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Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

leo5, ma quindi era il dpf intasato? da quello che dici sembrerebbe di si!!
 
Sono stato in officina e l'hanno provata. Devo tirarla di più, ho avuto una guida troppo soft , in pratica devo tirare di più le marce e tenere più vivo il motore. Io per ottimizzare i consumi cambiavo le marce come indicato nel display. Se a questo aggiungiamo il fatto che faccio solo 6 km per andare al lavoro, la frittata e fatta. Comunque ho gia' cambiato regime e l'auto va
Azz... Allora devi sfruttare di più l'auto. Mi sa che i possessori di Ioniq se la stanno ridendo di gusto!
Consumano meno di noi e non hanno questi problemi di DPF... :(
 
Azz... Allora devi sfruttare di più l'auto. Mi sa che i possessori di Ioniq se la stanno ridendo di gusto!
Consumano meno di noi e non hanno questi problemi di DPF... :(

Mah... a parte che la ioniq con la tucson c'entra come il cavolo a merenda :)
Questo presunto problema al dpf mi pare sia il primo che viene fuori... per il resto ne abbiamo parlato e parlato... ma stringi stringi siamo tutti ok ;)

Per la cronaca anche io cambio le marce quando lo dice il cdb.
Non perché lo segua... ma perché il mio stile di guida è tranquillo... io a 65/70 kmh sto già in 5a.

Non ho mai accusato alcun problema in quasi 32000 km.
Magari perché quando metto in moto la tucson è per percorrere almeno 60 km e fare vel > 100 kmh?
A prescindere dal ritmo di cambio marce... credo di portare il motore a regime per un tempo ed un chilometraggio buoni insomma...
Io spero x LEO5 che il tirare le marce risolva i suoi problemi... ma 6 km di tragitto sono troppo pochi x un diesel.
Se non utilizza l'auto anche per tratte più lunghe... non me ne voglia, ma non ha fatto un grande acquisto :confused:
 
Mah... a parte che la ioniq con la tucson c'entra come il cavolo a merenda :)
Questo presunto problema al dpf mi pare sia il primo che viene fuori... per il resto ne abbiamo parlato e parlato... ma stringi stringi siamo tutti ok ;)

Per la cronaca anche io cambio le marce quando lo dice il cdb.
Non perché lo segua... ma perché il mio stile di guida è tranquillo... io a 65/70 kmh sto già in 5a.

Non ho mai accusato alcun problema in quasi 32000 km.
Magari perché quando metto in moto la tucson è per percorrere almeno 60 km e fare vel > 100 kmh?
A prescindere dal ritmo di cambio marce... credo di portare il motore a regime per un tempo ed un chilometraggio buoni insomma...
Io spero x LEO5 che il tirare le marce risolva i suoi problemi... ma 6 km di tragitto sono troppo pochi x un diesel.
Se non utilizza l'auto anche per tratte più lunghe... non me ne voglia, ma non ha fatto un grande acquisto :confused:
Infatti, il mio commento voleva dire che per fare 5/6km di tragitto va bene una benzina/ibrida/bicicletta... Sicuro non un diesel con DPF ...

Io nei giorni in cui faccio casa/magazzino magazzino/ casa, 6 km andata, 6 ritorno, l'auto è software. C'è poco da fare, anche i consumi aumentano. Quando faccio tragitti seri, bè, un'altra auto! Minori consumi, nessun borbottio, il DCT sempre preciso...
 
6 km.... a meno di condizioni meteo avverse o necessità di trasporto oggetti/persone: bicicletta tutta la vita o_O
Primo anno di i10: 9000 km
Tutti di brevi percorrenze, traffico urbano, parti e fermati, ecc...
Con la Tucson gli altri 18/20 mila.
Avessi fatto tutto col diesel, in certi periodi lo avrei 'incasinato'... visto che ci sono settimane in cui la Tucson non la metto nemmeno in moto, perché non affronto mai percorsi 'degni' di un diesel.
Fino a che avrò la possibilità, dividerò i km... cosiderando anche i consumi, la facilità di guida e parcheggio in urbano, ecc... che ti da una citycar.
Alla fine 1.7 crdi + 1.0 mpi... valutando costi di acquisto, bollo, assicurazione... mi costano più o meno come un 2.0 diesel 'full time'
o_O
 
Ultima modifica di un moderatore:
Per la cronaca anche io cambio le marce quando lo dice il cdb.
Non perché lo segua... ma perché il mio stile di guida è tranquillo... io a 65/70 kmh sto già in 5a.

