• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

Ciao a tutti, ho deciso di inserirmi nella discussione per portare anche la mia esperienza. E' un bel po' che vi leggo ed ancora di più che combatto con questo stramaledetto dpf per capirci qualcosa.
In sintesi, io la paura me la sono presa a partire da fine estate di 2 anni fa, quando per caso mi sono messo a controllare le rigenerazioni (da nuova avevo visto che stavano oltre i 400 - 500 km, le ho seguite per un po' e poi ho lasciato perdere): in pratica mi sono trovato a rigenerare intorno ai 180 - 200 km.
A questo punto, temendo di avere il filtro intasato avevo provato a mettere additivi, a fare gasoli speciali, a tirare in autostrada...... e piano piano col passare del tempo le rigenerazioni diminuivano, sino ad arrivare intorno ai 400 -450 km d'inverno.
Arriva primavera e che succede? Si accorciano di nuovo, in particolare a marzo mi si rompe l'EGR (sostituita in garanzia), e dopo piano piano rigenerazioni piu' frequenti sino ad arrivare di nuovo sui 200 - 230 km.
Proseguo a mettere solo gasolio eni plus, ma non ci sono variazioni enormi, in ogni caso sono fiducioso e proseguo ad utilizzare questo carburante.
Nel frattempo con tutte queste rigenerazioni, l'olio tende ad alzarsi di livello, e quando comincia a salire un po' troppo, lo sostituisco (d'estate anche meno di 10.000 km). Nel frattempo ne risentono anche i consumi, perché ho calcolato che ad ogni rigenerazione si brucia circa mezzo litro di gasolio.
Siccome non posso farmi spennare con un tagliando ogni 10.000km, che faccio? Mi organizzo con pompa e mi aspiro l'olio inquinato, cambiandolo con olio nuovo, come da libretto uso e manutenzione, comprato in germania (shell helix ultra 5w-30 C3) anche perchè in Italia non si trova più.
Ebbene cosa scopro? Che ogni circa 30 rigenerazioni finisce nell'olio almeno mezzo litro di gasolio (in pratica ne estraggo 5 litri, ne metto nuovi 4.5, e la volta successiva ne tiro via di nuovo 5).
In pratica il mio olio non fa mai più di 10.000km. Certo potrei fregarmene e fare il tagliando agli intervalli stabiliti, magari con oltre un litro di gasolio in coppa, ma non mi va giù di rovinare il motore a questo modo.
Nel frattempo ritorna l'inverno e magicamente le rigenerazioni tornano a 400-450km....l'olio non aumenta più, e io non ci capisco più un piffero.
E adesso viene il bello (ai giorni nostri).
Finisce l'inverno si alzano le temperature, cominciamo ad andare oltre i 20°.... arriviamo ai 25° e tac: magicamente nel giro di due pieni passo da 460 km a 360 km e poi 230km! In pratica rigenero il doppio.
A questo punto, visto che la strada è sempre la stessa, lo stile di guida idem, il gasolio sempre lo stesso eni plus fatto dallo stesso distributore, cosa è cambiato?
Due cose sono cambiate: 1) la temperatura esterna che ha superato i 20 - 23 gradi. 2) il gasolio che non è più quello invernale ma è passato verosimilmente in estivo.
La prova del nove però l'ho fatta in questi ultimi giorni che le temperature sono tornate sotto i 20°: ebbene sono tornato a rigenerare a 430km!
Ergo anche il gasolio invernale (che credevo avesse influenza) forse non ce l'ha e quindi tutto sembra comandato dalla temperatura esterna!
E questo proprio non lo capisco: per quale caspita di motivo deve rigenerare il doppio con temperature ambiente più elevate?
Quale motivo tecnico esiste per spiegare che a maggiore temperatura bisogna rigenerare di più? La produzione di particolato non dovrebbe anzi essere minore, visto che il gasolio dovrebbe bruciare anche meglio??
La cosa certa è che in parte ora sono più tranquillo: rigenerare il doppio evidentemente non vuol dire che il filtro è tappato, altrimenti non passerebbe in un attimo da 230km a 430km.
@Lawrence for president :).

