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Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

Sei il primo che sento che d'estate consuma di più...comunque tutto è possibile.
Generalmente è il contrario in effetti. Nonostante il clima sempre on.. booh. I consumi sono sempre un terno al lotto..
 
Generalmente è il contrario in effetti. Nonostante il clima sempre on.. booh. ..
Con l'aumentare della temperatura la combustione migliora notevolmente e quindi il rendimento, inoltre gli attriti di tutta la vettura (motore e anche cambio, trasmissione, etc.) calano per cui è normale che i consumi calino (in generale). Le stesse tratte che faccio sempre (casa-ufficio e ritorno su strada provinciale piana , limite 70 Km/h) quando spengo l'auto danno dati ben diversi : medie di 15-16 Km/l :( in inverno e fino a 22,5 Km/l :)adesso.
 
Con l'aumentare della temperatura la combustione migliora notevolmente e quindi il rendimento, inoltre gli attriti di tutta la vettura (motore e anche cambio, trasmissione, etc.) calano per cui è normale che i consumi calino (in generale). Le stesse tratte che faccio sempre (casa-ufficio e ritorno su strada provinciale piana , limite 70 Km/h) quando spengo l'auto danno dati ben diversi : medie di 15-16 Km/l :( in inverno e fino a 22,5 Km/l :)adesso.

In generale sono d'accordo con te. Anche sul miglioramento della combustione: infatti non mi spiego per quale motivo d'estate il DPF debba rigenerare il doppio o anche più (non dovrebbe produrre meno particolato una combustione migliore?).
Resta il fatto che nel mio caso, passando da una rigenerazione invernale ogni 430 -460 km a una estiva di 180 -220 km, ovvero più del doppio, e bruciando 0.5/0.6 litri circa a rigenerazione, i consumi medi NON migliorano, anzi.
E poi..... chissà... forse d'estate mi viene anche il piede più pesante... :p
 
In generale sono d'accordo con te. Anche sul miglioramento della combustione: infatti non mi spiego per quale motivo d'estate il DPF debba rigenerare il doppio o anche più (non dovrebbe produrre meno particolato una combustione migliore?).
Resta il fatto che nel mio caso, passando da una rigenerazione invernale ogni 430 -460 km a una estiva di 180 -220 km, ovvero più del doppio, e bruciando 0.5/0.6 litri circa a rigenerazione, i consumi medi NON migliorano, anzi.
E poi..... chissà... forse d'estate mi viene anche il piede più pesante... :p
Anche io non trovo alcuna spiegazione tecnica (o anche solo di buon senso) al fatto che con le temperature più elevate si rigeneri di più e concordo che il buon senso farebbe dire che una combustione più efficiente produca meno particolato quindi meno accumulo e di conseguenza meno rigenerazioni. Ma così non è, purtroppo.
Per quanto riguarda il consumo complessivo (consumo medio comprensivo di rigenerazioni) io trovo un netto miglioramento...ma è la mia esperienza personale, che non vuole essere verità per tutti...ci mancherebbe! :)
 
oggi mio record ultra negativo.
intervallo di 140 Km ..... mi ci sono voluti 2 giorni (3 spostamenti casa lavoro) per terminare, per circa 33 minuti.

considerato che la media in questo periodo su questi 9 Km di spostamento e' di circa 13 Km/l (ma anche se fossero 12 o 14 cambia di poco la faccenda)) ho avuto modo di valutare che

viaggio 1) media 9.2 Km/l (ieri mattina)
viaggio 2) media 8.4 Km/l (ieri sera)
viaggio 3) media 9.4 Km/l (stamattina)

facciamo due conti a spanne : su un totale di 27 Km, "normalmente " avrei consumato 2.1 litri

in questo caso la media e' stata di 9 Km/l

27Km / 9 (km/l) fa esattamente 3 litri.

indi tra rigenerazione stessa, e interruzione per almeno 2 volte, mi e' andato via quasi un litro di gasolio. alla faccia.

in un pieno mi fumo almeno 5 litri di gasolio per saziare sto ca@@o di filtro.

io spero che venga fatta un edizione di "isola dei famosi" con chi ha inventato il DPF, chi l' ha approvato, e chi l'ha regolamentato, insieme ai mitici Rocco Siffredi e Nacho Vidal in evidente crisi di astinenza ...... in mondovisione per godere dello spettacolo.
 
Non è assolutamente normale...:(

...mah.... normale o non-normale non so.... l'importante è che l'auto funzioni bene e non ci siano conseguenze: filtro intasato precocemente, aumento olio, ecc...
Il Boni nonostante tutto ha dei consumi generali di tutto rispetto per un 2.0 4wd con il peso e l'aerodinamica della Tucson.
 
