• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

già detto qualche mese fa, chi compra diesel a partire da quest'anno avra grossi problemi per rivenderlo fra 5 anni, non li prende più nessuno visto che sono banditi dal 2022 da molti costruttori
Mah... sulle piccole ci sta, ma su auto di grossa cilindrata (Bmw, Audi, Mercedes...che poi sono quelle che contano) la vedo difficile una strada di tipo GPL/Metano (ce lo vedete l'uomo d'affari in cerca della colonnina giusta?:eek:). Può esserci l'ibrido, ma ho letto molti e interessanti articoli sullo smaltimento delle batterie e relativo inquinamento, che oggi è minimale vista la scarsa diffusione, ma se tutte le auto fossero ibride ci sarebbe un problema ben più grosso di quello dei propulsori tradizionali...
 
Mah... sulle piccole ci sta, ma su auto di grossa cilindrata (Bmw, Audi, Mercedes...che poi sono quelle che contano) la vedo difficile una strada di tipo GPL/Metano (ce lo vedete l'uomo d'affari in cerca della colonnina giusta?:eek:). Può esserci l'ibrido, ma ho letto molti e interessanti articoli sullo smaltimento delle batterie e relativo inquinamento, che oggi è minimale vista la scarsa diffusione, ma se tutte le auto fossero ibride ci sarebbe un problema ben più grosso di quello dei propulsori tradizionali...

Effettivamente sarà da capire come intendono far muovere in maniera dignitosa certe vetture senza la spinta della coppia del tdi.
Fino a che si ragiona di vetture medio-piccole, va bene il downsizing benzina turbato, ecc... ma per il resto?
...e non è una questione di marchi top o medium... si tratta di una banale questione di Kg
 
Però non prima che inizino a montare su tutte le benzina il Gasoline Particulate Filter.
:)

A quel punto, tutti a benzina, ma appuntamento sempre su queste pagine.

Thread: Brutta sensazione sul GPF
OP: @boni72
#menesbattopuredelgpf
:cool:
GPF + plug-in hybrid..... E tutti a pensare ai bei tempi del DPF :D

Per il dopo Tucson un bel Santafe plugin Hybrid non ci starebbe male cmq.... O il nuovo Touareg che costerà il doppio

Per ora.... Tucson carica con box su tetto per tornare qc giorno in Italia e rendere felice il DPF con consumi sui 8l/100km..... Non le conto più le rigenerazioni :)
 
Per il dopo Tucson un bel Santafe plugin Hybrid non ci starebbe male cmq.... O il nuovo Touareg che costerà il doppio

Per la differenza di costo d'acquisto fra un suv con codesta alimentazione ed il suo corrispettivo diesel dipieffato... io me ne rimango sul secondo.
Ovviamente in allestimento base ;) me lo tengo 3 / 4 anni e tanti saluti.
In barba al dpf ...e se nei centri urbani non mi ci vogliono #menesbatto ...oppure ci vado con la citycar a benzina o meglio ancora coi mezzi pubblici
 
io quando sarà il momento di passare all' ibrido, spererei in grossi incentivi sia statali, che da parte dell'ente case costruttrici, vedi Toyota che per passare all' ibrido a fronte di rottamazione di vecchi diesel, offre fino ad 8 k€ di sconto. Per il momento e per i prossimi 7-8 anni,mi godo il mio beb
l fumoso diesel .
PS il gpf nooooo ve prego!!!!!
 
PS il gpf nooooo ve prego!!!!!

Ci sono già in giro.
D'altronde per rispettare i futuri parametri restrittivi sulle emissioni, anche le benzina saranno destinate ad avere il "tappo" allo scarico.
Ovviamente il gpf funziona meglio del dpf, non da problemi, ecc... ecc...
:oops:
 
per forza, anche perché montarlo su un motore ibrido, visto che questa tecnologia prevede che il motore termico debba arrestarsi più volte durante il normale ciclo di funzionamento, se funzionasse come gli attuali dpf, hai voglia a portare a termine le rigenerazioni!!
 