hai riassunto in maniera intelleggibile quello che volevo dire io in paginate di post ... bravo.
quello che scrivi tu, e' esattament quello che ho sperimentato io, con gli stessi chilometraggi e stesse impressioni. direi ormai assodato che la temperatura esterna influisce sugli intervalli..

solo una domanda :

hai avuto modo di valutare la durata delle rigenerazioni ? perche' quando sono piu' fitte, sempre per paradosso, mi durano di piu' ... anche 20 o 30 o 40 minuti, dipende .......... invece in inverno, i classici 15 minuti ......

nel tuo caso ???

lato mio pero' non ho notato aumento olio, anzi ...... dopo 7K km ..... vedo circa mezzo centrimetro di olio in meno rispetto al tagliando .......(rispetto alla F sull astina).

grazie per il tuo contributo.
 
Ciao a tutti, ho deciso di inserirmi nella discussione per portare anche la mia esperienza. E' un bel po' che vi leggo ed ancora di più che combatto con questo stramaledetto dpf per capirci qualcosa.

Grazie per il tuo contributo Lawrence....
:)
...certo che se intervenivi prima apportando la tua esperienza....
......................................................
.........ci avresti risparmiato 72 pagine di Boni a fracassarci i co@@@@ni con le sue rigenerazioni meteoropatiche !!!!
:cool: :eek: :p :p :p :p

:D :D :D
 
Grazie per il tuo contributo Lawrence....
:)
...certo che se intervenivi prima apportando la tua esperienza....
......................................................
.........ci avresti risparmiato 72 pagine di Boni a fracassarci i co@@@@ni con le sue rigenerazioni meteoropatiche !!!!
:cool: :eek: :p :p :p :p

:D :D :D

esatto ...
c'e' un po' di pigrizia in questo forum ......:confused::confused::confused::confused::confused:
 
lato mio pero' non ho notato aumento olio, anzi ...... dopo 7K km ..... vedo circa mezzo centrimetro di olio in meno rispetto al tagliando .......(rispetto alla F sull astina).

...questo però ti accade nei 7K Km post-tagliando giusto?

...se non ricordo male, prima di cambiare l'olio al tagliando 'accusavi' un leggero aumento (???)
o_O
 
...questo però ti accade nei 7K Km post-tagliando giusto?

...se non ricordo male, prima di cambiare l'olio al tagliando 'accusavi' un leggero aumento (???)
o_O

corretto .... diminuzione leggera post tagliando (invernale = poche rigenerazioni).
vediamo se ora cambia registro ....
 
A me, invece, hanno sconsigliato l'uso intensivo di gasolio premium, in quanto l'effetto dilavante degli additivi miscelati, una volta tolte - meritoriamente - le impurità dall'impianto di iniezione , comincerebbe a togliere la indispensabile patina oleosa che garantisce funzionamento e durata a pompa, iniettori , aghi e quant'altro.

In sostanza, bene un pieno ogni tanto di gasolio premium, male l'utilizzo esclusivo.
Con parole meno ricercate, ma il mio meccanico Hyundai mi ha detto esattamente le stesse cose. Per i40, h350 e Terracan. E ha aggiunto, se proprio vuoi un additivo ogni 10/15 mila km. ...

Vai tu a capire chi ha la verità in tasca...
 
Buonasera a tutti, vi seguo di nascosto da un po di tempo dopo alcuni sentori strani invernali probabilmente causati da un uso breve a bassissime temperature ( nello specifico odore strano di gasolio e una fumata strana dal posteriore dopo una discesa piuttosto lunga a motore freddo) .. Per cui mi sono deciso di prendere tourque e il modulo bt da inserire in presa diagnosi giusto x curiosita' , in quanto con 40000 km non mi e' mai capitato di intercettare una rigenerazione e la cosa mi prudeva un po' il sederino...
Vi snocciolo i "dati" che ho potuto rilevare in circa un mesetto di utilizzo di tourque, cosi' per fare due raffronti.

