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Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

Mettete il consumo su km/litro e vivete felici.
#menesbatto




(Ogni tanto vi leggo con interesse.)
:)
 
Ho notato la barretta colorata ma per qualche secondo, e non credo sia indice della rigenerazione. Le mie annotazioni sono frutto dell'utilizzo che faccio della vettura. Non aggiungo altro... :D. Anche il consumo non mi aiuta, giro parecchio in città e la mia media è 12,86 Km/l, per cui vedere variazioni significative diventa difficile....

L'unica soluzione che ti rimane per scoprire il profondo piacere della rigenerazione a questo punto è ODB + app... :p:p:p
 
Come detto altre volte, con la mia facile capire quando sta per rigenerare da come diventa ingolfata e strattona se accelero poco.... Molto più marcato col caldo.
La cosa strana e che consumi sono sempre attorno ai 6.8 come in inverno, probabilmente gomme estive e bel tempo (no pioggia no neve) aiutano abbastanza
 
Insisti e prima o poi la troverai...altrimenti ci dici dove hai preso l'unica Tucson che non rigenera

Oddio sarebbe una Tucson aliena!!!! Attendo serenamente di accorgermi di una rigenerazione, vi assicuro che nel frattempo guido tranquillo lo stesso :D:D:D

L'unica soluzione che ti rimane per scoprire il profondo piacere della rigenerazione a questo punto è ODB + app... :p:p:p

No mi rifiuto senza se e senza ma ;););)... Ma apprezzo coloro che lo fanno e scoprono tanti comportamenti della loro auto... :)
 
stamattina andando al lavoro ho fatto caso a tutti i "sintomi" della rigenerazione in corso

ieri sera ho fatto il pieno a tappo, l'autonomia indicava 888 km
- stamattina arrivo al lavoro, dopo effettivi 27 km percorsi da ieri sera: autonomia 844!! (-44 km) :eek:
- consumo medio indicato dal cdb è stato di 6.3 km/l, a fronte dei soliti 5.3 (stesso percorso, stesso
traffico, stessa ora)
- l'auto non si spegneva automaticamente (spia arancione del sistema ISG nel quadro)
- l'ormai noto odore di "bruciato" dall'apertura del cofano, sempre meno evidente, però, forse perchè stanno scomparendo le sostanze oleose sui componenti tipiche delle auto nuove di fabbrica
- la barra del consumo istantaneo che non va a zero in rilascio (si nota anche a soli 70-80 km/h) ma rimane tra 0.4 e 1.0 l/100 km

quasi sicuramente ho interrotto il processo spegnendo l'auto nel parcheggio al lavoro, ma dovrà farsene una ragione :D
 
Tucson 1.7 crdi - 115 CV nuova.
Ho tenuto sotto controllo le prime rigenerazioni.
Col metodo del consumo istantaneo, niente OBD inserite, torque, ecc...

Prima rigenerazione a circa 350 Km
Percorsi i primi 1000 Km facendone altre due dopo la prima.
Insomma: una media di 3 rigenerazioni nei primi 1000 Km

L'utilizzo è ovviamente sempre il medesimo: statale, superstrada, autostrada. No urbano
Rigenerazioni portate a termine regolarmente.
Nessuna percezione di cambiamenti alla guida. Né fisici, né di rumore, né olfattivi :)
Tutto come da prassi insomma, se non avessi osservato la barra consumi non mi sarei accorto di niente.
Se si poteva pensare che un filtro nuovo rigenerasse con minore frequenza, direi di no.
I ritmi sono in linea con quelli a cui siamo abituati in questa stagione.

Adesso (ri)passo al metodo del menefo.... :)
 
Nell'ultima rigenerazione, fatta in superstrada a 90/100, ho dato un occhio al discorso consumi del CDB
Quando è partita mi segnava 5,0 L/100 Km
A fine rigenerazione era a 5,3
 
Scusate l'ignoranza, io ho 6500 km e tranne la prima a 350, con forte olezzo, non ho avvertito più nulla....mi son perso qualcosa??:D
Avrei dovuto notare spie o comportamenti fuori dalla norma??
Per ora osservo, rispetto ai primi 4/5000km, un sostanziale miglioramento dei consumi.
La uso prevalentemente in città con qualche viaggio autostradale o su strada extraurbana...
 
Scusate ho letto qua e la nel forum, ho un idea piu chiara ora....
 
