• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Centralina aggiuntiva CR3 - Rimappature

Re: cr3 con mappa n°9

MISTER ha scritto:
qualcuno con la cr3 ha mai provato la mappa n°9 ?
oggi dopo aver girato con la 7 ho provato la 9, :twisted: devo dire che le prestazioni sono ottime,e non si è accesa nessuna spia anomala, ma penso che i consumi sono di gran lunga maggiori dell'originale.. :oops: ora ci giro un po e vi faccio sapere :?:
Io sono passato dalla 7 alla 8 e ormai da tanto mi sono fermato (la 9 non la rischio!) Ho inoltre utilizzato il famigerato ceramic power liquid e mi trovo egregiamente..... :up:
P.S. @ Anakin: Oggi un'Antara ha cercato di starmi dietro (in strada privata ovviamente :lol: ) Non è come la tua esperienza, però....poverina, la Opel..... :mrgreen: Peccato che il Dpf alleggerisce i gas di scarico, altrimenti un pò di fumo l'avrebbe assaggiato... :twisted:
 
ciao MISTER,anche a me nella posizione nove della centralina si è accesa la luce di anomalia del sistema iniezione....vacci calmo con la "9"....ciao
 
Tazmania ha scritto:
Non è cosi,.....la turbina non la toccherei poi fate vobis se vuoi più aria cambia la turbina mi è stato sempre insegnato e questo vi dico poi ....
Cia by Taz

Ciao Taz, bentornato era da un po che non ti leggevo sul forum.
Qualche posts fa lamentavo un rumore del motore, diverso con l'uso della centralina in funzione, anche mistedigex lo sente puoi riferirmi la tua sensazione ?
 
differenze tra pos.7 e pos.8

oggi ho fatto 200km, i primi 100 in mappa 8 e devo dire che la sensazione è che nelle prime marce è più fluida ma potente mentre la velocità max è più alta, si arriva subito a 190,con l'impressione che ancora poteva andare, i restanti 100 km li ho fatti con la 7, e nelle marce basse è più cattiva, sgomma, :twisted: non sono riuscito a tirarla per vedere se anche la velocità max è aumentata. Vi ricordo che ho il cambio aut. Per quanto riguarda i consumi non sono mai andato sotto i 9.2. Chi ha la cr3 da più tempo mi dica che ne pensa di questa prova :?:
un altra cosa che vorrei fare è confrontare le mappe queste sono le mie: mappa 7 ... 0 0 0 21 26 33 41 46 44 42
mappa 8.... 0 0 10 23 28 37 42 50 47 49
ciao grandiiiiiiii :p
 
Giulio ha scritto:
ciao MISTER,anche a me nella posizione nove della centralina si è accesa la luce di anomalia del sistema iniezione....vacci calmo con la "9"....ciao

Quoto!
 
kokal ha scritto:
Tazmania ha scritto:
Non è cosi,.....la turbina non la toccherei poi fate vobis se vuoi più aria cambia la turbina mi è stato sempre insegnato e questo vi dico poi ....
Cia by Taz

Ciao Taz, bentornato era da un po che non ti leggevo sul forum.
Qualche posts fa lamentavo un rumore del motore, diverso con l'uso della centralina in funzione, anche mistedigex lo sente puoi riferirmi la tua sensazione ?

Ciao grazie per quello che riguarda il rumore mi servirebbe saperne qualcosa in più io non ho notato molto tranne il fatto che essedo chiaramente aumentata la coppia e la potenza il pupo in accellerazione rugisca un po più forte .... :D

Non so dimmi quali senzazioni hai avuto, spiegami o dimmi dove leggere!
 
