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Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

non capisco come sia possibile che la mia auto abbia 90 gg di vita, e il motore risulti attivo da 220 giorni :).

si ma 220 è settembre 2015, praticamente quando hanno messo in circolazione il modello... o_O
 
si ma 220 è settembre 2015, praticamente quando hanno messo in circolazione il modello... o_O

220 giorni di uso motore, non penso voglia dire 220 giorni di calendario. io penso che siano proprio le ore in cui il motore e' stato acceso, come per i trattori per intenderci, le ore lavoro, ....... per cui in totale dovrebbe essere ben piu' indietro di settembre.

supponendo che ognuno di noi usi l' auto per 3 ore al giorno (di media), significa che rispetto ai 220 teorici, dovrei andare indietro di un fattore 8 volte .....sempre se ho capito bene ...

5200 non possono essere minuti, perche' sarebbero circa 3 ore ... impossibile.....
 
Si ma secondo il tuo ragionamento con una media di 3 ore al giorno sarebbero 1760 giorni/uomo, che vorrebbe dire tornare alla Tucson 1a edizione... o_O

Secondo me sono giorni veri, come quelli che si impostano per il tagliando dell'auto, indipendentemente che l'auto sia accesa 24 ore o meno.

Quei 220 potrebbero risalire a quando è stata accesa la centralina la prima volta in fase di collaudo di fabbrica.
 
Si ma secondo il tuo ragionamento con una media di 3 ore al giorno sarebbero 1760 giorni/uomo, che vorrebbe dire tornare alla Tucson 1a edizione... o_O

Secondo me sono giorni veri, come quelli che si impostano per il tagliando dell'auto, indipendentemente che l'auto sia accesa 24 ore o meno.

Quei 220 potrebbero risalire a quando è stata accesa la centralina la prima volta in fase di collaudo di fabbrica.
boh, puo' darsi. questo mi importa assai di meno .... al limite e' giusto una curiosita'.
il mio sospetto e' che sia proprio scazzato sto valore di 5200 ore.
cmq il tuo ragionamento ci sta.

sul post fatto da maurizio, lo stesso dato riportava come dato 80 ore ....

le mie gomme sono state prodotte la week 50 del 2015, quindi le gomme all auto sono state montate in quella settimana.
evidentemente avranno fatto a settemrbe tutta l' auto, l' hanno accesa la prima volta a settembre, e poi l' hanno messa appunto sui rulli fino a febbraio quando me l'hanno data a me.:confused::confused::confused::confused::confused::confused::confused::confused::confused:

per cui il problema del DPF e' chiaro .... e' gia' pieno/tappato perche' sta funzionando a pieno regime da 8 mesi :)
 
Ultima modifica:
220 giorni di uso motore, non penso voglia dire 220 giorni di calendario. io penso che siano proprio le ore in cui il motore e' stato acceso, come per i trattori per intenderci, le ore lavoro, ....... per cui in totale dovrebbe essere ben piu' indietro di settembre.

supponendo che ognuno di noi usi l' auto per 3 ore al giorno (di media), significa che rispetto ai 220 teorici, dovrei andare indietro di un fattore 8 volte .....sempre se ho capito bene ...

5200 non possono essere minuti, perche' sarebbero circa 3 ore ... impossibile.....
scusa ma 5200 minuti sono circa 87 ore, non 3
 
5229 h sono giustamente 220 giorni (poco meno)
Probabilmente è un dato che risale al collaudo... hai uno dei primi motori o centraline.

Andando a ripescare il pdf che era stato messo da Maurizio_M

1.jpg

Se i dati si vanno a leggere in chiave logica, allora riporta dati assurdi anche questo mi pare

121 km percorsi
11 hr di funzionamento del motore

Ha viaggiato per 11 ore a 11 km/h ?

Spero di non aver visto/detto cavolate
:)
 
Km - ore, km/h minuti.... in teoria... in pratica....
La teoria è quando si sa tutto ma poi non torna niente,
La pratica è quando torna tutto, ma non si sa il perché...
Mi pare di capire che si finisca sempre col coniugare la teoria con la pratica:
non torna niente e non si sa il perché.
:D:D:D
 
si vero,
sono 3.6 giorni .. ho sbagliato unita'.

effettivamente, se contassimo 5200 minuti, sarebbero 87 ore.
considerato che ho ritirato auto il 2 febbraio, ad oggi sono (febbraio + marzo+aprile +12) = (29 +31 + 31+12) = 103 giorni.
di questi 103 giorni, in media ho guidato 4 giorni su 7, poco piu della meta' quindi ....60 giorni circa

considerando una media di 1.5 ore al giorno(60 x 1.5) = 90 ore vs 87 calcolate
questo 5200 sarebbe in minuti quasi veritiero, peccato che c'e' una h vicino
 
Km - ore, km/h minuti.... in teoria... in pratica....
La teoria è quando si sa tutto ma poi non torna niente,
La pratica è quando torna tutto, ma non si sa il perché...
Mi pare di capire che si finisca sempre col coniugare la teoria con la pratica:
non torna niente e non si sa il perché.
:D:D:D
questa e' la massima di noi ingegneri.
 
