• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Cambio auto: si, no forse...

Adesso che hai le idee chiare metti tutti i nomi in un sacchetto, mescoli bene ed estrai a sorte.
Buona fortuna!!
 
Possiedo una seconda auto... è una ix20 benzina 5 marce del 2018 con 19000 km.. è un mezzo che definirei "onesto" con una spaziosità, un bagagliaio ed una visibilità eccellente...ma se parliamo di motore, tenuta di strada nelle lunghe percorrenze ed impianto multimediale emergono (personalmente) tutti i limiti di un mezzo fatto per una determinata tipologia di utilizzo... ora l'idea di "ridurre" le dimensioni della Tucson non deve andare assolutamente a detrimento della qualità globale dell'auto da comperare, senza offesa per alcune marche ma il mio eventuale acquisto (visto anche l'età, 50 e passa, passa, passa, passa e passa anni...) lo vedo un pò come il "canto del cigno" e sostituire un progetto come la Tucson che IMHO è e resta un modello di particolare eccellenza del gruppo hyundai per summa di: equilibrio, materiali, design, confort e piacevolezza di guida, non la vedo una cosa facile... non mi occorre un'auto ma "un colpo di fulmine";) spero di aver chiarito. In merito alla Evoque (che ritengo esteticamente molto ma molto bella) io ho due conoscenti che stanno passando ogni genere di problema con le loro auto acquistate km0.. da infiltrazioni di acqua piovana a problemi vari dei freni passando per una serie di simpatiche spie che compaiono, innumerevoli e frequenti, su i loro cruscotti.... ad ogni modo, entro max un paio di mesi, dovrò effettuare: l'ultimo tagliando in garanzia, un cambio pneumatici e (temo) sostituzione sensori tpms... dubito mi resti la voglia di "innamorarmi" di un altro mezzo dopo questo mini salasso...:)
La mia 2015 ha poco più di 140.000 km: per ora non la cambio.
Hope this helps… :cool:
 
Nota utile...
Evo5... sono rimasto bene, con meno di 20K la porti via e ha tutto.
Alcune Note dolenti: adas, zero, ma ha comunque avuto 2 stelle euroNcap anche senza adas, il che non è male.
Bagagliaio migliorabile ma sufficiente.
Gpl con 60 litri e oltre di capienza netta, tanta roba, oltre che essere BRC.
Motore turbo non brillantissimo ma dignitoso e risponde bene.
Ricambi: con il magazzino nuovo è tutto migliorato.
Comodità pazzesca e spazi interni esagerati.
Il mio video:

Unica cosa che non ci è andata giù: lo stereo... assolutamente da sostituire e che abbiamo visto solo in un secondo momento.
Abbiamo fatto un video apposta per trovargli una soluzione, grazie al buon @Man-at-arms :

Per cui opterei per valutare i nuovi DR che sono sì cinesi ma di un colosso in cina come la Evo, non hanno usato auto dell'azienda farlocca di turno... e nelle versioni nuove hanno stereo Dab aggiornato, quindi migliorate anche in questo, mentre le EVO non lo sono ancora.

Se mai si optasse per valutare la Evo5 sapete pro e contro prima di provarla.
 
E di una Cupra Formentor che ne dici?
 
E di una Cupra Formentor che ne dici?
Mac tu mi leggi nel pensiero, non mi dispiace... in realtà sono in trattativa (telefonica) per un altro modello ma temo non vada a buon fine... il mio budget è un pò risicato x quella tipologia.. vedremo
 
Salutoni a tutti, avrei una domanda: qualcuno saprebbe spiegarmi la differenza ,se esistente, tra acquistare un'auto (nuova o km0)da un multimarca o un concessionario ufficiale in merito a garanzia tagliandi e cose simili?
 
Salutoni a tutti, avrei una domanda: qualcuno saprebbe spiegarmi la differenza ,se esistente, tra acquistare un'auto (nuova o km0)da un multimarca o un concessionario ufficiale in merito a garanzia tagliandi e cose simili?
Non esiste alcuna differenza tra un multimarca o un concessionario ufficiale ed in un certo senso le condizioni per mantenere la garanzia tra km0 e nuova sono identiche.
La garanzia infatti si basa su due pilastri:

- parte dalla data di immatricolazione (e non quella di consegna)
- deve essere effettuata presso rete ufficiale

L'unica differenza pratica è che alcune auto km0 possono essere immatricolate già da mesi, per cui se la garanzia prevede il tagliando annuale dovrai ricordarti di farlo entro un anno dall'immatricolazione, a titolo di esempio se l'auto è stata immatricolata sei mesi fa il primo tagliando dovrai farlo tra sei mesi.
 
Non esiste alcuna differenza tra un multimarca o un concessionario ufficiale ed in un certo senso le condizioni per mantenere la garanzia tra km0 e nuova sono identiche.
La garanzia infatti si basa su due pilastri:

- parte dalla data di immatricolazione (e non quella di consegna)
- deve essere effettuata presso rete ufficiale

L'unica differenza pratica è che alcune auto km0 possono essere immatricolate già da mesi, per cui se la garanzia prevede il tagliando annuale dovrai ricordarti di farlo entro un anno dall'immatricolazione, a titolo di esempio se l'auto è stata immatricolata sei mesi fa il primo tagliando dovrai farlo tra sei mesi.
Ciao un chiarimento: cosa intendi per deve essere effettuata presso una rete ufficiale? il tagliando?
 