Rigenerazione ogni 350 km su percorso urbano, 450 500 con intramezzi autostradali...
Durata di circa 15 min, indipendente dalla velocita' tenuta
Impossibile da capire la rigenerazione ad orecchio
Rigenerazione avvenuta anche in riserva e solo dopo 2 km dall'avvio a freddo
Utilizzo di normalissimo gasolio
Mai sentita la ventola motore che si azione( a differenza di altre auto )
non si riesce a rilevare quando il dpf e' quasi intasato da nessun dato rilevato da tourque ( o sbaglio?)

Visto che mi son trovato bene con questa App l'ho montata anche su motorizzazione peugeot 1,6 hdi euro 6 ( si purtroppo, con l'urea)

Le differenze riscontrate sono:

temperature delle sonde rilevate mediamente piu alte di 100° durante la rigenerazione
maggior rumorosita' del motore ( si avverte ad orecchio )
ventola motore a palla
in 10 minuti si conclude la rigenerazione ma si interrompe subito se si scende sotto i 40 km/h
si capisce quando il fap è pieno dal dato specifico rilevato da tourque
rigenerazione avvenuta anche con motore non caldissimo ( dopo 4 km fatti di strada urbana)

un saluto a tutti

Come funziona questa cosa dell'urea?
 
Ciao a tutti, ho deciso di inserirmi nella discussione per portare anche la mia esperienza. E' un bel po' che vi leggo ed ancora di più che combatto con questo stramaledetto dpf per capirci qualcosa.
In sintesi, io la paura me la sono presa a partire da fine estate di 2 anni fa, quando per caso mi sono messo a controllare le rigenerazioni (da nuova avevo visto che stavano oltre i 400 - 500 km, le ho seguite per un po' e poi ho lasciato perdere): in pratica mi sono trovato a rigenerare intorno ai 180 - 200 km.
A questo punto, temendo di avere il filtro intasato avevo provato a mettere additivi, a fare gasoli speciali, a tirare in autostrada...... e piano piano col passare del tempo le rigenerazioni diminuivano, sino ad arrivare intorno ai 400 -450 km d'inverno.
Arriva primavera e che succede? Si accorciano di nuovo, in particolare a marzo mi si rompe l'EGR (sostituita in garanzia), e dopo piano piano rigenerazioni piu' frequenti sino ad arrivare di nuovo sui 200 - 230 km.
Proseguo a mettere solo gasolio eni plus, ma non ci sono variazioni enormi, in ogni caso sono fiducioso e proseguo ad utilizzare questo carburante.
Nel frattempo con tutte queste rigenerazioni, l'olio tende ad alzarsi di livello, e quando comincia a salire un po' troppo, lo sostituisco (d'estate anche meno di 10.000 km). Nel frattempo ne risentono anche i consumi, perché ho calcolato che ad ogni rigenerazione si brucia circa mezzo litro di gasolio.
Siccome non posso farmi spennare con un tagliando ogni 10.000km, che faccio? Mi organizzo con pompa e mi aspiro l'olio inquinato, cambiandolo con olio nuovo, come da libretto uso e manutenzione, comprato in germania (shell helix ultra 5w-30 C3) anche perchè in Italia non si trova più.
Ebbene cosa scopro? Che ogni circa 30 rigenerazioni finisce nell'olio almeno mezzo litro di gasolio (in pratica ne estraggo 5 litri, ne metto nuovi 4.5, e la volta successiva ne tiro via di nuovo 5).
In pratica il mio olio non fa mai più di 10.000km. Certo potrei fregarmene e fare il tagliando agli intervalli stabiliti, magari con oltre un litro di gasolio in coppa, ma non mi va giù di rovinare il motore a questo modo.
Nel frattempo ritorna l'inverno e magicamente le rigenerazioni tornano a 400-450km....l'olio non aumenta più, e io non ci capisco più un piffero.
E adesso viene il bello (ai giorni nostri).
Finisce l'inverno si alzano le temperature, cominciamo ad andare oltre i 20°.... arriviamo ai 25° e tac: magicamente nel giro di due pieni passo da 460 km a 360 km e poi 230km! In pratica rigenero il doppio.
A questo punto, visto che la strada è sempre la stessa, lo stile di guida idem, il gasolio sempre lo stesso eni plus fatto dallo stesso distributore, cosa è cambiato?
Due cose sono cambiate: 1) la temperatura esterna che ha superato i 20 - 23 gradi. 2) il gasolio che non è più quello invernale ma è passato verosimilmente in estivo.
La prova del nove però l'ho fatta in questi ultimi giorni che le temperature sono tornate sotto i 20°: ebbene sono tornato a rigenerare a 430km!
Ergo anche il gasolio invernale (che credevo avesse influenza) forse non ce l'ha e quindi tutto sembra comandato dalla temperatura esterna!
E questo proprio non lo capisco: per quale caspita di motivo deve rigenerare il doppio con temperature ambiente più elevate?
Quale motivo tecnico esiste per spiegare che a maggiore temperatura bisogna rigenerare di più? La produzione di particolato non dovrebbe anzi essere minore, visto che il gasolio dovrebbe bruciare anche meglio??
La cosa certa è che in parte ora sono più tranquillo: rigenerare il doppio evidentemente non vuol dire che il filtro è tappato, altrimenti non passerebbe in un attimo da 230km a 430km.
Ogni 10 mila km con un 5w30 helix? Manda uno scritto in azienda, hai diritto a qualche azione! 30 mila 2 anni forse è troppo, ma ogni 10 mila è un po' tantino...

