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Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

Curioso : ieri mattina, come ho scritto, rigenerazione nel breve tragitto (11 Km) casa-ufficio. Durata della rigenerazione circa 7 Km, interrotta spegnendo l'auto all'arrivo in ufficio. Mi aspettavo che al rientro, con auto già molto calda (T amb = 30 °C) la rigenerazione ripartisse per completarsi...NIENTE. Stessa cosa stamane, nelle stesse condizioni di ieri mattina...nulla.
Quindi ? Le basta così ? Perché non l'ha completata, facendo ripartire la rigenerazione ai tragitti successivi, visto che le condizioni erano le stesse IDENTICHE in cui era partita al mattino ?o_O
NOTA : mica me ne faccio un cruccio, s'arrangia l'auto e se le va bene così...amen. Però non capisco la logica di questo processo...
 
Curioso : ieri mattina, come ho scritto, rigenerazione nel breve tragitto (11 Km) casa-ufficio. Durata della rigenerazione circa 7 Km, interrotta spegnendo l'auto all'arrivo in ufficio. Mi aspettavo che al rientro, con auto già molto calda (T amb = 30 °C) la rigenerazione ripartisse per completarsi...NIENTE. Stessa cosa stamane, nelle stesse condizioni di ieri mattina...nulla.
Quindi ? Le basta così ? Perché non l'ha completata, facendo ripartire la rigenerazione ai tragitti successivi, visto che le condizioni erano le stesse IDENTICHE in cui era partita al mattino ?o_O
NOTA : mica me ne faccio un cruccio, s'arrangia l'auto e se le va bene così...amen. Però non capisco la logica di questo processo...

Magari la rigenerazione parziale è stata sufficiente per riportare la pressione differenziale del dpf ad un livello considerato accettabile.
Magari la prossima ti parte fra pochi km, quando questo livello verrà superato...
La butto lì....
 
Magari la rigenerazione parziale è stata sufficiente per riportare la pressione differenziale del dpf ad un livello considerato accettabile.
Magari la prossima ti parte fra pochi km, quando questo livello verrà superato...
La butto lì....
Ipotesi del tutto condivisibile e tecnicamente fondata.:)
Anche se immaginavo che il processo andasse completato : di solito le rigenerazioni ripartono se interrotte. Ma come dici tu Mass probabilmente la pressione differenziale ingresso/uscita del filtro è scesa sotto al valore di soglia e la centralina non ha ritenuto necessario far ripartire il ciclo.
Scommetterei sul fatto che la prossima rigenerazione avverrà a un intervallo chilometrico più breve.
 
Si, funziona come ha spiegato Mass. Se la rigenerazione dura almeno circa 5-6 minuti, alla successiva riaccensione non riparte subito, bensì dopo un intervallo variabile in funzione dell'efficacia della "mini-rigenerazione" appena fatta. Intervallo che sarà quindi ben inferiore ai classici 200/400 km * (*estate/inverno).
 
Mi sono talmente preoccupato lurkando questo thread che ho deciso di prendermi una mtb elettrica...
Primo passo verso una futura elettrificazione anche dell'auto.
;)
Io ho due bici elettriche. Te la consiglio con motore centrale bosh. ;)
 
Io ho due bici elettriche. Te la consiglio con motore centrale bosh. ;)

Io invece consiglio la carrozza del Gambini.... come dicono a Livorno
"Prendi la carrozza del Gambini... arrivi uguale e risparmi i vaìni"
Trad. "arrivi lo stesso e risparmi i soldi"

...e la carrozza del Gambini in verità non è altro che un fantomatico mezzo di trasporto, corrispondente allo "andare a piedi" (utilizzando le gambe appunto)

;)
 
Ma la rigenerazione del nostro fap come avviene?c'è un additivo tipo cerina che viene iniettato automaticamente nel gasolio?
Scusate ,magari è stato già detto,ma leggere 87 pagine non è da poco :)
 
Ma la rigenerazione del nostro fap come avviene?c'è un additivo tipo cerina che viene iniettato automaticamente nel gasolio?
Scusate ,magari è stato già detto,ma leggere 87 pagine non è da poco :)
Eh già; 87 pagine sono davvero molte.
E, pensa, in queste 87 pagine non troveresti la risposta alla tua domanda.
Il sistema con la cerina è, se non sbaglio, esclusivo di Citroen.
Qui non ci sono additivi ma solo incremento delle iniezioni di gasolio (per semplificare).
 
Ma la rigenerazione del nostro fap come avviene?c'è un additivo tipo cerina che viene iniettato automaticamente nel gasolio?
Scusate ,magari è stato già detto,ma leggere 87 pagine non è da poco :)


Non è tanto dover leggere le 87 pagine di un forum, che, per quanto fatto da appassionati e addetti ai lavori, può anche riportare imprecisioni, inesattezze e fantasie varie....

...quanto sapere cosa si è comprato, cosa si guida e come lo si guida.
Esiste un Manuale d'Uso e Manutenzione (grosso e palloso anche quello, è vero) e, alla peggio, un rivenditore o capomeccanico con cui informarsi.

Voglio dire, mi sembra abbastanza grave non sapere se la propria auto necessita di un additivo tipo AD-Blue o altro ( "non trovo il serbatoio, dov'è???" e " Ogni quanto lo devo rabboccare???" ) oppure no.

