Per quanto riguarda invece il consumo della rigenerazione (ovvero la quantità di gasolio bruciata durante l'intera fase di rigenerazione) provate a fare questo calcolo e vedete che numeri escono (fatelo con i valori che rileverete).
1) Prima cosa da fare: azzerare valore dei km (trip A) e consumo medio (a serbatoio abbastanza pieno, non deve esserci rifornimento intermedio altrimenti il calcolo si sballa, perchè il valore di consumo medio si riazzera ad ogni pieno)
2) Viaggiare normalmente e tenere sotto controllo quando inizia la rigenerazione
3) Appena inizia la rigenerazione segnarsi i valori di km totali del trip A e il consumo medio, senza azzerare nulla (supponiamo che dall'azzeramento iniziale abbiamo fatto 300 km con un consumo medio di 5.2 litri/100km)
4) Marciare fino a che la rigenerazione termina
5) A questo punto vedere di nuovo i km totali del trip A e il consumo medio (ipotizziamo 320 km e consumo medio salito a 5.4 litri/100 km).
Ora facciamo i calcoli.
Al punto 3) calcoliamo i km/litro percorsi: 100/5.2 = 19.23 km con 1 litro.
Ora calcoliamo i litri consumati per fare i primi 300 km: 300 / 19.23 = 15.6 litri.
Facciamo lo stesso al punto 5), i km/litro percorsi sono 100/5.4 = 18.51 km con 1 litro
Calcoliamo i litri consumati per fare gli stessi 300 km (assumendo che la variazione di consumo sia dovuta esclusivamente alla rigenerazione e non a diverso stile di guida per i 20 km di durata rigenerazione): 300 / 18.51 = 16.2 litri
La differenza 16.2 - 15.6 = 0.6 litri è il gasolio bruciato per la rigenerazione (con tutte le approssimazioni del calcolo, diciamo che vale come ordine di grandezza)....