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Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

premetto in maniera molto garbata che nello specifico contesto di questo thread, per quanto possa essere/apparire disarticolato o "confuso", non capisco il perche' molti (magari giustamente), e pure tu (magari giustamente) continuate a porre obiezioni ad un mio dubbio non ancora risolto.

io sto rilevando un aspetto che reputo un anomalia, da un riscontro in officina abbiamo (teoricamente) escluso le rigenerazioni, ok, chissenfrega delle rigeneraizoni.

stiamo dicendo (io e qulacun altro) che ogni 200 Km questi consumi "impazziscono"". si dimezzano (o peggiorano, come volete).

lasciamo perdere le rigenerazioni ..... visto che quanto dico e' dimostrabile .... vi faccio io la domanda .. a voi sembra normale ?

se si ... chiedo gentilmente perche' .... se no .... idem ...se qualcuno ne sa piu' me ditemi perche'.

la mia auto, grazie ovviamente ai tragitti "fortunati" , ha un ottima media di consumi, sono quasi sempre di media sul pieno superiore ai 16, a volte anche i 17 (ora ho 8.000 Km), ma sto dicendo che a causa di questo "problema" non giustificato, potrei fare anche meglio.

ma il punto e' che non mi sono incaponito sul raggiungere un valore utopistico di consumi, io non ho la presunzione di voler fare i 20Km/l come magari dice la brochure, mi sono incaponito sul fatto che succede qualcosa che non mi spiego, che nessuno mi sa spiegare, officine comprese, mi spiace che non sia passato questo messaggio.

ci sta che ci siano thread che paiono delle fisse, forse il mio lo e' ..... sarei curioso di capire come mai le stesse fisse delle 100 e spingi pagine di "ordine e consegne" o gli aggiornamenti mappe, dove ci sono sempre le stesse domande, obiezioni, commenti sono piu' interessanti ..

questa benedetta auto e' nuova, e per quanto sia derivata da una generazione di IX35, avra' mille condizioni per cui sara' diversa, e da cui usciranno situazioni nuove e sconosciute, giusto per citarne una .. la rigatura dei dischi. da un utente, sono emersi poi altri, e poi ancora, fino a che si stanno sostituendo. facciamo finta che questo problema fosse stato rilevato solo da uno o pochi .... sarebbe stata una fissa del primo che si e' trovato i dischi rovinati ?

la vera fissa forse sbatgliata e' che all inizio sono partito per la tangente dicendo che sta cosa era dipendente dalle rigenerazioni, ora ammettiamo chenon lo sia ... rimane cmq il punto aperto ...... che non si chiudera' sicuramente qui ........:D

@Man-at-arms , se vuoi chiudi pure il thread, per me discorso chiuso .... definitivamente :). lungi da me voler tediare o far innervosire chi non e' interessato a questa cosa ....
L'hai presa male.
E non mi pare ce ne sia motivo.
 
bravo, qui sta il punto. il mio riferimento ai consumi e' che questi sono non la causa, ma l' effetto di qualcosa non noto, e cioe' questi episodi ogni 200 Km (scaturiti da qualche entita' strana) e che hanno come evidente impatto il consumo istantaneo (che va a fare media con quello totale).

Capisco benissimo, per cui tu ipotizzi che tale comportamento possa incidere, in modo più o meno importante sui tuoi seppur già ottimi consumi (relativamente alla media)... oltre al fatto che da fastidio notare comportamenti anomali del cdb senza una motivazione chiara.

Se il consumo indicato dal cdb rispecchia esattamente quanto rilevato col sistema pieno-pieno, le possibilità sono due:
- o il cdb "mente" (sapendo di mentire) durante il normale uso, per poi recuperare ogni 200 km;
- o il cdb dice sempre il vero ed effettivamente c'è un consumo maggiore durante questi periodi ogni 200 km circa.
non si scappa.

Presumo che il cdb calcoli il consumo istantaneo mettendo in relazione velocità istantanea con la quantità di carburante fornito al motore nell'unità di tempo, ricavata direttamente dall'iniezione elettronica (non dal comando a pedale, dato che funziona anche col cruise control inserito).
Questo significa che, ad esempio, nelle accelerazioni brucianti quando la velocità istantanea è bassa e la quantità di carburante alta, i consumi schizzano, per diminuire all'aumentare della velocità e alla diminuzione del carburante immesso (necessario per mantenere la velocità costante).

se diamo per certo questo funzionamento, va da sé che l'unico parametro di cui non siamo certi è proprio la quantità di carburante utilizzata, dato che la velocità è nota.... e se consideriamo che i computer non mentono, sembra logico pensare che i consumi potrebbero essere migliori in assenza di questi picchi di consumo, che sono dati da immissioni di carburante anomale e troppo frequenti.
Se non ho interpretato male, è questo il tuo pensiero...