Essù...:confused:
 
Rigenerato dopo 255km... le temperature esterne si erano abbassate per 3 giorni... circa 10C notte 20C giorno.... ora tornate alte mi aspetto di rigenerare molto prima
Sento cmq auto ingolfata nei 50km precedenti la rigenerazione, se guidata tranquilla a bassi giri "tira indietro"....
Magari dopo il tagliando di venerdì migliora :D
 
Eh già; 87 pagine sono davvero molte.
E, pensa, in queste 87 pagine non troveresti la risposta alla tua domanda.
Il sistema con la cerina è, se non sbaglio, esclusivo di Citroen.
Qui non ci sono additivi ma solo incremento delle iniezioni di gasolio (per semplificare).

...autovetture del Gruppo PSA per essere precisi... il sistema FAP è stato inventato da loro.... non so se adesso lo montino anche sullo Opel visto che fanno parte del gruppo o_O

http://www.wroar.net/pages/fap-dpf.html
Abbastanza sintetico ed esplicativo.... (primo risultato di google inserendo "fap dpf" :oops: )
 
....non sai quanto numeroso sia il Club del "Metto in moto e parto" :)
...perché non conosci quanto sia numeroso il gruppo del "Entro e acquisto...."!!!
 
Il sistema con la cerina è, se non sbaglio, esclusivo di Citroen.
Qui non ci sono additivi ma solo incremento delle iniezioni di gasolio (per semplificare).

Aggiungo che buona parte del gruppo PSA (Peugeot, Citroen e Ford) usa cerina ed anche tutto il gruppo Volkswagen (Audi, Seat, Skoda, etc)....forse anche la Renault
Per semplificare :
  • i sistemi antiparticolato che usano cerina (per abbassare le temperature di ossidazione dei PM10) si definiscono FAP.
  • quelli senza cerina sono i DPF (che lavorano a temperature di ossidazione più alte grazie alla post combustione del gasolio)
Se vuoi farti una cultura in merito :
http://www.notiziariomotoristico.co...la-tecnica-i-filtri-antiparticolato-fap-e-dpf

Scusate non avevo visto la risposta di Mass e ho in pratica fatto un doppione:rolleyes:
 
Ultima modifica:
....non sai quanto numeroso sia il Club del "Metto in moto e parto" :)
Mi vengono in mente Cochi e Renato :
...e c'è sempre qualcuno che parte, ma dove arriva, se parte. E la vita, la vita, e la vita l'è bela, l'è bela, basta avere l'ombrela...
 
Aggiungo che buona parte del gruppo PSA (Peugeot, Citroen e Ford) usa cerina ed anche tutto il gruppo Volkswagen (Audi, Seat, Skoda, etc)....forse anche la Renault

Che sappia io usa cerina (FAP) solo il gruppo PSA (Citroen e Peugeot) perché è un brevetto di PSA. Probabilmente comincerà ad usarla anche Opel quando comincerà a montare i motori PSA.
Per quanto riguarda il gruppo Volkswagen da qualche anno usano l'AdBlue (Urea), prima DPF.
Hyundai usa DPF.
 
Che sappia io usa cerina (FAP) solo il gruppo PSA (Citroen e Peugeot) perché è un brevetto di PSA. Probabilmente comincerà ad usarla anche Opel quando comincerà a montare i motori PSA.
Per quanto riguarda il gruppo Volkswagen da qualche anno usano l'AdBlue (Urea), prima DPF.
Hyundai usa DPF.

Chiariamo che AdBlue non sostituisce il DPF.... ma lo integra.
Sono due sistemi differenti
DPF/FAP ---> https://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_antiparticolato
AdBlue-Urea ---> https://it.wikipedia.org/wiki/Riduzione_selettiva_catalitica

Sono due sistemi per ridurre le emissioni.... ma non sono l'uno sostitutivo dell'altro....

Esistono auto con DPF e senza AbBlue (tipo la Tucson diesel)
Esistono auto sia con DPF che con AdBlue

Non esistono auto senza DPF e con AdBlue.... quindi se compri auto con motore VAG diesel... hai comunque il DPF
 
Aggiungo che buona parte del gruppo PSA (Peugeot, Citroen e Ford) usa cerina ed anche tutto il gruppo Volkswagen (Audi, Seat, Skoda, etc)....forse anche la Renault

Non facciamo più confusione di quanta già ce n'è... cerina ---> gruppo PSA
Basta... tutti gli altri non hanno il serbatoio della cerina.... utilizzano il sistema DPF
 
Chiariamo che AdBlue non sostituisce il DPF.... ma lo integra.
Sono due sistemi differenti
DPF/FAP ---> https://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_antiparticolato
AdBlue-Urea ---> https://it.wikipedia.org/wiki/Riduzione_selettiva_catalitica

Sono due sistemi per ridurre le emissioni.... ma non sono l'uno sostitutivo dell'altro....

DPF/FAP riducono le emissioni di particolato PM10. DPF con temperature elevate in post combustione, FAP con post combustione a temperature più basse usando la cerina come agglomerante per i PM10
AD Blue riduce SOLO gli ossidi di azoto...tutt'altra cosa
 
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