Non esiste alcuna differenza tra un multimarca o un concessionario ufficiale ed in un certo senso le condizioni per mantenere la garanzia tra km0 e nuova sono identiche.
La garanzia infatti si basa su due pilastri:

- parte dalla data di immatricolazione (e non quella di consegna)
- deve essere effettuata presso rete ufficiale

L'unica differenza pratica è che alcune auto km0 possono essere immatricolate già da mesi, per cui se la garanzia prevede il tagliando annuale dovrai ricordarti di farlo entro un anno dall'immatricolazione, a titolo di esempio se l'auto è stata immatricolata sei mesi fa il primo tagliando dovrai farlo tra sei mesi.

Piano, non è proprio così semplice.

Per Hyundai, per esempio, i 5 anni valgono solo se si acquista da concessionario ufficiale (ne abbiamo già parlato in mille post):
1705567850771.png
Acquistando da multimarca si hanno solo i due anni legali.

Quindi @Glukke, per il nuovo:
se riprendi una Hyundai, 5 anni da ufficiale, 2 anni da mulimarca.
se prendi altra marca che prevede i soli due anni di garanzia legale, ufficale o multimarca cambia poco.
se prendi altra marca che prevede una garanzia più lunga di quella legale, devi informarti delle loro condizioni per il periodo eccedenti i due anni.

Per le km0, a tutti gli effetti sono auto usate.
Pertanto i 2 anni di garanzia legale partono dalla data di prima immatricolazione.
 
Piano, non è proprio così semplice.

Per Hyundai, per esempio, i 5 anni valgono solo se si acquista da concessionario ufficiale (ne abbiamo già parlato in mille post):
Vedi l'allegato 50214
Acquistando da multimarca si hanno solo i due anni legali.

Quindi @Glukke, per il nuovo:
se riprendi una Hyundai, 5 anni da ufficiale, 2 anni da multimarca.
se prendi altra marca che prevede i soli due anni di garanzia legale, ufficiale o multimarca cambia poco.
se prendi altra marca che prevede una garanzia più lunga di quella legale, devi informarti delle loro condizioni per il periodo eccedenti i due anni.

Per le km0, a tutti gli effetti sono auto usate.
Pertanto i 2 anni di garanzia legale partono dalla data di prima immatricolazione.
grazie Mac come sempre, stavo valutando Bmw od Alfa ma è molto ipotetico....
 
Quindi, se ho capito bene, per le km0 hai solo un anno di garanzia dato dal rivenditore?
Che sappia io hanno due anni dalla data di prima immatricolazione.
Se l'auto il concessionario se l'è intestata (di solito fanno così) da 3 mesi, ti restano 21 mesi di garanzia.
 
anche se....... Tonale?
Pensiero da ex Alfista.
Ho avuto Alfasud, Alfa 33 (entrambi col boxer) e Alfa 145 (col Twin Spark).
Già la 145 cominciava a non essere più una vera Alfa, perchè il motore era si modificato ad hoc per avere ancora un po' di cuore sportivo, però pianale e sospensioni erano le stesse delle Fiat.

Adesso, oltre che non essere più italiane (in English "macedonia" is called "Stellantis"), alcuni modelli non hanno neppure un pianale ed uno sviluppo dedicati.

Se Giulia e Stelvio continuano ad avere il pianale Giorgio sviluppato una decina di anni fa, la Tonale di fatto è una Jeep Compass rivestita (manco i quadrilateri anteriori ci hanno messo).

Però restano il marchio e comunque taratura specifiche che un po' la differenziano.

Da ex Alfista la prenderei perchè mi piace pur sapendo che è un'Alfa finta.
BMW non le ho mai apprezzate, per cui se mi dici che la scelta balla tra queste due, personalmente non ho alcun dubbio.
 
La Bmw (active tourer) mi piace moltissimo e va anche molto bene... probabilmente perchè (x i per i puristi bmw) non è una vera bavarese detto questo non mi sta piacendo, a parte il prezzo decisamente elevato, l'atteggiamento (un pò da fighetti del c...o) dei venditori del marchio Bavarese... l'Alfa (anche qui come ha detto il buon Mac) ha poco di Alfa ma come primo impatto, fatti salvi gli spazi interni minori rispetto alla Tucson, mi ha fatto una buona impressione compreso il venditore... Ho voluto testare anche una outsider (honda HRV), venditore cortesissimo e preparato e buona scontistica ma (tra scricchiolii plancia, rumore di rotolamento ed altre cosine) il mezzo si è rivelato piuttosto deludente, si conferma ad ogni modo la mia attuale Tucson una GRAN MACCHINA ....
P.S. naturalmente si parla (fatto salvo L'HRV) di motori turbodiesel... lo so lo so ma io sono un romantico;)
 
e dopo circa 4 mesi di tormenti e test vari ...."Nuntio vobis gaudium Magnum" ....
 
E quindi????? :wohow:
 
Indietro
Alto Basso