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Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

La penso anche io così. C'é qualcuno che, con la Ioniq, fa 23 km al litro.
La mia stessa percorrenza ( peccato solo che la benza costi ancora parecchio in più del gasolio...)
Sarebbe da fare il calcolo

Benzina, percorrenza, costi di gestione paragonando le due motorizzazioni... Forse ora non è ancora il momento migliore, ma tra 3/4 anni sono sicuro che ci sarà un'ottima evoluzione. E forse Hyundai è partita per tempo... Toyota credo sia ancora inarrivabile, ma tra 3/4 anni... Forse forse...
 
l'Ibrido potrà essere una soluzione e migliorerà sempre di più sicuramente ma parallelamente ho paura che troveranno il modo di succhiarci il sangue in qualche altro modo (tagliandi e manutenzioni ravvicinate , batterie acquistate in "abbonamento" ecc)
Bisogna stimolare i consumi per aumentare la produttività... questo è lo slogan dei nostri tempi.
Pensate davvero che siano davvero necessarie tutte queste innovazioni e cambiamenti?
...è il mercato che deve muoversi... perché ormai non produciamo più per consumare, ma consumiamo per produrre
:)
E qualcosa alla gente bisogna pure darlo a d'intendere
...quando ero piccolo io c'erano i televisori col vetro bombato in avanti... poi li hanno fatti piatti... e ora incurvati al contrario
:D
...se campo abbastanza rifaccio il giro!
:eek:
Se la gente pitturasse casa con la frequenza con cui cambia iPhone, io non avrei una i40, ma un Maserati :D


Scherzi a parte, è proprio vero, bisogna sempre innovare e ricercare nuove cose, anche inutili... Altrimenti la gente non è felice..
 
Mi state inquinando il thread con tutti questi OT ... Mo' vi rigenero tutti :p:p:p:p
 
boni ... con le rigenerazioni più ravvicinate nei periodi caldi hai comunque notato l'aumentare dell livello olio ?
 
@Lawrence for president :).

hai riassunto in maniera intelleggibile quello che volevo dire io in paginate di post ... bravo.
quello che scrivi tu, e' esattament quello che ho sperimentato io, con gli stessi chilometraggi e stesse impressioni. direi ormai assodato che la temperatura esterna influisce sugli intervalli..

solo una domanda :

hai avuto modo di valutare la durata delle rigenerazioni ? perche' quando sono piu' fitte, sempre per paradosso, mi durano di piu' ... anche 20 o 30 o 40 minuti, dipende .......... invece in inverno, i classici 15 minuti ......

nel tuo caso ???

lato mio pero' non ho notato aumento olio, anzi ...... dopo 7K km ..... vedo circa mezzo centrimetro di olio in meno rispetto al tagliando .......(rispetto alla F sull astina).

grazie per il tuo contributo.

Grazie troppo buono...
Guarda per quanto riguarda i tempi io sto intorno ai 14 minuti. Più o meno costanti. Solo quando sono nel traffico che non riesco a tenere il motore intorno ai 2000 giri noto un allungamento, ma non mi risulta di aver mai superato i 17 -18 minuti.
Quando mi accorgo della rigenerazione (e me ne può scappare si e no una ogni 20), tendo a viaggiare con una marcia in meno per tenere il motore poco oltre i 2000. Se sono in autostrada mi piazzo a 130 a 2800 giri.
 
Ogni 10 mila km con un 5w30 helix? Manda uno scritto in azienda, hai diritto a qualche azione! 30 mila 2 anni forse è troppo, ma ogni 10 mila è un po' tantino...

Quanta strada fai in un anno?

Lo cambio ogni 10 mila perche' sono io scrupoloso, altrimenti se fossi uno che non apre il cofano probabilmente lo farei cambiare ogni 20 mila come dice il conce e tanti saluti. Tanto chi va a vedere se hai l'olio mezzo centimetro o anche un centimetro oltre il max.
Io si, lo controllo e mi inqaxxo, e soprattutto mi preoccupo visto che lubrifico con una brodaglia.
Strada ne faccio tanta, per lavoro e non, e la macchina mi serve tutti i giorni per dove abito, guai a rimanere a piedi (circa 35.000 km anno, ora sono a 139.000...).
Comunque il sistema è questo e fisiologicamente inquina l'olio, a chi poco a chi tanto, nessuno è esente. Tutte le marche hanno chi più chi meno il problema dell'olio diluito.
Quando si rigenera viene spruzzato gasolio incombusto nella fase di scarico, che va necessariamente a lavare le pareti dei cilindri, c'e' poco da fare. E dalle pareti dei cilindri un po' evidentemente finisce in coppa.
Ci vorrebbe un iniettore dedicato a monte del dpf, ma avevo letto che questa soluzione è stata abbandonata perché alla lunga si tappa e non funziona più.
Io ero preoccupato perché temevo che l'aumento della frequenza delle rigenerazioni significasse filtro quasi tappato, invece pare che il raddoppio delle rigenerazioni dipenda solo dalla temperatura esterna.
A sto punto che rigeneri un po' quando cavolo vuole. Aumenta l'olio? Mi faccio un cambio intermedio da solo con poche decine di euro e amen.
Ormai dobbiamo metterci l'anima in pace con i diesel, con tutti questi sistemi del piffero i motori non sono più come quelli di una volta.
 
