• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

Domandina scema: un avviso acustico tipo "bling bling" (senza ripetizioni) NON accompagnato da altre segnalazioni visive (sul display o spie) ha a che spartire con la rigenerazione del DPF?

La rigenerazione del DPF non viene mai segnalata dalla vettura, in alcun modo.
Nemmeno con segnalazioni acustiche
 
Domandina scema: un avviso acustico tipo "bling bling" (senza ripetizioni) NON accompagnato da altre segnalazioni visive (sul display o spie) ha a che spartire con la rigenerazione del DPF?
Il solo segnale acustico che mi viene in mente è "bling bling bling" = "Occhio che inizia a far freddo e potresti trovare la strada gelata".
Se guardi il display tra i due strumenti lampeggia l'indicatore della temperatura esterna se si scende sotto i 4 gradi centigradi, e si accende una spiettina:

Schermata 2018-03-12 alle 18.18.01.jpg
 
La rigenerazione del DPF non viene mai segnalata dalla vettura, in alcun modo.
Nemmeno con segnalazioni acustiche

Al limite giusto con qualche segnalazione "olfattiva", dallo scarico della macchina...:D:D:D

Il segnale potrebbe essere o quello del possibile ghiaccio sulla strada, come dice @Maurizio_M , oppure la disattivazione del limitatore di velocità, se inserito, oppure l'attivazione del freno a mano con vettura in movimento....
 
Al limite giusto con qualche segnalazione "olfattiva", dallo scarico della macchina...:D:D:D

Per capire quando rigenera il DPF...
Abbiamo installato lettori OBD e configurato App sugli smartphone
Abbiamo studiato il comportamento dell'indicatore del consumo istantaneo
Alcuni hanno imparato a riconoscere la rigenerazione da impercettibili sussulti del motore o da insignificanti cambiamenti del rumore di fondo.
Altri affermano di percepire alterazioni nell'energia, quando "l'oggetto" va in rigenerazione.... se non addirittura: delle voci !! :eek:

...ma soprattutto.... abbiamo riempito 109 pagine.... e si vorrebbe rovinare tutto con una segnalazione acustica !?!?!
:oops: :p
 
Ultima modifica di un moderatore:
Mi dispiace ma non è quello dell"avviso di possibilità ghiaccio. Quello fa 4 bling e blinka la relativa spia.

Prima o poi capirò!

Per il resto lungi da me svelare l'arcano con un banale bling bling! :D
 
Mi dispiace ma non è quello dell"avviso di possibilità ghiaccio. Quello fa 4 bling e blinka la relativa spia.

Prima o poi capirò!

Per il resto lungi da me svelare l'arcano con un banale bling bling! :D
Quello del ghiaccio ne fa 3 però;)
 
Quello del ghiaccio ne fa 3 però;)

Il mio è superdotato. Ogni tanto, invece che "bling bling bling bling", fa "Rocco rocco rocco rocco"
:p

PS
Posso aprire una discussione sul "bling bling" misterioso o pensi non si il caso di intasare il forum con tale amenità?
 
Tucsy mi sembra, nemmeno con l'ultimo aggiornamento, non emettere avvisi acustici ma solo visivi. .
Spiega meglio : l'ultima versione della Tucson emette avviso ottico/visivo della rigenerazione in corso ?
 
Il mio è superdotato. Ogni tanto, invece che "bling bling bling bling", fa "Rocco rocco rocco rocco"
:p

PS
Posso aprire una discussione sul "bling bling" misterioso o pensi non si il caso di intasare il forum con tale amenità?

Si possono aprire tutte le discussioni che si vogliono, basta che non siano già presenti thread analoghi e che l'argomento serva a condividere esperienze ed aiutare a capire eventuali particolarità dell'auto.
Poi al limite se finisce a tarallucci e vino un moderatore cattivo cattivo chiuderà la discussione :D:D:D
 
Bling bling secondo me e l'avviso autovelox. Se si accede alle mappe o al navi il sono e quello ... Due bling ...
 
Bling bling secondo me e l'avviso autovelox. Se si accede alle mappe o al navi il sono e quello ... Due bling ...
Potresti aver vinto il quiz!
Cosa c'era in palio?
Ah, si: una rigenerazione anticipata... :)
 
La mia personale esperienza smentisce questa cosa ... Autostrada o meno .. sono i km che regolano gli intervalli ... Con dipendenza da temperatura ...

Concordo e confermo.
Inoltre aggiungo: d'estate, col caldo, in autostrada addirittura i km percorsi tra le rigenerazioni diminuiscono. Questo per confermare la mia teoria che con alte temperature in camera di scoppio (aria ambiente aspirata più calda d'estate e maggior afflusso di carburante per motore sotto sforzo a velocità autostradale) la valvola EGR ricircola di più per tenere bassi gli NOX e pertanto causa una maggior formazione di particolato (e quindi una necessità di rigenerazione più frequente).
 
tappi e controtappi.... Bei tempi quando me ne andavo in giro sull'Aprilia pegaso 125 2T. 30 cv. Bruciava più olio di una friggitrice, ricordo ancora i puntini neri di olio combusto sui giubbotti, (aveva la marmitta alta e un flusso aerodinamico non proprio ottimizzato :D)
Quando si apriva la valvola allo scarico ed entrava in coppia era una goduria assoluta. Altro che tappi....:rolleyes:
Io ho un enduro racing 2T , 300cc ...e le entrate in coppia me le godo DA PAZZI, con l'anteriore che non vuole stare a terra nemmeno in 4a marcia...ho i brividi solo a scriverlo! Si lo so sono malatoo_O...la moto (enduro) è la mia cura!:D:p
 
Io ho un enduro racing 2T , 300cc ...e le entrate in coppia me le godo DA PAZZI, con l'anteriore che non vuole stare a terra nemmeno in 4a marcia...ho i brividi solo a scriverlo! Si lo so sono malatoo_O...la moto (enduro) è la mia cura!:D:p
ripensandoci, la tt350 fu la prima moto che guidai, era di un mio amico, ormai ... quasi 28 anni fa!!! appena la presi feci un'impennata in partenza che ricordo ancora ora! :D
 
Pensa che io sono riuscito ad impennare, in partenza, un Malaguti Fifty HF....

Ma dubito fortemente che fosse del tutto originale. L'unica cosa di cui sono certo era un terminale Polini. Dentro il cilindro non ci sono andato....

....perchè lo ho subito reso al mittente!!!! :D:D:D:D

Che belli gli anni 80/90.....:(
 
ripensandoci, la tt350 fu la prima moto che guidai, era di un mio amico, ormai ... quasi 28 anni fa!!! appena la presi feci un'impennata in partenza che ricordo ancora ora! :D
TT350 : presa nuova nel 1995 e cambiata con WR400 nel 2000. Per l'epoca era una gran motoretta, che mi ha portato in quasi tutti i posti in cui mi vado a infilare ora con la più racing Gas Gas Ec 300
 
Allora visto che mi volete andare per forza in "OT a due ruote".
Io ho avuto il 50ino a 14 anni, ho preso la patente A a 16 anni.... poi, a seguito di incidente, ho deciso che non sarei salito mai più su di un ciclomotore :) ...e così ho fatto
 
Indietro
Alto Basso