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Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

Murphy docet!

Decisamente... dopotutto da informatico mi imbatto spesso nel buon vecchio Murphy, ci ho fatto pure il callo :D:D

pero' almeno sei sicuro di averla terminata in quei 30 minuti :) ......

Su questo punto, purtroppo, ho dei serissimi dubbi...:oops:

Da quanto scritto sul manuale, se non ricordo male, avrei dovuto viaggiare sopra ai 60 km/h e sopra ai 1500 giri. E alla velocità con cui mi muovevo non dovevo manco sfiorare l'acceleratore, per cui.... Il vecchietto col cappello in proporzione sfiorava il muro del suono :rolleyes::rolleyes::D
 
E' probabile che tu l'abbia abortita sì.
L'altro giorno mi è capitato in superstrada di veder iniziare la rigenerazione.
Dopo 5 min ho trovato un rallentamento per cantiere.
Come ho iniziato a viaggiare a passo d'uomo, dopo poco si è fermata.... lasciando l'acceleratore la tacca ritornava a zero.
Non credo fosse terminata, se avessi proseguito a velocità "normale" avrebbe continuato
 
Rinvigoriamo un po' questo mitico argomento!
Dopo essermi sicuramente perso almeno una rigenerazione (tanto #menesbatto) visti i 720 Km trascorsi, me ne è iniziata una a 2 Km da casa. Secondo la sopra citata filosofia :D sono arrivato a casa senza fare un metro in più, ho atteso 30 secondi al minimo e poi ho spento. Il giorno dopo avevo strada da fare e infatti dopo 90 Km ne è partita un'altra, durata una decina di Km in autostrada. Successivamente, dopo 250 Km , ne ho avuta un'altra, sempre in autostrada, durata 15 Km circa. Temperatura SU :), consumi GIU' :):)...rigenerazioni a go-go :confused::(
 
Io come ho messo l'additivo e fatto il pieno.... ho iniziato a vedere rigenerare più spesso.
Forse è solo il caldo... boh

Ad ogni modo, concordo sul metodo e suggerisco lettura da sotto-ombrellone

18833424163325.jpg
 
Ho quasi paura a fare questa domanda in un post che ho letto abbondantemente e che conta 114 pagine. Ma qualcuno, sulle nostre Hyundai, ha mai avuto gravi problemi al DPF? Oppure sono solo pippe mentali che ci facciamo noi, e che provengono dal nostro sapere e da esperienze su altri modelli?

Ciò detto, nei miei quasi 3.000 km non sono stato in grado di beccare una rigenerazione. :(:(:( Vero che anche io #menesb...., ma avrei almeno la curiosità di sapere in quel momento come si comporta la macchina o_Oo_Oo_O... Se ve lo state chiedendo, si ho messo il consumo su l/km, si ho rilasciato il gas, si non mi sono mai accorto di un ca...volo. :confused::confused::confused:
 
Che io sappia ( o ricordi...) non ho mai letto, ne su Tucson, ne su i20, di veri e propri problemi al DPF.
 
Ho quasi paura a fare questa domanda in un post che ho letto abbondantemente e che conta 114 pagine. Ma qualcuno, sulle nostre Hyundai, ha mai avuto gravi problemi al DPF? Oppure sono solo pippe mentali che ci facciamo noi, e che provengono dal nostro sapere e da esperienze su altri modelli?

Non ci risulta.... per ora solo filosofeggiamenti intorno al sistema :)

Ciò detto, nei miei quasi 3.000 km non sono stato in grado di beccare una rigenerazione. :(:(:( Vero che anche io #menesb...., ma avrei almeno la curiosità di sapere in quel momento come si comporta la macchina o_Oo_Oo_O... Se ve lo state chiedendo, si ho messo il consumo su l/km, si ho rilasciato il gas, si non mi sono mai accorto di un ca...volo. :confused::confused::confused:

In "quel momento" la macchina si comporta come sempre.
Non ci sono modi di accorgersi di rigenerazioni in corso se non i soliti che abbiamo sempre detto: le temp dei gas ed i valori della EGR prese tramite OBD dalla centralina.... il metodo del consumo istantaneo.
:)
Stai sereno... alla fine, come si dice: "averlo e non sentirlo, è come non averlo" ;)
 
io da quando ho la i30 non faccio molto caso alle rigenerazioni, ma me ne accorgo lo stesso.
come?

