• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

Guarda, già ci sono millanta messaggi in questo thread che parla del DPF della Tucson, se ci mettiamo anche i contributi di altre auto, con motori che la Tucson non monta, diventa ancor più dispersivo. ;)

mi sono accorto tardi questo thread che parla del DPF della Tucson
 
Fai 9 con un litro e metti quello ?!?
Voglio essere il tuo benzinaio !!
:p

Io quando passo accanto alla pompa del premium Q8 tengo sempre la mano sul portafogli.... sai mai che accada qualcosa ad avvicinarsi troppo !
:D
Un costo al litro veramente fuori da ogni logica a mio modesto parere o_O :)

:D:p........ facendo test......noto + kilometri con il gasol + caro, che ha conti fatti spendi meno
prova per curiosita'.........
scusate off topic
 
:D:p........ facendo test......noto + kilometri con il gasol + caro, che ha conti fatti spendi meno
prova per curiosita'.........
scusate off topic

Un gasolio che mi costa il 15/20 % in più al litro dovrebbe farmi percorrere il 15/20% in più.
Fisicamente impossibile secondo me.
Ho fatto il pieno al distributore del Conad l'ultima volta, 80 euro per quasi 60 litri... e sto sui 20 km per litro, complice il caldo estivo...son contento così
:)
Gli additivi ce li metto per conto mio ogni tanto.
Non ho mai avuto problemi
 
Un gasolio che mi costa il 15/20 % in più al litro dovrebbe farmi percorrere il 15/20% in più.
Fisicamente impossibile secondo me.
Ho fatto il pieno al distributore del Conad l'ultima volta, 80 euro per quasi 60 litri... e sto sui 20 km per litro, complice il caldo estivo...son contento così
:)
Gli additivi ce li metto per conto mio ogni tanto.
Non ho mai avuto problemi

probabile pagandolo di più' ....piggio meno sull'acceleratore:D........ecco che fa piu' chilometri:p

guarda mi sono sempre documentato prima di spendere soldi alla pompa che riporto e' confermo:

Il bludiesel recupera questi punti di forza del diesel classico, garantendo però prestazioni più elevate. Innanzitutto è un carburante più pulito, quindi non sporca il motore e ne allunga la vita. In alcuni casi sono contenuti addirittura degli additivi in grado di pulire le varie parti durante la marcia, diminuendo il rischio di malfunzionamenti o altri problemi dovuto all’eccessivo affaticamento delle componenti meccaniche. Da ultimo, con un pieno di bludiesel si riesce a fare qualche chilometro in più.

gasolio multimarca e tirato con additivi...........certo costa meno alla pompa........ ma alla lunga ne paghi le conseguenze
hai presente gpl? costa 50% in meno della benzina........ma poi se calcoli i danni alla lunga che crea sul motore e non solo.......
i costi della riparazione diventono + onerosi del risparmio.!!! lo affermo con cognizioni di causa..!!!
la mia vecchia santa a benziana/metano.......... maledetta q.lla volta che l'ho installato..........i danni che mi ha provocato fino alla vendita dell'autovettura........... se andavo a benzina...........avrei risparmiato, oltre il costo dell'ammortamento del metano

io posseggo Abarth 595......... una volta ho provato a fare la benzina economica......... la mattina borbottava come se andasse a 3 cilindri..........officina Abarth a subito scoperto il problema--------vai di 100 ottani e' benzina di marca...........mai avuto + problemi:)

alla fine chi + risparmia +spende

questa e la mia esperienza e pratica vissuta
un saluto
 
Ognuno giustamente fa le proprie valutazioni e scelte :)
Il problema è che le "documentazioni" riguardo a questi tipi di prodotto sono pubblicità pure e semplici.... della serie: cosa vuoi che ti dicano ? Che costa di più e che è uguale all'altro ? ;)
Oppure sono "studi pilotati" ... ovvero pubblicità sotto mentite spoglie.
Io ripeto. Non credo che il gioco valga la candela. Almeno su certi prodotti che costano "molto di più".
Mi è capitato di mettere qualche gasolio premium che costava "poco di più", tipo ENI.
Una volta ho provato quello della ERG ed è stato l'unico carburante che mi ha dato vuoti di potenza al motore.... poi magari è stato un caso