E a questo punto ti domandi: c'è un'anomalia sulla tua vettura (e su quella di qualcun altro) oppure è un comportamento previsto in ogni Tucson, e molti non se ne accorgono neppure?
Servirebbe un maggiore riscontro di altri utenti.

Io ti rispondo che in assenza di particolari problemi e con consumi mediamene buoni è tutto regolare, anche se purtroppo il solo fattore consumi "alti o bassi" mi rendo conto che è troppo soggettivo. In effetti oltre i 16 è un ottimo valore medio, per me, ad esempio, ma non per chi fa solo superstrada a 90 km/h...
Quindi Boni no, non sei del tutto pazzo!!! ;)
 
Capisco benissimo, per cui tu ipotizzi che tale comportamento possa incidere, in modo più o meno importante sui tuoi seppur già ottimi consumi (relativamente alla media)... oltre al fatto che da fastidio notare comportamenti anomali del cdb senza una motivazione chiara.

evvai .... sono quasi riuscito a farmi capire :) ........ hai centrato il punto. possono esserci mille variabili, la rigenerazione in primis, poi esclusa, un errore del CDB, altro ? reale comportamento non spiegato ?

E a questo punto ti domandi: c'è un'anomalia sulla tua vettura (e su quella di qualcun altro) oppure è un comportamento previsto in ogni Tucson, e molti non se ne accorgono neppure?
Servirebbe un maggiore riscontro di altri utenti.

motivo per il quale ho aperto/continuato questo thread

Quindi Boni no, non sei del tutto pazzo!!! ;)

:) ... non credo che molti altri la pensino come te :D ...... cmq grazie del beneficio del dubbio ... comincio a dubitare io stessso ormai :confused::confused::confused:
 
Ah, dimenticavo, fattori variabili nel calcolo del consumo istantaneo ce ne sono parecchi, primo fra tutti la pendenza della strada che si diceva prima, poi il vento, le condizioni atmosferiche, il tipo di asfalto.... questi fattori possono incidere in modo casuale alzando i consumi a velocità costante (a differenza di fattori come la pressione delle gomme che invece sono elementi che non cambiano da momento a momento).

Ma li ho considerati ininfluenti: mi pare riduttivo dare la responsabilità a questi fattori "esterni", credo che ci sia la capacità di valutare se si stia consumando di più perché la strada è in salita o in falsopiano e scinderli da quanto succede invece regolarmente ogni 200 km precisi e per un lasso di tempo sempre più o meno uguale....
 
Ah, dimenticavo, fattori variabili nel calcolo del consumo istantaneo ce ne sono parecchi, primo fra tutti la pendenza della strada che si diceva prima, poi il vento, le condizioni atmosferiche, il tipo di asfalto.... questi fattori possono incidere in modo casuale alzando i consumi a velocità costante (a differenza di fattori come la pressione delle gomme che invece sono elementi che non cambiano da momento a momento).

Ma li ho considerati ininfluenti: mi pare riduttivo dare la responsabilità a questi fattori "esterni", credo che ci sia la capacità di valutare se si stia consumando di più perché la strada è in salita o in falsopiano e scinderli da quanto succede invece regolarmente ogni 200 km precisi e per un lasso di tempo sempre più o meno uguale....

la mia esperienza da 4K Km a questa parte dice che a parita' di condizioni (e l'ho rilevato piu' volte in piu' condizioni), passo dal visualizzare 20Km/l a 10-12Km/l, per circa 20 minuti. e non ci sono santi, anche "Sollevando" il piede dall acceleratore, la barra non sale fino a fondo scala, e' come se ci fosse un "consumo" in background che continua ad andare .....

direi che e' un comportamento macroscopicamente visibile e valutabile :) ...........

non ci sono falsipiani che tengano, la macchina si comporta cosi', e sono pronto a scommetterci 2 euro che lo fa a molti/tutti, diverso e' il discorso di accorgersene o meno.

da zero utenti, ho iniziato io, si e' aggiunto renato61, in altra circostanza mi pare di aver visto un altra testimonianza ....
 
la mia esperienza da 4K Km a questa parte dice che a parita' di condizioni (e l'ho rilevato piu' volte in piu' condizioni), passo dal visualizzare 20Km/l a 10-12Km/l, per circa 20 minuti. e non ci sono santi, anche "Sollevando" il piede dall acceleratore, la barra non sale fino a fondo scala, e' come se ci fosse un "consumo" in background che continua ad andare .....