1. quando l'autonomia dichiarata dal cdb cala esageratamente rispetto ai km percorsi. io per andare al lavoro faccio la stessa strada tutti i giorni, alla stessa velocità e con lo stesso traffico, ma a volte segnala un calo di 20-22 km, come dovrebbe essere, altre di 35 o 40
2. quando a seguito del punto 1 parcheggio l'auto al lavoro, si sente un leggero odore di "plastica bruciata" mettendo il naso sopra alla griglia della vasca dei pesci, in corrispondenza del cofano. la conferma che il dpf ha lavorato a temperatura più alta del solito, visto che normalmente non si sente alcun odore
 
io da quando ho la i30 non faccio molto caso alle rigenerazioni, ma me ne accorgo lo stesso.
come?

1. quando l'autonomia dichiarata dal cdb cala esageratamente rispetto ai km percorsi. io per andare al lavoro faccio la stessa strada tutti i giorni, alla stessa velocità e con lo stesso traffico, ma a volte segnala un calo di 20-22 km, come dovrebbe essere, altre di 35 o 40
2. quando a seguito del punto 1 parcheggio l'auto al lavoro, si sente un leggero odore di "plastica bruciata" mettendo il naso sopra alla griglia della vasca dei pesci, in corrispondenza del cofano. la conferma che il dpf ha lavorato a temperatura più alta del solito, visto che normalmente non si sente alcun odore

Il metodo 1 è interessante.... :) ....il 2 un pò meno :D

Il "metodo olfattivo" sinceramente mi è capitato in maniera casuale, ma non dal cofano.... piuttosto dallo scarico posteriore e associato a rumori tipo scricchiolii associabili a materiali surriscaldati.
Ovviamente parcheggiando, scendendo dall'auto e sentendo odore "strano" provenire dall'auto.
Si parla di 2 massimo 3 eventi, accaduti in svariate decine di migliaia di chilometri percorsi a bordo di varie vetture con DPF.
Credo che si debba avere proprio il cu@o di posteggiare e spegnere mentre la rigenerazione è al suo apice o_O
 
in solo 20 km è probabile spegnere l'auto dopo che la la rigenerazione è cominciata, a causa dei tempi necessari perchè cominci. cioè mettiamo che ci metta almeno 6-7 km perchè inizi, e poi sono già arrivato :confused: per ora in 3000 km nessun avviso di filtro intasato, però (sgrat, sgrat... :D)

inoltre l'odore arriva dal cofano perchè nelle auto oggi il dpf è il più vicino possibile al collettore di scarico, per avere il miglior rendimento possibile e le tempreature più alte

gli scricchiolii di solito sono associati al catalizzatore ossidante, ma sui diesel non li ho mai notati, sempre solo sui benzina (il classico tic.. tic.. tic... a vettura appena spenta)
 
Ho quasi paura a fare questa domanda in un post che ho letto abbondantemente e che conta 114 pagine. Ma qualcuno, sulle nostre Hyundai, ha mai avuto gravi problemi al DPF? Oppure sono solo pippe mentali che ci facciamo noi, e che provengono dal nostro sapere e da esperienze su altri modelli?

Ciò detto, nei miei quasi 3.000 km non sono stato in grado di beccare una rigenerazione. :(:(:( Vero che anche io #menesb...., ma avrei almeno la curiosità di sapere in quel momento come si comporta la macchina o_Oo_Oo_O... Se ve lo state chiedendo, si ho messo il consumo su l/km, si ho rilasciato il gas, si non mi sono mai accorto di un ca...volo. :confused::confused::confused:
Quindi mi vuoi dire che MAI e poi MAI in rilascio (a velocità superiori a 30Km/h) ti è rimasta la barretta un po' colorata (invece di sparire del tutto) ??? Il rilascio deve essere un po' lunghino, dando il tempo al CDB di reagire...
Applicati di più :D e potrai godere :rolleyes: anche tu della beata rigenerazione :p;)...
 
Credo che si debba avere proprio il cu@o di posteggiare e spegnere mentre la rigenerazione è al suo apice o_O
Concordo : a me con Tucson è capitato (casualmente) 1 sola volta di sentire "odore di rigenerazione" in oltre 30.000 Km. Con la Insignia che avevo precedentemente non è capitato mai in oltre 100.000 Km.
 