boni ... con le rigenerazioni più ravvicinate nei periodi caldi hai comunque notato l'aumentare dell livello olio ?
L anno scorso si .. ma pochissimo .... Quest'anno invece x ora il trend è contrario ... Pare che l'olio sua un po'consumato ... Vedremo nei prossimi mesi
 
intervento molto interessante.
Quello che mi lascia più perplesso è l'aumento del livello dell'olio.
Ma ti capita spesso di interrompere le rigenerazioni in corso?
Te lo chiedo perchè io non rilevo più alcun aumento di livello olio motore da quando controllo le rigenerazioni (e quindi non le interrompo più, ma le faccio concludere casomai in anticipo lasciando 3 minuti il motore fermo al minimo). Per cui farò tranquillamente il tagliando ogni 30.000 km, circa 2 anni giusti. Certamente tenendo sempre controllati i livelli....!
Quindi stando così le cose, non trovo troppo fastidiose le rig., se non per i consumi che potrebbero essere migliori. L'importante è non avere danni al motore..(

Nel tuo caso l'aumento di livello olio motore è davvero preoccupante, ma mi sembra che non ci siano casi analoghi sul forum, ossia arrivare al punto di sostituire l'olio ogni 10.000 km... mi sembra un caso limite.

Sulla temperatura ambientale che influenza la frequenza di rigen. è un dato ormai appurato. Il perchè resta sconosciuto...

Guarda non le interrompo quasi mai. L'aumento in realtà è evidente d'estate, d'inverno molto meno (visto che rigenera la metà), e quindi probabilmente l'aumento è in parte compensato dal consumo dell'olio (perché tutti i motori un pochino di olio lo consumano per forza).
Come ho appena risposto al messaggio più sopra, il cambio intermedio a 10k lo faccio io per scrupolo, non mi fido a tenere olio inquinato in coppa.
 
Con parole meno ricercate, ma il mio meccanico Hyundai mi ha detto esattamente le stesse cose. Per i40, h350 e Terracan. E ha aggiunto, se proprio vuoi un additivo ogni 10/15 mila km. ...

Vai tu a capire chi ha la verità in tasca...

Io ormai sono oltre 50 mila km che faccio solo blu diesel +, e devo dire che le rigenerazioni un po' si allungano.
Ma soprattutto spero di preservare la valvola EGR, che mi hanno cambiato in garanzia a 99.000 km perché bloccata e incrostata, così come pulito i collettori di aspirazione incrostati. Il gasolio plus brucia meglio, per forza (guarda anche il colore nelle pompe con lo spioncino trasparente).
Una volta era vero, lubrificava meno, perché aveva meno zolfo. Ma adesso lo zolfo è basso anche nel gasolio normale, e se vai a vedere le schede tecniche dei gasoli, la lubricity è identica sia nel normale che nel plus. Ergo sono addittivati per garantire tale valore.
A questo punto fidandosi delle schede tecniche, a parte il prezzo, non ci sarebbe motivo di preferire il normale.
Ah inoltre con il plus ho notato anche consumi leggermente inferiori....
 
Io ormai sono oltre 50 mila km che faccio solo blu diesel +, e devo dire che le rigenerazioni un po' si allungano.
Ma soprattutto spero di preservare la valvola EGR, che mi hanno cambiato in garanzia a 99.000 km perché bloccata e incrostata, così come pulito i collettori di aspirazione incrostati. Il gasolio plus brucia meglio, per forza (guarda anche il colore nelle pompe con lo spioncino trasparente).
Una volta era vero, lubrificava meno, perché aveva meno zolfo. Ma adesso lo zolfo è basso anche nel gasolio normale, e se vai a vedere le schede tecniche dei gasoli, la lubricity è identica sia nel normale che nel plus. Ergo sono addittivati per garantire tale valore.
A questo punto fidandosi delle schede tecniche, a parte il prezzo, non ci sarebbe motivo di preferire il normale.
Ah inoltre con il plus ho notato anche consumi leggermente inferiori....

Su i40 no, ma su 159 ho usato gasolio "plus" per i primi 40mila km.... Cambiata 2 volte la valvola EGR ...e i consumi non sono cambiati quando sono passato al diesel normale.

Però sono passati 4 anni, come dici tu, forse i gasoli di adesso sono diversi. Ma per il mio uso, ogni 10/15 mila via di additivo... :)
 
Grazie troppo buono...
Guarda per quanto riguarda i tempi io sto intorno ai 14 minuti. Più o meno costanti. Solo quando sono nel traffico che non riesco a tenere il motore intorno ai 2000 giri noto un allungamento, ma non mi risulta di aver mai superato i 17 -18 minuti.
Quando mi accorgo della rigenerazione (e me ne può scappare si e no una ogni 20), tendo a viaggiare con una marcia in meno per tenere il motore poco oltre i 2000. Se sono in autostrada mi piazzo a 130 a 2800 giri.

