-- OT --
Io faccio gasolio alla ENI... come detto più volte solo perché è un grande distributore, nuovo e che mi torna comodo per questioni di viabilità abituale.
Sinceramente non ho mai creduto al fatto che "pompe bianche" (o low cost se preferite) = gasolio annacquato.
Definirli addirittura "posti strani" dove fare rifornimento
...mi pare eccessivo.
Le raffinerie italiane sono quelle
https://it.wikipedia.org/wiki/Raffineria_di_petrolio#Raffinerie_di_petrolio_in_Italia
I carburanti che trovate nelle vostre zone, arrivano verosimilmente dall'impianto più vicino.
Se un "no logo" costa meno è per una politica commerciale.... come politica commerciale è il "logo in autostrada" che costa uno sproposito.
Viaggio spesso in una zona dove recentemente ha aperto una pompa bianca. Ha messo prezzi più bassi.... ENI, Q8 ed Esso (se la memoria non mi inganna) che hanno pompe nel raggio di circa 1 / 1,5 Km, hanno adattato i prezzi
Praticamente ha livellato tutti verso il basso (se possiamo definire basso il prezzo del carburante in Italia)
Può essere contaminato in maniera accidentale il gasolio di un impianto vecchio o con cisterne difettose (logo o no-logo che sia)
Può essere contaminata una cisterna del trasporto.... che finisce in impianto logo o no-logo
Può essere figlio di buonadonna il gestore di un impianto.... (figlio di buonadonna logo o no-logo ovviamente
)
-- END OT --