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Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

scusa boni ma se io vedessi 16km/l farei i salti di gioia...comprese le rigenerazioni :D:D:D:D:D
 
scusa boni ma se io vedessi 16km/l farei i salti di gioia...comprese le rigenerazioni :D:D:D:D:D
ma infatti io non mi lamento di questo :), anche se capisco che 84 pagine sono dure da leggere.

mi fa innervosire vedere che sto processo mi dura un sacco di tempo (come ho scritto anche piu' di 30 minuti), in cui cmq ti devi subire il puzzo, i consumi alti, etc.
esattamente come fa innervosire il traffico, la coda ..... o che devi mettere il volume del telefono a 30 per una telefonata .....

sul resto niente da dire ..... piu' che soddisfatto, io faccio mediamente i 17 ad ogni pieno .. meglio di cosi' ........

se ti leggi le utlime pagine, vedrai che abbiamo appurato anche che sto processo e' stagionale :) ... con il caldo si rigenera piu' spesso ... tipo le doccie che fai a casa ......
 
l' anno scorso avevo avuto riscontro di un utente, che rilevava la mie stesse sensazioni. quindi rigeneraizoni molto viicne (sotto 200 Km), e altre varie cosine ... l'ho un po' perso di vista .....
Ciao Piero non sei l'unico a rigenerare sotto i 200 km, sei in buona compagnia.
 
Ciao Piero non sei l'unico a rigenerare sotto i 200 km, sei in buona compagnia.
ecco ... non volevo fare nomi.

abbiamo avuto modo di paragonare un po' le situaizoni, e anche lui con il 2.0 4wd pare che riscontri le stesse cose. anche lui lo scorso settembre miglioramento della situaizone, e probabil;mente ora, anche lui ora ahime '..... ogni 3x2 .... vai che si rigenera :) ...
 
Il fatto che il 2.0 rigeneri leggermente più spesso del 1.7 potrebbe essere dovuto al fatto che forse hanno utilizzato il medesimo filtro per entrambi i modelli, quindi a parità di capacità, si avrebbe un riempimento più frequente per il 2.0...
Il perché duri così tanto però non lo saprei spiegare... è un comblotto...!:p
 
il mio CDB segna 16.1, non azzerato da 6 mesi ...... :) ...10K Km.
ma prima del tagliano, e quindi del reset .. la media era praticamente identica, quindi 16 Km/l su 28K km circa ......
Ancora meglio! Un 2.0 4wd che fà mediamente 16 Km/l è notevole! :)
 
Ancora meglio! Un 2.0 4wd che fà mediamente 16 Km/l è notevole! :)

Occhio.... li fa il Boni.... ha il piede vellutato come il Baggio dei tempi d'oro.... :)

I consumi del 2.0 4wd Tucson sono altini, in rapporto a quelli di altre marche.
Ho avuto X3 e Q5 con stessa cilindrata, trazione (e cambio automatico)... la BMW in particolare non aveva storia con i consumi della Tucson che leggo nel thread dedicato o_O ...e sto parlando di motore di oramai una decina di anni fa ed auto con l'aerodinamica di un paracarro
 
Occhio.... li fa il Boni.... ha il piede vellutato come il Baggio dei tempi d'oro.... :)

e' vero che non ho velleita' sportaiole ... ma e' anche vero che negli ultimi 8 mesi, oltre a parecchia autostrada a velocita' di codice, e extraurbano scorrevole, faccio cmq ogni giorno tragitti casa lavoro .... dove riscontro medie non deleterie ......
 
e' vero che non ho velleita' sportaiole ... ma e' anche vero che negli ultimi 8 mesi, oltre a parecchia autostrada a velocita' di codice, e extraurbano scorrevole, faccio cmq ogni giorno tragitti casa lavoro .... dove riscontro medie non deleterie ......

Tu appartieni alla categoria degli "sfiora acceleratore".... e questo ti rende merito :)
Perché buttare via carburante per fare la stessa strada con pochi minuti di guadagno ?
;)

...e poi tanto.... a buttar via gasolio ci pensa già il tuo amico Dipieffe !!
:eek: :eek: :oops: :cool:
 
Occhio.... li fa il Boni.... ha il piede vellutato come il Baggio dei tempi d'oro.... :)

I consumi del 2.0 4wd Tucson sono altini, in rapporto a quelli di altre marche.
Ho avuto X3 e Q5 con stessa cilindrata, trazione (e cambio automatico)... la BMW in particolare non aveva storia con i consumi della Tucson che leggo nel thread dedicato o_O ...e sto parlando di motore di oramai una decina di anni fa ed auto con l'aerodinamica di un paracarro

Mass te le hai avute quindi parli per esperienza diretta rispetto a me ci mancherebbe ma il mio vicino di casa con X3 2.0 automatica ZF8 xdrive ecc del 2012 dice che la consuma molto a prescindere dalla guida.
Questo per dire che lui i consumi del 2.0 da 136cv li vorrebbe avere a confronto !
Magari che sia hyundai , BMW , Ford ecc ci sono modelli che per tolleranze ecc nascono che "consumano mendiamente meno" e altre che invece ... hanno un piccolo foro nel serbatoio ! Può essere o ritieni veramente a tuo giudizio che i motori hyundai consumano più dei BMW Audi ecc ?
 
