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Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

Ma se è vero ( lo chiedo ) che il diesel "super" come esempio Eni+ sia più pulito non potrebbe almeno con il salire delle temperature che sono più ravvicinate compensare il suo prezzo superiore anche ritardando/allungando le rigenerazioni ? magari a pari andature si investirebbero 2 o 3 litri invece di 4 o 5 se di fatto si allungassero un poco così a compensare un pelo il maggior prezzo che ha ma utilizzando un "prodotto migliore" ( se lo è/fosse in realtà ovviamente) ?

ENI+ sono mediamente 5/6 euro in più al pieno... se non è cambiato il gap col diesel 'normale' di 10 cent / litro.
A provarci non è che ci vai fallito.... ma come dice il Boni non riporre speranza dei 'gasoli plus'.... :)
 
Ok ragazzi ci avevo provato al volo a chiedere a voi senza calcolatrice alla mano per il discorso prezzo / risparmio ecc .

Senza tener conto del fattore "C" quindi utilizzare quel gasolio può essere utile per chi terrà la macchina tanti anni ad allungare la vita ( si dice / forse) del filtro ma nell'immediato a nulla.
 
Ok ragazzi ci avevo provato al volo a chiedere a voi senza calcolatrice alla mano per il discorso prezzo / risparmio ecc .

Senza tener conto del fattore "C" quindi utilizzare quel gasolio può essere utile per chi terrà la macchina tanti anni ad allungare la vita ( si dice / forse) del filtro ma nell'immediato a nulla.

Il fatto che abbia rigenerazioni più frequenti col caldo e meno frequenti col fresco pare che non c'entri niente con la durata del DPF stesso.
Ci sono dei "motorizzati" 1.7 diesel con ix35 che hanno accumulato sei cifre di KM senza accusare alcun problema.
Sembra che sia una caratteristica del motore... di come è programmato per funzionare... ecc...
Tornando alla 'potenziale durata del DPF' ed al 'come gli allungo la vita'
Il gasolio 'vip' è utile ? boh !
Gli additivi sono utili? boh !
:)

Quello che sappiamo è quanto già scritto sopra.... che il motore non pare accusare problematiche al DPF.
Ci saranno anche dei casi immagino.... ma non di 'diffusione di massa' come ad esempio su alcuni motori di altri marchi.
Questo ci fa stare abb.za tranquilli....
Capisco che non si direbbe a prima vista.... dati i 1600 post e le 81 pagine relative ! :eek: :eek:
Ma la conclusione al momento è questa.

Le indicazioni alla fine sono sempre le stesse
- utilizzare l'auto in percorsi lunghi e regimi di giri costanti (non solo ed esclusivamente, ma almeno con discreta periodicità)
- controllare con regolarità il livello dell'olio

Il resto è tutta poesia... o come direbbe il nostro amico @Maurizio_M ...discorsi fumosi ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Anche io butto l'occhio alle rigenerazioni ma senza stare a farmi venire il patema (ci mancherebbe!), anche in considerazione che è un NLT aziendale e a settembre 2021 la saluterò...come le altre precedenti 5 auto.
Questa avevo pensato di tenerla, acquistandola a fine noleggio (i prezzi sono sempre molto convenienti), perché piace molto anche a mia moglie (che da quando ha il Duster dice di non volere mai più un'auto "bassa")...ma lei fa 6 Km andata e 6 Km ritorno per andare al lavoro e non è proprio cosa da diesel con DPF:confused:
 
Anche io butto l'occhio alle rigenerazioni ma senza stare a farmi venire il patema (ci mancherebbe!), anche in considerazione che è un NLT aziendale e a settembre 2021 la saluterò...come le altre precedenti 5 auto.
Questa avevo pensato di tenerla, acquistandola a fine noleggio (i prezzi sono sempre molto convenienti), perché piace molto anche a mia moglie (che da quando ha il Duster dice di non volere mai più un'auto "bassa")...ma lei fa 6 Km andata e 6 Km ritorno per andare al lavoro e non è proprio cosa da diesel con DPF:confused:

