• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

La discussione e gli interventi sono interessanti e motivati...però siamo fortemente OT
Chiedo ai moderatori se non sia il caso di aprire un 3D (sempre che non ci sia già) relativo alle considerazioni sui carburanti (gasolio in questo caso) e spostare lì questa questa interessante discussione.
 
La discussione e gli interventi sono interessanti e motivati...però siamo fortemente OT
Chiedo ai moderatori se non sia il caso di aprire un 3D (sempre che non ci sia già) relativo alle considerazioni sui carburanti (gasolio in questo caso) e spostare lì questa questa interessante discussione.

Nell'ultima 20ina di messaggi in effetti si è iniziato a parlare di carburanti, però in metà di questi si fanno ragionamenti che associano il tipo di diesel agli intervalli di rigenerazione.
Spacchettare mettendo in altro thread quelli in cui non si nomina la rigenerazione farebbe diventare zoppo il ragionamento sia qui che in quello nuovo.

Per il momento aspettiamo e vediamo come fate evolvere la discussione ;)
(tanto siamo a 112 pagine, 2222 messaggi, se dovessi mettermi a pulire tutti quelli OT :confused:)
 
Domanda agli esperti analizzatori delle rigenerazioni: è possibile NON accorgersi di tali evenienze?
Mi spiego: in 64.500 km non ho mai notato l’indicazione del consumo istantaneo fermarsi in prossimità dei 10km/litro per più di pochi secondi, al massimo un minuto, sia con la centralina aggiuntiva che senza (non l’ho ancora rimontata dal tagliando di metà gennaio).
Tantomeno ho mai avvertito la famosa puzza di bruciato o sintomi di irregolarità del motore.
Dipende forse dalla filosofia del “me ne sbatto”, e dal fatto che la ECU si sia allineata alla forma mentale del proprietario?
 
Domanda agli esperti analizzatori delle rigenerazioni: è possibile NON accorgersi di tali evenienze?
SI

Dipende forse dalla filosofia del “me ne sbatto”, e dal fatto che la ECU si sia allineata alla forma mentale del proprietario?
NO, la ECU non se ne sbatte delle rigenerazioni, nonostante la filosofia adottata dal proprietario.
Più probabile che tale filosofia porti a un disinteressamento della questione al punto da credere che le rigenerazioni non esistano. :D
 
Domanda agli esperti analizzatori delle rigenerazioni: è possibile NON accorgersi di tali evenienze?
Mi spiego: in 64.500 km non ho mai notato l’indicazione del consumo istantaneo fermarsi in prossimità dei 10km/litro per più di pochi secondi, al massimo un minuto, sia con la centralina aggiuntiva che senza (non l’ho ancora rimontata dal tagliando di metà gennaio).
Tantomeno ho mai avvertito la famosa puzza di bruciato o sintomi di irregolarità del motore.
Dipende forse dalla filosofia del “me ne sbatto”, e dal fatto che la ECU si sia allineata alla forma mentale del proprietario?

Diciamo che non percepire cambiamenti alla guida dovuti alla rigenerazione in corso è del tutto normale.
Normale anche non sentire puzza di bruciato

Il discorso del consumo instantaneo utilizzato come "spia" di rigenerazione in corso, non funziona con la scala Km/L, ma solo ed esclusivamente con L / 100 Km
Provato a cambiare scala e non si vede niente, solo mettendo L / 100 Km rimane la piccola porzione di barra illuminata a rigenerazione in corso
 
Nell'ultima 20ina di messaggi in effetti si è iniziato a parlare di carburanti, però in metà di questi si fanno ragionamenti che associano il tipo di diesel agli intervalli di rigenerazione.
Spacchettare mettendo in altro thread quelli in cui non si nomina la rigenerazione farebbe diventare zoppo il ragionamento sia qui che in quello nuovo.

Per il momento aspettiamo e vediamo come fate evolvere la discussione ;)
(tanto siamo a 112 pagine, 2222 messaggi, se dovessi mettermi a pulire tutti quelli OT :confused:)

Assolutamente no !
Non tanto per risparmiarti il lavoro :p ...quanto perché questo thread senza OT mi perderebbe il record di pagine e di ca@@eggio !
;)
 
Il discorso del consumo instantaneo utilizzato come "spia" di rigenerazione in corso, non funziona con la scala Km/L, ma solo ed esclusivamente con L / 100 Km
Provato a cambiare scala e non si vede niente, solo mettendo L / 100 Km rimane la piccola porzione di barra illuminata a rigenerazione in corso
...e solo in fase di rilascio (prolungato) a più di 30 Km/h...
...altrimenti è facile confondere la rigenerazione con altro.
 
Nell'ultima 20ina di messaggi in effetti si è iniziato a parlare di carburanti, però in metà di questi si fanno ragionamenti che associano il tipo di diesel agli intervalli di rigenerazione.
Spacchettare mettendo in altro thread quelli in cui non si nomina la rigenerazione farebbe diventare zoppo il ragionamento sia qui che in quello nuovo.

