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Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

In fase di rigenerazione é possibile che nella barra di consumo istantaneo in fase di rilascio invece di vedere consumo pari a zero, si noti una piccola tacca, come se stesse consumando gasolio?
 
In fase di rigenerazione é possibile che nella barra di consumo istantaneo in fase di rilascio invece di vedere consumo pari a zero, si noti una piccola tacca, come se stesse consumando gasolio?

Settato su L/Km giusto?
Perché in Km/L la barra è tutta piena fino in fondo....
 
1.7 crdi 116cv.
Ieri ho spento l auto in piena rigenerazione penso visto che avevo il consumo medio del giro a 12.2 km l per 18 km compiuti.

Visto che ero di pulizia vano motore ho controllato l olio e mi son trovato l olio a circa 8mm sopra la linea di Full.

Dal tagliando son passati 3000km. Niente città solo tange guida sempre sopra i 110 per 18 km di andata e 18 km di ritorno dal Lun al Ven. Qualche giro nel fine settimana.

Domani ho un giro in montagna e vedo se l olio torna ad un livello normale magari evaporando il gasolio della possibile rigenerazione.

Se non fosse così sarei alquando infastidito visto che sono dell idea che sia l auto ad adattarsi alle esigenze del guidatore e non il contrario.
Ovvero non posso ipotizzare un giro da 40km per arrivare al lavoro per favorire i vari processi.

Cmq già scritto email alla concessionaria per avvisare della questione.
Domani controllo l olio e vi faccio sapere.

Se desfo il motore metto su un turbobenzina e che sia finita con ste cagate
 
Stranamente nelle ultime settimane ottenevo medie di 16km litro. Ottime rispetto ai 14 ,5 che ero abituato a vedere.

Qui qlc sta succedendo.
 
Hai controllato l'olio a motore caldo o a motore freddo?

Subito dopo il tagliando, hai controllato come ti hanno lasciato il livello???
Magari, al cambio olio, ci hanno buttato dentro un mezzo litro in più
Capita...
 
Hai controllato l'olio a motore caldo o a motore freddo?

Subito dopo il tagliando, hai controllato come ti hanno lasciato il livello???
Magari, al cambio olio, ci hanno buttato dentro un mezzo litro in più
Capita...

Controllato dopo 2 min dopo aver spento il motore dopo un percorso di 20km.
Controllato pure stamattina a macchina ferma da 12 ore ed il livello è ovviamente piu alto del test a motore caldo dovuto allo scolo totale nella coppia dell olio.

A memoria alla consegna dal tagliando me lo ricordo a livello giusto visto che quando esco dal tagliando mi fermo subito sempre a vedere se l olio ha il colore da essere stato cambiato
 
Unica cosa ho sempre usato eni plus per cercare di evitare questi problemi sil filtro visto che è piu nobile....
Ma a quanto pare non cambia nulla
 
Dal tagliando son passati 3000km. Niente città solo tange guida sempre sopra i 110 per 18 km di andata e 18 km di ritorno dal Lun al Ven. Qualche giro nel fine settimana.

Una curiosità: 18 km di sola tangenziale o 18 km totali?
18 km a 110 kmh sono cmq 10 minuti.... anche a farli tutti in rigenerazione (impossibile considerando partenza, raggiungimento temp di esercizio) non sono sufficienti a portarla a termine... almeno non per quelle che sono le info dai noi raccolte
o_O
 
Stranamente nelle ultime settimane ottenevo medie di 16km litro. Ottime rispetto ai 14 ,5 che ero abituato a vedere.

Qui qlc sta succedendo.

Mah... io con lo stesso motore, di questi tempi e con temp alte... registro a cdb consumi di 19/20 ...oppure di 17/18.
Non monitoro il dpf, ma credo siano differenze imputabili alle rigenerazioni.
Percorsi di 50/60 km di superstrada e statali con vel oscillanti dai 70 ai 110/120.
Hai consumi alti secondo me... poi bisogna vedere che stile di guida tieni
 
Mah... io con lo stesso motore, di questi tempi e con temp alte... registro a cdb consumi di 19/20 ...oppure di 17/18.
Non monitoro il dpf, ma credo siano differenze imputabili alle rigenerazioni.
Percorsi di 50/60 km di superstrada e statali con vel oscillanti dai 70 ai 110/120.
Hai consumi alti secondo me... poi bisogna vedere che stile di guida tieni

18 al mattino 18 la sera. Solo tangenziale se non il tratto di 1km casa tange e 1k tange lavoro.
Mi butto oltre i limiti e guido senza pensare al consumo se non guardarli per pura curiosità.