Quanta strada fai in un anno?
 
In pratica quando Aldo è con Giovanni e Giacomo sulla Subaru SV, dice, " vai vai, tanto ti piscio in macchina"...
Bè, ti fa un piacere?

Ottimo direi :)

Scherzi a parte è un abbattimento di gas nocivi nel catalizzatore, tramite utlizzo di urea (il famoso ad blue che avrai notato in vendita in taluni distributori di carburante).
Praticamente il dpf trattiene il particolato ed il sistema scr abbatte questi gas... il tutto ovviamente in teoria.

Hyundai non monta questo sistema sui suoi motori diesel auto... quello che non capisco è il discorso euro6.
Noi con la Tucson diesel non siamo euro6?
Perché dai discorsi sopra sembra che euro6 = dpf + scr
...noi siamo solo dpf
 
Ciao a tutti, ho deciso di inserirmi nella discussione per portare anche la mia esperienza. E' un bel po' che vi leggo ed ancora di più che combatto con questo stramaledetto dpf per capirci qualcosa.
In sintesi, io la paura me la sono presa a partire da fine estate di 2 anni fa, quando per caso mi sono messo a controllare le rigenerazioni (da nuova avevo visto che stavano oltre i 400 - 500 km, le ho seguite per un po' e poi ho lasciato perdere): in pratica mi sono trovato a rigenerare intorno ai 180 - 200 km.
A questo punto, temendo di avere il filtro intasato avevo provato a mettere additivi, a fare gasoli speciali, a tirare in autostrada...... e piano piano col passare del tempo le rigenerazioni diminuivano, sino ad arrivare intorno ai 400 -450 km d'inverno.
Arriva primavera e che succede? Si accorciano di nuovo, in particolare a marzo mi si rompe l'EGR (sostituita in garanzia), e dopo piano piano rigenerazioni piu' frequenti sino ad arrivare di nuovo sui 200 - 230 km.
Proseguo a mettere solo gasolio eni plus, ma non ci sono variazioni enormi, in ogni caso sono fiducioso e proseguo ad utilizzare questo carburante.
Nel frattempo con tutte queste rigenerazioni, l'olio tende ad alzarsi di livello, e quando comincia a salire un po' troppo, lo sostituisco (d'estate anche meno di 10.000 km). Nel frattempo ne risentono anche i consumi, perché ho calcolato che ad ogni rigenerazione si brucia circa mezzo litro di gasolio.
Siccome non posso farmi spennare con un tagliando ogni 10.000km, che faccio? Mi organizzo con pompa e mi aspiro l'olio inquinato, cambiandolo con olio nuovo, come da libretto uso e manutenzione, comprato in germania (shell helix ultra 5w-30 C3) anche perchè in Italia non si trova più.
Ebbene cosa scopro? Che ogni circa 30 rigenerazioni finisce nell'olio almeno mezzo litro di gasolio (in pratica ne estraggo 5 litri, ne metto nuovi 4.5, e la volta successiva ne tiro via di nuovo 5).
