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Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

In effetti ho sempre avuto il dubbio di "quando" misurare il livello olio.
C'è chi dice a motore freddo, chi appena spento, chi dopo 10 minuti.
Fatto stà che:
a freddo il mio livello è ben sopra il massimo. (di circa un dito)
a caldo è appena sotto il massimo
dopo 10 minuti è giusto alla tacca del max.

Comunque appena dopo il cambio filtro/olio a 15.000 il livello a freddo era stato ripristinato già sopra la tacca max dagli stessi meccanici, i quali i hanno confermato che è tutto normale....
 
La 'regola' dice di controllare l'olio a motore caldo, ma fermo da una decina di min. in modo che sia sceso tutto nella coppa (auto in piano, ecc....)
Io, l'ho già scritto da qualche parte qui sul forum, quando prendo un'auto nuova il primo controllo lo faccio 'doppio': a caldo (con la regolina di cui sopra) e a freddo. Tipo la sera quando arrivo a casa e poi la mattina successiva :)
Il doppio controllo lo faccio semplicemente perché, se non noto differenze nei due controlli, quelli successivi li faccio a freddo che mi torna più comodo ;)
Devo ancora trovare un'auto che mi indichi un livello diverso fra caldo e freddo o_O
L'unica differenza che noto è la viscosità dell'olio dovuta alla temperatura.... ma anche nella Tucson il livello a caldo è uguale di quello a freddo.

Sono più negligente di Mac nei controlli... non li faccio settimanali :D ...ma li faccio mediamente ogni mese o prima di partire per lungo viaggio.
Ho fatto il tagliando la settimana scorsa e ho controllato il livello il giorno prima di portarla in officina.... era in corrispondenza del pallino del max, come è sempre stato nei controlli precedenti.
L'ho controllato appena uscito dall'officina e me lo avevano riportato al livello max... anche se ovviamente la viscosità e il colore era di olio fresco.
L'ho ri-controllato due giorni fa, visto che devo partire ed è allo stesso livello... se vogliamo essere puntigliosi fra il pallino e la F.
Ovviamente ha già assunto quel meraviglioso colore nero tipico degli oli motore dei diesel
:)
 
mmmmhhhh,
tutti dicono che senza spie accese tutto e' normale, ma io non sono convinto.

nell ultimo controllo olio, mi pare che il livello sia almeno mezzo centimetro sopra il max ... per intenderci ... il livello ora e' sopra la "F" .... per cui il sospetto che qualcosa non vada continua a rimanermi ....

provando il livello a macchina fredda ..... il vostro livello come' ? esattamente sul max ? poco sopra ? poco sotto ? non vorrei sbagliarmi, ma qualche mese fa il mio livello era proprio sulla tacca del max .... non sopra come ora ...

ora ci sono le ferie, spero che un migliaio di Km non faccia la differenza .....

preso appuntamento per 8 settembre, in concomitanza con richiamo cofano

Una domanda.
La 'contaminazione' dell'olio motore nei diesel con dpf è 'normale' o accade solamente in caso di rigenerazioni intertotte, troppo frequenti, ecc...?
Se io ho un'auto che rigenera regolare, faccio poco traffico urbano... dopo ad es. 20000 km di utilizzo... trovo cmq gasolio nell'olio, anche in % minima, oppure no?
Insomma... un aumento del livello rientra nella norma?
 
Una domanda.
La 'contaminazione' dell'olio motore nei diesel con dpf è 'normale' o accade solamente in caso di rigenerazioni intertotte, troppo frequenti, ecc...?
Se io ho un'auto che rigenera regolare, faccio poco traffico urbano... dopo ad es. 20000 km di utilizzo... trovo cmq gasolio nell'olio, anche in % minima, oppure no?
Insomma... un aumento del livello rientra nella norma?
Secondo le case automobilistiche, sì... secondo me, NO.
Il gasolio va comunque nell'olio xkè una parte del surplus iniettato x "rigenerare" il DPF resta incombusto e viene risucchiato e sparato in coppa. Se un motore fa lunghe xcorrenze, le rigenerazioni sono cadenzate a 400... 500... anke 600 km l'una dall'altra. Per contro, invece, con le brevi xcorrenze il prodotto della combustione incrosta lo scarico, trasformandosi in residuo carbonioso...
Le stratificazioni di carbone alla lunga, nonostante le sempre più frequenti rigenerazioni, formano un vero e proprio tappo allo scarico...ed è questo il grosso problema ke altera il corretto funzionamento del propulsore, eludibile solo con la rimozione del DPF, pratica peraltro vietata dalle normative antinquinamento. Albero a gomiti e albero della turbina lavorano su bronzine... gli attriti tra bronzine e albero vengono annullati con l'olio... (solo olio) e non con olio contaminato da 2 lt. di gasolio. Il mix annulla ogni potere lubrificante...
Si aggiunga ke un motore con DPF + catalizzatore inquina allo scarico 4 volte più dello stesso motore privo di ogni sistema antinquinamento... come nel mio caso:
0,9 (con) rilevato 7 anni fa a 70.000 km... contro 0,2 (senza) rilevato 2 mesi fa a 168.000 km...
 
