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Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

Devi ringraziare @boni72
:)
...l'autore di questo thread.
Ovvero colui che è riuscito a far riempire 85 pagine di un forum specialistico... parlando di un problema che (Hyundaisti dipieffati grattatevi tutti please)... non esiste.

:D :)

Beh insomma non esiste.... :(
Olio tagliato con gasolio..... consumi aumentati.... imbrattamenti (egr bloccata)... incazzature varie....
Certo, se uno cambia la macchina ogni 100k km no problem, altrimenti non credo che questi motori così tappati possano fare tranquillamente 400k km come la mia vecchia audi...
Comunque non si sa mai.... sgrat sgrattt ;)
 
Devi ringraziare @boni72
:)
...l'autore di questo thread.
Ovvero colui che è riuscito a far riempire 85 pagine di un forum specialistico... parlando di un problema che (Hyundaisti dipieffati grattatevi tutti please)... non esiste.

:D :)
Sono come milingo. Ho un sacco di adepti:cool::cool::cool::cool::cool::cool:
 
Confermo anch'io. Dalla scorsa rigenerazione sono passati sui 150 km. Oggi ha rigenerato per circa 15 minuti, forse un po' meno e una quindicina di km a velocità tra 50 e 80 km/h. Temperatura esterna 29°C da termometro della Tucson.
 
tolto obd2, monitoro con barra del consumo istantaneo, se messo su l/100km in rilascio non va a zero quando rigenera (e quando lo fa la sento prima di guardare display... "grazie" alla fiacchezza nei cambi marcia a bassi giri)

Confermo il meccanismo.
Stamattina poco dopo essere entrato in superstrada, al rilascio dell'acceleratore, la barra del cosumo istantaneo (impostato in L/100 Km) non rimaneva vuota al 100%, ma mostrava una piccola tacca.
Rimasto così, ad ogni rilascio che facevo, per poco meno di 15 min
Poi tornata "normale".
Non ho comunque azzerato parziali chilometrici.... l'intervallo non mi interessa....
Metodo comunque utile per capire se le rigenerazioni vengono portate a buon fine
 
iniziata e subito interrotta nuova rigen a 165km.... ci sono 30C anche qui :)
 
Beh insomma non esiste.... :(
Olio tagliato con gasolio..... consumi aumentati.... imbrattamenti (egr bloccata)... incazzature varie....
Certo, se uno cambia la macchina ogni 100k km no problem, altrimenti non credo che questi motori così tappati possano fare tranquillamente 400k km come la mia vecchia audi...
Comunque non si sa mai.... sgrat sgrattt ;)

Questo è poco ma sicuro....
 
IMG_20170623_175508.jpg La mia prima rigenerazione individuata con il l/100km
 
Ieri giro in autostrada di oltre 300 Km e mi sono beccato 2 rigenerazioni : la prima ero appena partito e me la aspettavo perché ero a 280 Km dalla precedente, durata circa 18 Km per circa 10 minuti. La seconda a 250 Km dalla precedente, stessa durata. Ormai la frequenza "estiva" delle mie rigenerazioni è quella...
Nonostante la rigenerazione sono riuscito a fare, nella tratta di andata (85% autostrada a 110 Km/h e 15% statale), una media di 19,1 Km/l :), come appare sul CDB allo spegnimento dell'auto.
 
Ultime due rigenerazioni a 95 e 120km.... consumi che saltano da 7.2l/100km quando rigenero a 5.7 quando non rigenero... stessa tratta di 60km...
 
Ultime due rigenerazioni a 95 e 120km.... consumi che saltano da 7.2l/100km quando rigenero a 5.7 quando non rigenero... stessa tratta di 60km...
Col 2.0 sei sui "ritmi" di rigenerazione (molto frequenti) di Boni72...:(
Sembrerebbe avvalorare l'ipotesi che il 2.0 rigeneri più frequentemente del 1,7...:cool:
 
Col 2.0 sei sui "ritmi" di rigenerazione (molto frequenti) di Boni72...:(
Sembrerebbe avvalorare l'ipotesi che il 2.0 rigeneri più frequentemente del 1,7...:cool:

gia'.
diciamo che sotto i 140 non sono mai sceso, ma mai dire mai ... SGRAT SGRAT ....
 
gia'.
diciamo che sotto i 140 non sono mai sceso, ma mai dire mai ... SGRAT SGRAT ....
Probabilmente hai il piede più leggero di Stelre o fai tratte/percorsi che ti portano a consumare meno di lui, quindi intasi meno il filtro, da cui rigeneri a intervalli un po' più ampi di Stelre.
Io non mi sono messo a guardare (nè mi ci metterò!) se a intervallo più breve fra 2 rigenerazioni corrisponde un consumo più elevato...ma sembrerebbe ragionevole pensarlo.

OT. Oh boni72, ma se tu non avessi iniziato 'sta discussione sul DPF ci sarebbe mancato almeno 1/3 delle conversazioni del forum!!!:D:p:rolleyes:;););)
 
Probabilmente hai il piede più leggero di Stelre o fai tratte/percorsi che ti portano a consumare meno di lui, quindi intasi meno il filtro, da cui rigeneri a intervalli un po' più ampi di Stelre.
Io non mi sono messo a guardare (nè mi ci metterò!) se a intervallo più breve fra 2 rigenerazioni corrisponde un consumo più elevato...ma sembrerebbe ragionevole pensarlo.

