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Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

Grazie boni72 per la tua caparbietà e per essere andato fino in fondo... anche perché sta cosa, alla fine, conforta un po' tutti... :)
 
non so se parlare di caparbieta', o cocciutaggine :) ..... purtroppo son fatto cosi', ho i miei schemi mentali un po' tarati ... e me li devo tenere.... un po' meno sfortunato/a chi deve sopportare me e i miei schemi :) ....

sono un po' piu' confortato da questa diagnosi .. credo che a costo di spendere qualcosa in piu', mi rivolgero' sempre a questa ultima officina, essenso SOLO hyundai .. mi aspetto che isano un po' piu' preparati (come si e' dimostrato).

ammetto pero' di avere ancora questo dubbio ..... se gli episodi abbastanza ricorrenti in cui il consumo instantaneo crolla per un buon quarto d ora non sono da imputare a rigenerazioni ...... mi chiedo cosa siano ... a questo neppure il capofficina mi ha saputo rispondere ....

io forse sono partito un po' per la tangente con sta storia delle rignerazioni, ma a 7K km ormai da 4k ...... ogni 200 Km capita sto fenomeno, non e' che me lo son inventato :) ....

vabbe' ..... vediamo nei prossimi mesi.
 
Scusa Boni... per quanto riguarda le officine.
La prima officina (quella del dpf chiamato cpf se non ricordo male) non è una officina autorizzata Hyundai ?
Il software di diagnostica che hanno utilizzato e dal quale si evinceva che le rigenerazioni erano avvenute a ritmi dell'ordine di ogni 150/200 Km (che poi erano quelli che supponevi tu se non ricordo male), che tipo di SW era ? Non era il SW ufficiale rilasciato da Hyundai ?

La seconda officina è autorizzata ?
Il SW che hanno utilizzato è diverso ?
 
Scusa Boni... per quanto riguarda le officine.
La prima officina (quella del dpf chiamato cpf se non ricordo male) non è una officina autorizzata Hyundai ?
Il software di diagnostica che hanno utilizzato e dal quale si evinceva che le rigenerazioni erano avvenute a ritmi dell'ordine di ogni 150/200 Km (che poi erano quelli che supponevi tu se non ricordo male), che tipo di SW era ? Non era il SW ufficiale rilasciato da Hyundai ?

La seconda officina è autorizzata ?
Il SW che hanno utilizzato è diverso ?

entrambe ufficiali e autorizzate.

la prima autofficina, e' del gruppo autotorino, un gruppo molto grande qui in lombardia .... concessionario ufficiale toyota e hyundai ....(a Pavia, in altrte citta probabilmente coprono anche altri brand)

la seconda e' autostore di rozzano, ma SOLO hyundai. il SW di diagnostica non e' lo stesso, in quanto le stampe che mi hanno rilasciato evidenziano differenze ... il brand del tester direi che e' lo stesso .... ma ieri mi e' stato detto che hanno usato un tester arrivato nel 2016, che costa 5k euri ... non ce ne sono di piu' nuovi ......

nella diagnosi di ieri c'era scritto che il conteggio delle rigeneraizoni per particolato erano 3, ma non si faceva riferimento a media chilometrica, o quando sono capitate.
non saprei come correlarle all altro caso, ho fatto vedere la stampa al capofficina .. che sicuramente si e' dimostrato gentile, ma non troppo interessato a capire cosa fanno gli altri .....

diciamo che il SW del tester era sicuramente diverso. non so a chi dare ragione, se non fidarmi da chi mi ha fatto una impressione migliore, piu' deciso e sicuro dei risultati ...... comprovati dal fatto che effettivamente l' olio sembra perfettamente in bolla ..... se ci fossero state cosi' tante rigeneraizoni, forse qualcosa si sarebbe mosso.

d'altra parte ..... un mese fa ... perche' l' altro ha rilevato 2 rigenerazioni distanti 200 Km, e in occasione proprio di quegli episodi dei consumi alti ? forse ci sono diversi tipi di rigenerazioni ? il fatto che la voce sul tester rechi "rigenerazione da polveri" indica che potrebbe accadere anche per altri motivi ?

non so che dire .... perche' onestamente ieri non avevo tutte le possibile domande che potrebbero venirmi n mente oggi ......
 
entrambe ufficiali e autorizzate.

