Io, da quando mi si è incrostata/bloccata la valvola EGR (sostituita in garanzia a 99.000 km) ho quasi sempre fatto gasolio plus, sperando che sporcasse meno. In effetti avevo notato che le rigenerazioni forse si erano un pochino allungate (parliamo di un 10% di percorrenza in più rispetto al gasolio normale se non ricordo male).
In realtà se fossi uno che non apre mai il cofano, nemmeno mi accorgerei dell'esistenza del DPF: sono ora a 141.000 km e non ho mai avuto problemi tangibili.
L'aumento del livello dell'olio l'ho notato io perché sono pignolo, altrimenti quanti magari si accorgono che tra un tagliando e l'altro hanno in coppa mezzo centimetro o un centimetro di olio in più?
Il problema è che anche questo centimetro in più rappresenta mezzo litro di gasolio in coppa che bene al motore di sicuro non fa.
Siccome io vorrei almeno arrivare a 300.000 km prima di cambiare auto, questa cosa mi preoccupa, ma soprattutto mi preoccupava il fatto che le rigenerazioni fossero raddoppiate, pensando che il DPF fosse in procinto di tapparsi, con enorme esborso conseguente.
Ora, grazie soprattutto a questa esperienza condivisa sul forum, sembra di capire che è il sistema che funziona così, pertanto probabilmente non è necessario fasciarsi la testa e preoccuparsi più di tanto (a meno ovviamente di usare la macchina su percorsi troppo brevi e senza permettere di effettuare le rigenerazioni).
Boh speriamo bene, io comunque appena vedrò salire il livello dell'olio (d'inverno non saliva ma ora con l'arrivo dell'estate sono convinto che salirà di nuovo) prenderò la mia pompetta e mi farò un cambio intermedio di olio...... alla faccia del DPF!