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Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

Ultima rigenerazione ieri: 430km, durata solita (sui 14 min) e temperatura esterna 20°C.
Vediamo che succede quando andremo a temperature oltre i 22-23°
 
Rigenerato dopo 250km, durata 15km, temperatura esterna 10C
 
Ultima rigenerazione ieri: 430km, durata solita (sui 14 min) e temperatura esterna 20°C.
Vediamo che succede quando andremo a temperature oltre i 22-23°
Mai raggiunti i 430 Km fra una rigenerazione e l'altra, nemmeno con temperature "polari". Con 20°C poi sto sui 250-260 Km fra l'una e l'altra....come mi sembra stiano in media tutti quanti.
O sei fortunato ad avere una macchina che rigenera a intervalli "umani" ;) oppure te ne è sfuggita una...:rolleyes:
 
Mai raggiunti i 430 Km fra una rigenerazione e l'altra, nemmeno con temperature "polari". Con 20°C poi sto sui 250-260 Km fra l'una e l'altra....come mi sembra stiano in media tutti quanti.
O sei fortunato ad avere una macchina che rigenera a intervalli "umani" ;) oppure te ne è sfuggita una...:rolleyes:
quest inverno a me 450-480, da novembre a febbraio.

poi dimezzate di botto ..... anche io sui 220 - 250. per questo motivo, quando raggiunsi i 170 Km l' anno scorso cominciai a preoccuparmi ... e preoccuparvi :) .......
 
quest inverno a me 450-480, da novembre a febbraio.

poi dimezzate di botto ..... anche io sui 220 - 250. per questo motivo, quando raggiunsi i 170 Km l' anno scorso cominciai a preoccuparmi ... e preoccuparvi :) .......

Io da quando ho tolto la OBD/Torque non mi rendo proprio conto.... e come ho già detto, non mi va di viaggiare con la barra dei consumi.... mi mette l'ansia vederla andare su e giù :)
Quando avevo i diesel automatici mi rendevo spesso conto delle rigenerazioni perché mutava il ritmo delle cambiate (tirava le marce insomma.... e io non utilizzavo alcuna modalità diversa da quella "normale").... mi ricordo che, specie quando il motore è iniziato a diventare "vecchio", entrava in rigenerazione spesso quando iniziava a piovere.
Praticamente era come se ci fosse un collegamento tra la saturazione dell'umidità relativa dell'aria e la rigenerazione.
Nella mia ignoranza ho sempre pensato che le polveri accumulate, sentendo l'umidità, facessero più "tappo" e rendessero quindi necessaria la pulizia.
 
... entrava in rigenerazione spesso quando iniziava a piovere.
Praticamente era come se ci fosse un collegamento tra la saturazione dell'umidità relativa dell'aria e la rigenerazione.
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E' una ipotesi che non è assolutamente campata in aria : così COME la rigenerazione è evidentemente influenzata dalla temperatura, potrebbe essere legata anche alla umidità relativa; d'altra parte temperatura e umidità relativa sono entrambi fattori determinanti nel funzionamento (ottimale) di un motore endotermico.

Già vedo il Boni dotarsi di igrometro in auto...:p:D;)
 
E' una ipotesi che non è assolutamente campata in aria : così COME la rigenerazione è evidentemente influenzata dalla temperatura, potrebbe essere legata anche alla umidità relativa; d'altra parte temperatura e umidità relativa sono entrambi fattori determinanti nel funzionamento (ottimale) di un motore endotermico.

Già vedo il Boni dotarsi di igrometro in auto...:p:D;)
No .. questa la passo :p:p
 
E' una ipotesi che non è assolutamente campata in aria : così COME la rigenerazione è evidentemente influenzata dalla temperatura, potrebbe essere legata anche alla umidità relativa; d'altra parte temperatura e umidità relativa sono entrambi fattori determinanti nel funzionamento (ottimale) di un motore endotermico.