la prima autofficina, e' del gruppo autotorino, un gruppo molto grande qui in lombardia .... concessionario ufficiale toyota e hyundai ....(a Pavia, in altrte citta probabilmente coprono anche altri brand)

la seconda e' autostore di rozzano, ma SOLO hyundai. il SW di diagnostica non e' lo stesso, in quanto le stampe che mi hanno rilasciato evidenziano differenze ... il brand del tester direi che e' lo stesso .... ma ieri mi e' stato detto che hanno usato un tester arrivato nel 2016, che costa 5k euri ... non ce ne sono di piu' nuovi ......

nella diagnosi di ieri c'era scritto che il conteggio delle rigeneraizoni per particolato erano 3, ma non si faceva riferimento a media chilometrica, o quando sono capitate.
non saprei come correlarle all altro caso, ho fatto vedere la stampa al capofficina .. che sicuramente si e' dimostrato gentile, ma non troppo interessato a capire cosa fanno gli altri .....

diciamo che il SW del tester era sicuramente diverso. non so a chi dare ragione, se non fidarmi da chi mi ha fatto una impressione migliore, piu' deciso e sicuro dei risultati ...... comprovati dal fatto che effettivamente l' olio sembra perfettamente in bolla ..... se ci fossero state cosi' tante rigeneraizoni, forse qualcosa si sarebbe mosso.

d'altra parte ..... un mese fa ... perche' l' altro ha rilevato 2 rigenerazioni distanti 200 Km, e in occasione proprio di quegli episodi dei consumi alti ? forse ci sono diversi tipi di rigenerazioni ? il fatto che la voce sul tester rechi "rigenerazione da polveri" indica che potrebbe accadere anche per altri motivi ?

non so che dire .... perche' onestamente ieri non avevo tutte le possibile domande che potrebbero venirmi n mente oggi ......
certo che dalla foto profilo mi sembri sempre più incazzato non traquillizzato AH!!!AH!!!
 
certo che dalla foto profilo mi sembri sempre più incazzato non traquillizzato AH!!!AH!!!

:) ..... ho seguito consiglio di un amico, che mi consigliava di mettere qualcosa in linea con il mio stato d' animo all epoca clue della discussione ......

piano piano tornero' al mio faccione pelato e serafico :) ......
 
:) ..... ho seguito consiglio di un amico, che mi consigliava di mettere qualcosa in linea con il mio stato d' animo all epoca clue della discussione ......

piano piano tornero' al mio faccione pelato e serafico :) ......
e' più nel tuo stile, dato che sei sempre così pacato negli interventi
 
buongiorno a tutti,

abbandondando un po' il titolo del thread, ma restando in topic, e fidandomi della diagnosi in officina, (e del livello olio), accantono per un attimo la paturnia DPF.

pero i sintomi originali non cambiano. in maniera imperterrita, e cadenzati da un ritmo svizzero, ogni 150 Km circa, la barra dei consumi praticamente si dimezza ... mostrando appunto un peggioramento rovinoso degli stessi.

questa cosa dura circa 20 minuti ... anch essi svizzeri, possono essere 17, 18 dipende un po' dal reale inizio .... immaginate pero' 20 percorsi con una media di 10 al litro, quando magari sto andando ai 80 all ora e potrei farne 20.

qualcuno ha qualche idea ? ci sono esperienze simili ? non voglio ritornare ne' sul discorso "quanto consuma" (tutto sommato ne sono contento), ne' sul DPF, (che faccia cosa vuole), ma per deformazione professionale .... non convivo bene con situazioni che non mi spiego :).

grazie a chi vorra' contribuire alla cosa :)
 
buongiorno Boni anche io sono nella tua stessa condizione ogni 200.220 km incomincia la rigenerazione con consumi a 10 KL. La penultima e stata venerdi l'ultima ieri sera dopo 225 km.
 
buongiorno a tutti,

abbandondando un po' il titolo del thread, ma restando in topic, e fidandomi della diagnosi in officina, (e del livello olio), accantono per un attimo la paturnia DPF.

pero i sintomi originali non cambiano. in maniera imperterrita, e cadenzati da un ritmo svizzero, ogni 150 Km circa, la barra dei consumi praticamente si dimezza ... mostrando appunto un peggioramento rovinoso degli stessi.

questa cosa dura circa 20 minuti ... anch essi svizzeri, possono essere 17, 18 dipende un po' dal reale inizio .... immaginate pero' 20 percorsi con una media di 10 al litro, quando magari sto andando ai 80 all ora e potrei farne 20.

