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Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

Cavolo , sono in ritardo per un messaggio OT... ma se non vi dispiace mi aggiungo ai centauri a due ruote :);):D:D con queste ....


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scusate ....!!!!! w il forum e i Moderatori buoni:D:D
 
Qualcuno di voi usa Eni Green diesel 15%(o cmq diesel speciale), e ha notato differenze negli intervalli tra una rigenerazione e l'altra rispetto al diesel tradizionale?
 
perdonami sarebbe Eni+ giusto ?
 
No Eni plus non lo fanno piu, e stato sostituito da questo.
 
Qualcuno di voi usa Eni Green diesel 15%(o cmq diesel speciale), e ha notato differenze negli intervalli tra una rigenerazione e l'altra rispetto al diesel tradizionale?

@boni72 dovrebbe avere un po' di esperienza con quel gasolio... ma mi pare di ricordare che non notasse alcuna differenza.
Io l'ho messo qualche volta, ma onestamente non ci ho fatto caso.
Utilizzo additivi cetane booster e specifici per dpf.... ma con quelli non noto differenze/allungamenti di intervalli.
La mia sensazione è che qualunque cosa tu metta nel serbatoio, non influisca sugli intervalli fra le rigenerazioni.
Almeno non in maniera significativa
 
No Eni plus non lo fanno piu, e stato sostituito da questo.

Allora niente... io ero rimasto ad eni+.
Magari però han cambiato solo il nome
;)
Io noto delle differenze con quello additivato della erg... nel senso che mi peggiora il motore, mi crea piccoli vuoti.
Differenze le ho avute anche col gasolio fatto in Baviera... maggiore relax alla guida... perché l'ho pagato meno di 1,10 al litro
;)
 
No Eni plus non lo fanno piu, e stato sostituito da questo.

parliamo dello stesso. Alla pompa se leggi quando metti gasolio quello speciale si chiama Eni+

https://www.enistation.com/instazione/prodotti/eni-diesel-piu

Lo uso spesso e lo alterno con Eni normale. Ho notaso solo che mi sembri consumi leggermente meno e vada globalmente meglio e non è un placebo perchè ripeto in quasi 2 anno ho fatto varie prove. Sul discorso rigenerazioni con questo carburante o quelli speciali in genere invece non ho strumenti e qui c'è chi può risponderti meglio.
Io al max ogni tanto butto l'occhio al segmento consumi quando impostato L/100km per vedere se è in atto.
Nulla più
 
a me invece i vuoti me li faceva col gasolio normale(credo per colpa di paraffina congelato o altro), ecco perchè sto provando l'eni green plus, per vedere se mi da lo stesso problema, magari essendo più raffinato dovrebbe avere qualche beneficio sui vuoti d'erogazione;
@Mass
per caso i vuoti si verificavano tra i 1500 e i 200 giri in fase di accelerazione
 
a me invece i vuoti me li faceva col gasolio normale(credo per colpa di paraffina congelato o altro), ecco perchè sto provando l'eni green plus, per vedere se mi da lo stesso problema, magari essendo più raffinato dovrebbe avere qualche beneficio sui vuoti d'erogazione;
@Mass
per caso i vuoti si verificavano tra i 1500 e i 200 giri in fase di accelerazione

I vuoti (piccoli intendiamoci) me li faceva tipicamente quando andavo ad accelerare in marcia alta.
Tipicamente in superstrada, vel 90/100 in 6a, premendo l'acceleratore, magari per un sorpasso.
Tornato al gasolio normale, sparito tutto.
L'ENI plus (o green plus come preferite) non credo sia "più raffinato" ma credo sia gasolio classico + additivi + diesel da bioraffineria
La percentuale gasolio / biogasolio dovrebbe essere nel rapporto 85 / 15

https://www.eni.com/it_IT/attivita/mid-downstream/refining-marketing/bioraffineria.page

Non ricordo il tappo del serbatoio della Tucson, ma su altri diesel moderni avuti c'era proprio la scritta "bio-diesel" con la croce sopra.... nel senso di "non utilizzatelo"
E' vero che la percentuale è del 15%.... ed è anche vero che il biodiesel è comunque presente anche nel gasolio "classico", anche se in percentuali inferiori al 15% (mi pare intorno al 7% per legge).
La cosa strana è che da un lato ti dicono che troppo biodiesel rovina la macchina (muschio nel serbatoio, iniettori sporchi, gas peggiori, ecc...) dall'altra ti vendono il gasolio miscelato a bio-gasolio dicendoti che è meglio.
Inoltre io ho sempre saputo che il biogasolio viene aggiunto al gasolio per farlo costare di meno.... e alla ENI invece lo fan pagare di più.... boh, forse per via degli additivi o_O
 
