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Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

Ciao, come anche detto prima, l'ho pagato 57 euro compreso spedizione. l'ho installato da solo con la guida che mi è stata inviata via messenger. E' facile da installare. Ho collegato due cavi al connettore egts nel motore, ho portato i fili vicino la fusibiliera. Poi ho prelevato la 12 volt dalla fusibiliera ed ho alimentato il circuito. Infine dal circuito parte un cavo con un led che ho messo vicino il montante del parabrezza. Funziona e il led si accende ogni 200 kilometri circa. dura 10/15 minuti. in quei momenti tengo i giri costanti circa 2100 e rigenero una meraviglia. il motore lo sento più grintoso.
Grazie Carlo per aver condiviso la tua esperienza!! ;)


Ognuno ha il suo parere sui pro e sui contro di ogni sistema, l'importante è parlarne e condividere esperienze, dati e perché no, sensazioni.
Stabilire una verità assoluta è sempre difficile, a maggior ragione in questo campo, per cui meglio una "voce" in più sull'argomento che una in meno!!!
 
Ho solo risposto ad una domanda postatami. Ovvio che ognuno ha le proprie idee. Sinceramente io ho trovato il led molto più preciso dell'applicazione torque. Li uso entrambi per ora per paragonare i parametri e credo che lascerò proprio il led rgn iattivo perchè è un circuito a sè, senza influire sul sistema infotainment o altro.
 
Ho solo risposto ad una domanda postatami. Ovvio che ognuno ha le proprie idee. Sinceramente io ho trovato il led molto più preciso dell'applicazione torque. Li uso entrambi per ora per paragonare i parametri e credo che lascerò proprio il led rgn iattivo perchè è un circuito a sè, senza influire sul sistema infotainment o altro.
Ma sai che non ho capito bene dove lo hai collegato?
 
Ma sai che non ho capito bene dove lo hai collegato?

Sarei curioso anchei io
Dice "connettore egts"... io credo che l'unica cosa, legata alla rigenerazione dpf, che ha un connettore accessibile, sia la valvola egr.
Si parlava di temperatura gas... ma ho il sospetto che questo led non faccia altro che accendersi quando la egr è chiusa.
o_O
La mia è una ipotesi... attendo specifiche :)
 
Quando accendo l'auto si accendono le varie spie luminose (e poi si spengono) ma non si accende quella del DPF, che dovrebbe essere quella che ho evidenziato in foto.
Succede anche a voi?

spia_dpf.jpg
 
Non è prevista l'accensione della spia DPF per check all'accensione.

Tutto regolare, insomma!;)
 
Era un po' che non guardavo la rigenerazione e ieri ne ho avuto (casualmente) l'occasione, facendo più di 350 Km di autostrada. La prima, a viaggio iniziato da poco, è durata 18 Km e 9 minuti (ero a 120 Km/h)...l'ho individuata con certezza con il metodo della barra dei consumi settata in litri/100Km e l'ho beccata vedendo la barra - a velocità costante- salire oltre al solito.
La seconda , sempre con le stesse modalità, è avvenuta a (soli) 230 Km dalla precedente...in miglioramento rispetto ai 180 Km di intervallo rilevati col gran caldo di agosto.
La cosa strana è stata la durata : una volta individuato l'inizio della rigenerazione ho tenuto d'occhio i Km azzerando il secondo parziale e a 18 Km dall'inizio ho iniziato a staccare il piede dal gas per vedere la "barretta residua". A 19 Km la barretta si è azzerata...OK, mi dico, è finita, durata standard. Dopo un paio di Km a velocità costante (uso sempre il cruise control in autostrada) vedo la barretta salire di nuovo ed ero in piano...provo a staccare il cruise e mettermi in rilascio...e la barretta NON si AZZERAo_O. Insisto a controllare e per un paio di Km la barretta non si azzera:cool:. Giunto a 25 Km dall'inizio della rigenerazione la barretta si azzera nuovamente.
Quindi avrei fatto una rigenerazione da 18 Km, una pausa di un paio di Km e una rigenerazione aggiuntiva di 4 Km ?!?! O è la barretta dei consumi che ha dato di matto ?
NON me ne faccio un problema;), è solo per segnalare la curiosità della cosa...che non avrei certamente notato se non fossi stato in autostrada piana a 120 costanti di cruise (ad annoiarmi:confused:).
A voi...:D
 
Continuo ad essere la pecora nera del gruppo ... Le temperature basse stavolta non funzionano ancora ... Anzi ... Le rigenerazioni ora avvengono ogni 110 km ... Vabbè .. speriamo nel freddo intenso
 
Oggi altro giro in autostrada e altra rigenerazione a 320 Km dalla precedente, durata 23 Km, 13 minuti circa (viaggiavo a 120 Km/h di cruise) : le temperature calano:( e gli intervalli fra le rigenerazioni si allungano:).
Nella noia delle piatte autostrade padane:confused: (e per fortuna che ci si annoia altrimenti vorrebbe dire che ci sono le code!) si ha il tempo di giocare con il CDB e notare le rigenerazioni...
 
Oggi altro giro in autostrada e altra rigenerazione a 320 Km dalla precedente, durata 23 Km, 13 minuti circa (viaggiavo a 120 Km/h di cruise) : le temperature calano:( e gli intervalli fra le rigenerazioni si allungano:).
Nella noia delle piatte autostrade padane:confused: (e per fortuna che ci si annoia altrimenti vorrebbe dire che ci sono le code!) si ha il tempo di giocare con il CDB e notare le rigenerazioni...