Attualmente, con le temperature elevate, sono a intervalli di circa 250 Km fra una e l'altra...poi spesso me le perdo perché non sto a "fargli la posta", secondo la filosofia zen #menesbatto :rolleyes:
 
Attualmente, con le temperature elevate, sono a intervalli di circa 250 Km fra una e l'altra...poi spesso me le perdo perché non sto a "fargli la posta", secondo la filosofia zen #menesbatto :rolleyes:

Io me ne sbatto molto di più: sono a oltre 50000km e non ho la più pallida idea se ha mai rigenerato :D:D:D

#menesbattomoltodipiù
 
Scusate la domanda, ma qualcuno ha mai avuto dei problemi di intasamento del DPF sulla Tucson? A parte le temporanee paranoie di qualche utente non mi ricordo di aver letto di sostituzioni del fastidioso ammennicolo... :D:D:D
 
Scusate la domanda, ma qualcuno ha mai avuto dei problemi di intasamento del DPF sulla Tucson? A parte le temporanee paranoie di qualche utente non mi ricordo di aver letto di sostituzioni del fastidioso ammennicolo... :D:D:D

A dispetto delle 115 pagine e dei 2293 (2294 con questo) post di questo Thread.... la risposta è No.

Nessun utente con Tucson diesel ver. 2015 ha mai presentato alcun problema al sistema DPF

:)
 
Come volevasi dimostrare... ;)

Per cui la filosofia #menesbattoadoltranza è sempre più valida... :p:p
 
A dispetto delle 115 pagine e dei 2293 (2294 con questo) post di questo Thread.... la risposta è No.

Nessun utente con Tucson diesel ver. 2015 ha mai presentato alcun problema al sistema DPF

:)

tranne il polemico sottoscritto che se ne sbattera' pure ... ma non capisce come mai di inverno le rigenerazioni avvengono ogni 500 Km, e d' estate NON ogni 350 come quasi tutti, ma intorno ai 120 km ogni tanto 180, echepalle .... bruciasse una volta per tutte sto DPF ....

boni72, utente premium come beneficenza gasolio buttato ....., non ci fosse sta grana ... consumerei meno della Ioniq :) .....
 
ma non capisce come mai di inverno le rigenerazioni avvengono ogni 500 Km, e d' estate NON ogni 350 come quasi tutti, ma intorno ai 120 km ogni tanto 180, echepalle .....

Magari gli intervalli fossero quelli da te indicati :
INVERNO -> ho raggiunto 1 (una sola) volta i 400 km ma solitamente sono sui 350-380 Km
ESTATE -> 250-270 Km di media ma 1 volta (una sola) sono sceso a 180 Km (anno scorso con caldo esagerato)
Ciò nonostante, il consumo medio (mio) è decisamente più basso in estate
 
autostrada poca, accendi e spegni. insomma come se fosse una benzina.......tragitti brevi lunghi di tutte le salse, soglia dei 100k km, non mi sono mai accorto delle rigenerazioni e mai nessun problema............ unica attenzione mi rifornisco sempre di gasolio Q8 Hi Perform , ogni tanto ci metto additivo bardahl, ho sempre evitato gasolio multi marche sconosciute.!!! questa e la mia esperienza.mai un problema
 
autostrada poca, accendi e spegni. insomma come se fosse una benzina.......tragitti brevi lunghi di tutte le salse, soglia dei 100k km, non mi sono mai accorto delle rigenerazioni e mai nessun problema............ unica attenzione mi rifornisco sempre di gasolio Q8 Hi Perform , ogni tanto ci metto additivo bardahl, ho sempre evitato gasolio multi marche sconosciute.!!! questa e la mia esperienza.mai un problema

Fai 9 con un litro e metti quello ?!?
Voglio essere il tuo benzinaio !!
:p

Io quando passo accanto alla pompa del premium Q8 tengo sempre la mano sul portafogli.... sai mai che accada qualcosa ad avvicinarsi troppo !
:D
Un costo al litro veramente fuori da ogni logica a mio modesto parere o_O :)
 
autostrada poca, accendi e spegni. insomma come se fosse una benzina.......tragitti brevi lunghi di tutte le salse, soglia dei 100k km, non mi sono mai accorto delle rigenerazioni e mai nessun problema............ unica attenzione mi rifornisco sempre di gasolio Q8 Hi Perform , ogni tanto ci metto additivo bardahl, ho sempre evitato gasolio multi marche sconosciute.!!! questa e la mia esperienza.mai un problema

Guarda, già ci sono millanta messaggi in questo thread che parla del DPF della Tucson, se ci mettiamo anche i contributi di altre auto, con motori che la Tucson non monta, diventa ancor più dispersivo. ;)
 
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