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Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

Visto che siamo in regime di "Thinking Out Loud", ribadisco la mia linea di pensiero: menesbatto. ;)
Ora mi ritiro in buon ordine, nuovamente, da questo fumoso thread.
 
Si fa per parlare eh... non ci sono mica problemi ad esprimere pensieri e parole
:)
Interrompere il processo non è un dramma... lo si riprende al viaggio successivo... o a quello successivo ancora.
Interromperlo continuamente causa problemi.
Ma questo avviene solo se non si fa un utilizzo consono al tipo di auto/motore.
Insomma... se prendi un diesel per fare soste e città e ti si intasa il filtro: @@@zi tuoi
;)
Io la penso così
:)
Che poi sia un sistema dannoso per il motore ed oneroso nel lungo termine siamo d'accordo
Certo che è solo per chiaccherare : ognuno deve sentirsi libero di esprimere il proprio parere in merito ai temi in ballo, con garbo e tranquillità...mica siamo alla trasmissione "Dalla vostra parte" , dove finisce in un litigio ogni 3 parole!
Tornando alle rigenerazioni IO preferirei conoscere per poi potere decidere.
Però concordo con te quando hai parlato del (basso) livello mentale della maggior parte degli utenti e che una segnalazione del genere -avendo quella platea lì- causerebbe più danni (di ogni genere) che vantaggi...purtroppo:confused:
 
Interromperlo continuamente causa problemi.
Ma questo avviene solo se non si fa un utilizzo consono al tipo di auto/motore.
Insomma... se prendi un diesel per fare soste e città e ti si intasa il filtro: @@@zi tuoi
Tornando al livello basso di consapevolezza dell'utente medio...immagino concordiate con me che il 99% di chi acquista un'auto NON sia al corrente di 'sta cosa del DPF e "dell'uso consono". Dall'altra parte avete mai sentito 1 venditore di auto che chiede al cliente che tipo di uso ne farà per consigliarlo su benzina o diesel ? Io NO!
Allora io dico :
-SE non c'è consapevolezza ( e tantomeno interesse) da parte dell'acquirente
-SE non c'è informazione da parte del venditore
...COSA è l'uso consono ?
NOI qui tutti lo sappiamo, alcuni lo sapevano da tempo altri hanno acquisito informazioni documentandosi, anche qui.
La colpa maggiore la hanno - a mio parere- i venditori. LORO devono informare il cliente, cercando di capire di cosa hanno bisogno e come lo useranno. Il cliente - che dovrebbe comunque informarsi- è meno colpevole di una scelta di questo tipo...specie della storia del DPF. Passi quella del diesel che è adatto a divoratori di Km...ma allora perché le case automobilistiche fanno auto da città DIESEL ?????? Vogliono vendere ciò che gli dà più profitto...e se la sig.ra Maria che al massimo accende l'auto per andare in centro a 700 m si trova con una Panda/Up/Micra/etc. DIESEL col DPF intasato...sono altri soldini che entrano per la manutenzione!
 
Beh.... Il gruppo Hyundai-Kia, sino a qualche anno fa, produceva i10 e Picanto a gasolio.

Ora non più.

Ci sarà un motivo? :D
 
Dove ho preso io le Hyundai mi è capitato, mentre ero in attesa del tagliando, di sentire il venditore che chiedeva l'utilizzo ed il chilometraggio dell'auto per consigliare una motorizzazione... non sono tutti così str...
C'è da dire che in molti arrivano a prendere l'auto già belli che convinti... magari perché hanno avuto un diesel pre-dpf che ha macinato 300.000 km di fumate nere.
:)
Comunque quando si spendono 5 cifre si deve essere informati... non è che sei a prendere il parmigiano in offerta, che non hai mai provato prima e alle brutte dici 'che schifo' e lo mangi a forza...
Le info si trovano...
Nell'ignoranza più totale di motori ed autovetture si fa una ricerchina e ci si fa un'idea... senza ammalarcisi dietro per carità... ma delle info è doveroso averle e basta cercare 'diesel o benzina / vantaggi e svantaggi' per fare una scelta un minimo consapevole
 
Dove ho preso io le Hyundai mi è capitato, mentre ero in attesa del tagliando, di sentire il venditore che chiedeva l'utilizzo ed il chilometraggio dell'auto per consigliare una motorizzazione... non sono tutti così str...
C'è da dire che in molti arrivano a prendere l'auto già belli che convinti... magari perché hanno avuto un diesel pre-dpf che ha macinato 300.000 km di fumate nere.
:)
Comunque quando si spendono 5 cifre si deve essere informati... non è che sei a prendere il parmigiano in offerta, che non hai mai provato prima e alle brutte dici 'che schifo' e lo mangi a forza...
Le info si trovano...
Nell'ignoranza più totale di motori ed autovetture si fa una ricerchina e ci si fa un'idea... senza ammalarcisi dietro per carità... ma delle info è doveroso averle e basta cercare 'diesel o benzina / vantaggi e svantaggi' per fare una scelta un minimo consapevole


Hai ragione: bisogna informarsi.