Cmq...non fosse sufficiente i 18 km da casa a lavoro avrei una autovettura non adatta a me. Perche lei non rigenera.
Dunque dovrei cambiar lavoro sperando di trovarne uno ad almeno 50 km in modo tale di avere corrette rigenerazioni pagando solo lo scotto del triplo di carburante e km e manutenzione e tempo libero.
Pero avrei corrette rigenerazioni.

A parte le battute è un serio problema.
Visto che il tragitto è perforza sempre quello ogni 3000km avrei l olio sopra il max.
Fate voi.
 
Settato su L/Km giusto?
Perché in Km/L la barra è tutta piena fino in fondo....

Sì, settato su l/100km. Allora sarà giusto il mio ragionamento, che il CDB ci segnala in questo modo quando sta rigenerando?
 
Dunque dovrei cambiar lavoro sperando di trovarne uno ad almeno 50 km in modo tale di avere corrette rigenerazioni pagando solo lo scotto del triplo di carburante e km e manutenzione e tempo libero.
Pero avrei corrette rigenerazioni.

A parte le battute è un serio problema.
Visto che il tragitto è perforza sempre quello ogni 3000km avrei l olio sopra il max.
Fate voi.

...oppure passare ad un benzina o un ibrido..
:)

Io ho solo fatto una ipotesi su quelli che sono i dati da noi raccolti sulla durata delle rigenerazioni sul 1.7 crdi della Tucson.
10 minuti sono pochi... è molto probabile di interromperla spesso e di riuscire a portarla a termine al 3° "viaggio di di 18 km"... o anche al 4°
 
150 Km !!!!??? Accidenti come sono frequenti :eek:o_O:confused::mad:
Hai provato a usare gasolio standard ? Chissà mai...
quoto Lawrence.
spesso a 140 Km .. a volte a 170, altre a 180 .. ma ormai i 200 non li supero piu'.
e durate mai inferiori ai 20 minuti ......

@Lawrence, quando ci incontriamo che facciamo un DPF-party :) ?????? tu di PV, io milano sud :) .......
 
anche io tra 150km e 200km.... e niente aumento olio, anzi.... rabboccato altro litro in autostrada in Italia... ma stavolta me lo ero portato da casa cosi` non mi hanno spennato :D
in tutto messo almeno 2.6litri in 25.500km.....

tolto obd2, monitoro con barra del consumo istantaneo, se messo su l/100km in rilascio non va a zero quando rigenera (e quando lo fa la sento prima di guardare display... "grazie" alla fiacchezza nei cambi marcia a bassi giri)
 
tolto obd2, monitoro con barra del consumo istantaneo, se messo su l/100km in rilascio non va a zero quando rigenera (e quando lo fa la sento prima di guardare display... "grazie" alla fiacchezza nei cambi marcia a bassi giri)

Ho messo anche io su L/100 Km ...un parametro del ca@@o lasciatemelo dire.... ma voglio vedere se riesco anche io ad associare comportamenti del motore a rigenerazioni
:)
 
150 Km !!!!??? Accidenti come sono frequenti :eek:o_O:confused::mad:
Hai provato a usare gasolio standard ? Chissà mai...

Si, certo. Con il gasolio standard anche un pò' peggio....
Comunque ho toccato anche i 140 km a rigenerazione.
Se non avessi letto questo forum, probabilmente sarei già andato a farlo togliere sto DPF (invece voglio convincermi che sia quasi normale rigenerare così tanto d'estate).... :(
 
quoto Lawrence.
spesso a 140 Km .. a volte a 170, altre a 180 .. ma ormai i 200 non li supero piu'.
e durate mai inferiori ai 20 minuti ......

@Lawrence, quando ci incontriamo che facciamo un DPF-party :) ?????? tu di PV, io milano sud :) .......

Ciao boni, volentieri, quando vuoi :)
 
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