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Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

prova qui

http://www.iene.mediaset.it/puntate...rizzati-dal-ministero-fanno-male-_11271.shtml

sicuraemnte le Iene non sono la panacea di tutti i mali, ma e' anche vero che sollevano problematiche piu' che lecite. dopo che si vede sto servizio ... la domanda nasce spontanea ... ma perche' ....
Il fatto che in una norma sia definita solo una tecnologia specifica è già di per sé una grossa anomalia.
Le norme DEVONO stabilire OBBIETTIVI e NON le modalità per raggiungerli perché se "domani" esce una nuova tecnologia che permette di raggiungere QUEGLI obbiettivi e costa la metà, è più affidabile, sicura, etc. perché non dovrei usarla ?
Quindi SE è stata "blindata" la tecnologia (e non solo l'obbiettivo) la risposta al tuo perché è una sola ...:mad::(:confused:
 
Guardo poco la televisione... e quel poco sono film, serie tv e sport.... mi voglio rilassare, mica stare a farmi le paranoie.
Certi servizi e certe trasmissioni, a parer mio sono pane per i polemici ed i maniaci del complotto.
...poi la cosa bella è che la gente che si fissa sullo smog è la stessa che vedi al supermercato a riempire il carrello di schifezze surgelate.... come se si morisse solo di aria, di diesel e di dpf studiati male di proposito.
 
Rigenerato ieri dopo 250 Km. Durata 15-16 Km per circa 10 minuti.
 
..... e consumi medi che incominciano ad alzarsi.
Immagino tu intenda che le percorrenze medie in Km/litro iniziano ad ALZARSI oppure (che è la stessa cosa) che i consumi medi iniziano a CALARE...o_O
 
Immagino tu intenda che le percorrenze medie in Km/litro iniziano ad ALZARSI oppure (che è la stessa cosa) che i consumi medi iniziano a CALARE...o_O

Beh.... se rignera più spesso, i consumi medi si alzano... no ?
Io non guardo i consumi istantanei, però quando mi capita mettere in moto la mattina e fare un "viaggio conosciuto".... quando vado a spegnere il motore, mi rendo conto se ho fatto una rigenerazione o meno.
Perché se generalmente mi segnerebbe sui 19 Km/L.... mi indica tipo 17
Parlo ovviamente di un monitoraggio di consumi medi in viaggio unico tipo di 60/80 Km.... se monitori il consumo medio ad esempio su 1000 Km... facendo 3 rigenerazioni vedi dei dati, facendone 5 vedi dei dati con consumi medi più alti
:)
 
, anche se l'auto fa rigenerazioni più frequenti
Beh.... se rignera più spesso, i consumi medi si alzano... no ?
:)
Certamente ...ma con le temperature miti i consumi medi calano drasticamente (rispetto al freddo) per cui il bilancio su un pieno e anche sui consumi medi è in positivo .
Riassumendo ci sono 2 situazioni :
A) FREDDO = più consumi e meno rigenerazioni
B) CALDO = meno consumi e più rigenerazioni
La situazione B) porta a consumi medi più bassi (rigenerazioni comprese) ovvero medie in Km/litro più alte...o almeno è quello che IO osservo sulla mia auto : le rigenerazioni in più sono ampiamente compensate dai consumi più bassi per cui il bilancio globale in termini di consumo è a favore del periodo caldo, anche se l'auto fa rigenerazioni più frequenti.:)
 
, anche se l'auto fa rigenerazioni più frequenti
Certamente ...ma con le temperature miti i consumi medi calano drasticamente (rispetto al freddo) per cui il bilancio su un pieno e anche sui consumi medi è in positivo .
Riassumendo ci sono 2 situazioni :
A) FREDDO = più consumi e meno rigenerazioni
B) CALDO = meno consumi e più rigenerazioni
La situazione B) porta a consumi medi più bassi (rigenerazioni comprese) ovvero medie in Km/litro più alte...o almeno è quello che IO osservo sulla mia auto : le rigenerazioni in più sono ampiamente compensate dai consumi più bassi per cui il bilancio globale in termini di consumo è a favore del periodo caldo, anche se l'auto fa rigenerazioni più frequenti.:)