In pratica il mio olio non fa mai più di 10.000km. Certo potrei fregarmene e fare il tagliando agli intervalli stabiliti, magari con oltre un litro di gasolio in coppa, ma non mi va giù di rovinare il motore a questo modo.
Nel frattempo ritorna l'inverno e magicamente le rigenerazioni tornano a 400-450km....l'olio non aumenta più, e io non ci capisco più un piffero.
E adesso viene il bello (ai giorni nostri).
Finisce l'inverno si alzano le temperature, cominciamo ad andare oltre i 20°.... arriviamo ai 25° e tac: magicamente nel giro di due pieni passo da 460 km a 360 km e poi 230km! In pratica rigenero il doppio.
A questo punto, visto che la strada è sempre la stessa, lo stile di guida idem, il gasolio sempre lo stesso eni plus fatto dallo stesso distributore, cosa è cambiato?
Due cose sono cambiate: 1) la temperatura esterna che ha superato i 20 - 23 gradi. 2) il gasolio che non è più quello invernale ma è passato verosimilmente in estivo.
La prova del nove però l'ho fatta in questi ultimi giorni che le temperature sono tornate sotto i 20°: ebbene sono tornato a rigenerare a 430km!
Ergo anche il gasolio invernale (che credevo avesse influenza) forse non ce l'ha e quindi tutto sembra comandato dalla temperatura esterna!
E questo proprio non lo capisco: per quale caspita di motivo deve rigenerare il doppio con temperature ambiente più elevate?
Quale motivo tecnico esiste per spiegare che a maggiore temperatura bisogna rigenerare di più? La produzione di particolato non dovrebbe anzi essere minore, visto che il gasolio dovrebbe bruciare anche meglio??
La cosa certa è che in parte ora sono più tranquillo: rigenerare il doppio evidentemente non vuol dire che il filtro è tappato, altrimenti non passerebbe in un attimo da 230km a 430km.
intervento molto interessante.
Quello che mi lascia più perplesso è l'aumento del livello dell'olio.
Ma ti capita spesso di interrompere le rigenerazioni in corso?
Te lo chiedo perchè io non rilevo più alcun aumento di livello olio motore da quando controllo le rigenerazioni (e quindi non le interrompo più, ma le faccio concludere casomai in anticipo lasciando 3 minuti il motore fermo al minimo). Per cui farò tranquillamente il tagliando ogni 30.000 km, circa 2 anni giusti. Certamente tenendo sempre controllati i livelli....!
Quindi stando così le cose, non trovo troppo fastidiose le rig., se non per i consumi che potrebbero essere migliori. L'importante è non avere danni al motore..

Nel tuo caso l'aumento di livello olio motore è davvero preoccupante, ma mi sembra che non ci siano casi analoghi sul forum, ossia arrivare al punto di sostituire l'olio ogni 10.000 km... mi sembra un caso limite.