OT. Oh boni72, ma se tu non avessi iniziato 'sta discussione sul DPF ci sarebbe mancato almeno 1/3 delle conversazioni del forum!!!:D:p:rolleyes:;););)

si fa quel che si puo'.:)
a fronte di una potenziale menata, abbiamo creato un gruppo mica da ridere :) .....

cmq si, in effetti io faccio percorrenze molto "lunghe", poca citta', e velocita' moderate, quindi da qui le rigenerazioni, e i consumi bassi (stamattina al pieno ho rilevato 17.2 km/l).

penso che cmq le 80 e rotte pagine, compresi gli zebedei di molti di voi :), rotti dal sentire le cose trite e ritrite, siano servite agli interessati per "intercettare" la maniera di funzionamento dell oggetto, perche' come si e' visto negli utlimi mesi, estate e inverno hanno comportamenti assolutamente diversi.
 
si fa quel che si puo'.:)
a fronte di una potenziale menata, abbiamo creato un gruppo mica da ridere :) .....

cmq si, in effetti io faccio percorrenze molto "lunghe", poca citta', e velocita' moderate, quindi da qui le rigenerazioni, e i consumi bassi (stamattina al pieno ho rilevato 17.2 km/l).

penso che cmq le 80 e rotte pagine, compresi gli zebedei di molti di voi :), rotti dal sentire le cose trite e ritrite, siano servite agli interessati per "intercettare" la maniera di funzionamento dell oggetto, perche' come si e' visto negli utlimi mesi, estate e inverno hanno comportamenti assolutamente diversi.

Posso dire che, almeno personalmente, questo argomento mi ha portato a conoscere più a fondo il DPF e ad analizzarne il funzionamento (per quel che si può da profani) e soprattutto a confrontarmi con voi, sempre in maniera costruttiva e positiva, per accrescere le nostre conoscenze in proposito.
Argomento e compagnia assolutamente positivi!;):)

P.S. Prima o poi scopriremo :cool: anche perché estate e inverno portino comportamenti diversi e soprattutto opposti a quanto verrebbe da pensare comunemente :p;):rolleyes:
 
Posso dire che, almeno personalmente, questo argomento mi ha portato a conoscere più a fondo il DPF e ad analizzarne il funzionamento (per quel che si può da profani) e soprattutto a confrontarmi con voi, sempre in maniera costruttiva e positiva, per accrescere le nostre conoscenze in proposito.
Argomento e compagnia assolutamente positivi!;):)

P.S. Prima o poi scopriremo :cool: anche perché estate e inverno portino comportamenti diversi e soprattutto opposti a quanto verrebbe da pensare comunemente :p;):rolleyes:

Assolutamente fondamentale questa discussione per me, per capire che la macchina alla fine si comporta in maniera normale. Si può dire che mi sono iscritto al forum solo per raccontare la mia esperienza sul DPF, avendo letto considerazioni simili alle mie in questi anni di osservazioni.
Poi sarebbe bello che qualche scienziato progettista Hyundai ci spiegasse per quale c@@@o di motivo la macchina debba rigenerare il doppio o anche il triplo d'estate (contrariamente alla logica)...
 
Stamattina partita la rigenerazione che ero partito da appena 3 Km ! A 250 Km precisi dalla precedente. Ho dovuto interromperla all'arrivo in ufficio dopo soli 8 Km (senza patema alcuno!), riprenderà stasera...se ne ha voglia! :p
Non pensavo che partisse una rigenerazione con l'auto così "fredda". La temperatura dell'acqua era arrivata appena a livello e non pensavo l'auto fosse già alla temperatura giusta per avviare una rigenerazione...o_O...si vede che "le scappava proprio" :D:p
 
Mi sono talmente preoccupato lurkando questo thread che ho deciso di prendermi una mtb elettrica...
Primo passo verso una futura elettrificazione anche dell'auto.
;)
 
Mi sono talmente preoccupato lurkando questo thread che ho deciso di prendermi una mtb elettrica...
Primo passo verso una futura elettrificazione anche dell'auto.
;)
MTB a pedalata assistita = Ok (anche se per ora costano ancora un po' troppo...ci cambio la moto piuttosto!):D
Auto elettrica = il più tardi possibile e quando proprio non se ne potrà fare a menoo_O...questo almeno fino a che la tecnologia di accumulo energia (batterie n.d.r.) non avrà raggiunto valori da consentire autonomie decenti (non meno di 500 Km)o_O:cool:
 
MTB a pedalata assistita = Ok (anche se per ora costano ancora un po' troppo...ci cambio la moto piuttosto!):D
Auto elettrica = il più tardi possibile e quando proprio non se ne potrà fare a menoo_O...questo almeno fino a che la tecnologia di accumulo energia (batterie n.d.r.) non avrà raggiunto valori da consentire autonomie decenti (non meno di 500 Km)o_O:cool:
Ho scritto futura, per l'auto, eh... ;)
 
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