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Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

mi "spiace" fomentare della filosofia qui, almeno in questo ambito .... ma stando alle mie impressioni, suffragate dai pochi conrolli fatti in offficina, il mio caso e' un po' piu' che "un conto è andarci fissi per la paura che un dente si possa "guastare"

non chiedo altro che un riscontro per definire quello che secondo me e' un problema, dopo un mese di silenzio, ho preso appuntamenteo per un altra diagnosi in un altra officina .... vediamo se questa mi dice qualcosa in piu'. dopodiche' ovviamente ... finche' non succede niente . tutto va bene .... io vedo solo che sto buttando via un sacco di gasolio .... il comportamento dell auto non mi convince ... e purtroppo nessuno mi da una risposta.

se realmente l' officina ha preso contatti con hyundai e la casa madre non ha risposto, vuol dire che :
1) ovviamente l' offiicna non ha idea di come aiutarmi
2) hyundai se ne frega
3) hyundai deve capire come sbologrnarmi senza infastidirmi ....

magari mi sbaglio, ma questo ponte in cui sono tornato in liguria dai miei .... e che ho fatto ovivmaente tragitti molto piu' urbani ........ i soliti percorsi casa supermercato ecc .... l auto ha iniziato a rigenerare giovedi sera, e ha finito venerdi a pranzo ... non mi sembra tanto normale ........... oltre alla periodicita' (anche 150 Km) .... quello che non mi torna e' che durano un sacco ... decine di Km ...... per questo sono sempre piu' incline a pensare a problemi di sensori di pressione .... la rilevazione secondo me non e' corretta ..... chiedero' una taratura/calibrazione o qualcosa del genere, le attivita' che si fanno quando viene sostituito il DPF .......
 
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mi "spiace" fomentare della filosofia qui, almeno in questo ambito .... ma stando alle mie impressioni, suffragate dai pochi conrolli fatti in offficina, il mio caso e' un po' piu' che "un conto è andarci fissi per la paura che un dente si possa "guastare"

non chiedo altro che un riscontro per definire quello che secondo me e' un problema, dopo un mese di silenzio, ho preso appuntamenteo per un altra diagnosi in un altra officina .... vediamo se questa mi dice qualcosa in piu'. dopodiche' ovviamente ... finche' non succede niente . tutto va bene .... io vedo solo che sto buttando via un sacco di gasolio .... il comportamento dell auto non mi convince ... e purtroppo nessuno mi da una risposta.

se realmente l' officina ha preso contatti con hyundai e la casa madre non ha risposto, vuol dire che :
1) ovviamente l' offiicna non ha idea di come aiutarmi
2) hyundai se ne frega
3) hyundai deve capire come sbologrnarmi senza infastidirmi ....

magari mi sbaglio, ma questo ponte in cui sono tornato in liguria dai miei .... e che ho fatto ovivmaente tragitti molto piu' urbani ........ i soliti percorsi casa supermercato ecc .... l auto ha iniziato a rigenerare giovedi sera, e ha finito venerdi a pranzo ... non mi sembra tanto normale ........... oltre alla periodicita' (anche 150 Km) .... quello che non mi torna e' che durano un sacco ... decine di Km ...... per questo sono sempre piu' incline a pensare a problemi di sensori di pressione .... la rilevazione secondo me non e' corretta ..... chiedero' una taratura/calibrazione o qualcosa del genere, le attivita' che si fanno quando viene sostituito il DPF .......
Boni non ti arrabbiare....
cmq o sei un meccanico mancato o sei in fissa totale..
Sei l'unico che riesce a capire quando cazzo rigenera sto cavolo di dpf....
io ho 7500 km e me ne sono accorto una volta....
 