Ah.... ho capito... il caldo migliora i consumi talmente tanto, che compensa il peggioramento dovuto alle rigenerazioni più fitte !
:)

...che rigiro di ragionamenti.... il paradosso di Schroedinger risulta di più facile comprensione !!!
:confused: :)
 
.... il paradosso di Schroedinger risulta di più facile comprensione !!!
:confused: :)
...il gatto continua comunque a sperare che il decadimento dell'atomo radioattivo non accada !;)
 
...il gatto continua comunque a sperare che il decadimento dell'atomo radioattivo non accada !;)

...se il gatto siamo noi.... e l'atomo è il DPF direi di sì.
:)
In termini generali potremmo anche affermare che il DPF è intasato e libero al tempo stesso... fino a che non lo apriamo ;) .... o fino a che non si ferma la Tucson !! :eek: :)
 
...se il gatto siamo noi.... e l'atomo è il DPF direi di sì.
:)
In termini generali potremmo anche affermare che il DPF è intasato e libero al tempo stesso... fino a che non lo apriamo ;) .... o fino a che non si ferma la Tucson !! :eek: :)
Ma aprendolo andremmo a perturbarne lo stato per cui potremmo pensare di vederlo pieno ma in realtà non lo è...;)
P.S. Secondo me il moderatore ci sta aspettando al varco e ci spella vivi...:D:rolleyes:
 
P.S. Secondo me il moderatore ci sta aspettando al varco e ci spella vivi...:D:rolleyes:
Ho la sensazione che il nostro abbia ormai perso ogni speranza di mantenere l'ordine, qui dentro... :)
 
In questo thread la speranza l'ho persa da un pezzo....:censored::D


Ma restando in topic, in estate c'è da considerare anche il condizionatore acceso... per quanto mi riguarda vado in pareggio:
inverno: maggiori consumi, ma rigenerazioni minori e clima spesso spento.
estate: minori consumi, ma rig. più ravvicinate e clima a palla... = consumi medi sostanzialmente identici
 
In questo thread la speranza l'ho persa da un pezzo....:censored::D


Ma restando in topic, in estate c'è da considerare anche il condizionatore acceso... per quanto mi riguarda vado in pareggio:
inverno: maggiori consumi, ma rigenerazioni minori e clima spesso spento.
estate: minori consumi, ma rig. più ravvicinate e clima a palla... = consumi medi sostanzialmente identici

Bravo Man.... le nostre digressioni quantistiche ci avevano distratto dalla ''variabile clima-on' ;)

Bisogna che @tt350 provveda a fare dei test di consumi estivi in condizioni di:
- caldo infernale
- clima spento

Verificando quindi ciò che afferma... ovvero che i consumi estivi sono migliori di quelli invernali, nonostante una maggiore frequenza rigenerativa.

Attendiamo con ansia i risultati....

384.jpg

:eek: :eek: :eek:

:p :D
 
Bravo Man.... le nostre digressioni quantistiche ci avevano distratto dalla ''variabile clima-on' ;)
Bisogna che @tt350 provveda a fare dei test di consumi estivi in condizioni di:
- caldo infernale
- clima spento
Attendiamo con ansia i risultati....
Vedi l'allegato 24050
:eek: :eek: :eek:
:p :D
Ma insomma ...manca serietà qui dentro! :p:p:p:p;);););)

Tornando al clima...finora l'ho acceso pochissimo, giusto ieri al rientro. Cerco di accenderlo meno possibile (specie per le tratte brevi), di sfruttare la ventilazione dinamica....e il colore bianco dell'auto (che conta MOLTISSIMO). Quella del colore sembra uno scherzo ma non lo è : ho fatto la tesi in azienda (DIAVIA condizionatori) e collaborato con loro per un periodo post laurea ed i test in sala climatica in simulazione di sole pieno davano ben 10 (dieci!) °C di differenza -per la stessa identica auto- all'interno abitacolo. Tenendo conto che il corpo umano percepisce differenze nell'ordine di MEZZO grado °C...potete capire che vantaggio abbia in partenza un'auto chiara (bianca o argento) rispetto a una nera o molto scura.
Il raffrescamento forzato lo uso quando la temperatura e soprattutto l'umidità rendono il clima in auto disagevole, finchè posso vado di finestrini strategicamente aperti...soprattutto se devo fare viaggi brevi.
Chiaro che in Luglio e per un viaggio lungo fatto in pieno giorno lascio fare all'automatico, impostando a 24 °C ;)
Quindi finora il clima mite ha dato solo vantaggi ai consumi...vedremo col caldo vero, quello che richiede l'uso continuo o prolungato del raffrescamento forzato.
 