Ma, come hai ricordato più volte anche tu, la caratura intellettuale in campo automotive ( e tralascio il resto...) dell'italiano medio è questa: https://www.hyundai-club.eu/threads/tucson-xpossible-2000-cambio-automatico.22206/ :rolleyes:
 
Visto che siamo in regime di "Thinking Out Loud", ribadisco la mia linea di pensiero: menesbatto. ;)
Ora mi ritiro in buon ordine, nuovamente, da questo fumoso thread.

Sarà 'fumoso'... ma ci bazzichi spesso qua fra noi dippieffari
:)

Comunque non è che ci siamo fissati con sta roba... per lo più ci ragioniamo intorno.
Io, a parte il periodo di monitoraggio fatto più che altro x curiosità, utilizzo l'auto traquillo.
Non è che mi metto a cercare di capire se sto rigenerando alla fine di un viaggio per eventualmente finire la rigenerazione.
Tanto so che la terminerò a quello successivo... metto gli additivi ogni tanto ok... ma poi sono consapevole di avere un utilizzo auto adatto al dpf.
Sono altresì consapevole però che prima o poi il sistema mi chiamerà in manutenzione... per quello cerco di farlo durare il più possibile
 
Cioè postare link che non portano a nulla?
In effetti non è molto intelligente... :p

Non portano a nulla perchè il thread è stato cancellato.

Insieme all'improvvido e offensivo utente, che ci ha salutato recandosi nella terra del ban definitivo.... ;)
 
Non portano a nulla perchè il thread è stato cancellato.

Insieme all'improvvido e offensivo utente, che ci ha salutato recandosi nella terra del ban definitivo.... ;)
Giurami che non ne hai uno screenshot.
Era una cosa recente?
 
No, niente screenshot.

Roba di ieri sera, solita presentazione senza presentazione :D , fango sul Tucson 2000 aut. (ti dice qualcosa??? :D): consuma troppo, non ha il portellone baule elettrico, il tetto apribile e l'assistenza al parcheggio (non aveva chiesto i pack, ma se ne era scordato...:rolleyes:) e lamentele sui consumi.

Ho chiuso il post, linkandogli dove esporre i suoi problemi, e ne ha aperto un altro accusandomi di censurarlo. Nonostante la mia pazienza da Giobbe ha continuato fino a definirmi imbarazzante e complessato.

Mi è sembrato pronto per l'uscita, e l'ho bannedzonato......:D
 
No, niente screenshot.

Roba di ieri sera, solita presentazione senza presentazione :D , fango sul Tucson 2000 aut. (ti dice qualcosa??? :D): consuma troppo, non ha il portellone baule elettrico, il tetto apribile e l'assistenza al parcheggio (non aveva chiesto i pack, ma se ne era scordato...:rolleyes:) e lamentele sui consumi.

Ho chiuso il post, linkandogli dove esporre i suoi problemi, e ne ha aperto un altro accusandomi di censurarlo. Nonostante la mia pazienza da Giobbe ha continuato fino a definirmi imbarazzante e complessato.

Mi è sembrato pronto per l'uscita, e l'ho bannedzonato......:D

Talvolta mi affaccio in quella sezione... la quale recita
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Presentazione nuovi arrivati!
Sei nuovo del forum? questo è il miglior posto dove poter iniziare a postare! Presentati a tutta la community!
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Mi pare scritto in lingua italiana e perfettamente comprensibile.... mi chiedo come si possa arrivare e 'bum' mettere un post a pippa di ronzone per chiedere info !
Quando va bene.... perché poi ci sono anche i pittoreschi personaggi come codesto !
Mah!
Per il lavoro che fai ogni volta a rispondere gentilmente e chiudere i post ti dovrebbero dare la 'Medaglia al merito della moderazione forumistica'
 
e' vero,
questo thread e' fumoso .. e io ne sono l' artefice :), coadiuvato da tanti altri tabagisti ;).
pero' e' nato purtroppo da un esperienza negativa pregressa, sulla quale pensavo di esserci ricascato. a distando di un anno e dopo le nostre comparazioni, che ce ne vogliamo sbattere o meno, pare evidente che sto sistema (intelligente o meno), abbia comportamenti bizzarri pure stagionali.

praticamente e' meteopatico come una signora in PMS :). con tutto il rispetto per le signore.