vi confermo, che anch'io rilevo le rigenerazioni del dpf.
Rigenera ogni 1000km c.ca, e quando lo fà, calano leggermente le prestzioni, varia leggermente la rumorosità del motore in spinta, oltre i 2500rpm, e se servono cavalli si sente anche qualche leggero singhiozzo. (nulla di chè, ma se sei nel momento in cui serve spinta, si percepisce ben bene).
Comunque, ...settando il conta km parziale, sono riuscito a inquadrare questi comportamenti ciclici, come "voluti", e non come difetti, contrariamente a quanto credevo in precedenza. Come Boni, ancora oggi, dopo 4k km, stò molto attento al comportamento del motore, spesso giro a radio spenta, proprio per sentire come gira il motore, e ogni 1000 km, smetto anche di respirare...e attendo che inizi la tiritera della rigenerazione....poi riprendo a respirare;
Io percorro c.ca 30km x die, (A15+R15), tutte strade extraurbane, e quando il filtro è pieno, per pulirlo (visto i tragitti brevi), il sistema impiega anche 3 giorni. IIn alternativa, quando non ho impegni, allungo un pochino.
E' ovvio che l'utilizzo dell'auto in percorsi lunghi ad andature costanti oppure con cruise, aiuti il sistema ad auto_pulirsi senza post iniezioni, normale quindi che in tanti non si siano mai accorti di nulla; il sistema rigenera per temperatura, per post iniezioni, o (ultima spiaggia) forzatamente.
Quando il sistema lavora per temperatura, (dati i tragitti lunghi) gli iniettori lavorano normalmente, nessuna variazione di carico viene apportata, il funzionamento sarà normale.
Quando il sistema lavora per post Iniezioni, è il mio caso e quello di Boni, le rigenerazioni sono percepibili, piu lunghe e tenderanno col tempo a far aumentare anche l'olio nella coppa. Controllato ieri sera, a 4k km sono già 1/2 cm sopra al livello max.
Boni, percorriamo poca strada... dobbiamo passare a benzina, :cool:o meglio Ibride,;) Sempre Hyundai ovviamente....:D
Ciaooo
 
vi confermo, che anch'io rilevo le rigenerazioni del dpf.
Rigenera ogni 1000km c.ca, e quando lo fà, calano leggermente le prestzioni, varia leggermente la rumorosità del motore in spinta, oltre i 2500rpm, e se servono cavalli si sente anche qualche leggero singhiozzo. (nulla di chè, ma se sei nel momento in cui serve spinta, si percepisce ben bene).
Comunque, ...settando il conta km parziale, sono riuscito a inquadrare questi comportamenti ciclici, come "voluti", e non come difetti, contrariamente a quanto credevo in precedenza. Come Boni, ancora oggi, dopo 4k km, stò molto attento al comportamento del motore, spesso giro a radio spenta, proprio per sentire come gira il motore, e ogni 1000 km, smetto anche di respirare...e attendo che inizi la tiritera della rigenerazione....poi riprendo a respirare;
Io percorro c.ca 30km x die, (A15+R15), tutte strade extraurbane, e quando il filtro è pieno, per pulirlo (visto i tragitti brevi), il sistema impiega anche 3 giorni. IIn alternativa, quando non ho impegni, allungo un pochino.
E' ovvio che l'utilizzo dell'auto in percorsi lunghi ad andature costanti oppure con cruise, aiuti il sistema ad auto_pulirsi senza post iniezioni, normale quindi che in tanti non si siano mai accorti di nulla; il sistema rigenera per temperatura, per post iniezioni, o (ultima spiaggia) forzatamente.
Quando il sistema lavora per temperatura, (dati i tragitti lunghi) gli iniettori lavorano normalmente, nessuna variazione di carico viene apportata, il funzionamento sarà normale.
Quando il sistema lavora per post Iniezioni, è il mio caso e quello di Boni, le rigenerazioni sono percepibili, piu lunghe e tenderanno col tempo a far aumentare anche l'olio nella coppa. Controllato ieri sera, a 4k km sono già 1/2 cm sopra al livello max.
Boni, percorriamo poca strada... dobbiamo passare a benzina, :cool:o meglio Ibride,;) Sempre Hyundai ovviamente....:D
Ciaooo

krusty,(grazie per il supporto, qui, giustamente, vengo preso per paranoico .....)
se la tua rigenera ogni 1000 Km, e' grasso che cola.
io uso l' auto solo nel we, faccio 180 Km per tornare in liguria, hai voglia di pulire il filtro. eppure, andando ad andatura normale, 100-120, dipende se extraurbano o autostrada, vedo che la barra dei consumi passa da quasi 20, a sotto i 10 .. questo e' un sintomo.