Ma insomma ...manca serietà qui dentro! :p:p:p:p;);););)

Tornando al clima...finora l'ho acceso pochissimo, giusto ieri al rientro. Cerco di accenderlo meno possibile (specie per le tratte brevi), di sfruttare la ventilazione dinamica....e il colore bianco dell'auto (che conta MOLTISSIMO). Quella del colore sembra uno scherzo ma non lo è : ho fatto la tesi in azienda (DIAVIA condizionatori) e collaborato con loro per un periodo post laurea ed i test in sala climatica in simulazione di sole pieno davano ben 10 (dieci!) °C di differenza -per la stessa identica auto- all'interno abitacolo. Tenendo conto che il corpo umano percepisce differenze nell'ordine di MEZZO grado °C...potete capire che vantaggio abbia in partenza un'auto chiara (bianca o argento) rispetto a una nera o molto scura.
Il raffrescamento forzato lo uso quando la temperatura e soprattutto l'umidità rendono il clima in auto disagevole, finchè posso vado di finestrini strategicamente aperti...soprattutto se devo fare viaggi brevi.
Chiaro che in Luglio e per un viaggio lungo fatto in pieno giorno lascio fare all'automatico, impostando a 24 °C ;)
Quindi finora il clima mite ha dato solo vantaggi ai consumi...vedremo col caldo vero, quello che richiede l'uso continuo o prolungato del raffrescamento forzato.

Questione di percezione del caldo....o dell'umidità che è anche peggio del caldo alla fine.
Io adesso sono a clima acceso fisso: i10 bianca - Tucson grigia argento
I finestrini aperti mi danno fastidio.... rumore... e poi consumi più che col clima acceso.

Con l'auto nera / scura è ovviamente peggio... specie entrarci dentro.... mi ricordo che nella Fiat UNO nera che guidavo da neo-patentato, trovavo le confezioni in plastica delle musicassette deformate dal caldo !!! :eek: ...ovviamente non aveva il clima !! :confused:
 
.... mi ricordo che nella Fiat UNO nera che guidavo da neo-patentato, trovavo le confezioni in plastica delle musicassette deformate dal caldo !!! :eek: ...ovviamente non aveva il clima !! :confused:
Ho avuto una Lancia Delta BLU scuro, senza clima...un caldo porco...ma avevo anche 19 anni e la Delta faceva MOLTO figo all'epoca (1981)....per cui andava benissimo! ;)
 
I finestrini aperti mi danno fastidio.... rumore... e poi consumi più che col clima acceso.
:confused:
Hai ragione : fastidio, rumore e anche la questione consumo. Ma ho riscontrato che per le tratte brevi l'aria condizionata mi dà più fastidio che beneficio per cui - a meno di condizioni veramente disagevoli- cerco di usarla il meno possibile. Stessa cosa faccio in casa (e per fortuna ho la casa fresca!) : la uso quando indispensabile, apro le finestre di sera/notte e tengo chiuso di giorno, etc.
 
Immagino tu intenda che le percorrenze medie in Km/litro iniziano ad ALZARSI oppure (che è la stessa cosa) che i consumi medi iniziano a CALARE...o_O

Intendo proprio che i consumi aumentano: io d'estate consumo di più.
Auto bianca e clima acceso sempre (tranne quando la temperatura esterna scende sotto i 7/8° C).
Questo perché viaggio molto in strade inquinate e pertanto il riciclo è spesso attivo (se non climatizzo mi si appannano i vetri)
 
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