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Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

Ma come fate a beccarle? La storia del L/Km va bene solo se sei in rilascio... In autostrada viaggi solo in rilascio e con gli occhi fissi sulla barra dei consumi? Sarebbe da impazzire! E poi c'è il cruise control.... altro che rilascio.:confused: Oppure ho capito io male qualcosa?:confused::confused::confused::confused:

Non è che la guardi fissa.
Tu viaggi in autostrada in 6a a 130.
Se togli il piede dall'acceleratore e dai una sbirciata alla barra vedi subito se va a zero o se rimane quel "mm colorato".
Ovviamente non è che lo fai in galleria mentre stai sorpassando la fila di autotreni.... lo fai in rettilineo con traffico normale/tranquillo mentre te ne stai in marcia sulla tua corsia.
Nel traffico urbano non funziona perché la centralina tiene sempre un pò di gas da sola, per la normale gestione delle marce basse e non far imballare il motore.
Se tu ad esempio ti avvicini ad una rotonda in terza, molli il gas rallentando e guardi la barra del consumo.... questa non va mai a zero, ma rimane su.
A velocità più elevate e marce alte invece il metodo funziona.
Il cruise control ovviamente deve essere disattivato, devi avere tu la gestione del gas col piede
 
Non è che la guardi fissa.
Tu viaggi in autostrada in 6a a 130.
Se togli il piede dall'acceleratore e dai una sbirciata alla barra vedi subito se va a zero o se rimane quel "mm colorato".
Ovviamente non è che lo fai in galleria mentre stai sorpassando la fila di autotreni.... lo fai in rettilineo con traffico normale/tranquillo mentre te ne stai in marcia sulla tua corsia.
Nel traffico urbano non funziona perché la centralina tiene sempre un pò di gas da sola, per la normale gestione delle marce basse e non far imballare il motore.
Se tu ad esempio ti avvicini ad una rotonda in terza, molli il gas rallentando e guardi la barra del consumo.... questa non va mai a zero, ma rimane su.
A velocità più elevate e marce alte invece il metodo funziona.
Il cruise control ovviamente deve essere disattivato, devi avere tu la gestione del gas col piede
E devi avere anche la fortuna di beccare proprio in quel momento la rigenerazione... Che non avviene ogni due minuti ma ogni 200/300 o 400/500 km (a seconda dei tipi di percorrenza e del meteo)... Beati voi che avete questa pazienza, io francamente @menesb...:D:D:D, Cruise tutta la vita, rigenerasse come e quando vuole...
 
E devi avere anche la fortuna di beccare proprio in quel momento la rigenerazione... Che non avviene ogni due minuti ma ogni 200/300 o 400/500 km (a seconda dei tipi di percorrenza e del meteo)... Beati voi che avete questa pazienza, io francamente @menesb...:D:D:D, Cruise tutta la vita, rigenerasse come e quando vuole...

In realtà è più facile di quanto sembri, se viaggi molto in autostrada.
Io recentemente, nello stesso viaggio verso l'Austria, ne ho beccata una in A22 fra Carpi e Mantova.... e poi un'altra fra Innsbruck e la Zillertal.
La distanza è appunto sui 350/400 Km
Poi con l'aumentare delle temperature, diventano ancora più fitte, quindi è più facile incapparci sopra sbirciando la barra.
500 Km di intervallo, sulla Tucson è utopia

Io non sono un patito del Cruise Control.
Difficilmente trovo le condizioni di traffico ideale per tenerlo inserito senza problemi per un tempo ragionevole.
Se devo metterlo e toglierlo spesso, preferisco andare col piede.... poi nei lunghi viaggi, controllare le rigenerazioni è pure un passatempo ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
E devi avere anche la fortuna di beccare proprio in quel momento la rigenerazione... Che non avviene ogni due minuti ma ogni 200/300 o 400/500 km (a seconda dei tipi di percorrenza e del meteo)... Beati voi che avete questa pazienza, io francamente @menesb...:D:D:D, Cruise tutta la vita, rigenerasse come e quando vuole...
si forse è la filosofia giusta, per chi spesso percorre autostrade, ma per chi percorre parecchio urbano, magari alla lunga ti ritrovi ad avere qualche problema al dpf e/o contaminazione olio, ma pur vero è che ad oggi non mi sembra di ricordare che qualcuno abbia mai lamentato problemi degni di nota al filtro, per cui booohh????
 
si forse è la filosofia giusta, per chi spesso percorre autostrade, ma per chi percorre parecchio urbano, magari alla lunga ti ritrovi ad avere qualche problema al dpf e/o contaminazione olio, ma pur vero è che ad oggi non mi sembra di ricordare che qualcuno abbia mai lamentato problemi degni di nota al filtro, per cui booohh????