effettivamente, se contassimo 5200 minuti, sarebbero 87 ore.
considerato che ho ritirato auto il 2 febbraio, ad oggi sono (febbraio + marzo+aprile +12) = (29 +31 + 31+12) = 103 giorni.
di questi 103 giorni, in media ho guidato 4 giorni su 7, poco piu della meta' quindi ....60 giorni circa

considerando una media di 1.5 ore al giorno(60 x 1.5) = 90 ore vs 87 calcolate
questo 5200 sarebbe in minuti quasi veritiero, peccato che c'e' una h vicino

magari "h" in coreano è l'abbreviazione di minuti...:D:D
 
anche se c'entra relativamente, mi è venuto in mente un proverbio veneto:

El sagio no'l sa gnente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
 
ecco il pdf del DPF :)

upload_2016-5-12_16-44-11.png
 

Allegati

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questa e' la massima di noi ingegneri.
Si, ma se vuoi te ne dico un'altra bella bella che fa al caso tuo:
"non dire mulo se non ce l'hai nel c..o"
che sarebbe il proseguimento di "non dire gatto se non ce l'hai nel sacco"
sono una in antitesi dell'altra...

Come dire, non fasciarti la testa prima di essertela rotta, riferita al DPF!!!:D

No, a parte gli scherzi, fai benissimo a indagare a fondo sul comportamento delle rigenerazioni, sono effettivamente molto ravvicinate.
A questo punto è bene avere le idee chiare, che sia normale o no, almeno ne sapremo tutti di più!
 
secondo me sono le ore (solari) che sono passate dalla prima accensione.
Anche perchè altrimenti, con 5100 km avresti una velocità media di meno di 1km/h...altro che DPF intasato...:D

Se tra qualche tempo riesci a farti fare un'altra lettura, puoi capire se si tratta veramente di ore solari e non di ore di funzionamento.
 
Si, ma se vuoi te ne dico un'altra bella bella che fa al caso tuo:
"non dire mulo se non ce l'hai nel c..o"
che sarebbe il proseguimento di "non dire gatto se non ce l'hai nel sacco"
sono una in antitesi dell'altra...

Come dire, non fasciarti la testa prima di essertela rotta, riferita al DPF!!!:D

No, a parte gli scherzi, fai benissimo a indagare a fondo sul comportamento delle rigenerazioni, sono effettivamente molto ravvicinate.
A questo punto è bene avere le idee chiare, che sia normale o no, almeno ne sapremo tutti di più!

ho condiviso i miei dubbi visto che l' auto e' nuova ...
spero che sia un caso isolato, io me ne sono accorto perche' avendo consumi medio bassi, la differenza con i consumi durante la rigenerazione era notevole.

chi ha medie piu' elevate, non credo possa distinguere un 11Km/l normali, da un 11 Km/l per rigenerazione.

il dato che secondo me e' piu' strano, non sono i 170 Km di intervallo, probabilmente circolando sempre in milano centro, sarebbe veritiero .... e' che deriva da sola e pura autostrada. come fa ad accumularsi cosi' tanto particolato in cosi poco tempo tale da far partire una rigenerazione ? le termperature in atto dovrebbero gia' "semplificare' il processo .....
 
secondo me sono le ore (solari) che sono passate dalla prima accensione.
Anche perchè altrimenti, con 5100 km avresti una velocità media di meno di 1km/h...altro che DPF intasato...:D

Se tra qualche tempo riesci a farti fare un'altra lettura, puoi capire se si tratta veramente di ore solari e non di ore di funzionamento.
Bravo MC
ho gia' le due letture, che sono relative alla precedente lettura della rigenerazione

leettura 12/5 : 5495 ore
lettura 9/5 : 5262 ore

5495 - 5262 = 233 h

evidente che non possono essere 233 ore tra oggi e ieri l' altro

se pero' fossero minuti 233 minuti sono 4 ore ... 4 ore di utilizzo auto ..... e questo potrebbe starci ......... quind forse ho ragione io. potrebbero essere i minuti di effettivo utilizzo.
 
E io che pensavo che fosse scritto male il manuale !! :eek:

1. copertura lunghezza percorsa
2. distanza percorsa ultima rigeneraz. riuscita
3. distanza percorsa dopo la rigeneraz. riuscita finale
4. tempo di marcia motore

Ma nemmeno il traduttore di google ti tira fuori sta roba.... ma che è ?!

A questo punto direi che "h" potrebbe stare per ore... minuti.... grammi di zucchero per la ricetta del plumcake alla coreana... :D
 
secondo me sono le ore (solari) che sono passate dalla prima accensione.
Anche perchè altrimenti, con 5100 km avresti una velocità media di meno di 1km/h...altro che DPF intasato...:D

Se tra qualche tempo riesci a farti fare un'altra lettura, puoi capire se si tratta veramente di ore solari e non di ore di funzionamento.

Non "DPF intasato" si chiama "cumulo di fuliggine".... così lo rileva il mitico test diagnostico !!
Alla prossima invece dell'additivo, uso la bustina-spazzacamino della diavolina !! :D
 
Bravo MC
ho gia' le due letture, che sono relative alla precedente lettura della rigenerazione

leettura 12/5 : 5495 ore
lettura 9/5 : 5262 ore

5495 - 5262 = 233 h

evidente che non possono essere 233 ore tra oggi e ieri l' altro

se pero' fossero minuti 233 minuti sono 4 ore ... 4 ore di utilizzo auto ..... e questo potrebbe starci ......... quind forse ho ragione io. potrebbero essere i minuti di effettivo utilizzo.

Sì, direi che a questo punto è probabile che siano minuti effettivi di utilizzo.
A meno che tu non sia riuscito in 72h solari a fare 233h di viaggio distorcendo lo spazio-tempo...:D:D
 
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