• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

manutenzione Campagne di Richiamo o Assistenza

@hazet36 a sinistra dei tuoi messaggi oggi appare questo

Vedi l'allegato 53482
e questo crea una certa confusione in chi legge il Forum quando tu dici "stessa auto" facendo riferimento a una Tucson MHEV del 2023.

Nel tuo profilo indichi "IX35 CRDI 2WD Confort"

Quindi se hai cambiato SUV meglio aggiornare il profilo altrimenti non si capisce di cosa stai parlando

Aggiornare profilo
hai ragione scusa. mi ero registrato ai tempi del vecchio ix 35 sostituito lo scorso anno con il tucson . ora provvedo. scusate ancora

stessa autovettura e ricevuta stessa identica raccomandata. campagna richiamo 41DC22.
Nella lettera raccomandata c'è scritto che " l'intervento è necessario per un possibile malfunzionamento legato alla logica di gestione motore che potrebbe provocare problemi alla pompa del vuota e di conseguenza al sistema frenante. Hyundai Motor ha deciso di richiamare alcune autovetture per eseguire l'aggiornamento software di gestione della ECM ( engine control module)"

In concessionaria, dove ho acquistato l'autovettura solo 20 mesi fa, mi è stato detto invece che l'intervento alla luce di una nuova direttiva UE antinquinamento consiterebbe nella riprogammazione della centralina per diminuire il numero di cavalli ( non so di quanti cavalli) e di conseguenza inquinare di meno in città. ( ??????????????)
Alle mia perplessità ( un'autovettura euro 6 mild hybrid dopo 20 mesi non è già più in regole con le norme antinquinamento ?) e ritrosia a fare l'intervento ( diminuire il numero di cavalli vista la stazza dell'autovettura mi secca assai) mi è stato detto che se non viene fatto ci possono essere conseguenze ( non meglio precisate).

Nella conferma di prenotazione dell'intervento c e scritto ECU UPGRADE - NX4e 1.6T48V CRANKING LOGIC
C'è qualcuno che ne sa di più e può dare qualche chiarimento in merito ?

grazie, buona serata

PS: Giulio Pelosi hai già effettuato l'intervento ?
Scusate in anticipo se ho capito male, ma se fosse come dice la concessionaria la stessa raccomandata dovrebbe arrivare a quasi tutti, non solo a chi ha una Euro6 mild hybrid...bisognerebbe ridurre i cavalli a quasi tutte le auto per rientrare nelle normative UE....e cosa c'entra col sistema frenante (citato nella raccomandata) con inquinare meno (versione della concessionaria)?.....Provando a mettere assieme le due versioni: se inquina meno frena meglio?

Vi invio il link di Hyundai Europe dove inserendo il numero di telaio potete verificare se la vostra auto è interessata da Campagne di Richiamo o Assistenza; ovviamente è in tedesco e va quindi utilizzato il traduttore automatico (a meno che non conosciate la lingua :)) :

LINK Campagne Richiamo Hyundai

Il link vale per tutte le Hyundai e non solo per la nuova Tucson.
La maggior parte dei concessionari non è proattiva e non ti avvisa della presenza di tali campagne a meno che qualcuna di esse sia correlata a problemi di sicurezza, in questo caso può arrivare anche la lettera dalla casa madre.

Ritengo che sarebbe interessante conoscere le esperienze dei proprietari sugli aggiornamenti effettuati sulle auto e le anomalie risolte o i miglioramenti riscontrati.
ciao, il link non funziona piu. posso basarmi allora sul sito unrae?

qualcuno di voi ha avuto lo stesso richiamo?
hanno cambiato la pinza o altro?

grazie

Il suo autoveicolo è interessato alla seguente campagna di richiamo
Telaio​
:​
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX​
Marca​
HYUNDAI​
Difetto​
Alcuni veicoli potrebbero essere dotati di pinza freno posteriore destra che può presentare difetti di materiale che potrebbero causare prestazioni poco efficienti in fase di frenata.
(Rif. 11DC43)​
La preghiamo di contattare​
Oscar Barlera​

Scusate in anticipo se ho capito male, ma se fosse come dice la concessionaria la stessa raccomandata dovrebbe arrivare a quasi tutti, non solo a chi ha una Euro6 mild hybrid...bisognerebbe ridurre i cavalli a quasi tutte le auto per rientrare nelle normative UE....e cosa c'entra col sistema frenante (citato nella raccomandata) con inquinare meno (versione della concessionaria)?.....Provando a mettere assieme le due versioni: se inquina meno frena meglio?
ho scritto a Hyundai motor company Italy srl per chiarimenti.
Nella risposta affermano che quanto indicato nella raccomandata corrisponde al reale motivo dell'intervento, che l'intervento è obbligatorio e che riveste aspetti che non riguardano la potenza del motore.

Preciso che le argomentazioni del concessionario le abbiamo sentite in due io e mia moglie, difficile che entrambi si sia capito fischi per fiaschi...
Tanto è vero che ce ne siamo andati senza fissare l'appuntamento per l'intervento riservandoci di chiarire meglio proprio con Hyundai motor company Italy Srl la necessità e le motivazioni dell'intervento
Alla luce della risposta ricevuta torneremo quindi in concessionaria per fissare appuntamento e definendo con esattezza ( si spera) il lavoro che andranno a fare.
Nel caso insistano con le loro teorie mostrerò loro la risposta di hyundai motor.

PS: quanto ho evidenziato in grassetto nel tuo post è la stessa identica osservazione che ho fatto io all'addetto all'accettazione. la risposta è stata si diminunendo il numero dei cavalli l'autovettura ha meno potenza va quindi più piano inquinando di meno, andando più piano frena meglio ! Mi è stato fatto l'esempio di un'auto che a 130 km ha bisogno di tot metri per frenare e a 110 km ne ha bisogno di meno.

Preciso anche ed infine che da loro mi sono trovato sempre più che bene tanto è vero che sono loro cliente dal 2015 avendo acquistato da loro sia l'IX35 che il Tucson.

Ultima modifica:
Quello che ti anno detto e' una gran cagata, dei meno CV , intanto l'auto e già borsa con 150 CV, le nuove le hanno portate a 160 , e i problemi di questa auto e proprio la pigrizia e dormiente quando dai gas

Indietro
Alto Basso