direi che e' un comportamento macroscopicamente visibile e valutabile :) ...........

non ci sono falsipiani che tengano, la macchina si comporta cosi', e sono pronto a scommetterci 2 euro che lo fa a molti/tutti, diverso e' il discorso di accorgersene o meno.

da zero utenti, ho iniziato io, si e' aggiunto renato61, in altra circostanza mi pare di aver visto un altra testimonianza ....
boni72, ho letto tutti i messaggi di questa discussione, ho provato a immedesimarmi, io con la mia non ho alcuno di questi problemi e con molto rispetto nei tuoi confronti voglio dirti una cosa, cerca di vivere la (bella) macchina che hai con più spensieratezza!!!!!
 
la mia esperienza da 4K Km a questa parte dice che a parita' di condizioni (e l'ho rilevato piu' volte in piu' condizioni), passo dal visualizzare 20Km/l a 10-12Km/l, per circa 20 minuti. e non ci sono santi, anche "Sollevando" il piede dall acceleratore, la barra non sale fino a fondo scala, e' come se ci fosse un "consumo" in background che continua ad andare .....

direi che e' un comportamento macroscopicamente visibile e valutabile :) ...........

non ci sono falsipiani che tengano, la macchina si comporta cosi', e sono pronto a scommetterci 2 euro che lo fa a molti/tutti, diverso e' il discorso di accorgersene o meno.

da zero utenti, ho iniziato io, si e' aggiunto renato61, in altra circostanza mi pare di aver visto un altra testimonianza ....
Te la butto lì... , stesso motore tuo, 1.800 km. Mai avuto il sentore una rigenerazione ma nemmeno mai visto un consumo medio di 20 km/l. Forse può essere semplicemente una errata rilevazione del cdb, se possibile...
 
16/17 litro... Sono medie pazzesche per un 2000 4wd....allora io che sono a 16 con un 1700 dovrei impazzire... No? Da quello che scrivi si vede che hai una fissa pazzesca xche puoi dire quello che ti pare ma una persona che guarda tutto il di la barra dei consumi digitale per carpire minime variazioni che possono essere dovute alla strada o alla modulazione con cui uno spinge il gas e' in fissa totale.
 
buona giornata a tutti,
evidentemente continuiamo a non capirci, e visti tutti i commenti che puntano il dito sui consumi, sono io che non mi spiego.

ripropongo per l ultima volta il punto ... non capisco come mai ... ogni 200 Km circa ... per 20 minuti circa .. l auto si comporta come se stessi correndo a 140 all ora .... anche se sto andando ai 70 allora in una stradina di campagna, completamente drititta, completamente piana, senza un minimo dosso, e libera da traffico.

quanto sopra è il motivo del mio dubbio .....
 
La butto lì: facendo i calcoli da pieno a pieno, questi 20 minuti a 10 km/litro tornano nei calcoli dei consumi? O è possibile che quella indicazione non sia reale e che ogni 250 km la barra dei consumi si stari per 20 minuti? Seconda domanda: se la macchina non ti sta dando problemi e se sei tutto sommato soddisfatto dei consumi complessivi, anche se quei 20 minuti a 10 km/litro ogni 250 km fossero reali, non pensarci su e stare a vedere che succede può essere una opzione? Anche considerando i 5 anni di garanzia.
 
buona giornata a tutti,
evidentemente continuiamo a non capirci, e visti tutti i commenti che puntano il dito sui consumi, sono io che non mi spiego.

ripropongo per l ultima volta il punto ... non capisco come mai ... ogni 200 Km circa ... per 20 minuti circa .. l auto si comporta come se stessi correndo a 140 all ora .... anche se sto andando ai 70 allora in una stradina di campagna, completamente drititta, completamente piana, senza un minimo dosso, e libera da traffico.

quanto sopra è il motivo del mio dubbio .....
Immagino di essermi perso qualche passaggio, forse...
Cosa hanno affermato in officina, ammesso che tu gli abbia posto la questione, in merito ad un eventuale malfunzionamento del cdb?
 
Personalmente in 2200 km mi sono accorto 4 forse 5 volte della rigenerazione del DPF osservando la barra dei consumi, ma stiamo nell'arco di 1 massimo 2 punti percentuali in più per una decina di km. Oltre a questo non ho notato alcuna differenza durante la guida.

Sono alla mia prima auto diesel e leggere questo thread mi ha messo addoso una certa ansia. Forse è meglio, come ha consigliato qualcuno, di passare alla scherma del tachimetro e levarmi qualche pensiero.
 
