• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

Di Torque su Play Store ce ne sono tante : Torque lite (gratis), torque pro (pagamento), torque dashboard plugin (gratis) , Torquescan (gratis)...quale di queste ?

tutte quelle gratis? :D:D:D;)
 
Credo che la maggior parte dei parametri che possono indicare la rigenerazione in corso siano prerogativa della versione pro.

A pagamento.:(

Se non ricordo male, si tratta di rilevare la temperatura EGT (gas di scarico) e il deltaP (sempre dei gas di scarico) in ingresso e in uscita dal DPF.
 
Anche l'egr comandata, che durante la fase di rig.ne smette di funzionare.
 
Buongiorno.. ne approfitto per iscrivermi al gruppo di "quelli che non ci hanno capito nulla di rigenerazioni" nello scorso mese stesso identico percorso (circa 500 km) tratto autostradale con lo stesso "piede" 13,3 km/l la prima volta, 14.9 km/l la seconda, misteri della rigenerazione?
 
Buongiorno.. ne approfitto per iscrivermi al gruppo di "quelli che non ci hanno capito nulla di rigenerazioni" nello scorso mese stesso identico percorso (circa 500 km) tratto autostradale con lo stesso "piede" 13,3 km/l la prima volta, 14.9 km/l la seconda, misteri della rigenerazione?
Niente di più facile : la prima volta ci sono cadute dentro un paio di rigenerazioni (o anche 3), nel secondo una sola.
La mia, che ha superato i 70.000 km , ormai rigenera ogni 250 Km anche in inverno...:(o_O e i consumi vanno di conseguenza. La media da CDB è passata da 5,7 litri/100 Km a 6,1 litri/100 Km, spessi percorsi , stessa guida, stessi distributori (2).
 
Ieri, autostrada 120 Km/h con cruise...inizia rigenerazione, dura circa 20 Km. Procedo sempre con cruise e dopo 70 Km ci siamo di nuovo (!!!), altri 20 Km di rigenerazione. Ovviamente i consumi vanno di conseguenza :mad: . Terza rigenerazione della giornata dopo altri 200 Km :confused:
Temperatura esterna 11 °C...quindi non certo 35°C. Che palle sto DPF/rigenerazioneo_O
 
Messaggio automatico periodico: menesbatto.
;)
Oh... Io la penso come te. Ho cercato in tutti o modi di capire quando rigenera, ma alla fine ho capito che è meglio non capirlo!
 
Oh... Io la penso come te. Ho cercato in tutti o modi di capire quando rigenera, ma alla fine ho capito che è meglio non capirlo!

Io non ci ho nemmeno mai provato.
Ogni tanto buttando l'occhio vedo la barra che mi dà un consumo istantaneo un po' più alto, ma onestamente non mi interessa.

Quando devo accendere l'auto la accendo, quando ho tempo viaggio in surplace per consumare un po' meno, quando sono in ritardo la tiro per quello che mi serve, ma soprattutto quando sono arrivato la spengo e chi si è visto si è visto.

Ho 82000km e l'auto va che è un gioiellino e con il passare dei km consuma sempre meno: prima ero sempre tra i 16 e di 17 e adesso sono regolarmente sempre sopra i 17 e almeno 70000 di quegli 82000 sono stati fatti sempre sullo stesso percorso.:p

All'auto ci voglio bene, la lavo, la tagliando ecc, ma la mia convinzione è che l'auto è la mia schiava e non io lo schiavo dell'auto.

In auto mi rilasso, ascolto la musica che piace a me (e che a mia moglie fa cag...:rolleyes: ma è un problema suo :D), la canto a squarciagola, non penso a tutti piccoli e grandi problemi del quotidiano.
Ci mancherebbe che mi rovino questo momento in cui comando io e basta preoccupandomi del DPF...;)

:)
 
Io non ci ho nemmeno mai provato.
Ogni tanto buttando l'occhio vedo la barra che mi dà un consumo istantaneo un po' più alto, ma onestamente non mi interessa.