Re: differenze tra pos.7 e pos.8

MISTER ha scritto:
oggi ho fatto 200km, i primi 100 in mappa 8 e devo dire che la sensazione è che nelle prime marce è più fluida ma potente mentre la velocità max è più alta, si arriva subito a 190,con l'impressione che ancora poteva andare, i restanti 100 km li ho fatti con la 7, e nelle marce basse è più cattiva, sgomma, :twisted: non sono riuscito a tirarla per vedere se anche la velocità max è aumentata. Vi ricordo che ho il cambio aut. Per quanto riguarda i consumi non sono mai andato sotto i 9.2. Chi ha la cr3 da più tempo mi dica che ne pensa di questa prova :?:
un altra cosa che vorrei fare è confrontare le mappe queste sono le mie: mappa 7 ... 0 0 0 21 26 33 41 46 44 42
mappa 8.... 0 0 10 23 28 37 42 50 47 49
ciao grandiiiiiiii :p

Mi sembrano veramente delle belle osservazioni...
E' la prima volta che si descrive precisamente il comportamento della CR3 con diverse mappe attive (7 potente a basso regime, 8 potente e veloce in allungo)...
Non ho pero' piu' sentito parlare di fumosita'... avete riscontri con la CR3 attiva?
Ciao
 
Ciao grazie per quello che riguarda il rumore mi servirebbe saperne qualcosa in più io non ho notato molto tranne il fatto che essedo chiaramente aumentata la coppia e la potenza il pupo in accellerazione rugisca un po più forte ....

Non so dimmi quali senzazioni hai avuto, spiegami o dimmi dove leggere!
Le segnalazioni le puoi trovare a pag. 31 e 32 di questo topic.
Aggiungo che effettivamente affondando il gas (in pos. 8, quella che uso abitualmente) sento un'aumetata rumorosità meccanica (non so se siano le valvole, non me ne intendo), ma, ripeto, credo sia quando il motore entra "in coppia"....lo sentivo parecchio con l'altra auto (Laguna 1.9 dci) senza centralina.
Segnalo inoltre che, avendo il cambio automatico, il rumore si accentua in prossimità dei cambi marcia (2000 - 2500 giri ca.).
Effettivamente, comunque con la centralina "off" il rumore è molto meno evidente (ma anche la potenza :lol: )
Un certo ticchettio è fisiologico nel diesel, no? Che ne pensi Taz, lo hai mai notato?
 
per quanto rigurda la fumosità non ho segnalazioni da fare mi sembra tutto nella norma, per il rumore quando la coppia entra :twisted: il motorone della santa si fa sentire, ma anche quì ritengo sia tutto nella norma. Senza cr3 non lo fa? devo provare per dire la mia ma penso sia logico la potenza è di molto inferiore e quindi qualche rumorino ci può stare basta che siamo sempre nella soglia di sicurezza.....La vita della nostra santa sopra a tutto :D
 
misterdigex ha scritto:
Un certo ticchettio è fisiologico nel diesel, no? Che ne pensi Taz, lo hai mai notato?

Indubiamente i diesel hanno intrinseco un tintinnio simile ad un problema di punterie, ma devo ammettere, che il nostro motore non ha una rumorisità eccessiva tanto che è molto facile distinguere il classico sibilo della turbina mentre si acellera.
Io oggi avevo un po di tempo e mantre andavo al mare ho cercato di vedere se ci fossero differenze di rumore con e senza Cr3 e onestamente, non trovato grosse differenze salvo l'urlo più alto quando è con.
Non ho il cambio automatico ma penso che tutto rientra nella norma.
Saluti by TAZ
 
MISTER ha scritto:
come dice taz.... quoto :lol: :lol: :lol:

Allora io e Misterdigex lo sentiamo (con l'automatico), Tazmania (manuale) e Mister (automatico) non lo sentono.
Mi piacerebbe avere le impressioni anche degli altri che montano la Cr3, perchè la cosa mi preoccupa non poco. Aspettiamo il rientro dall'esodo e vediamo.
 
ragazzi bisogna capire cosa intendiamo noi per rumore, la nostra santa diesel avendo un motore abbastanza grosso, non è il max della silenziosità, però dato che si presenta questo problema, starò molto attento e riferirò ogni sensazione negativa che potrà capitare ciao e forza santa.....
 