Non ho mai accusato alcun problema in quasi 32000 km.
ma 6 km di tragitto sono troppo pochi x un diesel.
Se non utilizza l'auto anche per tratte più lunghe... non me ne voglia, ma non ha fatto un grande acquisto :confused:
Sembra strano anche a me, perché almeno per questo tipo di motore non bisogna tirare l'auto all'invero simile per far rigenerare il dpf,si rigenera benissimo anche ad andature cittadine e quindi molto blande, ovviamente è consigliato ogni 250 km, un bel viaggetto di 80-100 km, per una rigenerazione più efficiente e completa, nel caso i brevi cicli urbani non riescano a farle finire.
 
Per la cronaca: oggi altra rigenerazione, questa volta a 200 km, ormai le temperature sono alte, sui 25°C.
E' finita la pacchia delle rigenerazioni a 430 - 460 km. :mad:
 
Rigenerato dopo 150km, temperatura a 16-20C e parecchia pioggia
 
No il dpf non è intasato. Per i 6km che faccio per recarmi al lavoro uso sempre lo scooter, solo che qua son 10gg che piove e allora vado in auto. La Tucson diesel l'ho presa perché nei weekend faccio strada e in generale faccio parecchi viaggi in auto (bella carica oltretutto).
 
Per la cronaca: oggi altra rigenerazione, questa volta a 200 km, ormai le temperature sono alte, sui 25°C.
E' finita la pacchia delle rigenerazioni a 430 - 460 km. :mad:
anche io ormai sono sui 200-210. non di piu' .....
 
Io me ne sono probabilmente perso una intermedia (e dire che tengo guardato apposta alla barra dei consumi!:cool:) e ho iniziato la rigenerazione stamattina (interrotta quando sono arrivato in ufficio) a 660 Km dalla precedente : difficile che io abbia rigenerato a 660 Km davvero, più probabile che me ne sia giocata una nel mezzo...anche se il dubbio mi rimaneo_O
 
Io me ne sono probabilmente perso una intermedia (e dire che tengo guardato apposta alla barra dei consumi!:cool:) e ho iniziato la rigenerazione stamattina (interrotta quando sono arrivato in ufficio) a 660 Km dalla precedente : difficile che io abbia rigenerato a 660 Km davvero, più probabile che me ne sia giocata una nel mezzo...anche se il dubbio mi rimaneo_O

mmhhhh, tutto puo' essere, ma 660 mi paiono veramente tanti rispetto alla media degli ultimi mesi.
mi sembra piu' verosimie che ti sei perso l' intermedia sui 300
 
mmhhhh, tutto puo' essere, ma 660 mi paiono veramente tanti rispetto alla media degli ultimi mesi.
mi sembra piu' verosimie che ti sei perso l' intermedia sui 300
660 sono oggettivamente troppi, anche se fosse pieno inverno...me ne sono perso una, magari confondendola con un consumo più alto del solito, ma non così alto da farmela identificare come rigenerazione.
Come mi piacerebbe avere una spia che mi dice che c'è la rigenerazione in atto : non è che a Hyundai costasse molto metterla:cool:o_O
 
660 sono oggettivamente troppi, anche se fosse pieno inverno...me ne sono perso una, magari confondendola con un consumo più alto del solito, ma non così alto da farmela identificare come rigenerazione.
Come mi piacerebbe avere una spia che mi dice che c'è la rigenerazione in atto : non è che a Hyundai costasse molto metterla:cool:o_O

Del discorso spie ne abbiamo già parlato.... io sinceramente non ho notizie di auto con dpf che abbiano un sistema di segnalazione rigenerazione in corso.
Hanno tutte un sistema di segnalazione "Problemi al DPF", ma non segnalano la rigenerazione.... rigenerazione che alla fine è un normale processo che si inserisce nel normale funzionamento dell'auto :)

Puoi sempre adottare il sistema "OBD + Torque + Alert sonori" :)
 
Del discorso spie ne abbiamo già parlato.... io sinceramente non ho notizie di auto con dpf che abbiano un sistema di segnalazione rigenerazione in corso.
Hanno tutte un sistema di segnalazione "Problemi al DPF", ma non segnalano la rigenerazione.... rigenerazione che alla fine è un normale processo che si inserisce nel normale funzionamento dell'auto :)

Puoi sempre adottare il sistema "OBD + Torque + Alert sonori" :)

avere la spia per la rigenerazione, sarebbe come avere una spia che ti dice quando la tua pressione arteriosa supera i 140/80 .. e' vero che puo' succedere per qualche patologia, ma e' anche vero che ti puo' succedere se vedi Belen passeggiare per strada, con shorts e tshirt .... :).

questo per dire che un conto e' essere "fanatici", o "curiosi" su un forum, una percentuale ristretta lo e' ... se ci fosse una spia, TUTTI gli utenti sarebbero chiamati a osservarla ... e seguirne l' andazzo. e su un fenomeno cosi' aleatorio come durate e periodicita', sai quante lamentele in officina ?

qui si da' per scontato che tutto funzioni, e che ci sia l'indagine SOLO in caso di malfunizonamento, ma per pochi eletti :) .. o pochi curiosi .. o pochi rompipalle, come il sottoscritto .....