qualcuno ha qualche idea ? ci sono esperienze simili ? non voglio ritornare ne' sul discorso "quanto consuma" (tutto sommato ne sono contento), ne' sul DPF, (che faccia cosa vuole), ma per deformazione professionale .... non convivo bene con situazioni che non mi spiego :).

grazie a chi vorra' contribuire alla cosa :)
Hai provato a cambiare la visualizzazione da km/litro a l/100 km?
Anche la mia ogni tanto passa, a velocità costante, da metà barra blu a poco sopra i 10 km/l, ma per pochi istanti e, magari, a causa di un seppur lieve falsopiano in salita.
Ci fosse stata una lancetta avrei dato due pacche col palmo della mano sul cruscotto... ;)
 
buongiorno Boni anche io sono nella tua stessa condizione ogni 200.220 km incomincia la rigenerazione con consumi a 10 KL. La penultima e stata venerdi l'ultima ieri sera dopo 225 km.

Grazie Renato,
mi fa piacere il tuo contributo. perche' almeno "non sono solo " :). dalla diagnosi fatta in officina, a 7500 Km mi risultavano SOLO 3 rigenerazioni causa accumulo di particolato, quindi una ogni circa 2500 Km, ma non tutto mi torna. cosa sono allora questi fenomeni di cui noi ci siamo accorti ??? effettivamente io non ho rilevato NE puzzo ... NE cambio di prestazioni, niente di niente, SOLO consumi alterati di molto, e per molto tempo (quindi i famosi 17 minuti circa).

quello che mi rode e' che questo fenomeno mi fa buttare via almeno 5 litridi gasolio a pieno ....... con relativo esborso di soldi e di conusmi.

che diavolo succede in quei minuti, ogni 150-200 KM ???? forse rigenerazioni di altro tipo ?
 
Hai provato a cambiare la visualizzazione da km/litro a l/100 km?
Anche la mia ogni tanto passa, a velocità costante, da metà barra blu a poco sopra i 10 km/l, ma per pochi istanti e, magari, a causa di un seppur lieve falsopiano in salita.
Ci fosse stata una lancetta avrei dato due pacche col palmo della mano sul cruscotto... ;)

ciao Maurizio,

non ho provato, posso farlo.ma ho "imparato" a conoscere auto ..... nei tragitti periodici, orami "conosco" quanto riesco a consumare in rapporto a velocita', e ci sono differenze abissali. tratti in cui faccio i 20 al litro, e mi visualizza i 10.
ora ho resettato trip generale, e voglio fare prova di consumo, per capire se puo' essere un malfunzionamento del CDB (e pare solo ai 2.0 cambio manuale da quanto ho capito) ......

sabato ho fatto 15 Km nel paesino dei miei, media di 7 Km/l, quando normalmente sto sui 13 ..... questo non mi torna, io i 7 non li faccio nemmeno ai 140 all ora .....

come dicevo in qualhce post fa .... se tu dichiari consumi attono ai 13, risulta difficile notarlo dalla barra dei consumi.

ma io che sto sperimentando consumi dignitosi ...... capisci bene che passare dai 20 ... ai 10 ... non puo' essere il climatizzatore come mi hanno detto in una officina :) .....

ma soprattutto, questi 10 me li tengo per 20 minuti (immagina a 120 allora ..... sono almeno 40 Km) ho provato anche ad andare in 5 a 80 all ora niente ... sembra consumi "bloccati" max sui 12.

qualche processo attivo c'e' ... non so dove.
 
Io mi accorgo della rigenerazione solo quando sono sulle strade statali,la barra dei consumi scende a 10 kl. Ho fatto alcune settimane fa' 900 KM in autostrada e non mi sono accorto di nessuna rigenerazione.
 
Io mi accorgo della rigenerazione solo quando sono sulle strade statali,la barra dei consumi scende a 10 kl. Ho fatto alcune settimane fa' 900 KM in autostrada e non mi sono accorto di nessuna rigenerazione.

noi parliamo di rigenerazione, ma non e' detto che effettivamente lo siano.
io sono stato in una officina hyundai (quindi SOLO hyundai, NON multimarca), e la diagnosi con il tester mi ha detto 3 rigenerazioni in 7500 Km. sara' vero ? non posso confutare :) ...

non e' normale che 2 auto nuove abbiano gia' gli stesi problemi, effettivamente escluderei problemi di rigenerazione .. ma se gia' in 2 abbiamo visto questo comportamento, non mi stupirei che lo abbiamo anche altri, e magari non se ne accorgono .....