I
L'ENI plus (o green plus come preferite) non credo sia "più raffinato" ma credo sia gasolio classico + additivi + diesel da bioraffineria
La percentuale gasolio / biogasolio dovrebbe essere nel rapporto 85 / 15

https://www.eni.com/it_IT/attivita/mid-downstream/refining-marketing/bioraffineria.page

Non ricordo il tappo del serbatoio della Tucson, ma su altri diesel moderni avuti c'era proprio la scritta "bio-diesel" con la croce sopra.... nel senso di "non utilizzatelo"
E' vero che la percentuale è del 15%.... ed è anche vero che il biodiesel è comunque presente anche nel gasolio "classico", anche se in percentuali inferiori al 15% (mi pare intorno al 7% per legge).
La cosa strana è che da un lato ti dicono che troppo biodiesel rovina la macchina (muschio nel serbatoio, iniettori sporchi, gas peggiori, ecc...) dall'altra ti vendono il gasolio miscelato a bio-gasolio dicendoti che è meglio.
Inoltre io ho sempre saputo che il biogasolio viene aggiunto al gasolio per farlo costare di meno.... e alla ENI invece lo fan pagare di più.... boh, forse per via degli additivi o_O
Quanto segue prende spunto dalle citazioni di @Mass del biodiesel ma non hanno nulla contro ciò che dice @Mass ma esclusivamente verso la questione del biodiesel. Precisato questo...
Polemic mode ON :mad:
Biodiesel...un ossimoro...una contraddizione in termini...vista la demonizzazione del diesel in atto:cool:o_O
Il "biogasolio" (ovvero gasolio + oli vegetali raffinati) al produttore costa meno, sporca di più il motore e te lo fanno pagare di più con la immane c.....a del "bio"...in realtà come costo produttivo è inferiore e per il produttore sono bei guadagni...e grasse risate :Dalla faccia di chi lo acquista pensando (in buona fede) di fare qualcosina per l'ambiente.
Il massimo che si può fare ADESSO per inquinare REALMENTE meno con l'auto è l'auto a metano o GPL...PUNTO
E non tiriamo fuori gli ibridi :confused::rolleyes: (altra grande bufala) che mi scende la catena...
Polemic mode OFF :)
 
Signori buonasera. Ho letto questo 3D ben prima di acquistare la macchina: ho preso la paura, le paturnie, le maledizioni di chi ha questo problema insormontabile del DPF... Ebbene devo fare una confessione: la mia auto ha 1600 km e non sono stato mai, e sottolineo mai, in grado di "sentire" una rigenerazione, pur facendo io tanto urbano ed essendo quindi più a rischio. Ho anche piazzato il CDB sulla rilevazione dei litri/km, ma niente. Neanche la più pallida idea di quando le abbia fatte, perché ritengo le abbia fatte ;););).

Ero anche indeciso se dirlo, qualcosa mi prenderà per matto :eek:.. Di certo so che non monitoro la macchina con OBDII e cosine varie, vada come vada vivo sereno comunque :D
 
Sarà come dite ma leggendo quanto riportano nel link che avevo messo poco sopra mi sembra che invece di sporcare e/o rovinare il motore sia il contrario ... per il motore stesso e per l'inquinamento dell'ambiente; posso anche non credere a tutto quello che scrivono ma allora lo stesso discorso vale per ogni cosa e rimanendo a tema anche per i famigerati pulitori di iniettori ecc che ad amici hanno solo molto probabilmente contribuito (motore a benzina) a far perdere compressione ad un cilindro del motore e a deteriorare le fasce prima verificato dal meccanico a danno fatto; della serie tutto può far bene o far peggio , o ci si fida dei prodotto che si usano e di quello che riportano o allora lasciamo stare tutto.
Se mi sapete dimostrare o portare esempi concreti che tale gasolio sia nettamente peggiore, più sporco ecc di quello normale ben venga e invece di utilizzarlo ogni tanto non lo metterò più.
Non è polemica con nessuno lo preciso anzi voglia di approfondire l'argomento visto che non lavoro per ENI e come tutti quando faccio il pieno... PAGO ;):D
 
