbe il mercato divenendo di fatto monopolista nella fascia della auto utilitarie e familiari compatte (oltre queste categorie, la questione prezzo diviene poco rilevante, essendo i proprietari in grado di sopportare i costi legati ai motori meno efficienti).

Ora, giusto per capire, perché mai le case automobilistiche non dovrebbero adottarla? Non dovrebbero pagare royalties a nessuno e abbatterebbero con pochi spiccioli immensi costi di ricerca e sviluppo, massimizzando i margini sulle auto vendute. Quale sarebbe la lobby che ha il potere di impedire alle case automobilistiche di usarla? Mi paiono abbastanza potenti da non farsi intimidire, anzi di solito sono loro la lobby che condiziona gli altri.

Detto questo, dichiaro la mia ignoranza. I miei studi sono troppo datati. Ma non capisco. Da dove sorge l'ipotesi di scegliere fra corrente continua, alternata e trifase? Ho letto che non bisogna alimentare la bobina, che si alimenta da sola in forza del magnetismo terrestre. E siamo sicuri che il magnetismo terrestre sia in grado di generare una corrente sufficientemente forte da contrastare il magnetismo di tutte le altre parti presenti nell'auto? Parlo della batteria, dell'alternatore, dei motori dei vetri elettrici, della pompa del carburante, della pompa del lavavetri, della pompa del servosterzo, della pompa del servofreno, del motore della ventola del radiatore e della ventola del ricircolo aria, della pompa dell'aria condizionata, dei magneti presenti negli altoparlanti. E le cariche elettrostatiche che si accumulano? E dell'impianto radio? E siamo sicuri che il movimento rotatorio di tante parti del motore non generi campi magnetici?

Per carità tutti abbiamo provato nella vita a creare una bussola con il solito ago sul tappo di sughero. E funziona. Il che dimostra che il magnetismo terrestre si fa sentire, eccome! Ma nella nostra esperienza sappiamo pure che un cacciavite posato per una volta su un trasformatore assume una carica magnetica tale da attrarre viti e chiodi. Possibile che nel vano motore di un'auto non ci siano magneti paragonabili ad un cacciavite magnetizzato. Basterebbe quello a rendere irrilevante il magnetismo terrestre.

Inoltre la bobina cambierebbe continuamente direzione rispetto all'asse terrestre. Che effetti avrebbe questo sulla corrente che vi circola? Non è che possiamo cercare di non cambiare mai direzione e di guidare sempre nello stesso verso. In altre parole la bobina sarebbe sottoposta ad un campo magnetico che varia in direzione e verso in continuazione. Come potrebbe mai generarsi una corrente sufficientemente intensa da mantenersi costante e polarizzare in modo univoco il carburante, anche al mutare di direzione e verso del campo magnetico?


Questi sono i miei dubbi. Sarò ben lieto di ricredermi se vorrai spiegarmi, in parole semplici. Ma sino ad ora ho letto solo ipotesi, non suffragate da dati sperimentali; per cui dovrei credere "per fede". Detto che una fede già ce l'ho...
 
92 minuti di applausi!!!!! :D
 
Ragazzi, vi voglio bene, e non dico per prendervi in giro.
Veramente!

In un forum come elaborare o omniauto (copyright di loro :p) la gente si sarebbe scannata come un ossesso con la conclusione che noi moderatori avremmo cancellato milioni di post e bannato mezzo forum.
Invece diventa interessante e sta esplodendo in una bella miriade di informazioni interessanti da leggere.