Comunque prego i mod di spostare questi messaggi qua
https://www.hyundai-club.eu/threads/gasolio-normale-o-speciale.16576/

:)
 
Qui in Germania non ci sono gasoli premium (forse visto solo una volta) ma ben 3 tipi di benzine (e10, normale e super).... E via di distributori senza marca :)
 
Qui in Germania non ci sono gasoli premium (forse visto solo una volta) ma ben 3 tipi di benzine (e10, normale e super).... E via di distributori senza marca :)

Vero
Però ad esempio in Austria sul gasolio hanno sempre il premium, però ha prezzi volti a scoraggiarne l'utilizzo :)
Uno su tutti il MaxxMotion della OMV.... in proporzione ai prezzi austriaci è anche più caro del Q8 premium
In certe pompe della BP invece hanno addirittura 3 gasoli: normale - premium - biodiesel
 
I DID IT !
Dopo 37.000 Km di #menesbatto, ieri sera, partito da poco dall'ufficio, ho visto la barra dei consumi , con auto a velocità costante e cruise inserito, salire a valori sospetti...ho staccato il cruise e visto - in rilascio- la tacchettina accesa.
Ok, mi sono detto, non ho fretta, ne ho interrotta una stamattina iniziata da pochissimo...perché non gironzolare fino a completarla ? E così...L'HO FATTO !!! :eek:o_O:p
Ora mica cadrò in una drammatica dipendenza da rigenerazione interrotta ?????:p:eek:;)
Sono molto in ansia :D:p, vi prego tranquillizzatemi!!!:rolleyes::p:rolleyes::p:rolleyes::p
 
I DID IT !
Dopo 37.000 Km di #menesbatto, ieri sera, partito da poco dall'ufficio, ho visto la barra dei consumi , con auto a velocità costante e cruise inserito, salire a valori sospetti...ho staccato il cruise e visto - in rilascio- la tacchettina accesa.
Ok, mi sono detto, non ho fretta, ne ho interrotta una stamattina iniziata da pochissimo...perché non gironzolare fino a completarla ? E così...L'HO FATTO !!! :eek:o_O:p
Ora mica cadrò in una drammatica dipendenza da rigenerazione interrotta ?????:p:eek:;)
Sono molto in ansia :D:p, vi prego tranquillizzatemi!!!:rolleyes::p:rolleyes::p:rolleyes::p

vivi tranquillo,
se lo faccio io che con sto pessimo caldo longobardo procedo a botte di 90 Km (90 di percorrenza, e 15 di rigeneraz periodiche).........lo possono fare tutti :( ........

tengo duro ... sabato ho traghetto per Elba .... nun gliela faccio piu' ....
 
Io credo che di rigenerazioni interrotte ce ne siano tantissime.
Vuoi perché il nostro motore, specie di questa stagione, rigenera spesso.
Vuoi perché durano abb.za
Non so a voi, ma a me durano anche un ventina di minuti in superstrada... che vuol dire una trentina di Km.
Non è una operazione così lampo come si potrebbe pensare
 
Io credo che di rigenerazioni interrotte ce ne siano tantissime.
Vuoi perché il nostro motore, specie di questa stagione, rigenera spesso.
Vuoi perché durano abb.za
Non so a voi, ma a me durano anche un ventina di minuti in superstrada... che vuol dire una trentina di Km.
Non è una operazione così lampo come si potrebbe pensare
assolutamente allineato.
se capita in autostrada .... 20 minuti a 120kmh sono anche 40 ...........
 
vivi tranquillo,
se lo faccio io che con sto pessimo caldo longobardo procedo a botte di 90 Km (90 di percorrenza, e 15 di rigeneraz periodiche).........lo possono fare tutti :( ........

tengo duro ... sabato ho traghetto per Elba .... nun gliela faccio piu' ....