Ultima modifica:
Ok Hidden :)
Cmq, al di là del 'dpf-tappo' e delle relative problematiche... parlando della sola contaminazione dell'olio motore... una presenza minima di gasolio nell'olio può essere tollerata per la corretta lubrificazione.
Organi quali albero a gomiti, turbina non dovrebbero risentirne... è chiaro che 2 litri di gasolio in coppa sono troppi.
Ma a quei livelli si noterebbe un innalzamento sull'asticella davvero importante da farla divenire chiara anomalia.
Avere anche una leggera contaminazione potrebbe non essere un problema... poi per certi tipi di utilizzo è la stessa casa a consigliare cambi olio più frequenti.
 
Ok Hidden :)
Cmq, al di là del 'dpf-tappo' e delle relative problematiche... parlando della sola contaminazione dell'olio motore... una presenza minima di gasolio nell'olio può essere tollerata per la corretta lubrificazione.
Organi quali albero a gomiti, turbina non dovrebbero risentirne... è chiaro che 2 litri di gasolio in coppa sono troppi.
Ma a quei livelli si noterebbe un innalzamento sull'asticella davvero importante da farla divenire chiara anomalia.
Avere anche una leggera contaminazione potrebbe non essere un problema... poi per certi tipi di utilizzo è la stessa casa a consigliare cambi olio più frequenti.

Ovvio ke 2 lt. sono tanti... ma io alla macchina di mia morosa son convinto ke lo toglieró... punti di vista...
 
Tiro su questo vecchio post per una curiosità :)

Parlando di DPF e rigenerazioni con un conoscente, mi diceva che, quando un motore va in rigenerazione, la centralina 'accende' il maggior numero di utenze elettriche possibili o_O
Non ti accende la radio (se ce l'hai spenta)... non ti accende ventilatori aria.... ma pare che faccia partire sempre le resistenze per lo sbrinamento lunotto e specchetti retrovisori esterni.
Mi diceva che alcuni, per accorgersi della rigenerazione in corso, hanno installato dei led indicatori su questi circuiti in modo che segnalino la partenza della rigenerazione.
A detta sua pare che funzioni: parte la rigenerazione: si accende il led - finisce la rigenerazione: si spegne il led :confused:

Ringraziando il cielo non ho (o almeno credo di non avere) problemi di rigenerazioni filtro.... ma per curiosità, sapete se questa cosa è vera... oppure è una min....ta ? :)
 
Tiro su questo vecchio post per una curiosità :)

Parlando di DPF e rigenerazioni con un conoscente, mi diceva che, quando un motore va in rigenerazione, la centralina 'accende' il maggior numero di utenze elettriche possibili o_O
Non ti accende la radio (se ce l'hai spenta)... non ti accende ventilatori aria.... ma pare che faccia partire sempre le resistenze per lo sbrinamento lunotto e specchetti retrovisori esterni.
Mi diceva che alcuni, per accorgersi della rigenerazione in corso, hanno installato dei led indicatori su questi circuiti in modo che segnalino la partenza della rigenerazione.
A detta sua pare che funzioni: parte la rigenerazione: si accende il led - finisce la rigenerazione: si spegne il led :confused:

Ringraziando il cielo non ho (o almeno credo di non avere) problemi di rigenerazioni filtro.... ma per curiosità, sapete se questa cosa è vera... oppure è una min....ta ? :)

è vera.
sulla mia auto precedente,l ASX si sentiva chiaramente il click del rele del lunotto, tante che molti utenti avevano installato un led in parallelo per accorgersi di tale rigenerazione.
 
è vera.
sulla mia auto precedente,l ASX si sentiva chiaramente il click del rele del lunotto, tante che molti utenti avevano installato un led in parallelo per accorgersi di tale rigenerazione.

OK :)
Quindi teoricamente, viaggiare con anabbaglianti sempre accesi, radio accesa, ventilatori in funzione.... facilita l'operazione di rigenerazione? o_O
 
OK :)
Quindi teoricamente, viaggiare con anabbaglianti sempre accesi, radio accesa, ventilatori in funzione.... facilita l'operazione di rigenerazione? o_O

mhhhh, questo non credo c entri molto.
dovrei andare a riesumare un post su un altro for um, dove si spiegava questa cosa, ma l accensione delle utenze elettriche tdovrebbe essere propedeutica alla rigenerazione, e non tanto "aiutarne" là avvenimento, spero di essermi spiegato.

se cosià fosse, le auto dovrebbero rignerare per la maggior parte di notte :) ..quando tutti i fari sono accesi, ma sappiamo che non e cosi.
 
Ultima modifica:
Perdonatemi, francamente non sono né pro/contro dpf. Ho sostituito la mia Audi a4 avanti con 450000 km è mai avuto problemi di rigenerazione se non negli ultimi 30 mila km.
Altri stesso modello hanno avuto problemi già intorno a 80mila. Credo molto dipende dalla guida , ma anche dalla mappatura della centralina che gestisce il tutto. Altrimenti non si spiegherebbe un divario così ampio.
 