ma il punto e' che questo fenomeno succede ogni 150-200 Km, vi sembra normale ? a voi sicuramente no ....... sono le officine che finche' non vedono spie non si mettono in moto .....
se io faccio 300 Km di autostrada, e' probabile che rigenera anche 2 volte ........


stamattina ho giusto litigato con mia moglie di sto ca@@o di sistema, prox auto SW a metano e buonanotte.
 
Boni non ti arrabbiare....
cmq o sei un meccanico mancato o sei in fissa totale..
Sei l'unico che riesce a capire quando cazzo rigenera sto cavolo di dpf....
io ho 7500 km e me ne sono accorto una volta....

Non è proprio l'unico.... anche altri se ne accorgono. :)
Credo che un pò sia questione di sensibilità.... e un pò sia starci attenti di proposito e volersene accorgere.
Io ho un becero 1.7 - 115 CV - 12.000 KM. Se dovessi dare retta alle mie sensazioni, direi che non ha mai rigenerato di DPF.... immagino (e spero) che lo abbia fatto, ma non me ne sono mai reso conto.
Mi accade come mi è accaduto con le auto precedenti... a livello di sensazione di guida io non percepisco cambiamenti... solo con la Q5 me ne sono accorto, ma perché aveva il cambio autom e quindi variava la gestione dei regimi di cambiata (teneva il motore più allegro da sola).
Però mi è capitato davvero pochissime volte e soltanto quando partiva la rigenerazione in traffico urbano o comunque con utilizzo del cambio.... quasi tutte le rigenerazioni che faceva , con ogni probabilità, avvenivano in autostrada-superstrada, quando a velocità costante e marcia fissa non mi rendevo conto di nulla.
E' chiaro che non ho mai tenuto il display del CDB impostato sul consumo istantaneo ;)
Sulla Tucson io tengo il tachimetro.... se mettessi il consumo e lo osservassi in continuo probabilmente inizierei a capire anch'io quando rigenera.
C'è da dire che io la Tucson la utilizzo solamente per viaggi medio-lunghi su superstrada e autostrada, velocità dai 100 ai 130 costanti per decine di KM. Non sono uno che tira il motore... ma utilizzandolo così non mi è mai capitato appunto di rendermi conto di questa benedetta rigenerazione del filtro :confused:
 
krusty,(grazie per il supporto, qui, giustamente, vengo preso per paranoico .....)
se la tua rigenera ogni 1000 Km, e' grasso che cola.
io uso l' auto solo nel we, faccio 180 Km per tornare in liguria, hai voglia di pulire il filtro. eppure, andando ad andatura normale, 100-120, dipende se extraurbano o autostrada, vedo che la barra dei consumi passa da quasi 20, a sotto i 10 .. questo e' un sintomo.

ma il punto e' che questo fenomeno succede ogni 150-200 Km, vi sembra normale ? a voi sicuramente no ....... sono le officine che finche' non vedono spie non si mettono in moto .....
se io faccio 300 Km di autostrada, e' probabile che rigenera anche 2 volte ........


stamattina ho giusto litigato con mia moglie di sto ca@@o di sistema, prox auto SW a metano e buonanotte.

