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Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

Prova a
beh, tenete conto di una cosa.
ad oggi, vera o falsa che sia la mia "percezione", l'unico elemento che mi fa pensare alle rigenerazioni sono in consumi.
mediamente i miei sono bassi, diciamo superiori ai 16 ... per cui se sono in una statale, e la barra mi segna 20 al litro .... se di colpo mi finisce a 9 ... e mi rimane a 9-10 per una dozzina di Km .... questo mi puzza di rigenerezione.

viceversa ... con chi usa l' auto magari piu' in citta', o ha consumi piu' alti (per esmpio 10-12) .... e' piu' difficile "capire" che i 10 sono consumi reali piuttosto che rigenerazioni ......

mi rode il culo pero' che in officina mi venga detto che non e' accessibile lo storico ... ieri sera ho richiamato la stessa un po' incazzato, dicendo che ho chiamato altra officina e che mi sono state dette cose NON vere.

tutti sostengono che senza errori o spie non si puo' faer molto .... e passiamoci sopra .... ma che non si possa ccedere allo storico mi sembra una cagata.

il prossimo che mi dice che senza la spia non si puo' fare nulla .. sapete cosa rispondo ?

"se tua moglie non ti caga per un mese, ed esce tutte le sere con le amiche ..... aspetti il divorzio come spia ... oppure provi ad indagare un po' prima per capire cosa sta succedendo ?"

vediamo se con questo esempio accendo la sensibilita' del meccanico ........

Prova a collegare un OBDII e lo lasci collegato qualche giorno da li dovresti riuscire a capire quando inizia a rigenerare e quando finisce a quel punto hai sotto controllo la situazione e puoi agire di conseguenza, la spesa e' abbastanza modesta su amazon circa 25 euro e sua aliexpress li trovi anche da 10 euro, e fanno il loro lavoro
 
Lo storico della diagnostica possono vederlo... su questo ci sono pochi dubbi credo.

Non mi pare che ti abbiano detto che senza spie accese non possono fare nulla... ti fanno pagare.
Il check-up e l'interrogazione della diagnostica te lo fanno a pagamento, non ci vedo nulla di strano...
Se non ci sono problemi evidenti guidando l'auto, fumosità, rumori o altro.... e se (appunto) non si accendono spie: converrai che il controllo è per soddisfare una tua "curiosità"... ergo lo paghi :)
Se poi ti rivolgi alla officina del concessionario dove hai comprato l'auto, magari sei un buon cliente perché ci hai comprato anche in passato... oppure gli stai simpatico o vogliono guadagnarsi la tua "fedeltà"... forse te lo fanno gratis.
esattamente.
per essere precisi (forse ho scritto di fretta), a fronte della mia spiegazione/dubbi, la seconda officina mi ha detto, se non ci sono spie accese, ti controllo quello che vuoi, ma paghi ....... come hai detto tu.

la prima me lo ha fatto gratis .... ma come ho scritto ... ha rilevato che il CPF non ha problemi :) ....
 
esattamente.
per essere precisi (forse ho scritto di fretta), a fronte della mia spiegazione/dubbi, la seconda officina mi ha detto, se non ci sono spie accese, ti controllo quello che vuoi, ma paghi ....... come hai detto tu.

la prima me lo ha fatto gratis .... ma come ho scritto ... ha rilevato che il CPF non ha problemi :) ....

La prima devi dimenticarla .... e secondo me, come già ho detto, devi segnalare a Hyundai la cosa.

La seconda mi pare abbia dato una risposta sensata.... c'è da verificare se ci capiscono qualcosa o meno.
Magari ti attaccano la diagnostica, paghi e ti dicono che il PFM non ha problemi :p
Se proprio ti vuoi togliere la curiosità dei ritmi rigenerativi devi far controllare la memoria della centralina... non c'è verso.
Se decidi di farlo, cerca di capire se le persone che andrai a pagare per farlo sanno di cosa stai parlando e quali sono i tuoi dubbi
 
Se ti fai fare il controllo dalla seconda officina, e questi riescono (come prevedibile) a leggere lo storico, torna nella prima officina e chiedi di parlare con il TDC che ti ha indicato che non hai il DPF ma il CPF...
 
Se ti fai fare il controllo dalla seconda officina, e questi riescono (come prevedibile) a leggere lo storico, torna nella prima officina e chiedi di parlare con il TDC che ti ha indicato che non hai il DPF ma il CPF...

che io sia paranoico ... puntiglioso .. e chi piu' ne ha piu' ne metta ... ci sta .. non discuto .. conosco i miei limiti .. ma a forza di lavorare con i bit .... se tutto non e' come dico io .. non dormo tranquillo :) ..... cmq sentirsi dare risposte del genere, da un officina che dovrebbe insegnare a noi le cose ..... mi rende davvero basito ..

oggi sono ancora piu' sconcertato di ieri .....
 