Confesso la mia ignoranza... parte la rigenerazione e si attiva, poniamo..... il LUNOTTO TERMICO... !!! ok ... ma la ragione ??
 
Serve ( o servirebbe...) a "caricare" l'alternatore e, di conseguenza, il motore.

In pratica, chiedo più coppia al motore, a prescindere dallo stile di guida dello @spiridione o del @GIONNI123 al volante, in modo tale che il motore stesso sia nelle condizioni ideali di temperatura e sforzo per far partire il processo di pulizia.
 
oppure se vai dove sono stato io stamattina ... diventa un CPF ...... :)

scusate, io in questi casi mi farei dare i dati della persona con cui avete parlato. Poi scriverei una bella lettera a Hyundai Italia per informarli, è assurdo che i meccanici di un'officina autorizzata non sappiano fare il proprio lavoro.
 
mhhhh, questo non credo c entri molto.
dovrei andare a riesumare un post su un altro for um, dove si spiegava questa cosa, ma l accensione delle utenze elettriche tdovrebbe essere propedeutica alla rigenerazione, e non tanto "aiutarne" là avvenimento, spero di essermi spiegato.

se cosià fosse, le auto dovrebbero rignerare per la maggior parte di notte :) ..quando tutti i fari sono accesi, ma sappiamo che non e cosi.

OK capisco :)
 
scusate, io in questi casi mi farei dare i dati della persona con cui avete parlato. Poi scriverei una bella lettera a Hyundai Italia per informarli, è assurdo che i meccanici di un'officina autorizzata non sappiano fare il proprio lavoro.

Dalla discussione venne fuori che CPF è riportato nella diagnostisca e significa "Catalyzed Particulate Filter"
A volte viene anche chiamato CDPF, ovvero "Catalyzed Diesel Particulate Filter"
A volte viene chiamato FAP, anche se FAP non è... perché è più italianizzabile in 'filtro anti particolato"
:)
Un sacco di nomi e acronimi per l'apparato tanto caro al Boni ! ;)
 
scusate, io in questi casi mi farei dare i dati della persona con cui avete parlato. Poi scriverei una bella lettera a Hyundai Italia per informarli, è assurdo che i meccanici di un'officina autorizzata non sappiano fare il proprio lavoro.
Io resto sempre dell'idea ke rimozione del DPF e chiusura della valvola EGR sia la migliore cosa da fare. Questa la mia opinione... è praticamente assurdo ke dopo kilometri e kilometri di strada, arrivo in prossimitá di casa, mi inizia la rigenerazione e mi tocca riandarmene in tangenziale x portarla a compimento... tutto assurdo, a parte il fatto ke, come spiegato dagli studiosi, i DPF:
1) sono dannosissimi per la nostra salute xkè riducono il pm10 in pm2;
2) per abbattere le emissioni inquinanti, sono praticamente inefficaci e non servono ad una beata minkia...
 
Serve ( o servirebbe...) a "caricare" l'alternatore e, di conseguenza, il motore.

In pratica, chiedo più coppia al motore, a prescindere dallo stile di guida dello @spiridione o del @GIONNI123 al volante, in modo tale che il motore stesso sia nelle condizioni ideali di temperatura e sforzo per far partire il processo di pulizia.

Beh... ma a questo punto si potrebbe far partire pure i tergicristalli, l'autoradio a tutto volume e il clacson... almeno ci si accorge che va in rigenerazione ! :D
 
Io resto sempre dell'idea ke rimozione del DPF e chiusura della valvola EGR sia la migliore cosa da fare. Questa la mia opinione... è praticamente assurdo ke dopo kilometri e kilometri di strada, arrivo in prossimitá di casa, mi inizia la rigenerazione e mi tocca riandarmene in tangenziale x portarla a compimento... tutto assurdo, a parte il fatto ke, come spiegato dagli studiosi, i DPF:
1) sono dannosissimi per la nostra salute xkè riducono il pm10 in pm2;
2) per abbattere le emissioni inquinanti, sono praticamente inefficaci e non servono ad una beata minkia...

ciao @hidden73 ... ti sei gia attivato per intervenire su questa cosa ???
 
Io resto sempre dell'idea ke rimozione del DPF e chiusura della valvola EGR sia la migliore cosa da fare. Questa la mia opinione... è praticamente assurdo ke dopo kilometri e kilometri di strada, arrivo in prossimitá di casa, mi inizia la rigenerazione e mi tocca riandarmene in tangenziale x portarla a compimento... tutto assurdo, a parte il fatto ke, come spiegato dagli studiosi, i DPF:
1) sono dannosissimi per la nostra salute xkè riducono il pm10 in pm2;
2) per abbattere le emissioni inquinanti, sono praticamente inefficaci e non servono ad una beata minkia...
confermo quello che hai detto e dico inoltre che ci sono addirittura studi vari di scienziati che mostrano dati e studi a favore di quanto dica hidden73
 
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