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Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

No, è giusto "Catalyzed Particulate Filter" ....
Come dubitare delle tue affermazioni? :D

"Ultra Low Exhaust Gas Diesel Engines for Passenger Cars

In 2006, HMC developed a high power, low-noise, CPF (Catalyzed Particulate Filter) embedded, Euro IV-compliant environmentally friendly diesel engine for passenger cars. The commercialization of this engine allowed HMC to secure competitive advantage in diesel passenger cars market in the EU. This engine features a high performance with an exhaust gas purifying level of over 90%. The catalyzed particulate diesel filter helps cut exhaust emissions dramatically and is strong enough to tolerate the intense heat generated in this process. Also, additional additives-supply systems were no longer required,
inherently eliminating the needs for cleaning and changing the filter, resulting in reduction in maintenance cost and increase in durability and reliability. HMC was awarded a IR52 Jang, Youngsil Award in 2006 for this exceptional engine and will continue to comply with the Euro V standards."
 
io di sicuro ho il Chiavic Particulate flter... quando han visto che la vendevano a me .... han montato un DPF comprato con i punti fidaty dell esselunga .

Pensa se si fosse chiamato BPF...magari la B stava per Boni...:D:D:D:D:D

dai, bisogna pur sdrammatizzare, no?;)
 
Per me comunque il vero significato è Che Poveri Fessi... :cool:
 
io di sicuro ho il Chiavic Particulate flter... quando han visto che la vendevano a me .... han montato un DPF comprato con i punti fidaty dell esselunga .

Dai, non buttarti giù cosi!!!! :(

Se ti può consolare, a me, a 8000 km e 4 mesi di Divina mi si è accesa la spia motore e sono riusciti a risolvere solo dopo altri 3000 km, due mesi e una sonda lambda sostituita....

Rotture di OO e visite in officina sgradevolissime, è vero..... ma meno male che abbiamo 5 anni di garanzia!!!! ;)
 
Ultima modifica:
Come dubitare delle tue affermazioni? :D

"Ultra Low Exhaust Gas Diesel Engines for Passenger Cars

In 2006, HMC developed a high power, low-noise, CPF (Catalyzed Particulate Filter) embedded, Euro IV-compliant environmentally friendly diesel engine for passenger cars. The commercialization of this engine allowed HMC to secure competitive advantage in diesel passenger cars market in the EU. This engine features a high performance with an exhaust gas purifying level of over 90%. The catalyzed particulate diesel filter helps cut exhaust emissions dramatically and is strong enough to tolerate the intense heat generated in this process. Also, additional additives-supply systems were no longer required,
inherently eliminating the needs for cleaning and changing the filter, resulting in reduction in maintenance cost and increase in durability and reliability. HMC was awarded a IR52 Jang, Youngsil Award in 2006 for this exceptional engine and will continue to comply with the Euro V standards."

Anche se, comunque, non capisco perchè da qualche parte lo chiamano CPF e da altre DPF ( e dico all'interno di pubblicazioni ufficiali Hyundai, eh.... :confused: ).
 
Anche se, comunque, non capisco perchè da qualche parte lo chiamano CPF e da altre DPF ( e dico all'interno di pubblicazioni ufficiali Hyundai, eh.... :confused: ).

... e comunque il vero nome dovrebbe essere CDPF....
 
che poi ... si continua a parlare di DPF .. ma magari (nel caso in cui qualcosa di strano esista veramente) ... l anomalia e' da imputare a qualche sensore di pressione ... quello prima o dopo il filtro ... mica necessariamente detto che sia lo scatolotto a far casino ....
 
che poi ... si continua a parlare di DPF .. ma magari (nel caso in cui qualcosa di strano esista veramente) ... l anomalia e' da imputare a qualche sensore di pressione ... quello prima o dopo il filtro ... mica necessariamente detto che sia lo scatolotto a far casino ....
In effetti, come spiegato in più di un'occasione, i due sensori di pressione (posti a valle e a monte del filtro anti particolato) dialogano fra loro ed è dal loro "dialogo" che la centralina viene informata circa la quantità di gasolio da iniettare, necessaria alla rigenerazione (c.d. post iniezione). Un'errata lettura di uno dei due sensori si traduce in errate comunicazioni inviate alla centralina (ECU). E' tutta una catena...

Un salutone, ragazzi!!!
 
io di sicuro ho il Chiavic Particulate flter... quando han visto che la vendevano a me .... han montato un DPF comprato con i punti fidaty dell esselunga .