magari e' una rigenerazione light :) .... o qualcosa di simile .... che pero' ci fa consumare di piu' ....... buttiamo via gasolio (e vorrei capire per cosa)
 
Ultima modifica:
Quoto Maurizio..... Falsopiano tutt'a la vita... Proprio na fissa te venuta...
 
non voglio ritornare ne' sul discorso "quanto consuma" (tutto sommato ne sono contento), ne' sul DPF, (che faccia cosa vuole), ma per deformazione professionale .... non convivo bene con situazioni che non mi spiego :).

grazie a chi vorra' contribuire alla cosa :)

Ho evidenziato la frase sui consumi...
Non è mia abitudine estrapolare frasi ad hoc da discorsi più articolati, ma mi ha colpito la cosa....
Dici che non vuoi tornare sul discorso quanto consuma, però poi dopo scrivi:

....magari e' una rigenerazione light :) .... o qualcosa di simile .... che pero' ci fa consumare di piu' ....... buttiamo via gasolio (e vorrei capire per cosa)
e qui noto la contraddizione....
non vuoi parlare di consumi, ma ti gira le balle buttare via gasolio e consumare di più..
La mia domanda (che se non ricordo male avevo già fatto) è sempre la solita: quanto fa la tua con un litro di gasolio, in media?

Perchè se un 2.0 4wd euro 6 da 1,5 t con cambio manuale fa di media attorno ai 13,5-15 km/l va ancora bene.
La mia 1.7 2wd 115 cv euro 5 non ha superato i 15,5 prima dei 20.000km, ora la media è sui 16...

Voglio dire: se la tua fa 11-12 puoi giustamente lamentarti, altrimenti se ora stai sui 14-16, sei in perfetta media con i dati che abbiamo raccolto in anni di "sondaggi" tra ix35 e tucson, ... difficile fare meglio. Naturalmente i dati vanno presi con le pinze, parliamo di guida "media", lasciamo stare i casi estremi (solo extraurbano o solo città...)

Se poi vogliamo dire che il dpf fa consumare di più, diciamolo, ma quantomeno abbiamo la certezza che i dati comuni a tutti più o meno sono quelli e possiamo così valutare se ci sono anomalie o no!
 
Ho evidenziato la frase sui consumi...
Non è mia abitudine estrapolare frasi ad hoc da discorsi più articolati, ma mi ha colpito la cosa....
Dici che non vuoi tornare sul discorso quanto consuma, però poi dopo scrivi:


e qui noto la contraddizione....
non vuoi parlare di consumi, ma ti gira le balle buttare via gasolio e consumare di più..
La mia domanda (che se non ricordo male avevo già fatto) è sempre la solita: quanto fa la tua con un litro di gasolio, in media?

Perchè se un 2.0 4wd euro 6 da 1,5 t con cambio manuale fa di media attorno ai 13,5-15 km/l va ancora bene.
La mia 1.7 2wd 115 cv euro 5 non ha superato i 15,5 prima dei 20.000km, ora la media è sui 16...

Voglio dire: se la tua fa 11-12 puoi giustamente lamentarti, altrimenti se ora stai sui 14-16, sei in perfetta media con i dati che abbiamo raccolto in anni di "sondaggi" tra ix35 e tucson, ... difficile fare meglio. Naturalmente i dati vanno presi con le pinze, parliamo di guida "media", lasciamo stare i casi estremi (solo extraurbano o solo città...)

Se poi vogliamo dire che il dpf fa consumare di più, diciamolo, ma quantomeno abbiamo la certezza che i dati comuni a tutti più o meno sono quelli e possiamo così valutare se ci sono anomalie o no!

premetto in maniera molto garbata che nello specifico contesto di questo thread, per quanto possa essere/apparire disarticolato o "confuso", non capisco il perche' molti (magari giustamente), e pure tu (magari giustamente) continuate a porre obiezioni ad un mio dubbio non ancora risolto.

io sto rilevando un aspetto che reputo un anomalia, da un riscontro in officina abbiamo (teoricamente) escluso le rigenerazioni, ok, chissenfrega delle rigeneraizoni.

stiamo dicendo (io e qulacun altro) che ogni 200 Km questi consumi "impazziscono"". si dimezzano (o peggiorano, come volete).

lasciamo perdere le rigenerazioni ..... visto che quanto dico e' dimostrabile .... vi faccio io la domanda .. a voi sembra normale ?

se si ... chiedo gentilmente perche' .... se no .... idem ...se qualcuno ne sa piu' me ditemi perche'.

