forse mi sbalgierò, (anzi mi sbaglierò sicuramente) però, se non ricordo male, le post iniezioni non sono necessarie se l'auto raggiunge, in autonomia, la temperatura pari a 600°, cioè, il sistema sfrutta il calore già in essere nel catalizzatore e la combustione del particolato avviene senza bisogno di post iniezioni di gasolio. Queste post iniezioni, che potrebbero generare quelle variazioni dei consumi, rumorosità, e inquinamento dell'olio motore. ... un sensore guasto potrebbe quindi, attivare post combustioni non dovute e rigenerazioni ravvicinate.
Io sapevo... ma si fa per ragionare non prendetela come verità assoluta.... che esistono tre tipologie di rigenerazione: passiva, attiva e forzata.
La passiva è quella "naturale-spontanea": ovvero lo scarico raggiunge spontaneamente temperature alte e si auto-pulisce.
La attiva è quella delle post-iniezioni.
La forzata è quella che ti fanno in officina (auto al minimo a 3000 giri per xx minuti... se ne sente raccontare tante).
Quella passiva, che sarebbe il top, non credo sia fisicamente raggiungibile in un utilizzo normale-stradale.
Certe temperature si raggiungono solo in utilizzi stile racing... oppure su lunghe tratte ad alte velocità (molto alte)
Anche i percorsi extra-urbani di autostrada o super-strada non credo permettano di far raggiungere ai gas di scarico certe temperature
Quella attiva è quella più tipica. Il gasolio viene iniettato in più, con modalità che ignoro e i gas raggiungono certe temperature.
Se questa modalità la si associa a giri costanti un pò altini, tratte lunghe, ecc... (autostrada - superstrada): la rigenerazione dura poco e magari non ce ne accorgiamo nemmeno.
Se invece si fa parecchio traffico urbano, tratte brevi, ecc.... capita di parcheggiare e sentire i vari odori di bruciato e compagnia bella.
La diluzione dell'olio motore è possibile... è chiaro che l'utilizzo molto urbano aumenta questo rischio (percorsi gravosi, come li chiama il manuale = cambiare olio più spesso)
Quella forzata la fai quando si accende la spia e il motore va in modalità "protezione".... in officina
Questa è come la so io....