Sulla temperatura ambientale che influenza la frequenza di rigen. è un dato ormai appurato. Il perchè resta sconosciuto...
 
Siamo tutti EURO 6B, adesso. Con o senza AD-Blue.

Si tratta, semplicemente, di una questione monetaria (in primis...) e di differnti processi progettuali e produttivi ( in secundis...) :D:D:D
 
...che devi pisciare nel serbatoio...
...ma non spesso, sennò si seccano iniettori... e prostata
;)

Ecco qua
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Riduzione_selettiva_catalitica
Mi sono letto il pistolotto di Wiki....
Quindi, SE non ho capito male le auto Diesel con ADBlue NON fanno lo stesso "servizio" del DPF, è una cosa aggiuntiva per abbattere gli ossidi di azoto, nulla c'entra col particolato. Ne deriva che il DPF/FAP lo hanno tutte, alcune hanno ANCHE l'AD Blue.
 
Mi sono letto il pistolotto di Wiki....
Quindi, SE non ho capito male le auto Diesel con ADBlue NON fanno lo stesso "servizio" del DPF, è una cosa aggiuntiva per abbattere gli ossidi di azoto, nulla c'entra col particolato. Ne deriva che il DPF/FAP lo hanno tutte, alcune hanno ANCHE l'AD Blue.

Esattamente... anche se l'adblue che vedi in vendita ai distributori è soprattutto per i camion... perché ne consumano molto... sia per quantitativo di km che per dimensioni dei motori e quindi consumi, ecc...
Il prodotto lo puoi mettere anche nel serbatoio adblue delle auto (quelle che hanno il sistema scr hanno un serbatoio a parte per l'adblue)... ma generalmente col quantitativo di adblue che c'è sulle autovetture arrivi al tagliando e lo rabboccano in officina.
...e cmq se ti si accende la spia riserva adblue ti raccomandano di andare in officina autorizzata... dove ovviamente ti metterano la stessa urea che mettono i camion al distributore (anche perchè è brevettata quindi è quella per forza), fecendotela pagare un botto
:)
Questa divagazione per dire che è un altro modo per fregarci i soldi... con la scusa delle emissioni... per fortuna almeno lo scorregge sono libere.. ;)...per ora! :eek:
 
Esattamente... anche se l'adblue che vedi in vendita ai distributori è soprattutto per i camion... perché ne consumano molto... sia per quantitativo di km che per dimensioni dei motori e quindi consumi, ecc...
Il prodotto lo puoi mettere anche nel serbatoio adblue delle auto (quelle che hanno il sistema scr hanno un serbatoio a parte per l'adblue)... ma generalmente col quantitativo di adblue che c'è sulle autovetture arrivi al tagliando e lo rabboccano in officina.
...e cmq se ti si accende la spia riserva adblue ti raccomandano di andare in officina autorizzata... dove ovviamente ti metterano la stessa urea che mettono i camion al distributore (anche perchè è brevettata quindi è quella per forza), fecendotela pagare un botto
:)
Questa divagazione per dire che è un altro modo per fregarci i soldi... con la scusa delle emissioni... per fortuna almeno lo scorregge sono libere.. ;)...per ora! :eek:
Io pensavo che i sistemi con ADBlue facessero le veci della rigenerazione del DPF o meglio che usassero quel liquido per bruciare il particolato nel filtro invece che usare il gasolio...
Perciò chi ha questo sistema consuma doppiamente : gasolio per la rigenerazione e ADBlue x gli ossidi di azoto!
Ma allora siamo fortunati a sprecare SOLO gasolio ...noi !!!:po_O
 
Io pensavo che i sistemi con ADBlue facessero le veci della rigenerazione del DPF o meglio che usassero quel liquido per bruciare il particolato nel filtro invece che usare il gasolio...
Perciò chi ha questo sistema consuma doppiamente : gasolio per la rigenerazione e ADBlue x gli ossidi di azoto!
Ma allora siamo fortunati a sprecare SOLO gasolio ...noi !!!:po_O

idem come sopra.
anche io pensavo che l' urea fungesse come la cerina ......
 