la mia auto, grazie ovviamente ai tragitti "fortunati" , ha un ottima media di consumi, sono quasi sempre di media sul pieno superiore ai 16, a volte anche i 17 (ora ho 8.000 Km), ma sto dicendo che a causa di questo "problema" non giustificato, potrei fare anche meglio.

ma il punto e' che non mi sono incaponito sul raggiungere un valore utopistico di consumi, io non ho la presunzione di voler fare i 20Km/l come magari dice la brochure, mi sono incaponito sul fatto che succede qualcosa che non mi spiego, che nessuno mi sa spiegare, officine comprese, mi spiace che non sia passato questo messaggio.

ci sta che ci siano thread che paiono delle fisse, forse il mio lo e' ..... sarei curioso di capire come mai le stesse fisse delle 100 e spingi pagine di "ordine e consegne" o gli aggiornamenti mappe, dove ci sono sempre le stesse domande, obiezioni, commenti sono piu' interessanti ..

questa benedetta auto e' nuova, e per quanto sia derivata da una generazione di IX35, avra' mille condizioni per cui sara' diversa, e da cui usciranno situazioni nuove e sconosciute, giusto per citarne una .. la rigatura dei dischi. da un utente, sono emersi poi altri, e poi ancora, fino a che si stanno sostituendo. facciamo finta che questo problema fosse stato rilevato solo da uno o pochi .... sarebbe stata una fissa del primo che si e' trovato i dischi rovinati ?

la vera fissa forse sbatgliata e' che all inizio sono partito per la tangente dicendo che sta cosa era dipendente dalle rigenerazioni, ora ammettiamo chenon lo sia ... rimane cmq il punto aperto ...... che non si chiudera' sicuramente qui ........:D

@Man-at-arms , se vuoi chiudi pure il thread, per me discorso chiuso .... definitivamente :). lungi da me voler tediare o far innervosire chi non e' interessato a questa cosa ....
 
Ultima modifica:
Ma.. non c'è niente da chiudere...!
Il mio intervento era mirato proprio a far notare che non vedo anomalie sui consumi, non dico che l'anomalia non ci sia!!!;)

Poi io scrivo qua non come moderatore, ma come utente interessato, cercando di dare il mio apporto (più che modesto), e non nego che ci sia qualcosa che vada chiarito... La mia non vuole essere una polemica, e non pretendo di dare una risposta definitiva alla questione, era solo la mia opinione personale sulla tua perplessità che potresti consumare meno...
voglio semplicemente capire: se il problema sono i consumi, ritengo che con una media sopra i 16 sia ben difficile fare meglio, per quanto ne so, i tuoi consumi sono in linea con quelli di tanti altri, aldilà di ciò che dice il computer di bordo...
Potrebbe anche darsi che il cdb ogni 200 km faccia un reset e si riallinei a quelli che sono i consumi reali, così come può darsi che ti abbiano detto una balla e invece le rigenerazioni siano effettivamente più ravvicinate..

Capisco la difficoltà in questo thread: discussioni sui dischi rigati... beh, sono davvero rigati, così come le mappe sono davvero vecchie...
qua è difficile identificare e riconoscere il problema, dal momento che l'auto non manifesta sintomi come cali di potenza, incertezze nell'erogazione, rumorosità eccessiva, surriscaldamenti ed i consumi sono ottimi, direi, rispetto alla media dei 2.0...

con questo non voglio liquidare la questione come una bufala o un'invenzione, la questione che tu hai sollevato merita attenzione al pari di qualsiasi altro thread, ci mancherebbe, ma non focalizziamoci sui consumi!!
Per cui va bene indagare ancora, ma senza fasciarsi la testa, a parer mio!!
 
voglio semplicemente capire: se il problema sono i consumi, ritengo che con una media sopra i 16 sia ben difficile fare meglio, per quanto ne so, i tuoi consumi sono in linea con quelli di tanti altri, aldilà di ciò che dice il computer di bordo...
Potrebbe anche darsi che il cdb ogni 200 km faccia un reset e si riallinei a quelli che sono i consumi reali, così come può darsi che ti abbiano detto una balla e invece le rigenerazioni siano effettivamente più ravvicinate..
!

bravo, qui sta il punto. il mio riferimento ai consumi e' che questi sono non la causa, ma l' effetto di qualcosa non noto, e cioe' questi episodi ogni 200 Km (scaturiti da qualche entita' strana) e che hanno come evidente impatto il consumo istantaneo (che va a fare media con quello totale).
 
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