Comunque se utilizzi davvero l'auto così poco.... perché metterti in casa un potenziale problema con un diesel ?
Viste anche le tue brutte esperienze passate.... la Tucson a benzina potevi anche prenderla :)
SW a metano ? ... buona scelta ;)
A parte gli scherzi: esistono ?! :confused:
 
Comunque se utilizzi davvero l'auto così poco.... perché metterti in casa un potenziale problema con un diesel ?
Viste anche le tue brutte esperienze passate.... la Tucson a benzina potevi anche prenderla :)
SW a metano ? ... buona scelta ;)
A parte gli scherzi: esistono ?! :confused:

quest anno che ho fatto pochi Km, ne faro' 15K km ... soitamente ne faccio 20-25, qualche anno fa ero sui 30k.

diciamo che il diesel mi calza ancora a pennello ..... io uso l'auto poco in settimana, ma quando la uso, faccio sui 500 Km a weekend .. torno sempre in liguria.

quando ho scritto fatto 180 per tornare in liguria, signififa che ne devo fare altrettanti per tornare indietro, siamo a 360. che faccio qualche gitarella giu ... arriviamo a 500 circa. 500 Km moltiplicati per 50 settimane circa, arriviamo a 25K Km ..... quelli che non faccio una settimana, li recupero in un altra .... ho l' auto dal 2 febbraio, ho 6500 Km, 4 mesi, 1600 Km mese. siamo quasi 20K km annui ad oggi .....

il benzina mi rovinerebbe il portafoglio .......

SW a metano certo che esiste, la skoda octavia ....... puo' piacere o non piacere ... ma ti levi u nproblema.

vorrei pero' sia chiaro una cosa ..... i miei dubbi qui nascono dal fatto che a fronte di mie impressioni (peraltro suffragate da visure in centralina), non c'e' risposta. sztamattina mi sono incazzato con l' officina, che mi ha detto che hyundai ha richiesto un analisi della fuliggine (bohhhhh ... manco il DPF andasse a pellet .....) ........ io lunedi' vado a fare un altra diagnosi per vedere se recupero lo storico ........ poi penso che valutero' di spendere 100 euro e mandare una mail/lettera da un legale ..... a concessionario con in copia hyundai italia ....
 
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quest anno che ho fatto pochi Km, ne faro' 15K km ... soitamente ne faccio 20-25, qualche anno fa ero sui 30k.

diciamo che il diesel mi calza ancora a pennello ..... io uso l'auto poco in settimana, ma quando la uso, faccio sui 500 Km a weekend .. torno sempre in liguria.

quando ho scritto fatto 180 per tornare in liguria, signififa che ne devo fare altrettanti per tornare indietro, siamo a 360. che faccio qualche gitarella giu ... arriviamo a 500 circa. 500 Km moltiplicati per 50 settimane circa, arriviamo a 25K Km ..... quelli che non faccio una settimana, li recupero in un altra .... ho l' auto dal 2 febbraio, ho 6500 Km, 4 mesi, 1600 Km mese. siamo quasi 20K km annui ad oggi .....

il benzina mi rovinerebbe il portafoglio .......

Capisco.... sei sulle mie percorrenze: io dovrei stare appena sotto i 20mila/anno in un misto di lavoro e viaggi vacanza.... considerando che i piccoli spostamenti li faccio con la i10 a benzina.
Il diesel rimane l'ideale sì... valuta quanto pensi di tenere la Tucson, perché se anche tu non la porti oltre la scadenza della garanzia.... ad un certo punto puoi anche fregartene :)
 
Capisco.... sei sulle mie percorrenze: io dovrei stare appena sotto i 20mila/anno in un misto di lavoro e viaggi vacanza.... considerando che i piccoli spostamenti li faccio con la i10 a benzina.
Il diesel rimane l'ideale sì... valuta quanto pensi di tenere la Tucson, perché se anche tu non la porti oltre la scadenza della garanzia.... ad un certo punto puoi anche fregartene :)
idem con patate,
i piccoli spostamenti casa-lavoro, dove l' auto nemmeno si scalda, li faccio con Agila benzina, che fa i 18 sempre, e non rigenera mai :) ......
 
