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Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

Boni.... sei una enciclopedia del DPF !! :D
...anche se immagino che tu ne avresti fatto volentieri a meno di conoscere tutte queste cose ! :confused:
Io cambierò l'olio prima delle vacanze estive, quando dovrei essere prossimo ai 15mila.
Mi anticipo il tagliando dei 12 mesi, per avere l'auto in ordine per le ferie.... negli anni successivi valuterò sul momento.
Problemi di contaminazione o no... io ad un olio che dura 30mila KM e 2 anni non ci crederò mai :)
 
allora ..... quando c''e troppo gasolio .... il rischio estremo e' l' autoaccensione del gasolio nella coppa, morale, esplode il motore, ad alcuni e' successo.
si possono trovare anche video terrificanti su youtube .. quando praitcaemtne l' auto rimane sempre accesa a regime massimo, fumo bianco dalla marmitta, ma soprattutto, auto che non si riescei piu' a spegnere ...... con il cambio manuale, metti la 5 e forse lasciando la frizione si spegne, con modelli automatici, nisba ... (ma questo e' l' esorcismo del DPF, credo casi estremi)
....
.

azz. questa non la sapevo.
adesso capisco perchè, vista l'esperienza passata, sei così sensibile all'argomento.

Per abitudine controllo i livelli delle auto che ho in casa ogni sabato. Mi sa che continuerò con questa sana abitudine (alcuni dicono che la mia sia una mania, ma a questo punto sono contenti di averla).
 
Boni.... sei una enciclopedia del DPF !! :D
...anche se immagino che tu ne avresti fatto volentieri a meno di conoscere tutte queste cose ! :confused:
Io cambierò l'olio prima delle vacanze estive, quando dovrei essere prossimo ai 15mila.
Mi anticipo il tagliando dei 12 mesi, per avere l'auto in ordine per le ferie.... negli anni successivi valuterò sul momento.
Problemi di contaminazione o no... io ad un olio che dura 30mila KM e 2 anni non ci crederò mai :)

esatto ... diciamo che per ora ho avuto la sfortuna di provare alcuni lati negativi :) .... non vedo l' ora di appurare anche i benefiic per l'ambiente :D.
direi che noi 3 (compreso MacAnder), siamo abbastanza allineati .... anche io non vedo motivo (se non "orgoglio" :) ) per tenere olio per 2 anni o 30k Km .... tutto sommato, e' come dire che se non abbiamo mal di denti, non andiamo dal dentista. magari quando ci tocca andare .. e' troppo tardi :) .... una visitina di controllo non fa mai male.

qui idem.

dopo un anno di uso ... un cambio non uccide nessuno ..... ma pure questo e' (giustamente) opinabile .....

certe cose diciamo che si imparano proprio frequentando forum come questi, iniziando con il forum mitsubishi, quando lessi per la priva volta "aumento livello olio" ..... mi si e' acceso il punto interrogativo sopra la testa :) .....

dopodiche', si e' appurato che molti utenti avevano lo stesso problema, e uno nello specifico ... ha avuto il motore rotto, ma uno su mille ci sta .... e' statistica.

esattamente come qui, sono l'unico che paventa un potenziale (per ora) problema ...... magari e' condiviso ma non ci si fa caso, magari e' realmente un pezzo fallato .... in effetti ... e' sfiga ....

cmq ad oggi tutto ok ...... settimana prossima andro' a ferrara, e mi faro' un bel giretto fuori porta, poi ponte del 2 giugno, vediamo se le cose rimangono cosi o cambiano, nel frattempo, daro' uno squillo ai miei amichetti in officina per sapere se ci sono news.

ma pensiamo positivo, i problemi non sono questi :) .. e se lo sono, si risolveranno ......
 
e
direi che noi 3 (compreso MacAnder), siamo abbastanza allineati .... anche io non vedo motivo (se non "orgoglio" :) ) per tenere olio per 2 anni o 30k Km .... .

Non sono Tucsoniano , ma anche per la mia il primo tagliando (con cambio olio) è previsto ai due anni o 30.000 km.
All'inizio di giugno la mia auto compie un anno. Attualmente sono a oltre 20.000 km, e ne percorro circa 600 alla settimana.

Ho già contattato il Conce dicendogli che, al massimo a metà giugno, gliela porto a tagliando.
Fottesega di aspettare i 30.000.....:D:D:D:D

P.s. Quando ho preso la Getz, il tagliando era previsto ogni 15.000 e io facevo 45.000 km l'anno. Il primo anno ho fatto 3 cambi d'olio.....:oops::oops::oops:
 
esatto ... diciamo che per ora ho avuto la sfortuna di provare alcuni lati negativi :) .... non vedo l' ora di appurare anche i benefiic per l'ambiente :D.

