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Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

Se sono minuti, fino ad oggi hai viaggiato ad una media di 55/56 km/h giusto ?
 
ho condiviso i miei dubbi visto che l' auto e' nuova ...
spero che sia un caso isolato, io me ne sono accorto perche' avendo consumi medio bassi, la differenza con i consumi durante la rigenerazione era notevole.
chi ha medie piu' elevate, non credo possa distinguere un 11Km/l normali, da un 11 Km/l per rigenerazione.
il dato che secondo me e' piu' strano, non sono i 170 Km di intervallo, probabilmente circolando sempre in milano centro, sarebbe veritiero .... e' che deriva da sola e pura autostrada. come fa ad accumularsi cosi' tanto particolato in cosi poco tempo tale da far partire una rigenerazione ? le termperature in atto dovrebbero gia' "semplificare' il processo .....

Quindi, in conclusione, se diamo per scontato che NON è possibile un simile accumulo di "fuliggine" nel filtro, tale da aver comportato rigenerazioni così ravvicinate, cosa significa?
Potrebbe essere un malfunzionamento dei sensori che rilevano l'intasamento del filtro, una taratura sbagliata nella centralina...?
Giusto per buttar lì due ipotesi, perchè a questo punto neppure a me pare normale sta cosa.
 
Quindi, in conclusione, se diamo per scontato che NON è possibile un simile accumulo di "fuliggine" nel filtro, tale da aver comportato rigenerazioni così ravvicinate, cosa significa?
Potrebbe essere un malfunzionamento dei sensori che rilevano l'intasamento del filtro, una taratura sbagliata nella centralina...?
Giusto per buttar lì due ipotesi, perchè a questo punto neppure a me pare normale sta cosa.

esatto.
questo e' quello che ho "suggerito' io al tipo in officina, da riportare a chi di dovere.
se c'e' un sensore sballato, a vettura ferma prob non dice nulla (al minimo puo' essere tutto ok), ma durante il funzionamento normale, essendo un trasduttore, se non e' tarato bene, o se si e' starato, potrebbe avvertire la centralina che il filtro e' pieno quando non invece non lo e'.

il DPF NON puo' essere rovinato dai, a 3k Km e' impossibile che sia pieno.

un sensore starato non credo dia anomalia, ma puo' comunicare dati sbagliati.
 
Oppure gli intervalli sono regolari.... perché il DPF che monta funziona così.
Potrebbero anche dire questo... e magari avere anche ragione
Alla fine non sta mica scritto da nessuna parte quale è l'intervallo "giusto" :confused:
 
Oppure gli intervalli sono regolari.... perché il DPF che monta funziona così.
Potrebbero anche dire questo... e magari avere anche ragione
Alla fine non sta mica scritto da nessuna parte quale è l'intervallo "giusto" :confused:

altra ipotesi teoricamente corretta ma molto piu' remota.
la mia "esperienza" dice che una rigenerazione avviene piu' o meno ogni 500 Km. qui su qeusto forum ho visto percorrenze apocalittiche, 700, anceh 1000 Km (per me esagerate ..... prob in mezzo ce ne'erano delle altre).
oltretutto, considerando che mediamente, la rigenerazione e' inversamente proporzionale all uso gravoso, mi aspetto che nei classici tragitti urbani, il chilometraggio diminuisca. per cui se partiamo dai 170 in autostrada, arrivamo a quanto .... 50 Km in uso urbano ? un assurdita'.
 
Ma cosa stai facendo praticamente ?
Fai attaccare l'auto alla diagnostica ogni xxx KM, ogni xx giorni ?
Come l'hanno studiato il monitoraggio non ho capito.... :)
 
Ma cosa stai facendo praticamente ?
Fai attaccare l'auto alla diagnostica ogni xxx KM, ogni xx giorni ?
Come l'hanno studiato il monitoraggio non ho capito.... :)

faccio quello che posso.
in officina mi hanno detto che sulla tucson non e' disponibile lo storico. si puo' vedere l'ultima rigenerazione, ma non lo storico, quindi non le medie delle ultime N (come invece dovrebbe essere).
pare che nel menu del SW di diagnosi, non ci sia questo "Storico" . vero ? falso ? non lo so ....

in un altra officina pare fosse disponibile (in via teorica), ma dovevo pagare perche' non c'erano spie accese, nella prima invece me l'hanno fatta gratis.

causa di questa unica lettura, l'unico metodo per vedere la seconda rigenerazione era fare un altra lettura, la prima l' ho fatta lunedi' la seconda oggi.

ora stop, la palla passa a loro. ancora una volta mi pare che vuoi per il modello recente, vuoi per l'e sperienza dei meccanici, l' assiwstenza lascia a desiderare, ma non posso prendere ferie per valutare tutte le officine della lombardia.
entro X settimane verro' contattato da loro per capire come procedere, quindi se devo fare fermo auto per controlli, o altro.

non lo so. ma almeno so che le mie impressioni erano giuste e qualcosa di non troppo normale c'e' ........ ahime' ........
 