Tazmania ha scritto:
...
E poi scusa dove l'hai letto che viene inniettato più gasolio nei cilindri non mi risultà ... il modulo Cr3 varia solo i tempi di emissione e pressioni aumentando la coppia ai bassi regimi.

Ciao taz,
scusa la mia ignoranza.

Mi spieghi cosa vuol dire "varia solo i tempi di emissione e pressioni aumentando la coppia ai bassi regimi"
Come fa ad aumentare coppia e CV?

Da quel che mi risulta aumentando i tempi di emissione si aumenta il carburante inniettato e aumentando la pressione, a parità dii tempo di inniezione, si continua ad aumentare il carburante inniettato...
o forse li diminuisce :?:
 
Si infatti glielo stavo per far notare anche io che aveva scritto un pò di cose non giuste...

La centralina si va ad interfacciare con il sensore di pressione del common-rail che è posizionato dopo la pompa ad alta pressione e misura la pressione nel condotto comune (da cui il nome common rail) o anche chiamato flauto in italiano.... Andando a modificare il valore che riceve dal sensore, la centralina va a comandare la valvola che controlla la pressione nel flauto e la aumenta...

Andando ad usare la formula della:

portata volumetrica
V=A*v (V portata, A sezione del flauto che è costante, v velocità del fluido)

e della pressione opportunamente trasformata per il nostro caso
P= (m *v)/(t*A) (P pressione, m massa costante, v velocità, t tempo costante, A sezione del flauto costante)

si riesce facilmente ad intuire che aumentando la pressione, l'unico parametro che può variare è la v (velocità) la quale ovviamente varia linearmente alla pressione.

Qdi se aumenta la pressione, aumenterà anche la velocità e qdi la portata volumetrica, ovvero la quantità di carburante che verrà iniettata, tutto a parità di tempo visto che non si interviene sui tempi di iniezione...


-
Riguardo alle differenze tra un motore diesel e un motore a benzina ciclo otto, posso dirti che sono tutte e due delle "macchine termodinamiche"....
La differenza sostanziale è che nei motori a benzina si ha una trasformazione isocora (volume costante) mentre nei motori diesel si ha una trasformazione isobara (pressione costante). Il fatto che uno abbia la candela di accensione per attuare l'innesco della miscela e l'altro no, è dovuto solo dal fatto che le due miscele hanno differenti punti di autocombustione (dipende da pressione e temperatura, motivo per cui i diesel qdo è freddo partono peggio; non si riesce a raggiungere il punto di autocombustione), i quali non riescono ad essere raggiunti per i motori a benzina...


-
Altra cosa, "il modulo Cr3 varia solo i tempi di emissione e pressioni aumentando la coppia ai bassi regimi"

Per cambiare i tempi di emissione la cr3 dovrebbe andare a comandare gli iniettori cosa che invece non fa assolutamente, cosa giusta invece è che aumenta come ho spiegato sopra la pressione nel common rail.


-
"Va anche detto che la migliore combustione si ottiene con una maggiore polverizzazione del gasolio, che in presenza di una quantità maggiore di ossigeno e quindi di aria ha un migliore combustione."

Che io sappia la migliore nebulizzazione è dovuta solo a come è costruito l'iniettore (ma forse pensandoci anche dalla pressione... cmq il tutto servirebbe solo per una migliore distribuzione della miscela e qdi della forza detonante su tutta la superficie del cilindro), per avere una maggiore quantità di aria siccome i tempi di apertura delle valvole sono costanti, o si mette un filtro sportivo come abbiamo fatto noi, oppure come si può fare nella crpro2 si va ad aumentare di poco anche la pressione del turbo che per lo stesso principio che ho spiegato sopra porta ad avere una maggiore quantità di aria a parità di tempo di apertura delle valvole di aspirazione.