Coi punti fragola?
Impossibile.... nel catalogo premi Esselunga c'è roba di marca, mica schifezze !! :D

Ma hai deciso cosa fare ?
Perché prima di stare a fare tante ipotesi, sarebbe da avere qualche dato in mano o_O
 
Coi punti fragola?
Impossibile.... nel catalogo premi Esselunga c'è roba di marca, mica schifezze !! :D

Ma hai deciso cosa fare ?
Perché prima di stare a fare tante ipotesi, sarebbe da avere qualche dato in mano o_O

certo ... chiamato stamattina per apppuntamento, ma il pc era in panne (cominciamo bene :) ). mi richiamano dopo per confermare appuntamento per diagnosi ........
 
In effetti, come spiegato in più di un'occasione, i due sensori di pressione (posti a valle e a monte del filtro anti particolato) dialogano fra loro ed è dal loro "dialogo" che la centralina viene informata circa la quantità di gasolio da iniettare, necessaria alla rigenerazione (c.d. post iniezione). Un'errata lettura di uno dei due sensori si traduce in errate comunicazioni inviate alla centralina (ECU). E' tutta una catena...

Un salutone, ragazzi!!!

forse mi sbalgierò, (anzi mi sbaglierò sicuramente) però, se non ricordo male, le post iniezioni non sono necessarie se l'auto raggiunge, in autonomia, la temperatura pari a 600°, cioè, il sistema sfrutta il calore già in essere nel catalizzatore e la combustione del particolato avviene senza bisogno di post iniezioni di gasolio. Queste post iniezioni, che potrebbero generare quelle variazioni dei consumi, rumorosità, e inquinamento dell'olio motore. ... un sensore guasto potrebbe quindi, attivare post combustioni non dovute e rigenerazioni ravvicinate.
 
forse mi sbalgierò, (anzi mi sbaglierò sicuramente) però, se non ricordo male, le post iniezioni non sono necessarie se l'auto raggiunge, in autonomia, la temperatura pari a 600°, cioè, il sistema sfrutta il calore già in essere nel catalizzatore e la combustione del particolato avviene senza bisogno di post iniezioni di gasolio. Queste post iniezioni, che potrebbero generare quelle variazioni dei consumi, rumorosità, e inquinamento dell'olio motore. ... un sensore guasto potrebbe quindi, attivare post combustioni non dovute e rigenerazioni ravvicinate.

non so che dirti ..... se fosse come tu dici sarebbe fico .. peche' significherebbe che tutto sommato il sistema funziona, e che c'e' un reale malfunzionamento ad un sensore (che praitcamente fa partire una rigenerazione quando non sarebbe necssario). ma per farlo, serve dimostrare che il sensore e' rotto :) ... ma se non ci sono spie accese ...... non si vede .....
 
forse mi sbalgierò, (anzi mi sbaglierò sicuramente) però, se non ricordo male, le post iniezioni non sono necessarie se l'auto raggiunge, in autonomia, la temperatura pari a 600°, cioè, il sistema sfrutta il calore già in essere nel catalizzatore e la combustione del particolato avviene senza bisogno di post iniezioni di gasolio. Queste post iniezioni, che potrebbero generare quelle variazioni dei consumi, rumorosità, e inquinamento dell'olio motore. ... un sensore guasto potrebbe quindi, attivare post combustioni non dovute e rigenerazioni ravvicinate.

Io sapevo... ma si fa per ragionare non prendetela come verità assoluta.... che esistono tre tipologie di rigenerazione: passiva, attiva e forzata.
La passiva è quella "naturale-spontanea": ovvero lo scarico raggiunge spontaneamente temperature alte e si auto-pulisce.
La attiva è quella delle post-iniezioni.
La forzata è quella che ti fanno in officina (auto al minimo a 3000 giri per xx minuti... se ne sente raccontare tante).