Per Mc Ander... sei il mio idolo! hai un modo di scrivere pungente e composto, quasi inglese direi, e mi piaci molto! e chi ha commentato i tuoi post un senso dell'umorismo altrettanto pungente, mi è venuto un sorriso leggendo il vostro composto botta e risposta! :)

Sono daccordo con @MacAnder , ma d'altra parte se nessuno prova sta benedetta bobina come si fa ad avere un riscontro?
Dalla teoria (anche fin troppo generosa come prima botta del tread) si deve pur passare alla pratica verificandone i risultati.
Io la proverei volentieri ma la mia hyundai coupe è una baldracca... per colpa di hyundai!
Vi spiego, dopo 15 anni ho scoperto, analizzando i dati a mia disposizione, che il modello che ho io è stato prodotto dal 1999 al 2000, per circa 8-12 mesi (ma io credo anche meno), per cui il motore dato per 115cv (che in realtà ne aveva forse 100) era stato assemblato alla meno peggio prendendo la mappa del 2000, iniettori del 2000, farfalla del 2000, scarico del 2000, insomma tutto del 2000 ma motore 1600cc... per cui la centralina si è trovata nelle condizioni di dover auto adattarsi al 1600 (che ovviamente ha meno bisogno di benzina) senza riuscirci.
Il mappatore ha tolto il 27% di benzina dalla mappa originale e l'auto è rimasta ancora paurosamente "GRASSA"... per cui meno di 10 km/litro non può fare, quindi metterla o meno non mi darebbe risultato perchè sono al limite della tolleranza di aggiustamento della stessa.
Se anche desse qualche risultato sul mio modello non ne ricaverei assolutamente niente perchè già lavora male... :(

Cmq vorrei mettere sul piatto anche altre cose che sembrano strane e che non sono molto comprensibili... e riguardano un aspetto diverso della fisica, e si chiama, se non erro, bioenergia.
Lavorando nel campo delle acque in un settore "diverso" dal classico idraulico è mio interesse cercare tutto quanto può servire e coniare magari alternative valide o sfruttare informazioni di altri, rielaborarle e costruire nuove cose.
Tra questa ho trovato sistemi che lavorano sfruttando le bioenergie, e con mio sommo stupore ci sono ingegneri anche quotati che hanno studiato il campo e che sfruttano queste energie per veicolare risultati diversi ma efficaci.
Esiste anche uno strumento, che li per li mi è venuto da ridere, che è un pendolo particolare.
Anche fin dagli egizi usavano particolari pendoli.
E qui per poco non ho chiuso tutto e son passato ad altro... tuttavia tutto ciò che è storia e mitologia mi ha sempre interessato e ho deciso di andare avanti.
Infatti dietro ad un racconto mitologico è mia opinione che ci sia un fondo di verità, magari totalmente diverso...
L'uso del pendolo si rifà ad un'unità di misura particolare che si chiama unità di misura di bovis.
Ogni oggetto, zona, alimento ha un valore di energia (chiamato bioenergia) che se gestito in un certo modo porta a dei risultati.
In particolare ho scoperto che tutto ha una frequenza di funzionamento e se viene scoperta quella data frequenza si può influenzare l'oggetto.
Un esempio è perchè se metto una mela vicino ad una pera la pera tende a marcire?
Non lo so ma immagino che la frequenza della mela sia vicina a quella di maturazione della pera facendo in modo che la pera stessa vada in quella direzione.

Nel mio percorso ho trovato dei sistemi di trattamento acqua lavoranti a determinate frequenze che se accordati nella giusta frequenza hanno eliminato il problema del calcare in un determinato luogo... e mi è capitato personalmente.
Da qui ho studiato la cosa, messo in contatto con chi l'ha creata e capito anche le problematiche (i punti deboli) e pressappoco come funziona.
Ovviamente non posso divulgare oltre di questi oggetti, sono coperti da brevetto industriale, ma è possibile e un cliente che avevo che aveva risolto enormemente i suoi problemi con i dispositivi della mia azienda (tanto che tutt'oggi se ci si trova per strada ci ringrazia perchè in 20 anni gli abbiamo fatto risparmiare decine di migliaia di euro) oggi ha installato questi dispositivi per testarli (estremamente costosi però) e ha risolto il problema, se prima era 100, dopo i ns. impianti era 30 (e già era ottimo), con questi è arrivato a 10... ovvero quasi alla perfezione... anche se talvolta hanno momenti (da capire) di "non funzionamento" (forse perdono la frequenza di risonanza o si scaricano).