Vale sempre il consiglio di tenere sotto controllo il livello e la viscosità dell'olio motore.
La peggiore conseguenza di rigenerazioni interrotte e fatte male, sta proprio nella diluizione dell'olio motore.
Inoltre il DPF tappato non fa bene nemmeno alla turbina, visto che è montata immediatamente a monte del DPF stesso.
Se uno ha voglia di spendere pochi euro per lettore ODB e Torque Pro, può controllare lo status del DPF osservando il parametro della pressione differenziale.
Senza stare a tenere la OBD fissa inserita e monitorare le temperature durante le rigenerazioni, basta fare un controllo col motore al minimo.
Subito dopo una rigenerazione il valore col motore al minimo è a 0 bar .... massimo 0,2
Valori più alti indicano che il filtro non è attraversato linearmente dai gas di scarico, quindi è sporco.
 
Ma come fate a beccarle? La storia del L/Km va bene solo se sei in rilascio... In autostrada viaggi solo in rilascio e con gli occhi fissi sulla barra dei consumi? Sarebbe da impazzire! E poi c'è il cruise control.... altro che rilascio.:confused: Oppure ho capito io male qualcosa?:confused::confused::confused::confused:

Diciamo che per rilasciare l'acceleratore, o il cruise, ci vorranno al max 5-10 secondi, e dare un'occhiata al consumo istantaneo anche meno. non devi mica fissarlo costantemente... basta farlo ogni tanto...

Altrimenti la soluzione è un'apparecchio OBD2 da pochi euro e torque (o app simile) su smartphone.
 
Ma come fate a beccarle? La storia del L/Km va bene solo se sei in rilascio... In autostrada viaggi solo in rilascio e con gli occhi fissi sulla barra dei consumi? Sarebbe da impazzire! E poi c'è il cruise control.... altro che rilascio.:confused: Oppure ho capito io male qualcosa?:confused::confused::confused::confused:
Proprio se viaggi spesso col cruise inserito in autostrada (come faccio anche io) è facile beccarle : a velocità costante da cruise (in piano) più o meno SAI a che livello stanno NORMALMENTE i consumi e quindi la barretta...quando vedi che la barretta sta SOPRA al valore che hai di solito a quella velocità fai la prova del rilascio disabilitando il cruise (ovviamente non in corsia di sorpasso e curando di non avere qualcuno molto vicino dietro) e verifichi...
 
Proprio se viaggi spesso col cruise inserito in autostrada (come faccio anche io) è facile beccarle : a velocità costante da cruise (in piano) più o meno SAI a che livello stanno NORMALMENTE i consumi e quindi la barretta...quando vedi che la barretta sta SOPRA al valore che hai di solito a quella velocità fai la prova del rilascio disabilitando il cruise (ovviamente non in corsia di sorpasso e curando di non avere qualcuno molto vicino dietro) e verifichi...

Considera però che noi abbiamo il cambio manuale.
Con l'automatico non so cosa accada e cosa faccia la centralina con la gestione del gas in virtù del tipo di trazione.
Bisogna vedere cosa accade normalmente alla barra del consumo quando e lui è in 7a a 130 in autostrada e rilascia
 
Bisogna vedere cosa accade normalmente alla barra del consumo quando e lui è in 7a a 130 in autostrada e rilascia

Si funziona anche con l'automatico; se rilascio il gas e rimane un mini segmento capisco che è in atto la rigenerazione. Se tutto a zero ovviamente nulla.
 
sui controlli veri o presunti per le rigenerazioni, se ne sono dette di ogni, quindi direi che non c'e' nulla da aggiungere .... prenderci un po' l' occhio con la barra dei consumi (ovviamente in base alla propria sensibilita' e motore), e' il modo piu' facile.

effettivamente non so come si comporta l' automatico, ma con il cambio manuale e' veramente facile (ed efficace) regolarsi (se lo si vuole fare) per monitorare le rigeneraz.

per quanto il gasolio, per me mettere gasolio agricolo, o super eni V power esso fico, non cambia un emerita mazza ..... anche durante i momenti di delirio paranoico, fatta qualche prova con cambi di gasolio, nessuna differenza, ne' di consumo, ne' di percorrenza, ne' di periodicita'.