[cut]

dopodiche', si e' appurato che molti utenti avevano lo stesso problema, e uno nello specifico ... ha avuto il motore rotto, ma uno su mille ci sta .... e' statistica.
[cut]
Un battuta quasi filosofica per sdrammatizzare:

la prima tua frase è dovuta all'esperienza
la seconda alla cultura

qual è la differenza?

che l'esperienza la fai con il tuo cu..., la cultura la apprendi dall'esperienza vissuta dal cu... degli altri :)
 
Un battuta quasi filosofica per sdrammatizzare:

la prima tua frase è dovuta all'esperienza
la seconda alla cultura

qual è la differenza?

che l'esperienza la fai con il tuo cu..., la cultura la apprendi dall'esperienza vissuta dal cu... degli altri :)

sommo vate :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 
Nei miei primi 500 km ho avuto 2 rigenerazioni la prima a 211 km la seconda a 435 km entrambi ho sentito puzza di bruciato,borbottio al motore, e aumento di consumi dal consumo istantaneo. Penso che siano troppo ravvicinate avendo cosi pochi km.
 
Nei miei primi 500 km ho avuto 2 rigenerazioni la prima a 211 km la seconda a 435 km entrambi ho sentito puzza di bruciato,borbottio al motore, e aumento di consumi dal consumo istantaneo. Penso che siano troppo ravvicinate avendo cosi pochi km.

beh, essendo che tu hai il mio stesso motore, e la frquenza delle rigenerzioni e' simile ... mi consolo .... non tanto perche' tutti e due abbiamo un potenbziale problema, ma perche' probabilmente e' cosi' che funizona nei primi Km.

io sto ancora aspettando un controllo da parte hyundai .... ma devo dire che nel mio ultimo viaggio a ferrara, non sono riuscito a capire se e quando ha rigenerato ...... se lo ha fatto non me ne sono accorto, se non ha rigenerato, gli intervalli si stanno allungando. viaggiando ai 130, con consumi medi di 13-14, non e' che e' facile capire quando rigenera.

questo ponte provo con extraurbano ...... piu' fcile da capire.

a seguito di questo mio post ho ricevuto motli "consigli", tra i quali "aspettare" perche' probabilmente il motore deve diciamo "Assestarsi" .... io ho ora 6000 Km .... vediamo come va ....

se tu sei d'accordo, proviamo a monitorare la situazione, anche tu hai rigenerazioni teoriche ogni 200 Km (esattamente come me), potrebbe non essere un caso .......

a disposizione per chiarimento (quanto posso ....)
 
Nei miei primi 500 km ho avuto 2 rigenerazioni la prima a 211 km la seconda a 435 km entrambi ho sentito puzza di bruciato,borbottio al motore, e aumento di consumi dal consumo istantaneo. Penso che siano troppo ravvicinate avendo cosi pochi km.

Perdonami una curiosità
Borbottio e aumento dei consumi sono sintomi che, se si manifestano, uno se ne accorge mentre è alla guida.
Ma la puzza di bruciato ?
Viene dallo scarico (spero!) quindi la senti quando parcheggi, spegni l'auto e scendi giusto ?
Se è così.... sentire la puzza significa che hai interrotto una rigenerazione in corso oppure no ?

(domanda ovviamente anche per il nostro mega-esperto Boni ;) )
 
Perdonami una curiosità
Borbottio e aumento dei consumi sono sintomi che, se si manifestano, uno se ne accorge mentre è alla guida.
Ma la puzza di bruciato ?
Viene dallo scarico (spero!) quindi la senti quando parcheggi, spegni l'auto e scendi giusto ?
Se è così.... sentire la puzza significa che hai interrotto una rigenerazione in corso oppure no ?