Potrebbe essere che tale bobina lavori, secondo il numero di spire, ad una determinata frequenza?
In questo campo specifico non ho sufficienti informazioni e competenze, per cui io butto giù questa domanda... voi siete più avanti di me in questo.

Un cenno alle multinazionali: è impossibile sapere cosa c'è dentro, ma ti posso garantire che molte centraline di auto sono "bloccate" e oltre certi parametri non permettono di andare (vedi la mia che può gestire un range di + o - 27% dal punto zero... perchè non oltre?!?), e che molte soluzioni le hanno già ma non è ancora tempo di renderle alla portata.
Ci sono miliardi di materiali stoccati nei magazzini che devono essere usati, miliardi di interessi per vendere una o l'altra cosa.
Che senso avrebbe mettere sul mercato una macchina che è troppo economica adesso? il mondo del petrolio andrebbe giù troppo rapidamente.
Mentre noi compriamo le nostre tucson... già nei laboratori hanno motori nuovi pronti per la successiva serie.

Perchè le auto, più pese di prima (ma nemmeno troppo) consumano esattamente quanto consumavano 30 anni prima con motori più tecnologici?
L'auto di mio nonno (renault 9) nell'era paleozolica faceva 0-100 in 14 secondi, a benzina, pesava 1100 Kg con conducente a bordo, e faceva 14 km/litro?
Vendere un oggetto (qualsiasi) ad una casa costruttrice per migliorare l'ambiente o consumar meno con la speranza di riuscirci è impossibile.
In passato molti hanno tentato...
Quindi non stento a credere che qualcosa di vero ci sia dietro.

Cosa sono per scrivere questo? un umile perito con specializzazione in automazione e adesso mi dedico alla ricerca di soluzioni per un'azienda che fa trattamento acqua... quindi per ricercare tento di esplorare.
Però spesso per farlo cerco di avere supporto di chi ne sa più di me in vari campi che sono per me sconosciuti o meno conosciuti e grazie a loro e anche a quello che scrivete voi... continuo a esplorare e documentarmi.

Quindi... chi ha voglia, ne costruisca una e posti dei dati...
Su internet si trova di qualcuno che ne ha montata una e ha messo dati di consumo... ma non li conosco e se qualcuno ne ha voglia e vuol postare i dati "PRIMA" e poi dopo il montaggio... tutti ne saremo lieti.
 
Ultima modifica:
Un esempio è perchè se metto una mela vicino ad una pera la pera tende a marcire?
Non lo so ma immagino che la frequenza della mela sia vicina a quella di maturazione della pera facendo in modo che la pera stessa vada in quella direzione.

Questa la so, e ti rispondo. ;)
La frequenza ( :confused: ????) della mela non so cosa sia, e sicuramente non esiste e non è stata studiata scientificamente.:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Scientificamente: la mela maturando emette etanolo che porta a maturare (e marcire...) velocemente anche l'altra frutta posta in vicinanza.

Tutto qua.
Tutto studiato e provato.

Con rigoroso metodo scientifico, aggiungerei..... ;):D
 
...la frequenza della mela è fantastica....!
 
Edit: ho modificato (rimosso) questo mio messaggio perché giustamente non utile alla discussione, ma solo spam...
Mi scuso con tutti quanti lo avessero già letto, preferisco non commentare più in questa discussione, dato che ho già espresso il mio scetticismo, quindi mi auto censuro!
 
Ultima modifica:
La frequenza della mela non so se è na cazzata o meno, mi è venuta così... Ma almeno vi ho fatto sorridere :D.
 
Bobina di BAC per Hyundai

Quando ho letto il titolo ho pensanto: I TUCSONIANI SI SONO DATI ALL'OMEOPATIA !!!! AHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
 
Presto la testerò sulla "Dacia" di mia moglie... appena ho preso i dati pre-bobina mi leverò lo sfizio di verificare che succede o cosa "non" succede.
 
Presto la testerò sulla "Dacia" di mia moglie... appena ho preso i dati pre-bobina mi leverò lo sfizio di verificare che succede o cosa "non" succede.