Io pensavo che i sistemi con ADBlue facessero le veci della rigenerazione del DPF o meglio che usassero quel liquido per bruciare il particolato nel filtro invece che usare il gasolio...
Perciò chi ha questo sistema consuma doppiamente : gasolio per la rigenerazione e ADBlue x gli ossidi di azoto!
Ma allora siamo fortunati a sprecare SOLO gasolio ...noi !!!:po_O

No... i filtri antiparticolato che utilizzano "liquidi" per bruciare le particelle sono i FAP del gruppo PSA.... utilizzano la famigerata cerina.
Non hanno le post-iniezioni di gasolio (tipiche dei sistemi DPF), ma utilizzano la cerina che si mescola al gasolio abbassando la temperatura necessaria per la rigenerazione.
Se ho detto castronerie correggete.

L'ADBlue alimenta invece il catalizzatore SCR per abbattere gas.
Come dicevi prima:
DPF (che siamo noi praticamente)
DPF + SCR
Oppure
FAP
FAP + SCR

Come il nostro amico fal81...che sulla sua Peugeot 1.6 hdi euro6 dice di avere urea (quindi SCR) + ovviamente il FAP
https://www.hyundai-club.eu/threads/brutta-sensazione-sul-dpf.18543/page-71#post-333025
Quindi lui ha due serbatoi oltre a quello del gasolio: cerina e adblue
Con la cerina toglie il particolato.... e con l'adblue i Nox (o come diamine si chiamano)
 
No... i filtri antiparticolato che utilizzano "liquidi" per bruciare le particelle sono i FAP del gruppo PSA.... utilizzano la famigerata cerina.
Non hanno le post-iniezioni di gasolio (tipiche dei sistemi DPF), ma utilizzano la cerina che si mescola al gasolio abbassando la temperatura necessaria per la rigenerazione.
Se ho detto castronerie correggete.

L'ADBlue alimenta invece il catalizzatore SCR per abbattere gas.
Come dicevi prima:
DPF (che siamo noi praticamente)
DPF + SCR
Oppure
FAP
FAP + SCR

Come il nostro amico fal81...che sulla sua Peugeot 1.6 hdi euro6 dice di avere urea (quindi SCR) + ovviamente il FAP
https://www.hyundai-club.eu/threads/brutta-sensazione-sul-dpf.18543/page-71#post-333025
Quindi lui ha due serbatoi oltre a quello del gasolio: cerina e adblue
Con la cerina toglie il particolato.... e con l'adblue i Nox (o come diamine si chiamano)

non sono sicuro che la cerina si mescoli al gasolio ....
la cerina penso sia usata direttamente nel FAP come "combustibile" per bruciare il particolato, ma senza interazione con il gasolio .... per questo motivo anche il FAP avra' i suoi limiti, ma non dovrebbe avere problemi di diluizione .........
sbaglio ????
 
non sono sicuro che la cerina si mescoli al gasolio ....
la cerina penso sia usata direttamente nel FAP come "combustibile" per bruciare il particolato, ma senza interazione con il gasolio .... per questo motivo anche il FAP avra' i suoi limiti, ma non dovrebbe avere problemi di diluizione .........
sbaglio ????

http://www.ecofiltri.it/images/PDF/Manuale Filtro Antiparticolato (Autovettura).pdf

...una volta lo avevo letto... ma a quanto pare non lo avevo assimilato bene :)
Secondo questi anche le auto dotate di fap hanno la post-iniezione (una invece che due come nel dpf).... la cerina cmq è mescolata al gasolio, questo me lo ricordavo :)
 
Indietro
Alto Basso