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Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

Oh mein Gott!!
....e io che pensavo di aver già visto tutto con le elucubrazioni del Boni!!
:eek: :eek: :eek:
...ma ogni tanto guidi anche?
:D :D :p :p

P.S.
Si scherza Lawrence ;)

Guido, guido.... ho tagliato ieri il traguardo dei 140.000 km ;)
Diciamo che in alcune cose mi piace andare a fondo.... :D
 
Guido, guido.... ho tagliato ieri il traguardo dei 140.000 km ;)
Diciamo che in alcune cose mi piace andare a fondo.... :D

...per curiosità, ti sei dato un limite massimo di km che percorrerai?
Perché il dpf prima o poi ti chiamerà in assistenza...
 
... 0.6 litri è il gasolio bruciato per la rigenerazione (con tutte le approssimazioni del calcolo, diciamo che vale come ordine di grandezza)....;)
Coincide con i calcoli fatti anche da me (in altro modo) ed esplicitati nel solo risultato finale al post #1483 dove, fra le altre cose, scrivevo :
I consumi in ogni caso complessivamente, con il crescere della temperatura, migliorano, anche se se ne va almeno mezzo litro di gasolio ad ogni rigenerazione:eek::mad:
 
...per curiosità, ti sei dato un limite massimo di km che percorrerai?
Perché il dpf prima o poi ti chiamerà in assistenza...

Nessun limite.
A questo punto se verificheremo che le rigenerazioni più frequenti sono dovute solo all'aumento della T ambiente, e considerando che attualmente sto rigenerando ad oltre 400 km dopo 140.000 km, direi che non ci sono problemi e si può sperare di arrivare al limite della vita utile dichiarata del DPF (250.000 km) o magari anche oltre.
Io per precauzione comunque continuerò a fare gasolio premium...
E se si tapperà pazienza, troverò una soluzione... di certo non lo sostituirò con nuovo visto che mi ero già informato e se non ricordo male si parlava di oltre 3000 euri :eek:
 
. di certo non lo sostituirò con nuovo visto che mi ero già informato e se non ricordo male si parlava di oltre 3000 euri :eek:
con manodopera... e prosecco offerto dalla casa spero !!!!!
 
con manodopera... e prosecco offerto dalla casa spero !!!!!

La manodopera forse era pure esclusa! Il prosecco invece incluso... :D
In ogni caso non avevo approfondito perché non dovevo cambiarlo e comunque sentito il costo mi sarei arrangiato diversamente.
 
La manodopera forse era pure esclusa! Il prosecco invece incluso... :D
In ogni caso non avevo approfondito perché non dovevo cambiarlo e comunque sentito il costo mi sarei arrangiato diversamente.

Ci sono comunque aziende che rigenerano i filtri a costi decisamente inferiori.... altrimenti il famigerato "tubo a diritto" di cui sopra (illegale ben inteso)
Di sicuro su un'auto con un chilometraggio a 6 cifre.... col cavolo che ci spendi 3000 euri per rimetterla su strada !
....ma che siamo impazziti !
:)
 
Ci sono comunque aziende che rigenerano i filtri a costi decisamente inferiori.... altrimenti il famigerato "tubo a diritto" di cui sopra (illegale ben inteso)
Di sicuro su un'auto con un chilometraggio a 6 cifre.... col cavolo che ci spendi 3000 euri per rimetterla su strada !
....ma che siamo impazziti !
:)

Via valvola EGR, via DPF, nuovo scarico... Meno di 3 mila euro e risparmio mostruoso sui consumi. Sicuro!
 
Ragazzi non so se sono nel tread giusto e preciso che sono un neofita del diesel, però da 4gg ho un problema alla mia Tucson 1.7 CRDI e alcuni sintomi che avete qui descritto li riscontro anch'io. 7700km finora percorsi, da sabato ha cominciato a: consumare di più, avere dei vuoti con qualsiasi marcia inserita, meno spunto in accelerazione, mi richiama la marcia successiva a giri motore più bassi, in sostanza le marce si sono accorciate, a giri bassi, anche se ero con marce alte premevo e ripartiva ma ora devo per forza scalare, i vuoti fanno cmq impressione, in sostanza sembra come perdere colpi, la sensazione di un motore che va a 3 pistoni anzichè 4, niente però rumori strani e odori. Che sarà mai?
 
Ragazzi non so se sono nel tread giusto e preciso che sono un neofita del diesel, però da 4gg ho un problema alla mia Tucson 1.7 CRDI e alcuni sintomi che avete qui descritto li riscontro anch'io. 7700km finora percorsi, da sabato ha cominciato a: consumare di più, avere dei vuoti con qualsiasi marcia inserita, meno spunto in accelerazione, mi richiama la marcia successiva a giri motore più bassi, in sostanza le marce si sono accorciate, a giri bassi, anche se ero con marce alte premevo e ripartiva ma ora devo per forza scalare, i vuoti fanno cmq impressione, in sostanza sembra come perdere colpi, la sensazione di un motore che va a 3 pistoni anzichè 4, niente però rumori strani e odori. Che sarà mai?
Io la porterei in officina...
 
Ragazzi non so se sono nel tread giusto e preciso che sono un neofita del diesel, però da 4gg ho un problema alla mia Tucson 1.7 CRDI e alcuni sintomi che avete qui descritto li riscontro anch'io. 7700km finora percorsi, da sabato ha cominciato a: consumare di più, avere dei vuoti con qualsiasi marcia inserita, meno spunto in accelerazione, mi richiama la marcia successiva a giri motore più bassi, in sostanza le marce si sono accorciate, a giri bassi, anche se ero con marce alte premevo e ripartiva ma ora devo per forza scalare, i vuoti fanno cmq impressione, in sostanza sembra come perdere colpi, la sensazione di un motore che va a 3 pistoni anzichè 4, niente però rumori strani e odori. Che sarà mai?

Non mi pare un comportamento ascrivibile alla rigenerazione dpf.... che cmq ben inteso, prima o poi finisce...
Se vuoi toglierti il dubbio fai un 15/30 min di autostrada a giri costanti... magari tieni il motore un po' brillante.. e vedi se cambia qualcosa.
Io comunque la farei provare ad un meccanico in officina
 
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