(domanda ovviamente anche per il nostro mega-esperto Boni ;) )

grazie per l' esperto :) .... anche se non e' cosi' ...
la puzza di bruciato in effetti e' sintomatica di quando interrompi la rigeneraz, ti fermi, parcheggi, e senti appunto odore strano, un misto tra bruciato e qualcosa di piu' "Fastidioso" ..........
onestamente non sono cosi' sicuro che arrivi SOLO dallo scarico .... sulla precedente auto si avvertiva anceh sul anteriore in prossimita' del filtro ...... anche quando appunto si scendeva dall auto (la mia signora smadonnava in continuazione dal puzzo :) se avessi dato retta a lei ... metano o gpl ... mai piu' diesel ) .........

probabilmente si riesce a percepire se stai guidando "lento", dove dalle bocchette, qualcosa di strano puo' arrivare ....... effettivamente se sei lanciato ai 100 all ora in autostada non credo siamo in grado di capirlo ............

non per tutti e' cosi' me ne rendo conto .....
 
grazie per l' esperto :) .... anche se non e' cosi' ...
la puzza di bruciato in effetti e' sintomatica di quando interrompi la rigeneraz, ti fermi, parcheggi, e senti appunto odore strano, un misto tra bruciato e qualcosa di piu' "Fastidioso" ..........
onestamente non sono cosi' sicuro che arrivi SOLO dallo scarico .... sulla precedente auto si avvertiva anceh sul anteriore in prossimita' del filtro ...... anche quando appunto si scendeva dall auto (la mia signora smadonnava in continuazione dal puzzo :) se avessi dato retta a lei ... metano o gpl ... mai piu' diesel ) .........

probabilmente si riesce a percepire se stai guidando "lento", dove dalle bocchette, qualcosa di strano puo' arrivare ....... effettivamente se sei lanciato ai 100 all ora in autostada non credo siamo in grado di capirlo ............

non per tutti e' cosi' me ne rendo conto .....

A me in passato è capitato credo un paio di volte (non sulla Tucson) di sentire questo odore dallo scarico.
Molto acre, quasi di plastica bruciata, associato a scricchiolii.
Me ne sono reso conto soltanto ad auto parcheggiata appunto... certo che se entrambe le rigenerazioni di renato sono state "tarpate" sarebbe forse il caso che, alla prossima volta che se ne accorge, una bella sgassata al motore gliela dia :confused:
 
La prima rigenerazione dei 211 km l'ho sentita perche' ero fermo a una rotonda, la seconda oggi a 435 km mentre parcheggiavo sotto casa, quindi ho deciso di non fermarmi per finire la rigenerazione.
 
La prima rigenerazione dei 211 km l'ho sentita perche' ero fermo a una rotonda, la seconda oggi a 435 km mentre parcheggiavo sotto casa, quindi ho deciso di non fermarmi per finire la rigenerazione.
te ne accorgi anche tu per via dei consumi decisamente sotto i 10 con un litro anche se vai pianissimo ? oltre che teorico puzzo ecc ?
io onestamente il puzzo non lo sento spesso, sicuramente l' elemento decisivo e' il consumo. quanto talvolta sono ai 90 all ora dove dovrei fare i 20 con un ltro ....... vedo che invece sono a 10, e ci resto per una dozzjna di Km .... deduco che sia appunto una rigeneraz
 
E' la prima macchina con il DPF quindi dovro' abituarmi.
 
io ho preso 1 benzina...... certo che queste rigenerazioni sono 1 bel problema.... ho letto che a volte uno si deve fare 50-60 km a velocita' "allegra" per mettere tutto a posto...... mettiamo che si sta per parcheggiare.. che si fa... si esce dalla citta' e si cammina ad minkiam ?? :):):) .... alla fine -per chi nn usa il diesel in condizioni IDEALI (tragitti medio lunghi)- e' proprio conveniente questa motorizzazione visti i problemi connessi... ??
 
io ho preso 1 benzina...... certo che queste rigenerazioni sono 1 bel problema.... ho letto che a volte uno si deve fare 50-60 km a velocita' "allegra" per mettere tutto a posto...... mettiamo che si sta per parcheggiare.. che si fa... si esce dalla citta' e si cammina ad minkiam ?? :):):) .... alla fine -per chi nn usa il diesel in condizioni IDEALI (tragitti medio lunghi)- e' proprio conveniente questa motorizzazione visti i problemi connessi... ??
decisamente no.
credo che ad oggi scegliere un diesel, significa preventivare di fare non meno di 20k Km all anno .... in caso contrario, tra manutenzione e mal di pancia vari, meglio lasciar stare.

la benzina costa di piu, ma un tagliando di un benzina costa meno di uno di un diesel
 
io ho preso 1 benzina...... certo che queste rigenerazioni sono 1 bel problema.... ho letto che a volte uno si deve fare 50-60 km a velocita' "allegra" per mettere tutto a posto...... mettiamo che si sta per parcheggiare.. che si fa... si esce dalla citta' e si cammina ad minkiam ?? :):):) .... alla fine -per chi nn usa il diesel in condizioni IDEALI (tragitti medio lunghi)- e' proprio conveniente questa motorizzazione visti i problemi connessi... ??

