Ho evidenziato la frase sui consumi...
Non è mia abitudine estrapolare frasi ad hoc da discorsi più articolati, ma mi ha colpito la cosa....
Dici che non vuoi tornare sul discorso quanto consuma, però poi dopo scrivi:
e qui noto la contraddizione....
non vuoi parlare di consumi, ma ti gira le balle buttare via gasolio e consumare di più..
La mia domanda (che se non ricordo male avevo già fatto) è sempre la solita: quanto fa la tua con un litro di gasolio, in media?
Perchè se un 2.0 4wd euro 6 da 1,5 t con cambio manuale fa di media attorno ai 13,5-15 km/l va ancora bene.
La mia 1.7 2wd 115 cv euro 5 non ha superato i 15,5 prima dei 20.000km, ora la media è sui 16...
Voglio dire: se la tua fa 11-12 puoi giustamente lamentarti, altrimenti se ora stai sui 14-16, sei in perfetta media con i dati che abbiamo raccolto in anni di "sondaggi" tra ix35 e tucson, ... difficile fare meglio. Naturalmente i dati vanno presi con le pinze, parliamo di guida "media", lasciamo stare i casi estremi (solo extraurbano o solo città...)
Se poi vogliamo dire che il dpf fa consumare di più, diciamolo, ma quantomeno abbiamo la certezza che i dati comuni a tutti più o meno sono quelli e possiamo così valutare se ci sono anomalie o no!
premetto in maniera molto garbata che nello specifico contesto di questo thread, per quanto possa essere/apparire disarticolato o "confuso", non capisco il perche' molti (magari giustamente), e pure tu (magari giustamente) continuate a porre obiezioni ad un mio dubbio non ancora risolto.
io sto rilevando un aspetto che reputo un anomalia, da un riscontro in officina abbiamo (teoricamente) escluso le rigenerazioni, ok, chissenfrega delle rigeneraizoni.
stiamo dicendo (io e qulacun altro) che ogni 200 Km questi consumi "impazziscono"". si dimezzano (o peggiorano, come volete).
lasciamo perdere le rigenerazioni ..... visto che quanto dico e' dimostrabile .... vi faccio io la domanda .. a voi sembra normale ?
se si ... chiedo gentilmente perche' .... se no .... idem ...se qualcuno ne sa piu' me ditemi perche'.
la mia auto, grazie ovviamente ai tragitti "fortunati" , ha un ottima media di consumi, sono quasi sempre di media sul pieno superiore ai 16, a volte anche i 17 (ora ho 8.000 Km), ma sto dicendo che a causa di questo "problema" non giustificato, potrei fare anche meglio.
ma il punto e' che non mi sono incaponito sul raggiungere un valore utopistico di consumi, io non ho la presunzione di voler fare i 20Km/l come magari dice la brochure, mi sono incaponito sul fatto che succede qualcosa che non mi spiego, che nessuno mi sa spiegare, officine comprese, mi spiace che non sia passato questo messaggio.
ci sta che ci siano thread che paiono delle fisse, forse il mio lo e' ..... sarei curioso di capire come mai le stesse fisse delle 100 e spingi pagine di "ordine e consegne" o gli aggiornamenti mappe, dove ci sono sempre le stesse domande, obiezioni, commenti sono piu' interessanti ..
questa benedetta auto e' nuova, e per quanto sia derivata da una generazione di IX35, avra' mille condizioni per cui sara' diversa, e da cui usciranno situazioni nuove e sconosciute, giusto per citarne una .. la rigatura dei dischi. da un utente, sono emersi poi altri, e poi ancora, fino a che si stanno sostituendo. facciamo finta che questo problema fosse stato rilevato solo da uno o pochi .... sarebbe stata una fissa del primo che si e' trovato i dischi rovinati ?
la vera fissa forse sbatgliata e' che all inizio sono partito per la tangente dicendo che sta cosa era dipendente dalle rigenerazioni, ora ammettiamo chenon lo sia ... rimane cmq il punto aperto ...... che non si chiudera' sicuramente qui ........
@Man-at-arms , se vuoi chiudi pure il thread, per me discorso chiuso .... definitivamente
. lungi da me voler tediare o far innervosire chi non e' interessato a questa cosa ....