D.M. David
Utente
- Punteggio reazioni
- 49
- Provincia
- Pordenone PN
- Auto ed Allestimento
- Hyundai Tucson 2.0 crd 136 cv xpossible 4wd m/t micron grey
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Qualcuno di voi usa Eni Green diesel 15%(o cmq diesel speciale), e ha notato differenze negli intervalli tra una rigenerazione e l'altra rispetto al diesel tradizionale?
No Eni plus non lo fanno piu, e stato sostituito da questo.
No Eni plus non lo fanno piu, e stato sostituito da questo.
a me invece i vuoti me li faceva col gasolio normale(credo per colpa di paraffina congelato o altro), ecco perchè sto provando l'eni green plus, per vedere se mi da lo stesso problema, magari essendo più raffinato dovrebbe avere qualche beneficio sui vuoti d'erogazione;
@Mass
per caso i vuoti si verificavano tra i 1500 e i 200 giri in fase di accelerazione
Quanto segue prende spunto dalle citazioni di @Mass del biodiesel ma non hanno nulla contro ciò che dice @Mass ma esclusivamente verso la questione del biodiesel. Precisato questo...I
L'ENI plus (o green plus come preferite) non credo sia "più raffinato" ma credo sia gasolio classico + additivi + diesel da bioraffineria
La percentuale gasolio / biogasolio dovrebbe essere nel rapporto 85 / 15
https://www.eni.com/it_IT/attivita/mid-downstream/refining-marketing/bioraffineria.page
Non ricordo il tappo del serbatoio della Tucson, ma su altri diesel moderni avuti c'era proprio la scritta "bio-diesel" con la croce sopra.... nel senso di "non utilizzatelo"
E' vero che la percentuale è del 15%.... ed è anche vero che il biodiesel è comunque presente anche nel gasolio "classico", anche se in percentuali inferiori al 15% (mi pare intorno al 7% per legge).
La cosa strana è che da un lato ti dicono che troppo biodiesel rovina la macchina (muschio nel serbatoio, iniettori sporchi, gas peggiori, ecc...) dall'altra ti vendono il gasolio miscelato a bio-gasolio dicendoti che è meglio.
Inoltre io ho sempre saputo che il biogasolio viene aggiunto al gasolio per farlo costare di meno.... e alla ENI invece lo fan pagare di più.... boh, forse per via degli additivi![]()
Sarà come dite ma leggendo quanto riportano nel link che avevo messo poco sopra mi sembra che invece di sporcare e/o rovinare il motore sia il contrario ... per il motore stesso e per l'inquinamento dell'ambiente; posso anche non credere a tutto quello che scrivono ma allora lo stesso discorso vale per ogni cosa e rimanendo a tema anche per i famigerati pulitori di iniettori ecc che ad amici hanno solo molto probabilmente contribuito (motore a benzina) a far perdere compressione ad un cilindro del motore e a deteriorare le fasce prima verificato dal meccanico a danno fatto; della serie tutto può far bene o far peggio , o ci si fida dei prodotto che si usano e di quello che riportano o allora lasciamo stare tutto.
Se mi sapete dimostrare o portare esempi concreti che tale gasolio sia nettamente peggiore, più sporco ecc di quello normale ben venga e invece di utilizzarlo ogni tanto non lo metterò più.
Non è polemica con nessuno lo preciso anzi voglia di approfondire l'argomento visto che non lavoro per ENI e come tutti quando faccio il pieno... PAGO![]()
Sarà come dite ma leggendo quanto riportano nel link che avevo messo poco sopra mi sembra che invece di sporcare e/o rovinare il motore sia il contrario ... per il motore stesso e per l'inquinamento dell'ambiente; posso anche non credere a tutto quello che scrivono ma allora lo stesso discorso vale per ogni cosa e rimanendo a tema anche per i famigerati pulitori di iniettori ecc che ad amici hanno solo molto probabilmente contribuito (motore a benzina) a far perdere compressione ad un cilindro del motore e a deteriorare le fasce prima verificato dal meccanico a danno fatto; della serie tutto può far bene o far peggio , o ci si fida dei prodotto che si usano e di quello che riportano o allora lasciamo stare tutto.
Se mi sapete dimostrare o portare esempi concreti che tale gasolio sia nettamente peggiore, più sporco ecc di quello normale ben venga e invece di utilizzarlo ogni tanto non lo metterò più.
Non è polemica con nessuno lo preciso anzi voglia di approfondire l'argomento visto che non lavoro per ENI e come tutti quando faccio il pieno... PAGO![]()
Qui in Germania poche volte c'è gasolio premium (solo shell e qc altro),