...mah.... normale o non-normale non so.... l'importante è che l'auto funzioni bene e non ci siano conseguenze: filtro intasato precocemente, aumento olio, ecc...
Il Boni nonostante tutto ha dei consumi generali di tutto rispetto per un 2.0 4wd con il peso e l'aerodinamica della Tucson.

si esatto. fosse un diesel vecchia generazione .... mi farebbe i 18 ... roba da ricchi ........
 
concordo. evidentemente l' auto riflette lo status del proprietario :cool::cool::cool::cool::cool:
Beh...qui di "normali" mi sembra che ce ne siano pochi ;):p e io mi metto fra i primi della lista fra i "non normali" :D:rolleyes:...viste tutte le argomentazioni su 'sto benedetto DPF :mad:
Ma d'altra parte si fà anche per chiaccherare un po'...non credo che nessuno si sia fatto venire il "sangue cattivo" per le rigenerazioni!;)
 
oggi mio record ultra negativo.
intervallo di 140 Km ..... mi ci sono voluti 2 giorni (3 spostamenti casa lavoro) per terminare, per circa 33 minuti.

considerato che la media in questo periodo su questi 9 Km di spostamento e' di circa 13 Km/l (ma anche se fossero 12 o 14 cambia di poco la faccenda)) ho avuto modo di valutare che

viaggio 1) media 9.2 Km/l (ieri mattina)
viaggio 2) media 8.4 Km/l (ieri sera)
viaggio 3) media 9.4 Km/l (stamattina)

facciamo due conti a spanne : su un totale di 27 Km, "normalmente " avrei consumato 2.1 litri

in questo caso la media e' stata di 9 Km/l

27Km / 9 (km/l) fa esattamente 3 litri.

indi tra rigenerazione stessa, e interruzione per almeno 2 volte, mi e' andato via quasi un litro di gasolio. alla faccia.

in un pieno mi fumo almeno 5 litri di gasolio per saziare sto ca@@o di filtro.

io spero che venga fatta un edizione di "isola dei famosi" con chi ha inventato il DPF, chi l' ha approvato, e chi l'ha regolamentato, insieme ai mitici Rocco Siffredi e Nacho Vidal in evidente crisi di astinenza ...... in mondovisione per godere dello spettacolo.

Altri con il 2.0 4WD cosa rilevano ? Possibile che solo Boni72 abbia un 2.0 4WD con DPF con questo comportamento ? Sul 1,7 (di varie auto, non solo Tucson) mi sembra che siamo tutti allineati ma di 2.0 vedo poca presenza/partecipazione....o vedo male io ?
 
Beh...qui di "normali" mi sembra che ce ne siano pochi ;):p e io mi metto fra i primi della lista fra i "non normali" :D:rolleyes:...viste tutte le argomentazioni su 'sto benedetto DPF :mad:
Ma d'altra parte si fà anche per chiaccherare un po'...non credo che nessuno si sia fatto venire il "sangue cattivo" per le rigenerazioni!;)

assolutamente d'accordo.
si imparano sempre cose nuove .... c'e' da preoccuparsi quando finisce la curiosita' e la voglia di imparare (sempre e cmq) ..... che siano poi DPF o DSP o frullatori... poco importa ...
 
Ultima modifica:
Altri con il 2.0 4WD cosa rilevano ? Possibile che solo Boni72 abbia un 2.0 4WD con DPF con questo comportamento ? Sul 1,7 (di varie auto, non solo Tucson) mi sembra che siamo tutti allineati ma di 2.0 vedo poca presenza/partecipazione....o vedo male io ?

l' anno scorso avevo avuto riscontro di un utente, che rilevava la mie stesse sensazioni. quindi rigeneraizoni molto viicne (sotto 200 Km), e altre varie cosine ... l'ho un po' perso di vista .....
 
Uso un francesismo ?
....agli altri 2.0 4wd del DPF non gliene frega un c@@@o !!!
:D

mmhh, se vogliamo usare le parole giuste e l' idioma corretto ..... "gli altri 2.0 4wd del DPF se ne FUTTONO" ....
 
mmhh, se vogliamo usare le parole giuste e l' idioma corretto ..... "gli altri 2.0 4wd del DPF se ne FUTTONO" ....
AAAAAHHHH...ADESSO ho capito, prima non era molto chiaro!:p:p:p:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 
..mi faccio carico io delle risposte....allora io da quando acquistato la macchina non ho mai azzerato il cbd e con 25000 km mi segna 13.9 km/l ....normalmente tragitto casa lavoro-casa circa 25km +25km....quando spengo la macchina mi segna 14.1 km/l ...ma visto che la curiosita' e' tanta vi faro' sapere piu' nel dettaglio i prossimi giorni!!:)
 
......allora io da quando acquistato la macchina non ho mai azzerato il cbd e con 25000 km mi segna 13.9 km/l ....normalmente tragitto casa lavoro-casa circa 25km +25km....quando spengo la macchina mi segna 14.1 km/l ...

Direi che per un 2.0 4wd è un risultato più che onorevole, considerata anche la stazza dell'auto, e allineato a quanto registra Boni72...giusto? :)
 
Direi che per un 2.0 4wd è un risultato più che onorevole, considerata anche la stazza dell'auto, e allineato a quanto registra Boni72...giusto? :)


il mio CDB segna 16.1, non azzerato da 6 mesi ...... :) ...10K Km.
ma prima del tagliano, e quindi del reset .. la media era praticamente identica, quindi 16 Km/l su 28K km circa ......
 
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