La seconda che hai detto....! :D:D:D
 
Buonasera Christian,
non entro nel merito della discussione, però mi hai incuriosito quando scrivi:
"beh non ci crederete ma a Roma, vivo a Roma, frequento da anni un posto dove vendono al dettaglio componenti elettronici a norme militari...nazionali e non...e varie altre cose..non ci crederete ma la Bobina di Bac veniva usata in siti militari dell' ex URSS e nella Repubblica delle DDR...io l'ho scoperta per caso Li, circa 20 anni fa, ...in questo enorme deposito...poi mi sono incuriosito e mi sono informato"
Essendo interessato al surplus militare, potresti dirmi dove si trova a Roma il deposito di cui parli?
Grazie.
Si tratta di > Giuseppe Committeri...il sito è : surplus elettronica...si trova verso Pavona ..ma una zona interna industriale...devi arrivare con il navigatore
 
Io però non ho capito quale sarebbe la lobby che impedisce di usare questa bobina.

Le Case automobilistiche hanno un problema immenso: contenere l'inquinamento, per evitare di pagare imposte onerossissime. E quindi, per riuscire a vendere le loro auto senza aggravarle di queste imposte sono costrette a spendere barche di soldi in ricerca ed a commissionare ai subfornitori la produzione di dispositivi sempre più sofisticati (e quindi costosi). E il tutto perché la riduzione delle emissioni si ottiene solo con l'efficienza energetica.

Ora, se queste bobine avessero un effetto reale, la prima casa automobilistica ad adottarla uscirebbe sul mercato con modelli di auto a prezzi convenienti, potendo tenere basse le emissioni (in virtù della maggiore efficienza) pur usando motori di vecchia concezione. In pochi mesi aggredirebbe il mercato divenendo di fatto monopolista nella fascia della auto utilitarie e familiari compatte (oltre queste categorie, la questione prezzo diviene poco rilevante, essendo i proprietari in grado di sopportare i costi legati ai motori meno efficienti).

Ora, giusto per capire, perché mai le case automobilistiche non dovrebbero adottarla? Non dovrebbero pagare royalties a nessuno e abbatterebbero con pochi spiccioli immensi costi di ricerca e sviluppo, massimizzando i margini sulle auto vendute. Quale sarebbe la lobby che ha il potere di impedire alle case automobilistiche di usarla? Mi paiono abbastanza potenti da non farsi intimidire, anzi di solito sono loro la lobby che condiziona gli altri.

Detto questo, dichiaro la mia ignoranza. I miei studi sono troppo datati. Ma non capisco. Da dove sorge l'ipotesi di scegliere fra corrente continua, alternata e trifase? Ho letto che non bisogna alimentare la bobina, che si alimenta da sola in forza del magnetismo terrestre. E siamo sicuri che il magnetismo terrestre sia in grado di generare una corrente sufficientemente forte da contrastare il magnetismo di tutte le altre parti presenti nell'auto? Parlo della batteria, dell'alternatore, dei motori dei vetri elettrici, della pompa del carburante, della pompa del lavavetri, della pompa del servosterzo, della pompa del servofreno, del motore della ventola del radiatore e della ventola del ricircolo aria, della pompa dell'aria condizionata, dei magneti presenti negli altoparlanti. E le cariche elettrostatiche che si accumulano? E dell'impianto radio? E siamo sicuri che il movimento rotatorio di tante parti del motore non generi campi magnetici?

Per carità tutti abbiamo provato nella vita a creare una bussola con il solito ago sul tappo di sughero. E funziona. Il che dimostra che il magnetismo terrestre si fa sentire, eccome! Ma nella nostra esperienza sappiamo pure che un cacciavite posato per una volta su un trasformatore assume una carica magnetica tale da attrarre viti e chiodi. Possibile che nel vano motore di un'auto non ci siano magneti paragonabili ad un cacciavite magnetizzato. Basterebbe quello a rendere irrilevante il magnetismo terrestre.