Speriamo non rigeneri anche sul traghetto :D:D:D
 
assolutamente allineato.
se capita in autostrada .... 20 minuti a 120kmh sono anche 40 ...........


In questi anni di monitoraggio (talvolta mentre guido ringrazio il Boni per avermi dato questo passatempo che rende i miei lunghi viaggi meno noiosi :eek: :) ) ho notato che velocità e quindi numero di giri, non influenzano la durata del processo.
Che tu sia in 6a a 90 kmh (che significa 1500 giri) ... o che tu sia a 130 kmh (oltre i 2000) non cambia niente.
Talvolta ho provato a mettere in 5a a 90 per stare col motore un pò più allegro.... niente.
Provato a fare qualche scalata ed accelerata.... niente.

La "creatura" ha bisogno del suo tempo per "bere" .... bere gasolio ovviamente, con buona pace dei nostri portafogli e grande felicità dei nostri fornitori di carburante.
Devo dire comunque che nell'economia generale di un pieno, il chilometraggio rimane sempre ottimo.
Almeno sul 1.7 non mi posso lamentare, come detto qualche post fa, a velocità superstradali, durante la rigenerazione ho notato un peggioramento dei consumi di circa 0,3 L x 100 Km
Nel tratto rigenerativo di 30 Km avrei consumato 0,1 Litro in più rispetto alla tratta non-rigenerativa
 

In questi anni di monitoraggio (talvolta mentre guido ringrazio il Boni per avermi dato questo passatempo che rende i miei lunghi viaggi meno noiosi :eek: :) ) ho notato che velocità e quindi numero di giri, non influenzano la durata del processo.

...

Adesso hai il mega-navigatore per passare il tempo ;)
 

In questi anni di monitoraggio (talvolta mentre guido ringrazio il Boni per avermi dato questo passatempo che rende i miei lunghi viaggi meno noiosi :eek: :) )

caro @Mass
se non ci aiutiamo tra noi amici :) .... senza i nostri contributi ... il mondo, ehm, forum, sarebbe meno bello e interessante :) ...
 
Adesso hai il mega-navigatore per passare il tempo ;)

Già.... posso parlare con Google, che a differenza di altri che possono occupare il posto passeggero, mi risponde subito, fa quello che dico senza chiedere "perché ?" ed ha pure il tono gentile !! :eek: :D
Peccato che dopo l'aggiornamento di Android Auto non legga più i messaggi uozzapp ! :( :)
Col DPF però ho un rapporto più particolare, ci intendiamo in modo silenzioso.... siamo complici ! :eek: :cool: ;)
 
Già.... posso parlare con Google, che a differenza di altri che possono occupare il posto passeggero, mi risponde subito, fa quello che dico senza chiedere "perché ?" ed ha pure il tono gentile !! :eek: :D
...

E cosa fondamentale: non rompe il ... per il sedile passeggero troppo basso!!!:D
 
I DID IT !
Ora mica cadrò in una drammatica dipendenza da rigenerazione interrotta ?????:p:eek:;)
Sono molto in ansia :D:p, vi prego tranquillizzatemi!!!:rolleyes::p:rolleyes::p:rolleyes::p

Ovviamente scherzo : la filosofia sulla rigenerazione rimane #menesbatto :D:p
Intervallo serio : ho rigenerato dopo 340 Km...nonostante temperature, tragitti, tipo di guida, fornitore di carburante, etc...siano rimaste le stesse che finora mi hanno SEMPRE fatto rigenerare a 250 Km precisi, almeno da quando fa caldo. Fuzzy logic regeneration ;):p
 
Ultima modifica:
ciao a tutti ..Sono un nuovo proprietario di Hyundai Tucson ,volevo chiedere in che modo si attiva la rigenerazione del Fap. Grazie
 
Indietro
Alto Basso