Se sono minuti, fino ad oggi hai viaggiato ad una media di 55/56 km/h giusto ?

probabilmente anche di piu. facendo solo autostrada, la media gtenerale e' alta.
solo che non so come poterla vedere, e in diagnosi non compare, ho solo la schermata della rignerazione che vedete
 
probabilmente anche di piu. facendo solo autostrada, la media gtenerale e' alta.
solo che non so come poterla vedere, e in diagnosi non compare, ho solo la schermata della rignerazione che vedete

OK
Ho interpretato male io i dati riportati dalla schermata...
Se hai fatto n.2 letture e hai i KM della prima lettura e i KM della seconda puoi fare la media dividendo la differenza dei km per 60min.
Visto che l'ultimo dato pare che corrisponda ai minuti.
Ma è soltanto una curiosità :)
 
OK
Ho interpretato male io i dati riportati dalla schermata...
Se hai fatto n.2 letture e hai i KM della prima lettura e i KM della seconda puoi fare la media dividendo la differenza dei km per 60min.
Visto che l'ultimo dato pare che corrisponda ai minuti.
Ma è soltanto una curiosità :)

come ho detto, ho fatto quasi sempre solo autostrada e super statali, sempre almeno agli 80 allora .. ovvio che telepass, partenze, e parcheggi, abbassano la media.

ma la media generale (sia tra le due letture, sia da quando ho l' auto), e' sicuramente l' auto. non credo che hyundai possa "imputarmi " un uso gravoso dell auto mettendo in dubbio le mie parole .... vedremo
 
come ho detto, ho fatto quasi sempre solo autostrada e super statali, sempre almeno agli 80 allora .. ovvio che telepass, partenze, e parcheggi, abbassano la media.

ma la media generale (sia tra le due letture, sia da quando ho l' auto), e' sicuramente l' auto. non credo che hyundai possa "imputarmi " un uso gravoso dell auto mettendo in dubbio le mie parole .... vedremo

Ripeto... era solo una curiosità
Non stavo facendo alcuna ipotesi su eventuali discorsi di Hyundai sull'utilizzo dell'auto :)
Comunque facci sapere cosa ti dicono ;)
 
Ripeto... era solo una curiosità
Non stavo facendo alcuna ipotesi su eventuali discorsi di Hyundai sull'utilizzo dell'auto :)
Comunque facci sapere cosa ti dicono ;)

te lo dico perche' il discorso e' opinabile. 170 Km di intervallo vuol dire molto e vuol dire niente.
io penso che sia un problema nel momento in cui l' auto rulla sempre in autostrada a giri medio alti, dove non e' giustificato un accumulo di particolato in un periodo cosi' breve e tale da giustifgicare una rigenerazione.

vieceversa, se facessi un pomeriggio in pista, saliscendi, sgommate e altro, allora con questo uso gravoso potrebbe starci.

il punto e' che tra l'altro non stiamo parlando di casi spot .... ma sono circa 1500 Km che ogni 200 Km partono ....... dopo che me ne sono accorto .. ho cominciato a farci caso, segnarmi i chilometraggi, e poi riportarli in offiicna.

solo ora ho chiuso il cerchio con loro. vediamo e speriamo, io usero' ovviamente l' auto come al solito e " me ne frego" ..... dopodiche' spero di avere news e che mi controllino l' auto
 
Caspita però quanti problemi da sto dpf, per colpa di sto maledettissimo ed inutile filtro, penso proprio che mi orienterò a malincuore verso il benzina, visto che la mia percorrenza media è di 5.000 - 10.000 km e prevalentemente su percorsi urbani, quindi la motorizzazione gasolio sarebbe proprio come comprare un auto con la consapevolezza di avere a che fare con problemi anche gravi(olio contaminato da gasolio, mancate rigenerazioni, frequenti cambi olio e via discorrendo), ho sempre guidato auto a gasolio - euro3 quindi senza fap - e mi son sempre trovato bene, ottimi consumi e tanta coppia, ma oggi per chi come me fa pochi km l'anno i motori a gasolio moderni sono da evitare come la peste.
e tutto questo grazie ad un dispositivo che a parer mio non serve a far inquinare meno, e che riduce la durata del motore.
scusate se sono andato ot ma mi sentivo di dire la mia sul discorso fap.
saluti..
 