Ribadisco... Avete troppe paranoie... Io la uso male....là stracarico quando vado a pesca... La sparo a a 180 quando ne ho voglia e la strada me lo permette, ci faccio 10 km per gg come 500... Ed è' un gioiello... Perfetta.... Oggi guardate mi avete fatto venire voglia di controllare sto benedetto olio... E a luglio mi sparerò 3500 km in viaggio..... Tra andare e tornare... Alla fine sempre macchine sono.... Cavolo le trattate come un figlio... Poi è' normale che rompe....
 
Poi boni se la tua realmente rigenera con sta frequenza allora per me ho è' programmata male la centralina o il dpf e fallato... E quindi hai un problemone...
 
Ribadisco... Avete troppe paranoie... Io la uso male....là stracarico quando vado a pesca... La sparo a a 180 quando ne ho voglia e la strada me lo permette, ci faccio 10 km per gg come 500... Ed è' un gioiello... Perfetta.... Oggi guardate mi avete fatto venire voglia di controllare sto benedetto olio... E a luglio mi sparerò 3500 km in viaggio..... Tra andare e tornare... Alla fine sempre macchine sono.... Cavolo le trattate come un figlio... Poi è' normale che rompe....

Mi trovi fondamentalmente d'accordo... in molti casi mi pare che si superi il confine tra l'attenzione e la paranoia :)
Nessuno si offenda per carità ;) ...ognuno si comporta come è nella propria natura e sicuramente le brutte esperienze passate (come quella di Boni) portano a concentrarsi su un problema più di quanto non lo facciano altri che quelle esperienze non le hanno avute... è tutto vero e sacrosanto... ma quando si arriva a spengere la radio per ascoltare il motore, segnarsi la periodicità di (presunti) cicli di rigenerazione, ecc.... secondo me si smette di vivere l'auto in maniera "normale" e la si vive "male" e basta.
:)
Alla fine sono macchine appunto.... servono per essere utilizzate e ci sono tanti modi per farlo... i modi estremi però sono sempre quelli meno piacevoli ;)
 
Poi boni se la tua realmente rigenera con sta frequenza allora per me ho è' programmata male la centralina o il dpf e fallato... E quindi hai un problemone...

mi fa piacere la tua solidarieta' ....... anche se 99 su 10 il problemone che ho , se esiste ... non e' ne' nella centralina (che se non lo sai te lo dico io si puo' riprogrammare), ne' del DPF, che a 5K Km non puo' che essere nuovo.

io credo siano i sensori di pressione ..... ma lo vedremo, magari hai ragione tu.

vorrei vedere te al mio posto ..... se qualcuno ti rispondesse con la stessa faciloneria che usi tu .........

non ho capito poi la storia del trattare come un figlio ..... io tratto l' auto come mi piace a me .... se tu i tuoi figli li strapazzi come la tua macchina ... sono cose tue .... ognuno ni casa propria fa cio' che crede ..

e dio bono quando ce vo' ce vo' ......

in ultimo .. mi sembra di capire che i problemi degli altri sono sempre cazzate finche' non capitano anche a voi .... sapevo di essere preso di mira ... ma mi sto anche un po' rompendo.
dite a me che sono paranoico, quando ci sono milioni di post in questo forum su vetri che tintinnano, valvole che svalvolano, volumi che non si alzano, e altre cose che non mi sembra che tolgano il sonno ..... se ve lo tolgono, forse la paranoia non sta SOLO dalla mia parte ma anche da altri ...

ho condiviso un problema poiche' speravo come sembra .. che nessuno ce l'abbia ..... beati voi che vivete tranquilli ... se qualcuno ravvisera' problemi simili ai miei, non venitemi a chiedere come ho risolto ........perche' prima o poi ... risolvero' ......
 