Non ho più "giocato" col parziale del contaKm
Attualmente sono (quasi) in modalità menefotto ;) ...però ogni tanto sposto la levetta sul volante per controllare lo status del DPF
Ho beccato una rignerazione in A1 tra Modena e Bologna
Col cruise a 130 Kmh (ovviamente in 6a marcia) durata 10 minuti spaccati
 
Ieri rigenerazione a 340 Km dalla precedente:), su strada statale con poco traffico e limite di 70Km/h...è durata 18 Km e quasi 20 minuti.
 
Ieri rigenerazione a 340 Km dalla precedente:), su strada statale con poco traffico e limite di 70Km/h...è durata 18 Km e quasi 20 minuti.

evabbe', a voi va sempre bene ...... io sempre blindato con chilometraggi ridicoli :( ... sono la hyundai nera del gruppo .....
 
evabbe', a voi va sempre bene ...... io sempre blindato con chilometraggi ridicoli :( ... sono la hyundai nera del gruppo .....
Non credere, ultimamente ho avuto rig. a distanze ridicole... 175 e 270 km...:confused: sempre concluse regolarmente, peraltro. boh, si, ma chissenefrega, guarda... se penso al fatto che dal 2010 la sezione ix35 non ha avuto un solo caso di dpf intasato, o problemi di aumenti olio motore, nonostante la più completa ignoranza in materia, mi vien da pensare che il nostro impianto rigenerativo sia comunque ben fatto. Anzi, più frequenti sono e meglio è. :p

#staisereno #chissenefrega
:D:D:D:D:D:D:D:D:D
 
Non credere, ultimamente ho avuto rig. a distanze ridicole... 175 e 270 km...:confused: sempre concluse regolarmente, peraltro. boh, si, ma chissenefrega, guarda... se penso al fatto che dal 2010 la sezione ix35 non ha avuto un solo caso di dpf intasato, o problemi di aumenti olio motore, nonostante la più completa ignoranza in materia, mi vien da pensare che il nostro impianto rigenerativo sia comunque ben fatto.

Il motore serie U e U-2 è veramente una bomba, in termini di prestazioni, consumi e affidabilità.

Però, vorrei sottolineare che @boni72 ha un 2.0, quindi serie R...... :oops:





:D:D:D:D
 
Il motore serie U e U-2 è veramente una bomba, in termini di prestazioni, consumi e affidabilità.

Però, vorrei sottolineare che @boni72 ha un 2.0, quindi serie R...... :oops:





:D:D:D:D

Perculamenti a parte, forse la differenza sta proprio lì.
In effetti, se non mi son perso qualcosa in 99:eek: pagine di discussione, chi ha il 1.7 e monitora gli intervalli di rigenerazione, dichiara qualcosa attorno ai 300km o più.

2000 ce ne sono meno e di questi, pochi stanno monitorando.
 
Non credere, ultimamente ho avuto rig. a distanze ridicole... 175 e 270 km...:confused: sempre concluse regolarmente, peraltro. boh, si, ma chissenefrega, guarda... se penso al fatto che dal 2010 la sezione ix35 non ha avuto un solo caso di dpf intasato, o problemi di aumenti olio motore, nonostante la più completa ignoranza in materia, mi vien da pensare che il nostro impianto rigenerativo sia comunque ben fatto. Anzi, più frequenti sono e meglio è. :p

#staisereno #chissenefrega
:D:D:D:D:D:D:D:D:D

...direi più....

#menesbatto #menefotto

;)

...dovrei utilizzare il tasto cerca e leggermi tutto il thread.... :)
...ma in estrema sintesi questo "caso" di ix35 che motore era ? Aveva un utilizzo urbano ?
 
(...)

...dovrei utilizzare il tasto cerca e leggermi tutto il thread.... :)

(...)

Dai sono solo 99 pagine, come i canti della Divina Commedia:D

Con la differenza che qui abbiamo però 99 pagine tra Inferno e Purgatorio, nella Divina Rigenerazione:D:D:D

@boni72 il nostro Dante:p, dobbiamo scegliere Virgilio, Beatrice, Caronte, ecc

(boni, si fa per sdrammatizzare ;))
 
Perculamenti a parte, forse la differenza sta proprio lì.
In effetti, se non mi son perso qualcosa in 99:eek: pagine di discussione, chi ha il 1.7 e monitora gli intervalli di rigenerazione, dichiara qualcosa attorno ai 300km o più.

2000 ce ne sono meno e di questi, pochi stanno monitorando.

Mica perculavo.....;)
 
Perculamenti a parte, forse la differenza sta proprio lì.
In effetti, se non mi son perso qualcosa in 99:eek: pagine di discussione, chi ha il 1.7 e monitora gli intervalli di rigenerazione, dichiara qualcosa attorno ai 300km o più.

2000 ce ne sono meno e di questi, pochi stanno monitorando.
Non è vero...mi interessano tantissimo le rigenerazioni...ho fin comprato obd2 ! Solo che è buttato dentro al portaoggetti e non mi rileva rigenerazioni...si vede che non ce ne sono
 
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