Oddio Boni... viverla con un pò di fatalismo non farebbe male.
Alla fine stiamo qui una 80ina di anni e l'homo sapiens esiste da 200.000 .... se uno ha la fortuna di non avere problemi "veri" ... ad un certo punto machissene.... no? ;)
 
Oddio Boni... viverla con un pò di fatalismo non farebbe male.
Alla fine stiamo qui una 80ina di anni e l'homo sapiens esiste da 200.000 .... se uno ha la fortuna di non avere problemi "veri" ... ad un certo punto machissene.... no? ;)

ue' .. per carita' ..... avrei risposto ad un altro esattamente come hai fatto tu.
purtroppo a volte i tarli mi mandano in loop ..... e alcune circostanze sfigate .... accentuano il problema ...... mi pare pacifico che i problemi veri sono altri ... non certo quelli legato al PDF, al DPF, al CPF, o come minchia si chiama :).

totale agreement with you :) .......
 
ue' .. per carita' ..... avrei risposto ad un altro esattamente come hai fatto tu.
purtroppo a volte i tarli mi mandano in loop ..... e alcune circostanze sfigate .... accentuano il problema ...... mi pare pacifico che i problemi veri sono altri ... non certo quelli legato al PDF, al DPF, al CPF, o come minchia si chiama :).

totale agreement with you :) .......

...tanto, a mal parata, c'è sempre il "metodo-hidden".

Un salutone, boni!!!
 
rimane sempre il probema hce a vendere le auto sno buoni tutti .... ma quando c'e bisogno di un controllo (a prescindere dal motivo, tipo il mio .....),
..... serve avere culo ... ...
Purtroppo ormai la competenza in questo paese è andata a farsi benedire, ormai da molto tempo, sono veramente poche le persone che lavorano
per il piacere di farlo...e la soddisfazione di risolvere i problemi altrui.
La famosa qualità Italiana non esiste più, e ogni uno fa ciò che gli pare ....la macchina va.....non va.... a problemi.... ma chi se ne frega a fine mese lo stipendio lo prendono ugualmente...incompetenza galoppante....
........Fai il lavoro che ami e non faticherai un giorno della tua vita....:)
 
eccomi di ritorno dall officina.
sono abbastanza esterrefatto ..... se non basito/.

consegno auto, fanno diagnosi .... in 2 mi dicono "auto ok, nessun problema, nessun anomalia, controllato anche il CPF tutt ok".

CPF dico io ? cosa e' ? CPF ..... filtro ... ahh DPF .... ... e lui "si vabbe', il DPF" ....

Comunque l'hanno di sicuro controllato: di seguito ti riporto pagine del manuale GDS dove si spiega la procedura di rigenerazione forzata dopo aver collegato l'auto alla apposita strumentazione di diagnosi... Vedrai come compare ripetutamente il termine CPF negli schemi.
 

Allegati

  • Rigenerazione DPF.pdf
    342,1 KB · Visite: 91
Comunque l'hanno di sicuro controllato: di seguito ti riporto pagine del manuale GDS dove si spiega la procedura di rigenerazione forzata dopo aver collegato l'auto alla apposita strumentazione di diagnosi... Vedrai come compare ripetutamente il termine CPF negli schemi.
ok grazie Maurizio,
almeno ora si e' capito da dove arriva il CPF.

cmq resta il punto che dai tuoi schemi, pare evidente che si riesca ad evincere qualche dato ... appunto ultima rigenerazione, e altre info ... fosse anche l'ultima ... se secondo me l' ha fatta 10 Km fa, e lui rileva 8 Km ... diciamo che ci sta .... se lu8i dici 200 Km fa .... e' diverso.
mi e' stato detto che non e'[ possibile fare nessun check ..... che ti devo dire ..........
 
adesso però sono curioso di sapere per cosa sta la C di CPF
 
Potrebbe essere "Catalyzed Particulate Filter"
 
A questo punto, Boni, mi sa che devo un po' modificare il tiro sul meccanico che ti aveva seguito. CPF sembra esistere, quindi il meccanico è un po' meno TDC, ma non del tutto, viste le altre cose che ti ha detto (tipo che non esiste storico). Direi meglio TDP (P=patate) :)
 
Potrebbe essere "Catalyzed Particulate Filter"

Penso proprio di sì
Comunque Catalyzed PF o Diesel PF che sia.... dalla diagnostica GDS lo vedono quando è stata l'ultima rigenerazione.
Io la diagnostica dal vivo l'ho vista una volta sola, su BMW... e nella parte del fitro si vedeva quanti km erano passati dall'ultima rigenerazione.
 
A questo punto, Boni, mi sa che devo un po' modificare il tiro sul meccanico che ti aveva seguito. CPF sembra esistere, quindi il meccanico è un po' meno TDC, ma non del tutto, viste le altre cose che ti ha detto (tipo che non esiste storico). Direi meglio TDP (P=patate) :)

si, esatto .. puo' starci ... pero' non sta molto in piedi il discorso che non si puo' accedere alla centralina. aspetto che mi confermino appuntamento, e vedro' se riescono a farmi sta lettura .... se la fanno .. il primo meccanico deve comq laurearsi alla radio scuola elettra .... se pure qeusti mi danno picche .... c'e' qualcosa da indagare ....
 
io di sicuro ho il Chiavic Particulate flter... quando han visto che la vendevano a me .... han montato un DPF comprato con i punti fidaty dell esselunga .
 
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