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Dopo dodici pagine di discussione mi pare di capire che si sta sempre al solito punto: chi dice che sono paranoie, chi dice che il problema in effetti c'è.
La verità in tasca non ce l'ha nessuno, Boni72 ha illustrato il funzionamento delle proprie rigenerazioni in maniera completa e la cosa non sembra normale nemmeno a me a questo punto.
Al di là delle polemiche, tutte le vostre testimonianze alla fine rendono l'idea che il comportamento delle rigenerazioni sia effettivamente diverso da auto ad auto...
Comunque continuare a dire che si sta facendo inutili seghe mentali non aiuta. Cioè, va ben dirlo, io per primo ho detto di vivere l'auto in maniera più "spensierata" - e mi pare che ci abbia pure provato - ma arrivati a questo punto devo ricredermi e dare atto che effettivamente può esserci un problema.
Quale che sia non lo so, ma certamente non è continuando a far finta di niente che si affronta e risolve, nemmeno ritenendo Boni un soggetto "ossessivo-compulsivo"... (almeno diamogli il beneficio del dubbio:D:D ) - scherzo ovviamente, aspettiamo però una svolta nelle indagini...
In attesa di analisi varie, per il momento, mi viene in mente il calcolo del consumo medio pieno-pieno: un consumo eccessivo può essere molto sintomatico di continue rigenerazioni (nonché alla base di una letterina da parte dell'avvocato a Hyundai per il mancato rispetto di quanto dichiarato in fase di vendita....)
Non mollare Boni!!!;)
 
Hai ragione Man :)
Io spero di non aver contribuito a far arrabbiare Boni :confused:
Ho quotato il post di discus che mi è parso colorito nei modi, ma alla fine con dei contenuti sui quali mi trovo anche d'accordo... tutto qua.
Non voglio assolutamente dare del paranoico a Boni, rispetto e capisco il suo sentire.... nel mio piccolo ho anche cercato di contribuire a capire il problema.
Gli consiglio di continuare nelle sue indagini e gli auguro di arrivare ad una soluzione... o comunque ad avere delle risposte... e spero che voglia condividere il tutto qua, come ha sempre fatto :)

P.S.
non voglio fare l'avv. difensore di discus, ma quando parlava di auto trattate come figli, penso che si riferisse al fatto che alcuni le curano fin troppo, quando alla fine sono e restano automobili
;)
 
mi "spiace" fomentare della filosofia qui, almeno in questo ambito .... ma stando alle mie impressioni, suffragate dai pochi conrolli fatti in offficina, il mio caso e' un po' piu' che "un conto è andarci fissi per la paura che un dente si possa "guastare"

non chiedo altro che un riscontro per definire quello che secondo me e' un problema, dopo un mese di silenzio, ho preso appuntamenteo per un altra diagnosi in un altra officina .... vediamo se questa mi dice qualcosa in piu'. dopodiche' ovviamente ... finche' non succede niente . tutto va bene .... io vedo solo che sto buttando via un sacco di gasolio .... il comportamento dell auto non mi convince ... e purtroppo nessuno mi da una risposta.

se realmente l' officina ha preso contatti con hyundai e la casa madre non ha risposto, vuol dire che :
1) ovviamente l' offiicna non ha idea di come aiutarmi
2) hyundai se ne frega
3) hyundai deve capire come sbologrnarmi senza infastidirmi ....

magari mi sbaglio, ma questo ponte in cui sono tornato in liguria dai miei .... e che ho fatto ovivmaente tragitti molto piu' urbani ........ i soliti percorsi casa supermercato ecc .... l auto ha iniziato a rigenerare giovedi sera, e ha finito venerdi a pranzo ... non mi sembra tanto normale ........... oltre alla periodicita' (anche 150 Km) .... quello che non mi torna e' che durano un sacco ... decine di Km ...... per questo sono sempre piu' incline a pensare a problemi di sensori di pressione .... la rilevazione secondo me non e' corretta ..... chiedero' una taratura/calibrazione o qualcosa del genere, le attivita' che si fanno quando viene sostituito il DPF .......


Ciao, a me sta capitando con una Tucson nuova (appena 800km) che in fase di accellerazione ogni tanto singhiozza un po. Ti è mai capitato?
 