Quando monitoravo non ho notato differenze sulla durata della rigenerazione in base a velocità e numero giri.
Ho fatto rigenerazioni di 15 min a 120 kmh e di 15 min a 70 kmh.
Secondo me sparare il motore volutamente a giri elevati non serve a niente... basta rimanere sui 2000 in maniera costante.
Non ho esperienza di rigenerazioni in traffico urbano... anche perché con la Tucson non ne faccio mai di strade cittadine
 
boni ... con le rigenerazioni più ravvicinate nei periodi caldi hai comunque notato l'aumentare dell livello olio ?
Piu o meno km annui? E che tipo di strada fai?

Secondo me i grossi problemi si hanno su brevi percorrenze, continue, se fai un buon misto, zero problemi.

Io ho 20 e rotti mila km e non ho avuto problemi.
L'olio è a metà tra minimo e massimo da quando la ho presa a 11mila km.
 
Su i40 no, ma su 159 ho usato gasolio "plus" per i primi 40mila km.... Cambiata 2 volte la valvola EGR ...e i consumi non sono cambiati quando sono passato al diesel normale.

Però sono passati 4 anni, come dici tu, forse i gasoli di adesso sono diversi. Ma per il mio uso, ogni 10/15 mila via di additivo... :)

Io su Audi A4 1.9 tdi, che avevo prima di questa, facevo un pieno di plus ogni 2 pieni di normale circa..... mai cambiata EGR (ma non avevo dpf)..... e ho venduto l'auto a 352.000 km.
E il meccanico mi metteva additivo tunap ad ogni cambio olio (ogni 14 - 15 mila km).
Bah vai a capire cosa è meglio.
 
Io su Audi A4 1.9 tdi, che avevo prima di questa, facevo un pieno di plus ogni 2 pieni di normale circa..... mai cambiata EGR (ma non avevo dpf)..... e ho venduto l'auto a 352.000 km.
E il meccanico mi metteva additivo tunap ad ogni cambio olio (ogni 14 - 15 mila km).
Bah vai a capire cosa è meglio.
Eh sì... Ognuno ha la sua.

Gente come noi che si confronta nei forum e cerca di capire cosa è meglio...

Poi scopri che c'è gente che tratta la macchina come una "scovazza" e ci fa il giro del mondo!

Vai a capire!
 
Purtroppo anche gli impianti a gas danno i loro problemi :(
vedremo il da farsi quando sarà il momento.
Si lo so che anche il GPL ha i suoi problemi (difficile trovare sistemi che non ne hanno) ma mi sembra siano meno rompiballe (o meno frequenti) di quelli DPF/FAP/SCR etc. ....vedremo.o_O
 
aggiunto altro olio.... 3.5 litri aggiunti in 19.000 km.... altro che diluizione :D
provato gasolio high price e non cambia niente, una rigenerazione a 400km, quella dopo a 140km.... con stesse temperature esterne (basse)....
consumi sui 8.0l/100km se tragitto breve e motore freddo, 5.8l/100km su tragitto misto di 60km.... come prima dell aggiornamento ecu (unica differenza che mi pare rumore motore sia più piacevole, per quanto un diesel possa esserlo)
mi sa che oggi riattacco obd con torque per vedere se qc parametro variato...
 
Eh sì... Ognuno ha la sua.

Gente come noi che si confronta nei forum e cerca di capire cosa è meglio...

Poi scopri che c'è gente che tratta la macchina come una "scovazza" e ci fa il giro del mondo!

Vai a capire!

...ma insomma.... qui sul forum c'è un giramondo / macinatore di Km, che fregandosene di controllare l'olio e di fare i tagliandi previsti... si è ritrovato a sbiellare e dover cambiare la Tucson o_O
Farsi le pippe probabilmente serve a poco o nulla.... ma un minimo di attenzione ci vuole :)
 
...ma insomma.... qui sul forum c'è un giramondo / macinatore di Km, che fregandosene di controllare l'olio e di fare i tagliandi previsti... si è ritrovato a sbiellare e dover cambiare la Tucson o_O
Farsi le pippe probabilmente serve a poco o nulla.... ma un minimo di attenzione ci vuole :)
Si certo, dico che non c'è una regola precisa

Io seguo la mia, una volta al mese alzo il cofano e controllo i livelli. Tagliandi regolari (1 all'anno indipendentemente dai km).

Chi li anticipa bravo, male non fa. Specie se con l'auto ci lavora.
Chi li posticipa a suo rischio e pericolo......
 
L anno scorso si .. ma pochissimo .... Quest'anno invece x ora il trend è contrario ... Pare che l'olio sua un po'consumato ... Vedremo nei prossimi mesi

Mi sembra di capire che il motore 2.0 sia più assetato di olio rispetto al 1.7.
Io non ho mai visto scendere il livello, eventualmente solo un po' salire.
Tra l'altro il comportamento del DPF tra i 2 motori potrebbe essere un po' diverso (per questo dicevi che le tue rigenerazioni avevano anche durata più lunga). E non dimentichiamo che sono anche macchine di anni diversi, magari le logiche di rigenerazione sono state aggiornate...
 
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