Già vedo il Boni dotarsi di igrometro in auto...:p:D;)

Bisogna che si munisca di moderna stazione meteo

1.jpg

...e blocco per appunti dove segnare durata rigenerazione, intervallo in Km rispetto a quelle precedente, condizioni climatiche, ecc.. ecc...
 
Lo scrivo qui anche se è OT : questo forum è frequentato - per quella che è la mia esperienza- in massima parte da persone dotate di spirito e voglia di confrontarsi, per nulla permalose e decisamente simpatiche! E' un piacere entrare, dare una occhiata e partecipare alle discussioni/chiaccherate!
Grazie ragazzi !;):)
 
Lo scrivo qui anche se è OT : questo forum è frequentato - per quella che è la mia esperienza- in massima parte da persone dotate di spirito e voglia di confrontarsi, per nulla permalose e decisamente simpatiche! E' un piacere entrare, dare una occhiata e partecipare alle discussioni/chiaccherate!
Grazie ragazzi !;):)
Bah...


















;)
 

...roba dell'800 :) ...io ero stato più buono con la stazione meteo da parete che aveva mio nonno in casa ! ;)
Comunque che i motori siano 'sensibili' alle condizioni dell'aria che bruciano è ovvio.... che delle variazioni in una forbice così ristretta e definibile come "normale" possano influenzarli molto mi pare strano.
Il prossimo passo sarà verificare le rigenerazioni al mutare del gradiente barico verticale... se la memoria non mi inganna 1 hPa ogni 8/9 metri.... chi è il primo che va in montagna ? :)
 
Il prossimo passo sarà verificare le rigenerazioni al mutare del gradiente barico verticale... se la memoria non mi inganna 1 hPa ogni 8/9 metri.... chi è il primo che va in montagna ? :)
:D;):)
 
Vi lascio indagare sulle motivazioni delle rigenerazioni ravvicinate all'aumentare della temperatura ambientale / umidità e pressione dell'aria. (naturalmente armati di igrometro, termometro e barometro, stazione meteo completa insomma).


Io nel frattempo ho trovato un bell'articolo tecnico che, oltre a spiegare le solite cose che ormai conosciamo, illustra meglio nel dettaglio cosa avviene durante le rigenerazioni. Riporto lo stralcio che mi ha fatto riflettere di più:
................
"Effetti della rigenerazione Comandata

Durante la rigenerazione la centralina controllo motore attua delle correzioni su alcune strategie di funzionamento:
- Coppia motore.
A regime e carico motore costante, la post iniezione genererebbe un aumento della coppia motore. Per mantenere le stesse condizioni di guida ed evitare una variazione della coppia motore, il nodo controllo motore:
- riduce la portata di carburante durante l'iniezione principale (MAIN);
- regola la pressione di sovralimentazione.
La Centralina controllo motore, per mantenere invariata la coppia motore durante la rigenerazione, riduce la pressione di sovralimentazione, il tutto per migliorare la guidabilità. Questo perché i gas di scarico durante la rigenerazione essendo più caldi tendono ad incrementare la rotazione della turbina.
- Regolazione del ricircolo dei gas di scarico (EGR)
Ad ogni attivazione della rigenerazione la centralina controllo motore può attuare due strategie di comando della elettrovalvola EGR:
- EGR chiusa: in questo caso per mantenere alta la temperatura dei gas di scarico sono attivate più post iniezioni;
....................

Ora, riflettendo sulle parti che ho evidenziato in neretto e in rosso, sembrerebbe che alla fin fine le rigenerazioni non incidano in maniera così rilevante sui consumi misurati alla pompa. Certamente se non ci fossero - o se fossero presenti in maniera meno frequente - sarebbe meglio per molti aspetti...
Ma sembrerebbe che il motore, per compiere le rigenerazioni, bruci solo poco di più della quantità di gasolio necessaria per la trazione, (quantità che in parte viene ridotta in una sorta di "compensazione") e in modo tale da farne bruciare parte nel condotto di scarico, quindi senza inficiare i consumi in modo esagerato.
La barra dei consumi istantanei potrebbe non dire tutta la verità?
Cosa ne pensate?
Qua l'articolo completo: http://www.notiziariomotoristico.co...la-tecnica-i-filtri-antiparticolato-fap-e-dpf
 