Hai ragione Man :)
Io spero di non aver contribuito a far arrabbiare Boni :confused:
Ho quotato il post di discus che mi è parso colorito nei modi, ma alla fine con dei contenuti sui quali mi trovo anche d'accordo... tutto qua.
Non voglio assolutamente dare del paranoico a Boni, rispetto e capisco il suo sentire.... nel mio piccolo ho anche cercato di contribuire a capire il problema.
Gli consiglio di continuare nelle sue indagini e gli auguro di arrivare ad una soluzione... o comunque ad avere delle risposte... e spero che voglia condividere il tutto qua, come ha sempre fatto :)

P.S.
non voglio fare l'avv. difensore di discus, ma quando parlava di auto trattate come figli, penso che si riferisse al fatto che alcuni le curano fin troppo, quando alla fine sono e restano automobili
;)

ma io non sono arrabbiato, diciamo che ho sbottato, perchè mi pare un po paradossale leggere di ogni, come ho gia scritto, e ricevere badilate di ...sentendomi dare del paranoico ecc.

wikipedia dice che :
Per paranoia si intende una psicosi caratterizzata da un delirio cronico, basato su un sistema di convinzioni, principalmente a tema persecutorio, non corrispondenti alla realtà

se io ho un sospetto, vado in officina, collegano il tester, e la centralina conferma quanto dico io, dove sta la paranoia ?

mi sembra di discutere di oggettivitaà. diverso è dire che l officina non sa cosa fare .....
 
ma io non sono arrabbiato, diciamo che ho sbottato, perchè mi pare un po paradossale leggere di ogni, come ho gia scritto, e ricevere badilate di ...sentendomi dare del paranoico ecc.

wikipedia dice che :
Per paranoia si intende una psicosi caratterizzata da un delirio cronico, basato su un sistema di convinzioni, principalmente a tema persecutorio, non corrispondenti alla realtà

se io ho un sospetto, vado in officina, collegano il tester, e la centralina conferma quanto dico io, dove sta la paranoia ?

mi sembra di discutere di oggettivitaà. diverso è dire che l officina non sa cosa fare .....

Il termine paranoico è stato utilizzato in senso lato e figurato e credo tu lo sappia :).... non andiamo a scomodare le definizioni da manuale psichiatrico perché non ha davvero alcun senso ;)

Le badilate di... non mi sembra che tu le abbia ricevute :confused:

Per quanto mi riguarda, mi pare di aver espresso le mie idee sempre in maniera educata e tranquilla.
Forse c'è stato qualche post un pò sopra le righe, ma credo più a livello di tono che a livello di contenuti (purtroppo è un limite dello scambiarsi idee per iscritto invece che a voce) :)
Poi ci sta che mi sia perso qualcosa... ma credo di aver seguito la discussione fin dall'inizio.

Come ho già detto nel mio post sopra, io capisco che, essendo già rimasto scottato da precedenti esperienze, tu abbia un livello di attenzione molto alto.
Io e altri non ci rendiamo conto nemmeno delle rigenerazioni... e quindi ?
L'unica cosa da fare credo che sia cercare di capire cosa accade agli altri, nel rispetto delle sensazioni e del modo di pensare reciproco :)
D'altronde quando si apre un post bisogna mettere in conto che ci siano idee e opinioni diverse dalle proprie.
Io rispetto il modo di vivere l'auto tuo e di altri, ma non lo condivido... e quando leggo che alcuni spengono la radio per sentire il rumore del motore, si segnano i km e cercano di stabilire certi schemi e certi cicli, che ti devo dire... non sono d'accordo, mi sembra una maniera "estrema" di vivere l'auto. :)
La stessa cosa potrei dirla in altri post... se l'ho detta qua è perché ho seguito questo

Comunque ti rinnovo i miei sinceri auguri affinché tu possa arrivare a capo delle "indagini" che stai facendo... e spero che tu abbia voglia di condividerle con noi nonostante tutto. :)

Chiedo scusa per l'OT

Ciao!
;)
 
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