Spero di non essere stato troppo complicato nella spiegazione... :D

Ps. con questa spiegazione si dovrebbe anche capire come avevo scritto in precedenza che il Sig. CR3 (scrivo così xchè non mi ricordo il nome) aveva scritto un bel pò di corbellerie....
 
Corbellerie ....
Scusate ma corbellerie è pari a dire che ho detto stronzate?
Hops! ragazzino cerchi rogna!
Pensi che lo sfogiare formule su un forum ti faccia diventare Prof. quando e caruccio, ma il fatto stesso che tu usi la teoria dei fluidi su un concetto di termodinamica Mhmmm, ne dico una per tutte dai per certo che il tempo è costante .... peccato che la centralina dell'inniezione "l'originale" modifica questo parametro in relazione al flusso d'aria in entrata nei cilindri e come lo fa? cucciolo! ...... ma è il debimetro che glielo dice ....
Hops! e da dove è saltato fuori sto stronzo ... allora vi è un'altra variabile il tempo di emissione ... ma non solo, perchè la centarlina verifica anche combustione tramite la sonda labda! E se la Cr3 varia i valori di carburante ...... la sonda lo rileva ed invia la correzione alla centralina "l'originale" che interviene interagendo con gli inniettori ma anche con la turbina perchè, è vero caxxo una combustione a bisogno si del carburante, ma anche del comburente quindi l'aria che entra nei cilindri e poi purtoppo l'ossigeno, che è il comburente varia al variare delle altitudini ma c'è anche l'umidità la temperatura .... e allora tutte ste variabili tu dove le metti e te ne potrei sbologanare almeno un'altra decina.
Senza contare la boiata che hai scritto qualche tempo fa:

Kyguerra ha scritto:
MISTER ha scritto:
GARANTIRE UNA DIMINUZIONE DEI CONSUMI E' UN CAMPO MINATO,
TECNICAMENTE FACENDO ENTRARE PRIMA IL TURBO I CONSUMI CALANO

Non per dire nulla ma qui il tizio ha scritto una grande cavolata.... :shock: :shock:
Il punto di intervento della turbina è comandato dalla centralina elettronica che va a chiudere e aprire la valvola di wastegate e cmq il minimo punto di intervento della turbina dipende da come è stata progettata.... Qdi l'unico modo per farla intervenire prima sarebbe cambiare la turbina.... :?


Inoltre da quello che ho letto in questo topic, per il montaggio si deve interfacciare un solo connettore, che è quello del sensore common-rail... E qdi è impossibile comandare anche la turbina.... :)

La valvola wastegate la nostra turbina non c'è l'ha perchè è una geometria variabile e poi quella era una valvola puramente meccanica priva di gestione elettronica (c'è un ignoranza in questo forum :D ) Il sig. Ludovisi a cui dovresti portare un po più di rispetto (sai quella cosa che si chiama educazione) ha solo detto che non esistono moduli aggiuntivi che controllano le turbine (ne capirà qualcosa visto che fa questo di mestiere) ma solo moduli che eliminano i limiti di pressione max, ed è così, tu hai ponticellato il sensore di pressione permettendoti un allungo oltre i 4500 fino 4700 perché dopo entra il limitatore di giri, le cavolate, le dici tu, ma noi quelli un po più grandi di te le lasciamo correre ma .... se cerchi rogna, le figure da meschino è facile fartele fare visto quello che affermi!
Ragazzo mio mentre tu non eri ancora a numero (nato) io già elaboravo auto per il gruppo N.

Fai il bravo se vuoi che la gente ti risponda abbi più educazione e studia e non ridurre il problema alla formula per l'irrigazione automatica nel giardinaggio (non sarai mica un perito agrario) e sopra tutto frena i tuoi bollenti spiriti perchè a isolarti ci vuole poco, questo è un forum dove tutti hanno diritto di dire la loro, in un confronto civile ed educato e se per caso si dicono boiate lo si puo far notare in modo più corretto senza trascendere, se poi non sei in grado di farlo amen.