Molti dei discorsi che si sentono e leggono sono estremizzazioni... non capisco nemmeno chi possano essere le menti che le hanno elaborate.
Addirittura, come ho già detto, si trova gente che afferma che per pulire bene il filtro si debba tenere il motore a 3000/3500 giri per tempi assurdi... andando a percorrere appunto chilometraggi come quelli che dici tu.
Io ho avuto e guidato vari td con dpf e di diverse cilindrate e posso dire che i 3000 giri/min su un diesel rappresenta un regime che si raggiunge solo come punta di accelerata.
Poi che uno con una guida allegra ci possa arrivare più spesso di uno con guida calma va bene.... ma che lo si arrivi a considerare un regime "da viaggio" non esiste.
Significa tenere un motore in 5a a 130/140 km/h .....mentre in cdb ti indica di mettere la 6a già a 90 km/h
Praticamente un paradosso.... un motore progettato per viaggiare in un certo modo si mantiene funzionale viaggiando in quel modo, non veniamo a raccontare bischerate al mondo.
Sono d'accordo sul fatto che l'utilizzo urbano sia inadatto ai diesel attuali (chi si ostina a comprare auto a gasolio per stare in città commette un errore).... sono d'accordo che sono motori che si mantengono meglio se fanno viaggi lunghi a regimi e velocità costanti per tenere i gas di scarico a certe temperature... ma non esageriamo ;)
 
......e posso dire che i 3000 giri/min su un diesel rappresenta un regime che si raggiunge solo come punta di accelerata.
Poi che uno con una guida allegra ci possa arrivare più spesso di uno con guida calma va bene.... ma che lo si arrivi a considerare un regime "da viaggio" non esiste.
Significa tenere un motore in 5a a 130/140 km/h .....


Quotone. La mia, in sesta a 3000 giri sfiora i 170 km/h.......:blink2:
 
Molti dei discorsi che si sentono e leggono sono estremizzazioni... non capisco nemmeno chi possano essere le menti che le hanno elaborate.
Addirittura, come ho già detto, si trova gente che afferma che per pulire bene il filtro si debba tenere il motore a 3000/3500 giri per tempi assurdi... andando a percorrere appunto chilometraggi come quelli che dici tu.
Io ho avuto e guidato vari td con dpf e di diverse cilindrate e posso dire che i 3000 giri/min su un diesel rappresenta un regime che si raggiunge solo come punta di accelerata.
Poi che uno con una guida allegra ci possa arrivare più spesso di uno con guida calma va bene.... ma che lo si arrivi a considerare un regime "da viaggio" non esiste.
Significa tenere un motore in 5a a 130/140 km/h .....mentre in cdb ti indica di mettere la 6a già a 90 km/h
Praticamente un paradosso.... un motore progettato per viaggiare in un certo modo si mantiene funzionale viaggiando in quel modo, non veniamo a raccontare bischerate al mondo.
Sono d'accordo sul fatto che l'utilizzo urbano sia inadatto ai diesel attuali (chi si ostina a comprare auto a gasolio per stare in città commette un errore).... sono d'accordo che sono motori che si mantengono meglio se fanno viaggi lunghi a regimi e velocità costanti per tenere i gas di scarico a certe temperature... ma non esageriamo ;)

bravo e poi non si fa di tutta un erba un fascio .....
magari il regime alto ci sta, ma solo se si accende la spia del filtro, e se si vuole provare a stapparlo in maniera artigianale, senza andare in officina on rigenerazione forzata. di certo non e' che ogni 30 Km, uno si fa 50 Km di sgasate
 
bravo e poi non si fa di tutta un erba un fascio .....
magari il regime alto ci sta, ma solo se si accende la spia del filtro, e se si vuole provare a stapparlo in maniera artigianale, senza andare in officina on rigenerazione forzata. di certo non e' che ogni 30 Km, uno si fa 50 Km di sgasate

Premesso che il DPF è una diavoleria della quale se ne farebbe a meno.... io voglio sperare che le auto di oggi, a differenza delle prime, abbiano anche una gestione migliore :confused:
A quanti si accende la spia del dpf che porta alla rigenerazione forzata ?
E di questi.... quanti fanno un utilizzo dell'auto "conforme" alla suddetta diavoleria ?
Perché se mi utilizzi la macchina per fare 30 km/giorno di traffico cittadino e poi ti ritrovi in officina... diciamocelo, sei vittima delle tue scelte più che del (maledetto) DPF ;)
 
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