Comunque il DPF "tira" sempre : un post alle 10 di mattina (dopo quasi 20 gg di inattività) e tempo di arrivare all'ora di pranzo...TAAAC ...una decina di post! :D:p;)
Il thread sui saltelli della frizione si sta muovendo bene (siamo sulle 40 pagine) ma il DPF non ha rivali! :p
 
ho resistito fino all ultimo, ma non ce l'ho fatta :) ....devo dire la mia :) ....

non so perche', ma quest anno, terminato il periodo freddo, la mia Tucson sta rigenerando ogni circa 100 - 120 Km .... che mi paiono pochini. una rigenerazione di una 15ina di Km ogni 100 fara' anche bene (come mi hanno detto in passato i meccanici), ma nn fa altrettanto bene al mio portafoglio.

non per niente, il mio consumo che era assestato tra i 6.2-6.4 l/100km, .... ora e' schizzato da qualche settimana ormai a 7.1.
vabbe' per l' auto me ne sbatto, pero' miseria ... si butta via un sacco di gasolio .......
 
Ultima modifica:
ho resistito fino all ultimo, ma non ce l'ho fatta :) ....devo dire la mia :) ....

non so perche', ma quest anno, terminato il periodo freddo, la mia Tucson sta rigenerando ogni circa 100 - 120 Km .... che mi paiono pochini. una rigenerazione di una 15ina di Km ogni 100 fara' anche bene (come mi hanno detto in passato i meccanici), ma nn fa altrettanto bene al mio portafoglio.

non per niente, il mio consumo che era assestato tra i 6.2-6.4 l/100km, .... ora e' schizzato da qualche settimana ormai a 7.1.
vabbe' per l' auto me ne sbatto, pero' miseria ... si butta via un sacco di gasolio .......

Ti abbiamo stanato !!!
:D :D
 
Quindi mi vuoi dire che MAI e poi MAI in rilascio (a velocità superiori a 30Km/h) ti è rimasta la barretta un po' colorata (invece di sparire del tutto) ??? Il rilascio deve essere un po' lunghino, dando il tempo al CDB di reagire...
Applicati di più :D e potrai godere :rolleyes: anche tu della beata rigenerazione :p;)...
Ho notato la barretta colorata ma per qualche secondo, e non credo sia indice della rigenerazione. Le mie annotazioni sono frutto dell'utilizzo che faccio della vettura. Non aggiungo altro... :D. Anche il consumo non mi aiuta, giro parecchio in città e la mia media è 12,86 Km/l, per cui vedere variazioni significative diventa difficile....
 
Ho notato la barretta colorata ma per qualche secondo, e non credo sia indice della rigenerazione. Le mie annotazioni sono frutto dell'utilizzo che faccio della vettura. Non aggiungo altro... :D. Anche il consumo non mi aiuta, giro parecchio in città e la mia media è 12,86 Km/l, per cui vedere variazioni significative diventa difficile....
In città non hai praticamente MAI modo di rilasciare a sufficienza per vedere effettivamente se la barretta va a zero (NO rigenerazione) oppure rimane leggermente colorata (rigenerazione in atto)...e la tua media la dice lunga anche sul fatto che fai tratte brevi e trafficate.
 
In città non hai praticamente MAI modo di rilasciare a sufficienza per vedere effettivamente se la barretta va a zero (NO rigenerazione) oppure rimane leggermente colorata (rigenerazione in atto)...e la tua media la dice lunga anche sul fatto che fai tratte brevi e trafficate.
In città lo so....dai non sono uno pivello... Il problema è che nei tratti statali/autostradali non ho notato niente.... :confused:.

Va bene così, vivo sereno comunque :D:D:D
 
In città lo so....dai non sono uno pivello... Il problema è che nei tratti statali/autostradali non ho notato niente.... :confused:.

Va bene così, vivo sereno comunque :D:D:D
La mia era una constatazione , non voglio fare il maestro : siamo tutti grandi e vaccinati :)
Insisti e prima o poi la troverai...altrimenti ci dici dove hai preso l'unica Tucson che non rigenera! ;):p:D
 
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