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Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

Ragazzi non so se sono nel tread giusto e preciso che sono un neofita del diesel, però da 4gg ho un problema alla mia Tucson 1.7 CRDI e alcuni sintomi che avete qui descritto li riscontro anch'io. 7700km finora percorsi, da sabato ha cominciato a: consumare di più, avere dei vuoti con qualsiasi marcia inserita, meno spunto in accelerazione, mi richiama la marcia successiva a giri motore più bassi, in sostanza le marce si sono accorciate, a giri bassi, anche se ero con marce alte premevo e ripartiva ma ora devo per forza scalare, i vuoti fanno cmq impressione, in sostanza sembra come perdere colpi, la sensazione di un motore che va a 3 pistoni anzichè 4, niente però rumori strani e odori. Che sarà mai?
Ho avuto lo stesso problema con la Opel Astra, interrotta la rigenerazione post svariate volte è si è pure accesa la spia.. ho fatto 30 km di autostrada in 4 marcia , tenendola sempre dai 3500 ai 4000 giri (sotto consiglio del meccanico di fiducia) e poi la spia il GG dopo è sparita. Così facendo, sulle Opel, forzi la rigenerazione del DPF dopo svariate volte che le blocchi...
 
Ho avuto lo stesso problema con la Opel Astra, interrotta la rigenerazione post svariate volte è si è pure accesa la spia.. ho fatto 30 km di autostrada in 4 marcia , tenendola sempre dai 3500 ai 4000 giri (sotto consiglio del meccanico di fiducia) e poi la spia il GG dopo è sparita. Così facendo, sulle Opel, forzi la rigenerazione del DPF dopo svariate volte che le blocchi...
Interessante soluzione, ma non ha citato alcuna spia... :(
 
Non mi pare un comportamento ascrivibile alla rigenerazione dpf.... che cmq ben inteso, prima o poi finisce...
Se vuoi toglierti il dubbio fai un 15/30 min di autostrada a giri costanti... magari tieni il motore un po' brillante.. e vedi se cambia qualcosa.
Io comunque la farei provare ad un meccanico in officina

Sono d'accordo, la rigenerazione non c'entra. Non provoca vuoti a questo modo.
L'unica cosa da fare è un bel controllo in officina (attaccano il PC e vedono eventuali errori o guasti).
 
Non ho nessuna spia accesa.
 
Non ho nessuna spia accesa.
Allora non ti resta che andare in officina..

Hai per caso fatto gasolio in posti strani? Hai provato a mettere un additivo per mangiare l'acqua e pulire iniettori ecc?
 
Allora non ti resta che andare in officina..

Hai per caso fatto gasolio in posti strani? Hai provato a mettere un additivo per mangiare l'acqua e pulire iniettori ecc?
Venerdì ho fatto il pieno in un low cost nuovo, ma lo faccio sempre nei low cost anche perché vicino a casa ho solo quelli.....quest'ultimo essendo nuovo ha i prezzi ancora più bassi degli altri. Ho pensato anch'io a questa cosa, ed in effetti la situazione è peggiorata dal giorno successivo al rifornimento ma c'è da dire che si era già manifestata nei giorni precedenti, anche se in modo lieve avevo cmq ravvisato questi "vuoti", soprattutto a freddo. Ora ce li ha sempre, a freddo, a caldo, a basse velocità e pure ad alte.
 
-- OT --

Io faccio gasolio alla ENI... come detto più volte solo perché è un grande distributore, nuovo e che mi torna comodo per questioni di viabilità abituale.
Sinceramente non ho mai creduto al fatto che "pompe bianche" (o low cost se preferite) = gasolio annacquato.

Hai per caso fatto gasolio in posti strani?

Definirli addirittura "posti strani" dove fare rifornimento ;) ...mi pare eccessivo.

Le raffinerie italiane sono quelle
https://it.wikipedia.org/wiki/Raffineria_di_petrolio#Raffinerie_di_petrolio_in_Italia

I carburanti che trovate nelle vostre zone, arrivano verosimilmente dall'impianto più vicino.
Se un "no logo" costa meno è per una politica commerciale.... come politica commerciale è il "logo in autostrada" che costa uno sproposito.
Viaggio spesso in una zona dove recentemente ha aperto una pompa bianca. Ha messo prezzi più bassi.... ENI, Q8 ed Esso (se la memoria non mi inganna) che hanno pompe nel raggio di circa 1 / 1,5 Km, hanno adattato i prezzi :)
Praticamente ha livellato tutti verso il basso (se possiamo definire basso il prezzo del carburante in Italia)