Sarà come dite ma leggendo quanto riportano nel link che avevo messo poco sopra mi sembra che invece di sporcare e/o rovinare il motore sia il contrario ... per il motore stesso e per l'inquinamento dell'ambiente; posso anche non credere a tutto quello che scrivono ma allora lo stesso discorso vale per ogni cosa e rimanendo a tema anche per i famigerati pulitori di iniettori ecc che ad amici hanno solo molto probabilmente contribuito (motore a benzina) a far perdere compressione ad un cilindro del motore e a deteriorare le fasce prima verificato dal meccanico a danno fatto; della serie tutto può far bene o far peggio , o ci si fida dei prodotto che si usano e di quello che riportano o allora lasciamo stare tutto.
Se mi sapete dimostrare o portare esempi concreti che tale gasolio sia nettamente peggiore, più sporco ecc di quello normale ben venga e invece di utilizzarlo ogni tanto non lo metterò più.
Non è polemica con nessuno lo preciso anzi voglia di approfondire l'argomento visto che non lavoro per ENI e come tutti quando faccio il pieno... PAGO ;):D

Non so se qui dentro ci siano meccanici in grado di dare un parere argomentato da esperienze, dati e informazioni.
Io di sicuro non lo sono...
:)
L'unica esperienza che posso apportare è che utilizzo additivi per diesel da molti anni e su vari motori... e non mi si è mai rotto nulla.
Di contro non sono ovviamente in grado di dire cosa sarebbe accaduto se non li avessi utilizzati.
I gasoli "plus" non li ho mai messi con costanza, ma solo quache pieno sporadico perché non ci credo molto.
Per il resto possiamo interrogare la rete, dove come sempre troveremo tutto ed il contrario di tutto.
D'altronde la verità è sempre "morta fanciulla" e l'aumentare delle voci e delle opinioni non fa altro che aumentare il caos.
Direi che ognuno è giusto che si faccia la propria verità e segua quella, senza avere la pretesa di sparare sentenze... quello che alla fine accade su queste pagine insomma.
:)
 
Anche io non sono un meccanico, posso solo riportare la mia esperienza di agente di commercio con utilizzo di auto diesel di vari marchi da oltre 40 anni. Non ho mai usato additivi da aggiungere al gasolio e non mi sono mai rifornito con regolarità di gasoli "plus", anzi spesso utilizzo quelli a minor costo possibile.
Penultima auto Toyota Rav4 2.2D, tenuta 9 anni con 150.000 km. circa.
Problemi relativi all'alimentazione del motore zero...
Aggiungo che al momento del ritiro della nuova Tucson 2.0 ho chiesto espressamente, sia al capo officina che al responsabile consegne, se era consigliato usare gasoli particolari o additivare regolarmente il carburante, mi hanno risposto che non era assolutamente necessario!
Alla luce di questo, continuo a rifornirmi di gasolio normale...
 
Non sono un Tucsonista (ma il motore della mia auto è, concettualmente, quello della Tucson 1.7) e anche io mi faccio i miei buoni 25.000km annui.

Non utilizzo addittivi , se non alla bisogna (ho avuto un piccolo problema con un iniettore "sporco" con l'auto precedente).

Ogni tanto un pieno con gasolio premium, però, lo faccio.
 
Mio parere :
  • Un conto sono gli additivi SINTETICI studiati/realizzati allo scopo di pulire, lubrificare, eliminare impurità, migliorare le caratteristiche del combustibile. Questi possono avere maggiore o minore efficacia ma sono studiati appositamente e sintetizzati per uno scopo specifico. Solitamente - a meno di poco credibili dichiarazioni miracolose- hanno un certo grado di efficacia : penso -ad esempio- agli anticongelanti per il periodo invernale.
  • Un conto è il gasolio premium inteso come gasolio TOTALMENTE MINERALE ma raffinato maggiormente al fine di avere caratteristiche migliori per la combustione ed altri parametri positivi per prestazioni e consumo (ad es. il n° di cetano). Anche qui il migliore processo di raffinazione migliora oggettivamente le caratteristiche di combustione e pulizia del prodotto. E' l'equivalente della benzina a 100 ottani (ed oltre).
  • Un conto è il cosidetto "biodiesel" che altro non è che normale gasolio con una percentuale aggiunta di oli esausti vegetali riciclati. Questo - a mio parere- altro non è che una astuta operazione di marketing che coniuga il risparmio (per il produttore) nel riciclare oli vegetali esausti consentendogli di "risparmiare" anche il 15 % di gasolio minerale, sostituendolo con olio vegetale riciclato. Lungi da me l'idea di usare un simile prodotto nella mia auto...almeno finchè non mi obbligheranno a farlo...poi ognuno è libero di avere il proprio parere in merito e fare -nella propria auto e coi propri soldi- ciò che vuole.
P.S. Il link sopra è della ENI ed ...è proprio l'oste che dice quanto è buono il suo vino!:rolleyes::cool:
P.P.S. Io rifornisco le mie auto diesel (da sempre) con gasolio standard...da qualsiasi pompa, di marca o "bianca".
 