fatto salvo in questo thread l' aver eseguito una consultazione DPF che MAttarella per il governo se la sogna .. direi che a riguardo ci sono ancora poche carte da scoprire ... ma lascio volentieri il testimone a qualcun altro ... :)

ciao ciao
 
Ultima modifica:
E' accaduto!
Stamani mentre mi recavo al lavoro decido, così, senza un perchè di schiacciare il pulsantino sul volante ed andare a vedere quanto sto consumando.
Beh, niente di che, tutto nella norma ma, all'improvviso in fase di rilascio, la barretta dei L/100km non va del tutto a zero!
Oddio!!!! E' la fantomatica RIGENERAZIONE del DPF?
La prima da me rilevata e a me rivelata rigenerazione!
E ora cosa capiterà?
In stile transformer la mia auto diventerà in un frazione di secondo un robot aracnoide?
Ci sarà una sospensione del continuum spazio temporale?
Pregando gli dèi dei cilindri, angeli, arcangeli e cherubini dell'automotive, decido di allungare il percorso (tanto sono in anticipo) per vedere cosa succede.
Niente!
Nessuna esplosione, nessuna sismica vibrazione, nessuna vulcnica fumata nera, nessuno strappo ma....ma la barretta non va a zero.
Da una parte sollevato per essere ancora seduto sulla mia Tucson non esplosa e in parte deluso per non aver visto il termine della famigerata "fase", mi avvio verso il parcheggio.
Ed ecco, all'ultimo semaforo, rilascio per frenare e....la barrettina azzurra sparisce del tutto! E' fatta!
Gaudente come un pargoletto che si protende verso il regalo di natale, arrivo al parcheggio e mi fermo. Unica nota, il consumo mi par essere salito di 0,8 L/100km.
La prima volta è sempre la prima volta!
 
Temperature risalite e rigenerazioni più frequenti : ieri ne ha fatta una a 250 Km dalla precedente :(
La consolazione è che COMUNQUE i consumi risentono molto positivamente delle temperature più miti, tanto da compensare ampiamente le rigenerazioni più frequenti...almeno per me.
 
Temperature risalite e rigenerazioni più frequenti : ieri ne ha fatta una a 250 Km dalla precedente :(
La consolazione è che COMUNQUE i consumi risentono molto positivamente delle temperature più miti, tanto da compensare ampiamente le rigenerazioni più frequenti...almeno per me.
Idem per la mia sexi, attorno a 250 l'intervallo tra le ultime 3. I consumi son gli stessi però per me. Anzi no, con la bella stagione uso di più la bici, quindi consumo meno. :c8l:
 
Sugli intervalli di rigenerazione non so dire.
Ogni tanto sbircio ma onestamente non ne ho più beccate.
I consumi non è che li segua molto manco quelli, però noto un generale miglioramento della media che appare a spegnimento motore.
L'altro giorno mi son fatto una bella tratta superstradale con guida Granpa-Style ...spegnendo ho letto 4.8 L / 100 Km
Non lo vedevo da tempo :)
 
...noto un generale miglioramento della media che appare a spegnimento motore...
Proprio questo intendo...oltre al passaggio della media globale da 5.9 litri/100Km a 5,8 litri/100Km...sto puntando a tornare a 5,7 litri/100Km (SENZA guida Granpa style! ;))
 
La mia Tucson mi sta prendendo per il fondoschiena...

Oggi mi sono fatto praticamente mezza giornata di autostrada a velocità da codice elvetico (120 km/h), e 200 metri dopo essere uscito dall'autostrada ha deciso di rigenerare... e con la fortuna che mi ritrovo, mi sono pure beccato la colonna dei turisti a passo d'uomo (con deambulatore) per 30 minuti... :mad::mad:

Dubito fortemente di aver "sturato" il diabolico ammennicolo, pazienza sarà per la prossima volta. :rolleyes:
 
La mia Tucson mi sta prendendo per il fondoschiena...

Oggi mi sono fatto praticamente mezza giornata di autostrada a velocità da codice elvetico (120 km/h), e 200 metri dopo essere uscito dall'autostrada ha deciso di rigenerare... e con la fortuna che mi ritrovo, mi sono pure beccato la colonna dei turisti a passo d'uomo (con deambulatore) per 30 minuti... :mad::mad:

Dubito fortemente di aver "sturato" il diabolico ammennicolo, pazienza sarà per la prossima volta. :rolleyes:

Conosco qualcuno che avrebbe ripreso l'autostrada:D
 
Oggi mi sono fatto praticamente mezza giornata di autostrada a velocità da codice elvetico (120 km/h), e 200 metri dopo essere uscito dall'autostrada ha deciso di rigenerare... e con la fortuna che mi ritrovo, mi sono pure beccato la colonna dei turisti a passo d'uomo (con deambulatore) per 30 minuti... :rolleyes:
Murphy docet!
 
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