Ragioniamo un attimo.
Il cambio è lubrificato, lo chiamiamo olio ma è fluido idraulico.
Quindi se trovano olio (del cambio?) dentro al cambio la passano in garanzia, se non lo trovano (e dove sarebbe andato?
) non la passano.
Perchè?
Il senso dove sta?
Se il cambio è rimasto senza il suo lubrificante, allora vuol dire che c'è una perdita (ma te ne saresti accorto con delle macchie ove parcheggi) e quindi un problema sicuramente coperto da garanzia (il cambio non è materiale di consumo, ha 5 anni).
Oppure parla di olio motore?
Conosco casi di rotture del paraolio con trafilaggio nella frizione, ma non addirittura nel cambio.
Che poi, ancor prima di avere problemi al cambio avresti avuto uno slittamento della frizione tale da rendere l'auto inutilizzabile.
Fai bene ad essere diffidente con una spiegazione del genere, io lo sarei molto di più.
Sul discorso di essere presente, per motivi legati alla sicurezza, non puoi stare in officina, non sei autorizzato.
Potresti chiedere se ti fanno delle foto all'apertura, ma anche se te le fanno, cosa ne puoi dedurre?