Caspita però quanti problemi da sto dpf, per colpa di sto maledettissimo ed inutile filtro, penso proprio che mi orienterò a malincuore verso il benzina, visto che la mia percorrenza media è di 5.000 - 10.000 km e prevalentemente su percorsi urbani, quindi la motorizzazione gasolio sarebbe proprio come comprare un auto con la consapevolezza di avere a che fare con problemi anche gravi(olio contaminato da gasolio, mancate rigenerazioni, frequenti cambi olio e via discorrendo), ho sempre guidato auto a gasolio - euro3 quindi senza fap - e mi son sempre trovato bene, ottimi consumi e tanta coppia, ma oggi per chi come me fa pochi km l'anno i motori a gasolio moderni sono da evitare come la peste.
e tutto questo grazie ad un dispositivo che a parer mio non serve a far inquinare meno, e che riduce la durata del motore.
scusate se sono andato ot ma mi sentivo di dire la mia sul discorso fap.
saluti..
beh,
non ti basare su questo thread pero', io faccio un po' caso a se, e detto inter nos, come recita il titolo, e' una "brutta sensazione" .... ancora da investigare.

prova ne e' che tutti gli altriutenti ad oggi, non hanno problemi ...... certo che se puoi scegliere, evita :)
 
si
beh,
non ti basare su questo thread pero', io faccio un po' caso a se, e detto inter nos, come recita il titolo, e' una "brutta sensazione" .... ancora da investigare.

prova ne e' che tutti gli altri utenti ad oggi, non hanno problemi ...... certo che se puoi scegliere, evita :)
no ma guarda, ti assicuro che non sei l'unico a lamentare problemi col fap, molti altri utenti anche di marchi più blasonati non vanno tanto d'accordo con sto cacchio di filtro.
infatti penso proprio che la mia scelta sarà la versione benzina a malincuore, non vorrei diventare schiavo della macchina, tipo non fermare l'auto se sta rigenerando il filtro,andare in autostrada percorrere circa 10 km di 4° a 3000-3500 g/min. cosa che trovo inconcepibile, e innaturale.
 
si

no ma guarda, ti assicuro che non sei l'unico a lamentare problemi col fap, molti altri utenti anche di marchi più blasonati non vanno tanto d'accordo con sto cacchio di filtro.
infatti penso proprio che la mia scelta sarà la versione benzina a malincuore, non vorrei diventare schiavo della macchina, tipo non fermare l'auto se sta rigenerando il filtro,andare in autostrada percorrere circa 10 km di 4° a 3000-3500 g/min. cosa che trovo inconcepibile, e innaturale.

a prescindere da tutto,
se tu realmente fai al max 10k Km annui, vai sul benzina senza pensarci un attimo ..... prendi auto che vuoi, SUV, cabrio, turbo, non turbo, ma sicuramente non diesel. avresti piu' danni che benefici
 
Caspita però quanti problemi da sto dpf, per colpa di sto maledettissimo ed inutile filtro, penso proprio che mi orienterò a malincuore verso il benzina, visto che la mia percorrenza media è di 5.000 - 10.000 km e prevalentemente su percorsi urbani, quindi la motorizzazione gasolio sarebbe proprio come comprare un auto con la consapevolezza di avere a che fare con problemi anche gravi(olio contaminato da gasolio, mancate rigenerazioni, frequenti cambi olio e via discorrendo), ho sempre guidato auto a gasolio - euro3 quindi senza fap - e mi son sempre trovato bene, ottimi consumi e tanta coppia, ma oggi per chi come me fa pochi km l'anno i motori a gasolio moderni sono da evitare come la peste.
e tutto questo grazie ad un dispositivo che a parer mio non serve a far inquinare meno, e che riduce la durata del motore.
scusate se sono andato ot ma mi sentivo di dire la mia sul discorso fap.
saluti..

Il tuo ragionamento non fa una grinza a mio modo di vedere.
Ho letto il tuo post anche nella discussione sul motore 1.6 benzina-aspirato.
Io al tuo posto farei la medesima scelta: niente diesel, benzina tutta la vita... non sarà un fulmine di guerra, ma che te ne frega ?
L'importante è che ti porti in giro: l'auto è bella, spaziosa e comoda, ti ci fai i tuoi 5/10 mila KM/anno bello tranquillo e in c...o al DPF !! ;)
 
....... visto che la mia percorrenza media è di 5.000 - 10.000 km e prevalentemente su percorsi urbani, quindi la motorizzazione gasolio sarebbe proprio come comprare un auto con la consapevolezza di avere.....

.... bisogno di consulenza psichiatrica!!!!:(



Scusami tanto, ma quando ci vuole ci vuole!!!!:D:D:D:blink1:
 
Perdonami ma non ti seguo
Il succo è questo: con la tua percorrenza annua, fatta perlopiù in città , anche solo pensare al diesel è un autogol.

Sono percorrenze da bicicletta, neanche da auto a benzina.

Scusa ancora se sono stato brusco al limite dell'offensivo, ma nel forum parecchi, nella tua situazione, poi si lamentano dei problemi col DPF, del costo dei tagliandi, della pigrizia del diesel ai semafori, dello start&stop che mal si concilia col diesel....
 
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