Può essere contaminato in maniera accidentale il gasolio di un impianto vecchio o con cisterne difettose (logo o no-logo che sia)
Può essere contaminata una cisterna del trasporto.... che finisce in impianto logo o no-logo
Può essere figlio di buonadonna il gestore di un impianto.... (figlio di buonadonna logo o no-logo ovviamente ;))

-- END OT --
 
-- OT --

Io faccio gasolio alla ENI... come detto più volte solo perché è un grande distributore, nuovo e che mi torna comodo per questioni di viabilità abituale.
Sinceramente non ho mai creduto al fatto che "pompe bianche" (o low cost se preferite) = gasolio annacquato.



Definirli addirittura "posti strani" dove fare rifornimento ;) ...mi pare eccessivo.

Le raffinerie italiane sono quelle
https://it.wikipedia.org/wiki/Raffineria_di_petrolio#Raffinerie_di_petrolio_in_Italia

I carburanti che trovate nelle vostre zone, arrivano verosimilmente dall'impianto più vicino.
Se un "no logo" costa meno è per una politica commerciale.... come politica commerciale è il "logo in autostrada" che costa uno sproposito.
Viaggio spesso in una zona dove recentemente ha aperto una pompa bianca. Ha messo prezzi più bassi.... ENI, Q8 ed Esso (se la memoria non mi inganna) che hanno pompe nel raggio di circa 1 / 1,5 Km, hanno adattato i prezzi :)
Praticamente ha livellato tutti verso il basso (se possiamo definire basso il prezzo del carburante in Italia)

Può essere contaminato in maniera accidentale il gasolio di un impianto vecchio o con cisterne difettose (logo o no-logo che sia)
Può essere contaminata una cisterna del trasporto.... che finisce in impianto logo o no-logo
Può essere figlio di buonadonna il gestore di un impianto.... (figlio di buonadonna logo o no-logo ovviamente ;))

-- END OT --
Parli con uno che va da anni ormai alle pompe bianche!
Dico posti strani perché ci sono le grandi catene, le pompe bianche e anche chi fa il gasolio agricolo.... ;)

Gasolio agricolo = posti strani ;)
 
OK... capito....
:)
Comunque il gasolio agricolo è uguale preciso a quello delle pompe dei distributori.... il primo è verde ed il secondo giallognolo.
L'unico inconveniente è di tipo fiscale... o_O
 
OK... capito....
:)
Comunque il gasolio agricolo è uguale preciso a quello delle pompe dei distributori.... il primo è verde ed il secondo giallognolo.
L'unico inconveniente è di tipo fiscale... o_O
Sì lo so bene... Ma se la cisterna non è pulita... È un massacro! :D
 
rigenerato dopo 370km.... ieri faceva caldo anche qui, 21C
 
Articolo molto tecnico Man.
Mi sa che lo avevo già adocchiato nelle mie ricerche a scopo accademico.
Proprio perché molto tecnico mi è difficile esprimere un parere... che la barra dei consumi diventi bugiarda mi pare strano...
...mi chiedo piuttosto, anche se c'entra il giusto, come possano coesistere 'corrette rigenerazioni' e 'chip aggiuntivi'.
Con tutte queste regolazioni che la centralina fa... avere un sistema il cui funzionamento si basa proprio sull'ingannarla, mi fa strano.
Eppure i vari dieselisti chippati non accusano niente... vabbè, lo metteremo tra i misteri del dpf.
...io comunque sto già adocchiando le papabili per la mia prossima suv benzina... prezzo carburante e cilindrate light mi stanno piacendo molto...
:)
...e che il Boni mi segua!!
;)
Sempre e ovunque :D
 
Ieri rigenerazione a 240 km...... strano, c'erano solo 19°, e in questi ultimi giorni non ha fatto caldo.
Me la sarei aspettata con questo chilometraggio la prossima settimana con il rialzo delle temperature previsto oltre i 24°C, non ieri.
Bah mistero. o_O
Ovviamente percorso e tipo di carburante immutati.
 
Officina, senza attendere oltre.
Sono stato in officina e l'hanno provata. Devo tirarla di più, ho avuto una guida troppo soft , in pratica devo tirare di più le marce e tenere più vivo il motore. Io per ottimizzare i consumi cambiavo le marce come indicato nel display. Se a questo aggiungiamo il fatto che faccio solo 6 km per andare al lavoro, la frittata e fatta. Comunque ho gia' cambiato regime e l'auto va
 
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