Quella passiva, che sarebbe il top, non credo sia fisicamente raggiungibile in un utilizzo normale-stradale.
Certe temperature si raggiungono solo in utilizzi stile racing... oppure su lunghe tratte ad alte velocità (molto alte)
Anche i percorsi extra-urbani di autostrada o super-strada non credo permettano di far raggiungere ai gas di scarico certe temperature

Quella attiva è quella più tipica. Il gasolio viene iniettato in più, con modalità che ignoro e i gas raggiungono certe temperature.
Se questa modalità la si associa a giri costanti un pò altini, tratte lunghe, ecc... (autostrada - superstrada): la rigenerazione dura poco e magari non ce ne accorgiamo nemmeno.
Se invece si fa parecchio traffico urbano, tratte brevi, ecc.... capita di parcheggiare e sentire i vari odori di bruciato e compagnia bella.
La diluzione dell'olio motore è possibile... è chiaro che l'utilizzo molto urbano aumenta questo rischio (percorsi gravosi, come li chiama il manuale = cambiare olio più spesso)

Quella forzata la fai quando si accende la spia e il motore va in modalità "protezione".... in officina

Questa è come la so io.... :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Aggiungo che, nel meccanismo di quella che ho definito "rigenerazione attiva", alcuni consigliano l'utilizzo dei famigerati additivi (oppure i gasoli premium)
Avendo a disposizione un gasolio con un indice di cetano più alto, si raggiungono più facilmente le temperature di rigenerazione.
Rigenerazioni più veloci e/o meno frequenti.... ecc....e tutti i discorsi relativi.
Veri o non-veri non saprei... alla fine qualcuno ci crede e altri no.... e altri ancora (la maggior parte) se ne fregano, mettono in moto e partono ! ;)
 
Ciao Boni72 leggevo in rete che ormai le centraline sono tutte autoadattive.....nel senso che si adattano allo stile di guida...quindi se un auto viene sempre guidata tranquillamente la centralina cerca sempre di mandare meno gasolio rendendo l'auto meno reattiva e magari ne risente il dpf..... io spesso faccio a caldo anche tiratine con tutte le marce fino al limitatore e quando posso in autostrada (tedesca) porto l'auto al limite max di velocita'....ora 3000km non mi sono mai accorto di un eventuale rigenerazione!!! magari non c'entra nulla...pero' chissa magari spremendo un po' questi 136cv ......
 
Ciao Boni72 leggevo in rete che ormai le centraline sono tutte autoadattive.....nel senso che si adattano allo stile di guida...quindi se un auto viene sempre guidata tranquillamente la centralina cerca sempre di mandare meno gasolio rendendo l'auto meno reattiva e magari ne risente il dpf..... io spesso faccio a caldo anche tiratine con tutte le marce fino al limitatore e quando posso in autostrada (tedesca) porto l'auto al limite max di velocita'....ora 3000km non mi sono mai accorto di un eventuale rigenerazione!!! magari non c'entra nulla...pero' chissa magari spremendo un po' questi 136cv ......
grazie Dino, si, in effetti forse dovrei essere un poà piu brillante .... ma di fatto cerco di adattarmi al traffico che ho davanti, di certo non vado ai 90 all ora in autostrada per consumare di meno :) ..... tirero un po piu le marce sperando di fare cosa gradita
 
pesta boniiiiiiii su quel pedaleeee che hai la mia mediaaaaaaaaaa su un 4wd.... scherzo ovviamente....
 
a prescindere da cosa succedera' (paturnie o realta), mi pare di capire che le officine non sono poi cosi' esperte.
mi ha richiamato la prima officina dove sono stato settimane fa, che si e' resa disponibile a farmi la diagnosi DPF, beh, stamattina, appena arrivato, mi e' stato detto che e' possibile da ECU leggere SOLO l ultima rigenerazione (nessun dato sullo storico).

jho appuntamento lunedi prox con un altra officina, dove mi avevano 'promesso" lettura ujtlima rigenerazione e media delle utlime 3 (o 5).
stamattina me l'hanno fatto gratis, la prox (altra officina) sara' a pagamento ... vediamo se realmente avro' qualche info in piu.

la cosa "particolare", e' che il chilometraggio rilevato dalla centralina, era 12 Km distante da quanto mi ero segnato io (4878 vs 4900 ).... ormai sto rigenerando ogni 200 Km spaccati. a me non sembra normale ....... cmq se tutti dicono che lo e' ... mi auto convincero. ho cambiato modo di guidare, piu' brillante, tiro piu' le marce, ma non e' cambiata una fava .... considerando l'uso nel we .... ormai la mia tucson rigenera una volta al giorno ........

ed e' inutile farlo presente in officina perche' se non vedno lucine accese, dicono "rigenera quando ne ha bisogno" ...... se l' auto fosse la loro, risponderei anche io cosi .......
 
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