Quando devo accendere l'auto la accendo, quando ho tempo viaggio in surplace per consumare un po' meno, quando sono in ritardo la tiro per quello che mi serve, ma soprattutto quando sono arrivato la spengo e chi si è visto si è visto.

Ho 82000km e l'auto va che è un gioiellino e con il passare dei km consuma sempre meno: prima ero sempre tra i 16 e di 17 e adesso sono regolarmente sempre sopra i 17 e almeno 70000 di quegli 82000 sono stati fatti sempre sullo stesso percorso.:p

All'auto ci voglio bene, la lavo, la tagliando ecc, ma la mia convinzione è che l'auto è la mia schiava e non io lo schiavo dell'auto.

In auto mi rilasso, ascolto la musica che piace a me (e che a mia moglie fa cag...:rolleyes: ma è un problema suo :D), la canto a squarciagola, non penso a tutti piccoli e grandi problemi del quotidiano.
Ci mancherebbe che mi rovino questo momento in cui comando io e basta preoccupandomi del DPF...;)

:)
:welcome1:post da quotare al 100 % ! Punteggiatura compresa... :D

l'auto e i motori in genere per tanti (me compreso) sono una passione, un hobby o quant'altro di positivo ci si possa trovare ma cotanto attaccamento non deve assolutamente diventare fonte di stress altrimenti - per conto mio - è meglio andare coi mezzi pubblici oppure in TS (Tacchi e Suole)....
 
Non me ne faccio certo un cruccio, né ci guardo con lo scopo di vedere assolutamente quando avviene.
In autostrada piatta col cruise inserito è però evidente quando si innesca una rigenerazione e quando sono così frequenti mi secca per il consumo di carburante :eek: (oltre che non capire il perché di questa eccessiva frequenza).
Del resto anche io, nell'uso che ne faccio quotidianamente, me ne sbatto del tutto.;)
 
Ciao mi aggiungo anch'io alla discussione. Volevo sapere, dato che la rigenerazione dura oltre i 20km, se arrivo a destinazione prima di questo chilometraggio dovrei in teoria lasciare il motore acceso al minimo e lasciar finire oppure non serve a niente ed è meglio spegnere e come va, va? Chiedo perchè per andare al lavoro percorro sui 18 km di autostrada per cui nessuna rigenerazione riuscirà mai a terminare correttamente in questo modo.
Inoltre lasciando il motore al minimo come si fa a capire quando ha finito? Una volta ho provato ma non ho notato differenze sul contagiri rispetto a quando non rigenera.
Infine ho notato che quando si accede il motore dopo una rigenerazione interrotta, si sente un "tic tic tic" che dura qualche secondo e poi smette...che roba è?
 
Ciao mi aggiungo anch'io alla discussione. Volevo sapere, dato che la rigenerazione dura oltre i 20km, se arrivo a destinazione prima di questo chilometraggio dovrei in teoria lasciare il motore acceso al minimo e lasciar finire oppure non serve a niente ed è meglio spegnere e come va, va?
Inoltre lasciando il motore al minimo come si fa a capire quando ha finito? Una volta ho provato ma non ho notato differenze sul contagiri rispetto a quando non rigenera.
Infine ho notato che quando si accede il motore dopo una rigenerazione interrotta, si sente un "tic tic tic" che dura qualche secondo e poi smette...che roba è?
Posso?
#menesbatto funziona da 103.000 km.
;)
 
Non serve a niente lasciare il motore al minimo.

La rigenerazione si completa solo con motore ad un certo regime di giri e sotto carico.

Se ti postassi qualche video di rigenerazioni forzate in officina, probabilmente ti verrebbe da piangere a sentire i motori ululare....
 
Ciao a tutti anche io sono entrato nel mondo tucson My 21, volevo info in merito all'acquisto delle obd e app per monitorare le rigenerazioni. Qualcuno può aiutarmi? Grazie
 
Indietro
Alto Basso