Sarà come dite ma leggendo quanto riportano nel link che avevo messo poco sopra mi sembra che invece di sporcare e/o rovinare il motore sia il contrario ... per il motore stesso e per l'inquinamento dell'ambiente; posso anche non credere a tutto quello che scrivono ma allora lo stesso discorso vale per ogni cosa e rimanendo a tema anche per i famigerati pulitori di iniettori ecc che ad amici hanno solo molto probabilmente contribuito (motore a benzina) a far perdere compressione ad un cilindro del motore e a deteriorare le fasce prima verificato dal meccanico a danno fatto; della serie tutto può far bene o far peggio , o ci si fida dei prodotto che si usano e di quello che riportano o allora lasciamo stare tutto.
Se mi sapete dimostrare o portare esempi concreti che tale gasolio sia nettamente peggiore, più sporco ecc di quello normale ben venga e invece di utilizzarlo ogni tanto non lo metterò più.
Non è polemica con nessuno lo preciso anzi voglia di approfondire l'argomento visto che non lavoro per ENI e come tutti quando faccio il pieno... PAGO ;):D

Ti faccio il ragionamento al contrario : hai riscontri OGGETTIVI e da te provati che quel gasolio "biodiesel" sia MIGLIORE di quello standard ? No, perché se non li hai mi chiedo perché tu vada a pagare di più un prodotto che non ti dà nulla di più...poi ognuno con i propri soldi può fare ciò che vuole...
 
@tt350 Non non li ho OGGETTIVI nemmeno io e per questo che più volte ho parlato di mie esperienze personali. La fiducia la do proprio perchè pero in entrambi i casi prove OGGETTIVE non ci sono e quindi si va su pareri personali o consigli sempre personali che si danno da sempre sul forum e scinde dal discorso del chiedere all'oste se ... che lo volevo scrivere anche io prima proprio per premettere quello che dico. Allora lo stesso vale ad esempio per le gomme estive o invernali che siano dove uno se legge pirelli o continental o altro pagandole tanto le reputa le migliori mentre come il sottoscritto ha preso delle nexen da ormai due inverni e quando sono andato in montagna sono andate benissimo e costate moooolto meno di altre top brands.Spesso si leggono consigli "metti queste sono le migliori" come se fossero consigli sicuri da stampare su pietra (parlo anche di altri forum a due ruote che frequento ) ecc. Ogni casa parla bene del proprio prodotto ovviamente poi noi facciamo le nostre considerazioni on the road grazie anche a test che noi stessi facciamo su strada. Per ora credo che normale o "super" danni ai motori non mi sebra li facciano almeno se usati su auto recenti ed ho espresso le mie impressioni quando lo uso ogni tanto ormai provandolo da 2 anni.
Cmq ti vedo molto convinto sul discorso delle qualità dei gasoli sicuramente ne sai più di me e terrò in considerazione anche quello che hai detto ma se leggi in rete anche in forum di riviste quattroruote ecc dove scrivono persone come noi (parlo di post recenti non di discussini di 10 anni fa ) vedrai e leggerai anche considerazioni e delucidazioni pro questi gasoli speciali. Non sono a vendere il prodotto e quindi chi vuole usarlo lo usa chi no amen pensando come hai detto anche te quello che vuole :D
 
Ultima modifica:
Qui in Germania poche volte c'è gasolio premium (solo shell e qc altro), mentre per la benzina c'è sempre E10 e e normale e a volte 100 ottani.
Quando ero in Italia facevo spesso pieno con Esso in quanto mi sembrava meglio di altre marche (gasolio normale).... Qc volta con gasolio premium.... Forse mi sembrava normale perché mi stava simpatico il benzinaio...
Ora faccio quasi sempre gasolio pompa senza marca, la più economica.
Differenza che riscontro con Tucson vs Audi avuta prima (2.0 190cv con AdBlue) e vs Santafe e fiat croma avuta prima é che Tucson prima di partire rigenerazione (20km prima) con caldo fuori é parecchio ingolfato nelle riprese a bassi giri.
 
Qui in Germania poche volte c'è gasolio premium (solo shell e qc altro),

In Germania non ci ho fatto caso.
In Austria li trovo sempre sia alla BP che alla OMV... parlo di distributori più tipici delle zone e meno internazionali.
I prezzi che hanno sul gasolio normale sono sempre migliori della concorrenza, ma i premium hanno un gap di prezzo rispetto al normale che ti fa subito allontanare dalla pistola della pompa.
In particolare il Maxx Motion Diesel della OMV.
L'eni plus invece non ha un costo così tanto superiore rispetto al normale... su un pieno incide circa 5/6 euro
 
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