Sto verificando le rigenerazioni del DPF ora che faccio caso alla barra dei consumi impostata su L/100Km.
Facendo giornalmente un tragitto di 30 Km di andata al mattino e 30 Km ritorno alla sera, ho azzerato il conta chilometri in corrispondenza di una rigenerazione, la quale è durata circa 14 km (ieri mattina) e si è conclusa correttamente prima che arrivassi al lavoro.
Nel tragitto di andata ho consumato attorno ai 6,7 l/100Km, mentre al ritorno (senza rigenerazione) il consumo è stato di 5,4 l/100 Km.
(in media viaggio già da diverse migliaia di Km sui 6, che mi sembra essere ormai il mio valore attestato).
La cosa strana è che stamattina è andata nuovamente in rigenerazione, dopo solo 100 Km dalla precedente, mi sembrano un po pochini no? Per altro la rigenerazione è iniziata quasi alla fine del tragitto dei 30 Km, quindi stavolta potrebbe non essersi conclusa, per tanto mi aspetto che riprenderà nuovamente appena la macchina si sarà riscaldata.
Non so se sia un episodio singolo, nei prossimi giorni continuerò a tenere monitorata la situazione.
Questi 30 Km come sono ? Intendo: che tipo di strade e che velocità riesci a tenere ?
Io che utilizzo la Tucson praticamente solo su statali/superstrada/autostrada, non esiste che veda iniziare e concludere una rigenerazione in 14 Km.
Talvolta in autostrada ho avuto rigenerazioni che son durate 15/20 min, ovvero 30/40 Km a velocità di crociera
Secondo me la rigenerazione di cui si ha la certezza che è stata portata a termine è quella di cui si nota il ritorno ai consumi "normali" mentre si sta viaggiando a velocità e giri "alti".
Ad esempio, se stai viaggiando in autostrada e hai una rigenerazione in corso, tipo da 10 minuti, ma poi esci, fai lo svincolo, passi dal casello ed inizi a percorrere una vibilità extraurbana di rotonde e velocità ridotte... magari dopo poco noti che la barra dei consumi ritorna a zero.
Non è detto però che si sia davvero conclusa.
Spesso è probabile che la centralina decida che la rigenerazione è parziale ma sufficiente, quindi smette con le post-iniezioni ecc... perché il tipo di velocità e giri non sono il massimo per continuare.
Con questo tipo di rigenerazione non-completa, è possibile che magari dopo non molti Km ne inizi di nuovo una, ma semplicemente perché la situazione di "pulizia" del filtro da cui era ripartito non era completa.
Un modo per capire quanto il DPF sia davvero pulito è quello di attaccare la OBD con Torque Pro e andare a leggere il dato della pressione differenziale del DPF.
Quando faccio lunghi viaggi autostradali, noto che fra una rigenerazione e l'altra il numero di Km è molto più alto.
L'ideale per la pulizia del DPF sarebbe fare tanta tanta autostrada, ma d'altronde non per tutti è così
Comunque, al di là delle teorie e delle elucubrazioni sui meccanismi di rigenerazione del DPF, l'importante è il risultato.
Ovvero: se l'auto funziona bene e se il livello dell'olio rimane regolare, vuol dire che tutto funziona a dovere