P.S. Uno dei motivi per cui mi ero allontanato dal forum era anche questo troppi saccenti, ma troppe boiate ho letto per stare zitto scusate ma è nel il mio DNA .
Io ad oggi di gente che ha dimostrato qualcosa in questo forum ne ho visti veramente pochi, ma di cuacquaracqua a tonnellate!
Comprate ciò che volete, andate su un banco freno (già e cosa è un banco freno?) e fate dei test, ma li dovete fare comparativi della serie comprate due centraline diverse e le comparate allora e solo allora, potete dire di avere dei dati.
Il fai da te in queste cose produce solo danni a mio parere la turbina non si tocca anche perchè viene comunque adeguata dalla centralina orginale alle nuove esigenze mediante l'ausilio degli altri sensori di parametrazione.
Poi se domani, girando per l'Italia vedrò gente con la forma della turbina che spunta dal cofano, non sarà difficile intuire che tipo di centralina hanno usato, va da se che sono vecchio e di giocare con i ragazzini non ho tempo immagina poi sono confortati dal presunto padre "almeno così hanno lasciato intendere".

Per me la storia finisce qui e non rispondero ad altre provocazione ma, le leggerò e sorriderò immaginando il vostro cofano fra qualche tempo. :D

Ah! e poi io non sono il Sig. CR3 ma ...

Per te il Sig. TAZMANIA :twisted:

Corbellerie ..... incredibile :wohow:
 
Allora ora mi leggo tutta la risp....

Però posso dire che la prende subito sul personale anche qdo uno non si riferisce a lei, visto che il Sig. CR3 a cui mi riferivo esiste e è quello che le vende e che un paio di topic precedenti avevo criticato per come denigrava palesemente gli altri prodotti solo per sponsorizzare il suo.

Cmq ora vado a leggere :D :D
 
Allora allora....

Lungi da me criticare solo per il gusto di farlo.... Xrò qdo uno riprende qualcun altro dovrebbe sapere che a sua volta potrebbe essere ripreso (e secondo me non è per forza una cosa cattiva l'essere ripresi visto che cmq aiuta a colmare le proprie lacune o a rivedere e correggere le proprie conoscenze, almeno nel mio caso sono sempre ben accetti i dibattiti e i confronti, mi aiutano a crescere)....

Riguardo l'educazione e il rispetto, mi sembra di non aver utilizzato minimamente parole offensive verso nessuno, tranne qdo ho usato la carola "corbellerie" (che poi si, può essere anche stronzate o cavolate... ma cmq non mi sembra assolutamente un insulto) solo per mettere in guardia gli altri utenti dal fatto che ognuno deve tirare l'acqua al suo mulino, e qdi è normale che se uno gli chiede come è un altro prodotto lui lo denigrerà dicendo che il proprio prodotto è migliore....

Ora passiamo ai punti dove mi ha ripreso con tanta foga e quasi rabbia visto i vari eufemismi che ha usato...

I tempi di emissione che variano non li ho presi in considerazione per un motivo molto semplice.... Noi andiamo a falsare il valore di pressione all'interno del flauto qdi lui pensa che dentro ci siano 1500 bar, ma invece ce ne saranno 1800 qdi per le mie stupide formule di fluidodinamica (che fidati sono importantissime nella termodinamica, e specialmente nelle turbo macchine ....) a parità di tempi anche se questi sono variabili verrà iniettato sempre un delta in più di gasolio rispetto a quello che la centralina cmq crede....

La sonda lamba è vero che va a controllare la qualità della combustione attraverso la quantità di ossigeno presente nei gas di scarico, ma riesce ad intervenire sempre entro certi limiti (dovuti alla pressione limitata del turbo e al filtro aria che più di tanta aria non lascia passare)... L'esempio classico sono le fumatone nere (facile da vedere specialmente nei golf) dovute al fatto che cmq non riescono a bruciare bene tutto il gasolio iniettato in più....