Non so quanti km pensi di accumulare in 5 anni... ma prima di riscattare una vettura 'out of warranty' ci penserei bene.
Capisco che è la tua... sai come l'hai utilizzata ecc... ma resta una vettura di 5 anni.
Secondo me... o uno l'ha già pagata tutta e 'rischia'... ma tirare fuori i soldi... boh
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io, da quando mi si è incrostata/bloccata la valvola EGR (sostituita in garanzia a 99.000 km) ho quasi sempre fatto gasolio plus, sperando che sporcasse meno. In effetti avevo notato che le rigenerazioni forse si erano un pochino allungate (parliamo di un 10% di percorrenza in più rispetto al gasolio normale se non ricordo male).
In realtà se fossi uno che non apre mai il cofano, nemmeno mi accorgerei dell'esistenza del DPF: sono ora a 141.000 km e non ho mai avuto problemi tangibili.
L'aumento del livello dell'olio l'ho notato io perché sono pignolo, altrimenti quanti magari si accorgono che tra un tagliando e l'altro hanno in coppa mezzo centimetro o un centimetro di olio in più?
Il problema è che anche questo centimetro in più rappresenta mezzo litro di gasolio in coppa che bene al motore di sicuro non fa.
Siccome io vorrei almeno arrivare a 300.000 km prima di cambiare auto, questa cosa mi preoccupa, ma soprattutto mi preoccupava il fatto che le rigenerazioni fossero raddoppiate, pensando che il DPF fosse in procinto di tapparsi, con enorme esborso conseguente.
Ora, grazie soprattutto a questa esperienza condivisa sul forum, sembra di capire che è il sistema che funziona così, pertanto probabilmente non è necessario fasciarsi la testa e preoccuparsi più di tanto (a meno ovviamente di usare la macchina su percorsi troppo brevi e senza permettere di effettuare le rigenerazioni).
Boh speriamo bene, io comunque appena vedrò salire il livello dell'olio (d'inverno non saliva ma ora con l'arrivo dell'estate sono convinto che salirà di nuovo) prenderò la mia pompetta e mi farò un cambio intermedio di olio...... alla faccia del DPF! :p
 
Ultima modifica:
Non so quanti km pensi di accumulare in 5 anni... ma prima di riscattare una vettura 'out of warranty' ci penserei bene.
Capisco che è la tua... sai come l'hai utilizzata ecc... ma resta una vettura di 5 anni.
Secondo me... o uno l'ha già pagata tutta e 'rischia'... ma tirare fuori i soldi... boh
100.000 sono i Km a contratto e sono quelli che effettivamente percorro in 5 anni.
Le mie precedenti le ha sempre prese mio cognato e hanno fatto almeno altrettanti Km senza problemi fino a che le ha poi rivendute a sua volta.
La società di NLT dà 1 anno di garanzia a chiunque acquisti l'auto a fine contratto.
Il prezzo dell'auto a fine contratto è mediamente del 50% più basso di quello di un usato pari età/Km (che non saprei COME è stato usato e che manutenzione è stata fatta)
In ogni caso è pura accademia : per mia moglie, visto l'uso che ne fà, serve un benzina o GPL.
 
L'aumento del livello dell'olio l'ho notato io perché sono pignolo, altrimenti quanti magari si accorgono che tra un tagliando e l'altro hanno in coppa mezzo centimetro o un centimetro di olio in più?
:p
Aumento del livello dell'olio...io ogni tanto 3-4 mesi ci guardo, PENSO di ricordarmi a che livello era la volta precedente ma ho seri DUBBI di ricordare davvero...dovrei scriverlo : data e livello...allora potrei dire con certezza se c'è stato o non c'è stato aumento o diminuzione.
Fra la mia, l'auto di mia moglie , le 2 moto e anche il tosaerba ...ma chi si ricorda dove era livello olio in ciascuno e quale era il mezzo controllato? Io verifico in tutti che ci sia e sia vicino al MAX....poi 5 mm in più o in meno sono impossibili da ricordare (o non confondere) a meno che uno non le segni su un foglio in garage....ma non sarò certo io:po_O
 
Giusto una annotazione sulla rigenerazione : sabato stavo facendo un breve percorso extraurbano e in accelerazione (tranquilla) ho sentito l'auto che ha avuto un attimo di esitazione, l'impressione è stata come quella che si aveva sulle prime auto con condizionatore in cui l'attacco del compressore era chiaramente avvertibile, come se la auto "trattenesse" per un attimo. Ho avuto un sospetto e mi sono messo a velocità costante con cruise : il consumo era decisamente più alto di quello solito per quella velocità => ero in rigenerazione. E' la prima volta che ho sentito qualcosa del genere. Non credo possa essere avvertito in moto a velocità costante o sotto forte accelerazione. Ero in accelerazione molto tranquilla (non avevo fretta).
 