Inoltre la bobina cambierebbe continuamente direzione rispetto all'asse terrestre. Che effetti avrebbe questo sulla corrente che vi circola? Non è che possiamo cercare di non cambiare mai direzione e di guidare sempre nello stesso verso. In altre parole la bobina sarebbe sottoposta ad un campo magnetico che varia in direzione e verso in continuazione. Come potrebbe mai generarsi una corrente sufficientemente intensa da mantenersi costante e polarizzare in modo univoco il carburante, anche al mutare di direzione e verso del campo magnetico?


Questi sono i miei dubbi. Sarò ben lieto di ricredermi se vorrai spiegarmi, in parole semplici. Ma sino ad ora ho letto solo ipotesi, non suffragate da dati sperimentali; per cui dovrei credere "per fede". Detto che una fede già ce l'ho...

Vorrei precisare che il mio non era un intervento provocatorio. Davvero i miei studi risalgono agli anni '80 su queste materie e mi sono venuti quei dubbi. Ma neanche un contributo per farmi capire meglio?
 
Ma invece delle bufale un tanto al chilo, non sarebbe meglio investire in qualche chilo di bufala (inteso come la Mozzarella di Bufala DOC)?!?!??!
 
Vorrei precisare che il mio non era un intervento provocatorio. Davvero i miei studi risalgono agli anni '80 su queste materie e mi sono venuti quei dubbi. Ma neanche un contributo per farmi capire meglio?
Beh è semplice...non dovrebbe sorgere nemmeno la domanda.....solo per il consumo: meno consumo= meno vendita...meno vendita= meno richiesta.....meno richiesta= meno quotazione in borsa al barile......meno quotazione in borsa al barile= meno quotazione in borsa della compagnia petrolifera e prodotti energetici derivati.....quindi meno capitalizzazione dei paesi produttori di petrolio.....Te gusta l' aragosta?
 
Beh è semplice...non dovrebbe sorgere nemmeno la domanda.....solo per il consumo: meno consumo= meno vendita...meno vendita= meno richiesta.....meno richiesta= meno quotazione in borsa al barile......meno quotazione in borsa al barile= meno quotazione in borsa della compagnia petrolifera e prodotti energetici derivati.....quindi meno capitalizzazione dei paesi produttori di petrolio.....Te gusta l' aragosta?
Tutto bello...ma in testa alla catena ci sta meno consumo. E su questo aspetto, nonostante le mille richieste, non è ancora pervenuto un numero che sia uno.
 

Li mortacci loro... Aspettando la motogp mi son letto tutto.
A parte che parlano male di dukic il cui principio funziona (ma legalmente non riconosciuto xche' fa perdere soldi allo stato, ma qui è più complesso), che parlano male del tubo tuker del quale è stato appurato (non lo sanno in molti) che funzionava e c'è una sentenza (prima o poilo ritrovo) che attesta che permetteva un risparmio del 10% circa (non il 30% che dicevano) senza contare che è stata una truffa economica x il 90%...

Ma soprattutto non dimostra ancora niente (ho letto i mille messaggi di loro e di ecocreando)... Non lo fa chi afferma che non funziona senza averla provata, ne di chi afferma che funziona.
Insomma, da una parte ne dall'altra c'è chiarezza.

Ed io non sono riuscito ancora a farla in laboratorio... Volevo farla su un pezzo di tubo in plastica e metter dentro un'antenna attaccata all'oscilloscopio.
Ma son sempre incasinato e mi dimentico sempre...
 
Leggevo un saggio di asimov e la sintesi è: là dove una cosa è assurda (ogni scoperta può esser considerata tale all'inizio) si prende l'ideatore x pazzo o per burlone, a volte x poter far studiare un fenomeno è necessario far passare per pazzi gli altri studiosi, così x dimostrare che non lo sono, anche a se stessi, studiano il fenomeno che altrimenti non sarebbe affrontato.

Detto questo prima o poi farò delle prove, solo per il piacere di sperimentare, pur assurda che sia, questa cosa.
Quanto meno passerò del tempo usando degli strumenti e in base alla mia conoscenza conoscero' o meno delle risposte.
In ogni caso non sarà tempo perso, non più del tempo perso x altre infinite cazzate che si fanno nella vita. ;)
 
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