Ho raggiunto i 2000 km. e non mi sono mai accorto di alcun tipo di rigenerazione, variazioni di potenza, consumo carburante anomalo o "puzze" di nessun genere.
Sarò stato poco attento?
Oggi vado a cambiare dischi e pasticche freni in garanzia.
Chiederò della rigenerazione, dell'aggiornamento mappe e software navigatore.
 
cari tutti,

rileggendo tutto il thread mi sono accorto che talvolta ho usato toni diciamo spigolosi, accentuati dal voler parlare ad un monitor piuttosto che ad una platea.
mi scuso con chi ho riversato tali toni "spigolosi", sono dispiaciuto di non essere riuscito a far passare il mio dubbio principale, che non è la quisquiglia dei consumi piu o meno rispetto alla media, ma l altra faccenda.....

su alcuni post, dopo averli letti (i miei) ..... alla fine mi stavo sulle balle da solo :) ...... non voglio fare passi indietro sui contenuti, che tutto sommato, rimangono ancora come dubbio, ma sicuramente sui toni. a milano dicono che "chi grida piu forte la vacca l è sua" ....... non voglio cadere in questo contesto ,)

altresi non volevo mettere ansia ai nuovi iscritti, probabilmente causa una settimana diciamolo, di cacca ..... e un po di accanimento .... mi sono ostinato alzando un po i toni.

la macchina va bene, non mi da problemi e consuma veramente poco. in occasione del primo tagliando faro presente la cosa, cercando di capire se ancora succede qualcosa di strano.

riprendiamo il tono amichevole del forum senza accanirsi in maniera eccessiva su punti che ad oggi, non sono preoccupanti (lo sto dicendo a me stesso :) ).

buona serata a tutti,
 
Ultima modifica:
mmmmhhhh,
tutti dicono che senza spie accese tutto e' normale, ma io non sono convinto.

nell ultimo controllo olio, mi pare che il livello sia almeno mezzo centimetro sopra il max ... per intenderci ... il livello ora e' sopra la "F" .... per cui il sospetto che qualcosa non vada continua a rimanermi ....

provando il livello a macchina fredda ..... il vostro livello come' ? esattamente sul max ? poco sopra ? poco sotto ? non vorrei sbagliarmi, ma qualche mese fa il mio livello era proprio sulla tacca del max .... non sopra come ora ...

ora ci sono le ferie, spero che un migliaio di Km non faccia la differenza .....

preso appuntamento per 8 settembre, in concomitanza con richiamo cofano
 
mmmmhhhh,
tutti dicono che senza spie accese tutto e' normale, ma io non sono convinto.

nell ultimo controllo olio, mi pare che il livello sia almeno mezzo centimetro sopra il max ... per intenderci ... il livello ora e' sopra la "F" .... per cui il sospetto che qualcosa non vada continua a rimanermi ....

provando il livello a macchina fredda ..... il vostro livello come' ? esattamente sul max ? poco sopra ? poco sotto ? non vorrei sbagliarmi, ma qualche mese fa il mio livello era proprio sulla tacca del max .... non sopra come ora ...

ora ci sono le ferie, spero che un migliaio di Km non faccia la differenza .....

preso appuntamento per 8 settembre, in concomitanza con richiamo cofano

ciao Boni,
io controllo ogni settimana con motore caldo ma spento da 10 minuti, ed il livello è sempre stato uguale, leggermente sopra la tacca del massimo (un paio di millimetri direi)
 
ciao Boni,
io controllo ogni settimana con motore caldo ma spento da 10 minuti, ed il livello è sempre stato uguale, leggermente sopra la tacca del massimo (un paio di millimetri direi)
grazie @MacAnder :).

ora era da un po' che non controllavo, e come dicevo ... sono sopra la "F" dell astina ..... direi qualcosa in piu' di qualche millimetro ....
 
grazie @MacAnder :).

ora era da un po' che non controllavo, e come dicevo ... sono sopra la "F" dell astina ..... direi qualcosa in piu' di qualche millimetro ....
e come ti sembra a livello di viscosità?
Prova a prenderne un po' tra due dita e senti com'è al tatto.
 
e come ti sembra a livello di viscosità?
Prova a prenderne un po' tra due dita e senti com'è al tatto.

ora sono in ufficio,
ho provato per curiosita' in pausa pranzo perche' mi dimentico sempre ..... a vederlo ... non mi sembra molto viscoso .... ma non saprei se al tatto lo capisco.
di certo, sulla carta, (scottex), si spande per bene .......
 
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