in effetti il thread "rumoroso" amplificato, e' molto piu' interessante perche' e' frutto di passione e non di "timore", per cui viene naturale non pensare al "menesbatto" se non conosco la curva di equalizzazione che ho in auto.

pochissimi thread sono del tipo " quest auto e' una figata" .. molti sono aperti per condividere passioni (remapping, audiofili, tuning), o per condividere esperienze nella maggior parte negative (ho questo problema, voi lo avete ?) .

io dico solo una cosa. questo forum (frequento solo questo), per me e' meglio che andare al bar. ho conosciuto un sacco di persone piacevoli, divertenti e soprattutto tecnicamente preparate, comprese chi fa la moderazione, e porta pazienza con qualche post sensato in mezzo agli OT :).

ho imparato un sacco di cose ... finisce che poi il DSP lo metto anche io, chissa' :)...

sono Piero di voi :) .....

mmhhhh, uno potrebbe anche domandarsi, ma che c'entra sto intervento ? boh, non lo so . pensavo ste cose e le ho condivise.
#menesbatto #finoallafinev #WLT(ucson) #WLF....
 
Bon ragazzi ultimo aggiornamento e poi non ne parlo più: oggi rigenerazione a 190 km abortita prima del termine (ero arrivato al lavoro e non avevo voglia di girare a vuoto). La rigenerazione ha poi ripreso dopo aver percorso successivi 40 km e portata a termine correttamente.
Ormai è assodato che la discriminante è la temperatura ambiente. A questo punto visto che sarà così per tutta l'estate a venire, mi sa che me ne sbatterò e non controllerò più assiduamente.
Controllerò invece più spesso il livello dell'olio.....o_O
 
Bon ragazzi ultimo aggiornamento e poi non ne parlo più: oggi rigenerazione a 190 km abortita prima del termine (ero arrivato al lavoro e non avevo voglia di girare a vuoto). La rigenerazione ha poi ripreso dopo aver percorso successivi 40 km e portata a termine correttamente.
Ormai è assodato che la discriminante è la temperatura ambiente. A questo punto visto che sarà così per tutta l'estate a venire, mi sa che me ne sbatterò e non controllerò più assiduamente.
Controllerò invece più spesso il livello dell'olio.....o_O

ciao @Lawrence.
ormai e' cosi'.

pure io sono ritornato a periodicita' di 170 Km (ne' uno di pu' ne' uno di meno), con durate di circa 35 interminabili e fottuti minuti.
se in base ai vostri conti, con durate di 15 minuti, vi va via mezzo litro di gasolio ..... considerato che in un mio pieno di rigenerazioni ne faccio almeno 4, significa che "investo" forse almeno 4 o 5 litri di gasolio in un rifornimento.

ieri ho messo circa 49 litri per 780 Km

780 /49 = 15.9

ma alla fine non sono proprio 49 ... se fossero 48 o 47 perche' gli altri non hanno contribuito ? o solo parzialmente ?

780/48 = 16.25
780/47 = 16.6

direi che chi vuole fare conti precisi alla pompa .... il risultato sia discretamente variabile .... sebbene i consumi medi siano cmq buoni. la differenza si sente ....

memore della scorsa estate e del riscontro di molti .. a sto punto passo e chiudo :) ..... pero' facciamo che sto thread non si riempia di polvere perche' non ci scrive nessuno, altrimenti poi dobbiamo "rigenerarlo" :) ......

a bientot .......

#DPFmenesbatto #Pierostasereno
 
Ma se è vero ( lo chiedo ) che il diesel "super" come esempio Eni+ sia più pulito non potrebbe almeno con il salire delle temperature che sono più ravvicinate compensare il suo prezzo superiore anche ritardando/allungando le rigenerazioni ? magari a pari andature si investirebbero 2 o 3 litri invece di 4 o 5 se di fatto si allungassero un poco così a compensare un pelo il maggior prezzo che ha ma utilizzando un "prodotto migliore" ( se lo è/fosse in realtà ovviamente) ?
 
Ma se è vero ( lo chiedo ) che il diesel "super" come esempio Eni+ sia più pulito non potrebbe almeno con il salire delle temperature che sono più ravvicinate compensare il suo prezzo superiore anche ritardando/allungando le rigenerazioni ? magari a pari andature si investirebbero 2 o 3 litri invece di 4 o 5 se di fatto si allungassero un poco così a compensare un pelo il maggior prezzo che ha ma utilizzando un "prodotto migliore" ( se lo è/fosse in realtà ovviamente) ?
@YODA ...
puoi anche mischiarci il brunello di montalcino , ma non cambia niente.
l' anno scorso quando mi resi conto di questa comportamento strano, per non sbagliare facevo SOLO ENI+. e sempre allo stesso distrivbutore. ma i KM erano sempre 170 .........
 
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