Mass te le hai avute quindi parli per esperienza diretta rispetto a me ci mancherebbe ma il mio vicino di casa con X3 2.0 automatica ZF8 xdrive ecc del 2012 dice che la consuma molto a prescindere dalla guida.
Questo per dire che lui i consumi del 2.0 da 136cv li vorrebbe avere a confronto !
Magari che sia hyundai , BMW , Ford ecc ci sono modelli che per tolleranze ecc nascono che "consumano mendiamente meno" e altre che invece ... hanno un piccolo foro nel serbatoio ! Può essere o ritieni veramente a tuo giudizio che i motori hyundai consumano più dei BMW Audi ecc ?

Io ho il 1.7 della Tucson.... manuale da 115 CV... ha dei consumi ottimi e che non mi sarei mai aspettato da una vettura di quel peso, con quella aerodinamica, ecc... ecc...
Del 2.0 so quello che ho letto nel thread apposito.
Io con le 2.0 automatiche tedesche avevo più o meno i consumi del Boni.
Quando facevo il pieno alla X3, con un serbatoio di 67 litri, il CDB mi indicava autonomie di circa 1100 Km.... riuscivo a fare viaggi autostradali con consumi davvero ottimi. Per il traffico urbano non so, perché non le portavo mai in città.
Magari poi sono il gemello segreto del Boni e se mi dai una Tucson 2.0 riesco a fare gli stessi consumi... o_O
Forse alla fine dipende davvero tutto dallo stile di guida.... alla fine a far salire la barra del consumo istantaneo non ci vuole niente, basta dare le acceleratine, tirare le marce, ecc...
I dati dichiarati sono sicuramente da non considerare.... ma i dati reali che leggo del 2.0 non mi paiono così positivi ecco.... :)
 
Ciao ragazzi, ho letto parecchie delle 84 pagine ma non ho trovato una soluzione sulla verifica rigenerazione dpf tramite obd2, qualcuno ha delle novità? Grazie
 
Ieri rigenerazione in autostrada (quindi l'ho beccata facilmente) dopo 260 Km dalla precedente (è la media "estiva"), durata 16-18 Km per circa 10 minuti (ero a 110 Km/h fissi da cruise).
 
Ieri rigenerazione in autostrada (quindi l'ho beccata facilmente) dopo 260 Km dalla precedente (è la media "estiva"), durata 16-18 Km per circa 10 minuti (ero a 110 Km/h fissi da cruise).
Porca miseria, a me rigenera ogni 200 km per circa 30 km/20min, sarà dovuto al fatto che ultimamente faccio parecchio urbano?
 
Porca miseria, a me rigenera ogni 200 km per circa 30 km/20min, sarà dovuto al fatto che ultimamente faccio parecchio urbano?
Facendo parecchio urbano l'auto non ha mai il regime giusto (in città sono soprattutto transitori, accelera/frena, etc.) per rigenerare compiutamente (mi sembra si sia detto attorno ai 2000 rpm) per cui PROBABILMENTE impiega più tempo/Km per ripulire il filtro a dovere...
 
Guarda faccio parecchio urbano, ma quando sono prossimo alla rigenerazione, visto che le auto la uso solo nei week-end, riesco a farla iniziare e finire tutta in un solo viaggio, non è che le interrompo 2,3 o 4 volte.Il 1.7 rigenera anche a regimi inferiori ai 2000giri/min anche al minimo da fermo (ma dopo 2 min si interrompe da sola), provato con app Torque Pro
 
.Il 1.7 rigenera anche a regimi inferiori ai 2000giri/min anche al minimo da fermo (ma dopo 2 min si interrompe da sola)
Appunto, si interrompe, per cui al minimo non rigenera...tanto che anche Man At Arms consiglia, per evitare di interrompere bruscamente la rigenerazione in caso di necessità, di lasciare l'auto ferma al minimo per 2 minuti -prima di spegnere- per far si che sia la centralina a decidere di interrompere la rigenerazione. Al minimo non c'è il sufficiente carico (giri troppo bassi) per sostenere la post combustione necessaria alla ossidazione del particolato presente nel filtro.
 
Aggiornamento: ormai le rigenerazioni si sono stabilizzate ai 150 km.... o_O
Praticamente rigenero quasi un giorno si e un giorno no (d'inverno ero sui 430-460 km).
E meno male che uso il bludiesel +......
Maledetto DPF :mad:
 
Aggiornamento: ormai le rigenerazioni si sono stabilizzate ai 150 km.... o_O
Praticamente rigenero quasi un giorno si e un giorno no (d'inverno ero sui 430-460 km).
E meno male che uso il bludiesel +......
Maledetto DPF :mad:
150 Km !!!!??? Accidenti come sono frequenti :eek:o_O:confused::mad:
Hai provato a usare gasolio standard ? Chissà mai...
 
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