Per il momento aspettiamo e vediamo come fate evolvere la discussione ;)
(tanto siamo a 112 pagine, 2222 messaggi, se dovessi mettermi a pulire tutti quelli OT :confused:)
E allora proseguo con la mia (limitata) esperienza sui carburanti :D
Da quello che ho potuto constatare, e che torna anche da esperienze di miei amici/conoscenti, è che i carburanti a elevate prestazioni hanno una qualche efficacia prestazionale se il mezzo su cui vengono utilizzati ha una potenza specifica elevata, insomma un mezzo ad elevate prestazioni. Non ho riscontri in merito ad altri benefici (durata, consumo, etc.)
Ad esempio l'uso di benzina a 100 (e oltre) ottani NON si sente per nulla su auto e moto "normali"...mentre su auto e moto a elevata potenza specifica apporta benefici in termini di prontezza di risposta, accelerazione e pulizia/resa della combustione. Non so sulla velocità massima perché non è lecito fare prove del genere...oltre ad essere pericoloso.
Non ho riscontri su motori diesel.
 
...e solo in fase di rilascio (prolungato) a più di 30 Km/h...
...altrimenti è facile confondere la rigenerazione con altro.
Vabbé, gia troppo complicato cambiare da Km/l a L/100 km... Che rigeneri pure. :D
 
Vabbé, gia troppo complicato cambiare da Km/l a L/100 km... Che rigeneri pure. :D

...e si chiude il cerchio del menesbatto...
;)

Questa cosa del consumo istantaneo uilizzato a mò di indicatore, spero davvero che non porti qualcuno a girare a vuoto per finire le rigenerazioni o_O
Io di recente mi son macianto centinaia di Km a botta e, complice anche l'aumento delle temperature ambientali, ne ho beccate davvero diverse.
La cosa positiva è che, se affrontate a velocità autostradali, sono brevi
 
...sia con la centralina aggiuntiva che senza (non l’ho ancora rimontata dal tagliando di metà gennaio)...

Questa me l'ero persa: anche tu con la centralina aggiuntiva?:eek:
Ma non sei vec...ehm, grandicello per queste tamarr...ehm, migliorie?:D
 
Tu ti meriteresti un ban per questo post...
Hai ragione. Flame, direi. Insieme a Mac., però eh!

Mauri, per farmi perdonare, vieni con me a rimappare? :p io sto pensando a Carburatori Bergamo. Ma ho anche un altro paio di nomi... :D
 
Hai ragione. Flame, direi. Insieme a Mac., però eh!

Mauri, per farmi perdonare, vieni con me a rimappare? :p io sto pensando a Carburatori Bergamo. Ma ho anche un altro paio di nomi... :D
Sono ancora in garanzia. ;)
 
E allora proseguo con la mia (limitata) esperienza sui carburanti :D
Da quello che ho potuto constatare, e che torna anche da esperienze di miei amici/conoscenti, è che i carburanti a elevate prestazioni hanno una qualche efficacia prestazionale se il mezzo su cui vengono utilizzati ha una potenza specifica elevata, insomma un mezzo ad elevate prestazioni. Non ho riscontri in merito ad altri benefici (durata, consumo, etc.)
Ad esempio l'uso di benzina a 100 (e oltre) ottani NON si sente per nulla su auto e moto "normali"...mentre su auto e moto a elevata potenza specifica apporta benefici in termini di prontezza di risposta, accelerazione e pulizia/resa della combustione. Non so sulla velocità massima perché non è lecito fare prove del genere...oltre ad essere pericoloso.
Non ho riscontri su motori diesel.

Per quanto riguarda il discorso benzina/numero di ottano può essere.
Anche se penso che, facendo il pieno su due Huracan, una con benza normale ed una benza premium, siano necessari rilevamenti cronometrici sofisticati per apprezzarne il miglioramento prestazionale.
Per il gasolio/numero di cetano io penso che ci sia un miglioramento della combustione, una miglioramento dei fumi, ecc... ma sulle prestazioni niente.
Nemmeno se utilizzato su un 4.0 diesel.
Alla fine può migliorare la qualità dell'accensione, ma sono due combustibili diversi e soprattutto è diverso il modo che hanno di "bruciare"
 
...e si chiude il cerchio del menesbatto...
;)

Questa cosa del consumo istantaneo uilizzato a mò di indicatore, spero davvero che non porti qualcuno a girare a vuoto per finire le rigenerazioni o_O
Io di recente mi son macianto centinaia di Km a botta e, complice anche l'aumento delle temperature ambientali, ne ho beccate davvero diverse.
La cosa positiva è che, se affrontate a velocità autostradali, sono brevi
Ma come fate a beccarle? La storia del L/Km va bene solo se sei in rilascio... In autostrada viaggi solo in rilascio e con gli occhi fissi sulla barra dei consumi? Sarebbe da impazzire! E poi c'è il cruise control.... altro che rilascio.:confused: Oppure ho capito io male qualcosa?:confused::confused::confused::confused:
 
Indietro
Alto Basso