Articolo molto tecnico Man.
Mi sa che lo avevo già adocchiato nelle mie ricerche a scopo accademico.
Proprio perché molto tecnico mi è difficile esprimere un parere... che la barra dei consumi diventi bugiarda mi pare strano...
...mi chiedo piuttosto, anche se c'entra il giusto, come possano coesistere 'corrette rigenerazioni' e 'chip aggiuntivi'.
Con tutte queste regolazioni che la centralina fa... avere un sistema il cui funzionamento si basa proprio sull'ingannarla, mi fa strano.
Eppure i vari dieselisti chippati non accusano niente... vabbè, lo metteremo tra i misteri del dpf.
...io comunque sto già adocchiando le papabili per la mia prossima suv benzina... prezzo carburante e cilindrate light mi stanno piacendo molto...
:)
...e che il Boni mi segua!!
;)
 
Mai raggiunti i 430 Km fra una rigenerazione e l'altra, nemmeno con temperature "polari". Con 20°C poi sto sui 250-260 Km fra l'una e l'altra....come mi sembra stiano in media tutti quanti.
O sei fortunato ad avere una macchina che rigenera a intervalli "umani" ;) oppure te ne è sfuggita una...:rolleyes:

No no, non me ne scappa più una ormai, ci sto troppo attento.
E' tutto l'inverno che rigenero come un orologio tra i 430 e i 460 km.
Poi con i primi caldi di aprile sono passato di colpo prima ad una a 360 km e le successive ogni 230 km circa (ovvero il doppio).
Poi è tornato il fresco e di nuovo di botto a 430 km praticamente costanti.
Adesso aspetto che torni il caldo per la verifica finale.... :)
 
Per quanto riguarda invece il consumo della rigenerazione (ovvero la quantità di gasolio bruciata durante l'intera fase di rigenerazione) provate a fare questo calcolo e vedete che numeri escono (fatelo con i valori che rileverete).

1) Prima cosa da fare: azzerare valore dei km (trip A) e consumo medio (a serbatoio abbastanza pieno, non deve esserci rifornimento intermedio altrimenti il calcolo si sballa, perchè il valore di consumo medio si riazzera ad ogni pieno)
2) Viaggiare normalmente e tenere sotto controllo quando inizia la rigenerazione
3) Appena inizia la rigenerazione segnarsi i valori di km totali del trip A e il consumo medio, senza azzerare nulla (supponiamo che dall'azzeramento iniziale abbiamo fatto 300 km con un consumo medio di 5.2 litri/100km)
4) Marciare fino a che la rigenerazione termina
5) A questo punto vedere di nuovo i km totali del trip A e il consumo medio (ipotizziamo 320 km e consumo medio salito a 5.4 litri/100 km).

Ora facciamo i calcoli.
Al punto 3) calcoliamo i km/litro percorsi: 100/5.2 = 19.23 km con 1 litro.
Ora calcoliamo i litri consumati per fare i primi 300 km: 300 / 19.23 = 15.6 litri.
Facciamo lo stesso al punto 5), i km/litro percorsi sono 100/5.4 = 18.51 km con 1 litro
Calcoliamo i litri consumati per fare gli stessi 300 km (assumendo che la variazione di consumo sia dovuta esclusivamente alla rigenerazione e non a diverso stile di guida per i 20 km di durata rigenerazione): 300 / 18.51 = 16.2 litri
La differenza 16.2 - 15.6 = 0.6 litri è il gasolio bruciato per la rigenerazione (con tutte le approssimazioni del calcolo, diciamo che vale come ordine di grandezza)....;)
 
Oh mein Gott!!
....e io che pensavo di aver già visto tutto con le elucubrazioni del Boni!!
:eek: :eek: :eek:
...ma ogni tanto guidi anche?
:D :D :p :p

P.S.
Si scherza Lawrence ;)
 
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