Giusto una annotazione sulla rigenerazione : sabato stavo facendo un breve percorso extraurbano e in accelerazione (tranquilla) ho sentito l'auto che ha avuto un attimo di esitazione, l'impressione è stata come quella che si aveva sulle prime auto con condizionatore in cui l'attacco del compressore era chiaramente avvertibile, come se la auto "trattenesse" per un attimo. Ho avuto un sospetto e mi sono messo a velocità costante con cruise : il consumo era decisamente più alto di quello solito per quella velocità => ero in rigenerazione. E' la prima volta che ho sentito qualcosa del genere. Non credo possa essere avvertito in moto a velocità costante o sotto forte accelerazione. Ero in accelerazione molto tranquilla (non avevo fretta).

Hai percepito la Rigenerazione del DPF.... hai percepito le Post-iniezioni....

1.jpg

Sei tu l'eletto !!!
Liberaci !!!
:p
 
Sei tu l'eletto !!!
Liberaci !!!
:p
Non ho iniziato io questa discussione sul DPF...:p:rolleyes:;)

P.S. Sono le post iniezioni ??? A me sembrava che l'auto "trattenesse" ma giusto per un attimo...
 
ve lo avevo detto che si sentono queste piccole "sp;intarelle", soprattutto se sei va a velocita' moderata ....vabbe' che sono il pusher ... :) ....
 
Ultima modifica:
Non ne usciremo più...o_O:confused::cool::p:D
 
Io sento meno prontezza nei cambi marcia durante rigenerazioni.... sempre sentite da nuova ad ora (21.000km).
Credo sia la centralina che per evitare effetto Boost delle post iniezioni taglia un po' troppo.....
Con barra consumo in l/100 km si vede che in rilascio invece di andare a zero sta a un minimo durante le rigenerazioni.....
Schifo di dpf.....
 
giusto per fare conversazione, non so se qualcuno ha visto la puntata di ieri sera de "le iene". con ennesiam intervista a Del Rio, intervista a medico esperto in nano-casini, e addirittura intervista a chi aveva omologato un sistema alternativo al DPF (ma funzionante e ad impatto zero),. ma non considerato dal governo.

per questo sistema chiedevano la prova di durabilita' ... quindi come si cmporta dopo 100K km, peccato che la stessa cosa non la chiedono ai produttori di DPF .....
 
giusto per fare conversazione, non so se qualcuno ha visto la puntata di ieri sera de "le iene". con ennesiam intervista a Del Rio, intervista a medico esperto in nano-casini, e addirittura intervista a chi aveva omologato un sistema alternativo al DPF (ma funzionante e ad impatto zero),. ma non considerato dal governo.

per questo sistema chiedevano la prova di durabilita' ... quindi come si cmporta dopo 100K km, peccato che la stessa cosa non la chiedono ai produttori di DPF .....
Non l'ho visto...e mi sarebbe interessato! Le Iene le guardo raramente (li trovo spesso faziosi), ieri sera ho casualmente visto un servizio al limite dell'assurdo che sembrava un racconto di E.A. Poe...cambiato in fretta.
Del sistema alternativo al DPF e che lavorerebbe A MONTE (sul carburante o sulla iniezione) avevo sentito parlare anche io in un servizio in tv...e parlavano anche del fatto che nella norma di legge ci sia il DPF e non siano ammessi altri sistemi (una norma NON PUO' vincolare a una tecnologia specifica ma solo stabilire i risultati da raggiungere)...ma guarda un po' :rolleyes:o_O
 
Non l'ho visto...e mi sarebbe interessato! Le Iene le guardo raramente (li trovo spesso faziosi), ieri sera ho casualmente visto un servizio al limite dell'assurdo che sembrava un racconto di E.A. Poe...cambiato in fretta.
Del sistema alternativo al DPF e che lavorerebbe A MONTE (sul carburante o sulla iniezione) avevo sentito parlare anche io in un servizio in tv...e parlavano anche del fatto che nella norma di legge ci sia il DPF e non siano ammessi altri sistemi (una norma NON PUO' vincolare a una tecnologia specifica ma solo stabilire i risultati da raggiungere)...ma guarda un po' :rolleyes:o_O

prova qui

http://www.iene.mediaset.it/puntate...rizzati-dal-ministero-fanno-male-_11271.shtml

sicuraemnte le Iene non sono la panacea di tutti i mali, ma e' anche vero che sollevano problematiche piu' che lecite. dopo che si vede sto servizio ... la domanda nasce spontanea ... ma perche' ....
 
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