Scusa Boni, ma Il livello dell'olio che supera il livello max è anomalia.
Non esistono spie che segnalino il superamento del livello max.... il controllo si fa con l'asticella o col cdb se c'è la funzione (ma sulla Tucson, almeno sulla mia, è con asticella)
Quindi se oggi il livello è alla tacca del max e fra 1 settimana è 0,5 cm sopra alla tacca (solo per fare un esempio), l'officina ti deve spiegare il perché.
Il mio consiglio è quello di andare in officina dicendo "ho controllato l'olio ed è sopra il livello max".
Farsi fare la documentazione scritta di segnalazione anomalia.
Andare a far controllare l'olio da loro affinché prendano atto della cosa.
Ovviamente controllare sempre prima l'olio per conto proprio, in modo da poter ribattere nel caso dicano "dal controllo risulta regolare".
qui posso rispondere con cognizione di causa senza fare di tutto un erba un fascio.
innanzitutto, con il motore hyundai ci aspettiamo che il livello non si innalzi a livelli preoccupatni, dico questo perche' con il motore mitsubishi, l' astina aveva 3 livelli, MIN, MAX e X. l' intervallo tra MAX e X era il massimo livello tollerabile di diluizione, scritto anche nel manuale.
questo intervallo sulla ASX era di circa 3 cm ... giusto per dare un ordine di grandezza. avere l' olio che rasenta la X, significa avere oltre 2 litri di gasolio nel motore ... ve lo dico perche' mi e' successo, in 5K Km ho cambiato olio 3 volte, nemmeno con la moto facevo cosi'
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non si doveva superare la X causa problemi noti.(spia che si accende sul cruscotto che non significa DPF intasato, ma eccesso di gasolio nel motore)
caso hyundai ..... il fatto che l' olio sfori il massimo (e dovremmo essere ultra certi del livello effettivo, macchina in piano, ferma da N minuti per essere certi che tutto l'olio sia nella coppa, ecc ........), e' relativo, perche' dipende da quanto tempo e' passato dall ultima rigenerazione.
se controlliamo l'olio subito dopo una rigenerazione, e molto probabile che il livello sia piu' alto che non alli inizio della stessa, questo perche' parte del gasolio tende ad evaporare. gli intervalli tra una rigenerazione e l' altra sono appunto calcolati in modo che la teorica eccedenza di gasolio tenda ad esaurirsi tra una rigenerazione e l'altra.
il rischio di avere rigenerazioni troppo ravvicinate, e' infatti questo ...... cioe' eccesso di gasolio chenon riesce ad essere smaltito.
controllare l' olio sembra una operazione stupida, ma non ritengo lo sia. spesso ho visto meccanici controllare l' olio con l' astina subito dopo aver spento il motore ... e' ovvio che parte dell olio e' ancora in circolo e non "risultera'" dal controllo ......