Ci sono già in giro.
D'altronde per rispettare i futuri parametri restrittivi sulle emissioni, anche le benzina saranno destinate ad avere il "tappo" allo scarico.
Ovviamente il gpf funziona meglio del dpf, non da problemi, ecc... ecc...
:oops:
tappi e controtappi.... Bei tempi quando me ne andavo in giro sull'Aprilia pegaso 125 2T. 30 cv. Bruciava più olio di una friggitrice, ricordo ancora i puntini neri di olio combusto sui giubbotti, (aveva la marmitta alta e un flusso aerodinamico non proprio ottimizzato :D)
Quando si apriva la valvola allo scarico ed entrava in coppia era una goduria assoluta. Altro che tappi....:rolleyes:
 
tappi e controtappi.... Bei tempi quando me ne andavo in giro sull'Aprilia pegaso 125 2T. 30 cv. Bruciava più olio di una friggitrice, ricordo ancora i puntini neri di olio combusto sui giubbotti, (aveva la marmitta alta e un flusso aerodinamico non proprio ottimizzato :D)
Quando si apriva la valvola allo scarico ed entrava in coppia era una goduria assoluta. Altro che tappi....:rolleyes:
Si si si, che bello, mi ricordo ancora l'odore di olio bruciato, altro che che dpf:)
 
GPF + plug-in hybrid..... E tutti a pensare ai bei tempi del DPF :D

Per il dopo Tucson un bel Santafe plugin Hybrid non ci starebbe male cmq.... O il nuovo Touareg che costerà il doppio

Per ora.... Tucson carica con box su tetto per tornare qc giorno in Italia e rendere felice il DPF con consumi sui 8l/100km..... Non le conto più le rigenerazioni :)
730km 90% autostrada consumo 7.0l/100km auto strapiena e box sul tetto e niente code.....
stesso tragitto con auto nuova percepivo rigenerazioni confermate poi dal torque
ora a 46.000km non le "percepisco" più... o sono io meno attento o la strategia del me ne sbatto fa anche da placebo o rigenera quando guida mia moglie,
torque non usato
conclusione: col passare del tempo mi pare che motore giri meglio ingolfandosi meno o niente prima di rigenerare (mia sensazione espressa molti ppst fa) e che rigenerazioni influiscano meno sui consumi
 
tappi e controtappi.... Bei tempi quando me ne andavo in giro sull'Aprilia pegaso 125 2T. 30 cv. Bruciava più olio di una friggitrice, ricordo ancora i puntini neri di olio combusto sui giubbotti, (aveva la marmitta alta e un flusso aerodinamico non proprio ottimizzato :D)
Quando si apriva la valvola allo scarico ed entrava in coppia era una goduria assoluta. Altro che tappi....:rolleyes:

Si si si, che bello, mi ricordo ancora l'odore di olio bruciato, altro che che dpf:)

Two stroke rulez!

20140607_105038.jpg
 
La mia personale esperienza smentisce questa cosa ... Autostrada o meno .. sono i km che regolano gli intervalli ... Con dipendenza da temperatura ...
@Boni : avevo scritto male e infatti ho poi precisato al post #2135 che NON ho fatto 500 km di autostrada ma che la rigenerazione è avvenuta MENTRE ero in autostrada (i Km fatti sono stati metà in provinciali nell'arco di 10 gg e metà in autostrada, in una giornata ). E' acclarato che sono i Km, e non dove li fai, che danno origine alla rigenerazione. ;)
 
La mia per il momento ha eseguito solo due rigenerazioni, contando il fatto che con poco più di 600 km non faccio molto testo, apparentemente sembra farle ogni 300 km circa.
 
La mia per il momento ha eseguito solo due rigenerazioni, contando il fatto che con poco più di 600 km non faccio molto testo, apparentemente sembra farle ogni 300 km circa.

L'intervallo ci sta...
Io non guardo più gli intervalli... sbircio solamente il consumo istantaneo ogni tanto e spesso la becco.
Dura i soliti 10/15 minuti a vel autostradali / superstradali.
La Tucson la utilizzo praticamente solo per queste strade, quindi le porto a termine regolarmente.
Il livello olio, dopo più di 15mila Km dal tagliando, è regolare, la viscosità mi pare normale ed il colore fa perfettamente schifo come su tutti i diesel.
Insomma, mi pare che alla soglia dei 50.000 km vada tutto ancora bene
 
Domandina scema: un avviso acustico tipo "bling bling" (senza ripetizioni) NON accompagnato da altre segnalazioni visive (sul display o spie) ha a che spartire con la rigenerazione del DPF?
 
Mi sembra che senza "aggiunte" (tucsy o altro) non venga segnalato in alcun modo la rigenerazione. Tucsy mi sembra, nemmeno con l'ultimo aggiornamento, non emettere avvisi acustici ma solo visivi. Quello che descrivi tu mi sembrerebbe più l'avviso del navigatore della presenza di autovelox.
 
Indietro
Alto Basso