P.S. scusa Mass, in realta' volevo quotare questa frase di TT350

"Come mi piacerebbe avere una spia che mi dice che c'è la rigenerazione in atto : non è che a Hyundai costasse molto metterla:cool:o_O"
 
Ultima modifica:
questo per dire che un conto e' essere "fanatici", o "curiosi" su un forum, una percentuale ristretta lo e' ... se ci fosse una spia, TUTTI gli utenti sarebbero chiamati a osservarla ... e seguirne l' andazzo. e su un fenomeno cosi' aleatorio come durate e periodicita', sai quante lamentele in officina ?

...ma perché voler allertare una massa che vive nella beata ignoranza.... per poi vedersi tempestare di visite e/o telefonate alla rete di assistenza ?
Se voi costruiste auto (sinceramente) lo fareste ? o_O
Questo sopra accade quando va bene.... perché quando va male iniziano anche le voci del tipo "ma lo sai che sulla Hyundai si accende la spia ogni volta che un filtro ecc.... ecc..." - "la mia xxxxx non lo fa ! O che macchina di m...a hai comprato!" - "Hai ragione.... alla prossima la prendo anche io la xxxxx"
:eek: :)

Avete presente il livello mentale medio delle persone che sono là fuori vero ?
Recentemente un conoscente mi ha raccontato di aver portato la sua diesel in officina per il DPF intasato.... non lo ha chiamato DPF ma filtro fumi o qualcosa del genere.
L'auto era in garanzia, gli hanno fatto un intervento che non sapeva nemmeno cosa fosse.... ma era tranquillo e beato perché l'auto si muoveva di nuovo :)
Per la cronaca si è messo in casa un diesel con filtro per girare in area metropolitana fiorentina e fare 2 viaggi vacanze all'anno... :confused: ...e voi volete 'salvare' questa gente ? ...ma per carità.... :)
 
...ma perché voler allertare una massa che vive nella beata ignoranza.... per poi vedersi tempestare di visite e/o telefonate alla rete di assistenza ?
Se voi costruiste auto (sinceramente) lo fareste ? o_O
Questo sopra accade quando va bene.... perché quando va male iniziano anche le voci del tipo "ma lo sai che sulla Hyundai si accende la spia ogni volta che un filtro ecc.... ecc..." - "la mia xxxxx non lo fa ! O che macchina di m...a hai comprato!" - "Hai ragione.... alla prossima la prendo anche io la xxxxx"
:eek: :)

Avete presente il livello mentale medio delle persone che sono là fuori vero ?
Recentemente un conoscente mi ha raccontato di aver portato la sua diesel in officina per il DPF intasato.... non lo ha chiamato DPF ma filtro fumi o qualcosa del genere.
L'auto era in garanzia, gli hanno fatto un intervento che non sapeva nemmeno cosa fosse.... ma era tranquillo e beato perché l'auto si muoveva di nuovo :)
Per la cronaca si è messo in casa un diesel con filtro per girare in area metropolitana fiorentina e fare 2 viaggi vacanze all'anno... :confused: ...e voi volete 'salvare' questa gente ? ...ma per carità.... :)
...esatto ....
 
.... rigenerazione che alla fine è un normale processo che si inserisce nel normale funzionamento dell'auto :)
:)
Sarà anche normale ma non è normale che interrompendolo INCONSAPEVOLMENTE più volte porti alla necessità di ricoverare l'auto in officina...per cui alla fine tanto normale non mi sembra. Avendo la possibilità di segnalare che c'è detto processo in atto si potrebbe CONSAPEVOLMENTE decidere di non interromperlo, conoscendo le conseguenze della cosa...
Comunque il mio era solo un pensiero a voce alta...:rolleyes:
 
Sarà anche normale ma non è normale che interrompendolo INCONSAPEVOLMENTE più volte porti alla necessità di ricoverare l'auto in officina...per cui alla fine tanto normale non mi sembra. Avendo la possibilità di segnalare che c'è detto processo in atto si potrebbe CONSAPEVOLMENTE decidere di non interromperlo, conoscendo le conseguenze della cosa...
Comunque il mio era solo un pensiero a voce alta...:rolleyes:

Si fa per parlare eh... non ci sono mica problemi ad esprimere pensieri e parole
:)
Interrompere il processo non è un dramma... lo si riprende al viaggio successivo... o a quello successivo ancora.
Interromperlo continuamente causa problemi.
Ma questo avviene solo se non si fa un utilizzo consono al tipo di auto/motore.
Insomma... se prendi un diesel per fare soste e città e ti si intasa il filtro: @@@zi tuoi
;)
Io la penso così
:)
Che poi sia un sistema dannoso per il motore ed oneroso nel lungo termine siamo d'accordo
 
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