"La valvola wastegate la nostra turbina non c'è l'ha perchè è una geometria variabile e poi quella era una valvola puramente meccanica priva di gestione elettronica"

Nei nuovi motori a geometria fissa è comandata dalla ECU (centralina elettronica)... Prima di dare dell'ignorante a qualcuno e "mancargli di rispetto" siamo certi di quello che diciamo......



"Il sig. Ludovisi a cui dovresti portare un po più di rispetto (sai quella cosa che si chiama educazione) ha solo detto che non esistono moduli aggiuntivi che controllano le turbine (ne capirà qualcosa visto che fa questo di mestiere) ma solo moduli che eliminano i limiti di pressione max, ed è così, tu hai ponticellato il sensore di pressione permettendoti un allungo oltre i 4500 fino 4700 perché dopo entra il limitatore di giri, le cavolate, le dici tu, ma noi quelli un po più grandi di te le lasciamo correre ma .... se cerchi rogna, le figure da meschino è facile fartele fare visto quello che affermi!
Ragazzo mio mentre tu non eri ancora a numero (nato) io già elaboravo auto per il gruppo N."

Visto che il turbo è a geometria variabile!!!!!! sempre per le mie stupide formule di fluidodinamica le posso dire che falsando il valore rilevato dal sensore di pressione come facciamo con quello del common rail, la centralina andrà ad intervenire sull'inclinazione delle palette (cambiando la geometria dei condotti interni della girante (da questo il nome a geometria variabile) per riportare la pressione al valore da lei voluto e che qdi siccome appunto è falsato invece che essere di 0,8 arriverà tipo a 1,0 bar.......

Ora detto questo, ripeto e sottolineo che io al contrario di qualcun altro non ho insultato nessuno, non gli ho dato del cucciolo, del saccente bla bla bla e ne del perito agrario (e almeno io non ho assolutamente nulla contro di loro, ma se qualcuno lo usa come insulto forse si....)

Volevo solo nel mio piccolo aggiungere un contributo in più al forum.... Ma se ciò deve scatenare tutto questo putiferio, facendo si che persone se la prendano sul personale, allora mi scuso e passerò solo a leggere il forum....


Per qto riguarda il Prof., dirò al mio Professore di Macchine termodinamiche il quale cmq mi aveva proposto un dottorato con lui che forse è meglio se andiamo a progettare sistemi di irrigazione......

Ps. A me cmq hanno sempre insegnato che gli insulti gratuiti non sono mai una bella cosa, indipendentemente dall'aver ragione o torto o dal saperne di più o no... L'umiltà è importante sempre.....
 
La vita è già uno stress per peggiorarla con le nostre mani

Signori,
dall'alto del potere conferitomi come "presunto padre" Vi prego di abbassare, se potete, i toni e tornare a una discussione più pacata e attinente al Topic.
Ognuno sa quello che vale, o che crede di valere, ma non lo deve dimostrare a nessuno.
Concordo con te, Taz, che la parola “corbellerie”, anche se a non diretta direttamente a te, forse è un po’ forte ma ritengo anche che la tua reazione sia stata un tantino eccessiva (mi ricorda quando ero più giovane e prendevo fuoco per un non nulla, poi con il passare del tempo…)
Obiettivo del Topic era capire se esiste solo la CR3 o vi sono altri moduli alternativi e casomai più prestanti, non era certo quello di scannarci.
Ora fate come volete, ognuno è responsabile delle proprie azioni e non intendo “confortare” nessuno.

A proposito Taz, ma presunto padre perché? :shock:

Non istaurarmi il dubbio che io sia
2845.gif



:lol: :lol: :lol:
 
Indietro
Alto Basso