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Centralina aggiuntiva CR3 - Rimappature

gfgr56 ha scritto:
Anakin ha scritto:
Tanto per rimanere in tema e darvi un'idea di come il modulo CR3 abbia reso più brillante la mia SantaFe CRDi 2.2 VGT, e dell'effettiva presenza di 180 Cv...

Oltre la CR3, qualcuno di voi ha valutato anche la CRpro.

La principale differenza che vedo è che mentre la CR3 lavora solamente sulla pressione del common rail, la CRpro lavora anche sulla pressione della turbina. Per chi è amante delle prestazioni...

Io non ho ancora bene "approfondito l'argomento" pero', la CR2 non e' del tipo a segnale fisso mentre la CR3 e' a segnale variabile con conseguente migliore dinamica di distribuzione dei nuovi parametri al motore (ovviamente in base al modo di guida)?

Non vorrei aver scritto fesserie, ma mi pare che i parametri elaborati da queste centraline siano gli stessi... e' il modo di elaborarli che cambia (fisso o dinamico)... ed i trimmer sulla CR2 dovrebbero confermare la mia tesi...
Ciao
 
david ha scritto:
gfgr56 ha scritto:
Anakin ha scritto:
Tanto per rimanere in tema e darvi un'idea di come il modulo CR3 abbia reso più brillante la mia SantaFe CRDi 2.2 VGT, e dell'effettiva presenza di 180 Cv...

Oltre la CR3, qualcuno di voi ha valutato anche la CRpro.

La principale differenza che vedo è che mentre la CR3 lavora solamente sulla pressione del common rail, la CRpro lavora anche sulla pressione della turbina. Per chi è amante delle prestazioni...

Io non ho ancora bene "approfondito l'argomento" pero', la CR2 non e' del tipo a segnale fisso mentre la CR3 e' a segnale variabile con conseguente migliore dinamica di distribuzione dei nuovi parametri al motore (ovviamente in base al modo di guida)?

Non vorrei aver scritto fesserie, ma mi pare che i parametri elaborati da queste centraline siano gli stessi... e' il modo di elaborarli che cambia (fisso o dinamico)... ed i trimmer sulla CR2 dovrebbero confermare la mia tesi...
Ciao

Ho richiesto alla CNTECH maggiori chiarimenti e questa è la risposta. Non so se può chiarire le idee ma io me ne sono fatta una che è questa:

qualsiasi centralina aggiuntiva installata crea un "inganno" verso la centralina elettronica originale (non la sostituisce) ed essendo messa in serie deve per forza di cose utilizzare lo stesso protocollo di comunicazione.
Quello che può cambiare è il modo ed il tempo del trattamento dei dati in ingresso, potendo creare, potenzialmente, un ritardo tra il segnale di ingresso e quello d'uscita (non credo che sia il nostro caso).
L'inganno creato verso la centralina originale fa si che questa faccia aumentare la pressione sul common rail, aumentando di conseguenza il gasolio inniettato nei cilindri.
L'inganno creato dalla CR3 è in base alla posizione dei tip-switch ma non è chiaro se sia costante per qualsiasi richiesta di potenza o numero di giri del motore. Se questo è vero l'inganno, e quindi il maggior flusso di gasolio, avviene anche ad un numero di giri basso, cosa che potrebbe creare una cattiva combustione dello stesso. Su "Al volante" di maggio 2008 si parla di un difetto che è stato abbastanza comune sui diesel: la diluizione dell'olio motore, con conseguente rottura, dovuta proprio ad una cattiva combustione del gasolio.
Ora, il massimo inganno creato dalla CRpro2 è dato dalla posizione del trimmer interno, mentre la sua applicazione è data dalle mappe caricate tramite PC. Normalmente l'intervento della centralina aggiuntiva viene ritardato ed il suo inizio attestato intorno ai 1500-1800 giri, con un incremento proporzionale alla curva caricata fino al raggiungimento del 100% di incremento (vedi curva allegata).
Inoltre il fatto che la CRpro2 inganni anche la parte della turbina fa pensare che il risultato finale sia migliore.

Questo è quanto sono riuscito a capire fin'ora. :book: :wallb:

> -----Messaggio originale-----
> Da: Giacomo - CNTECH Diesel Sport
> [mailto:giacomo@moduliaggiuntivi.com] Inviato: venerdì
> 8 agosto 2008 11.53 A:
> Oggetto: re: Domanda riguardante CRpro2
>
> salve
> la frase relativa al segnale fisso o variabile non ha un senso
> tecnico......sia che parliamo di CR2 che di CRpro2 Cntech si parla di
> moduli a processore digitali che agiscono seguendo mappe interne
> modificabili.
>
> Se la CR3 si collega sul sensore rail e sul sensore map, non può avere
> nessuna tecnologia superiore ai nostri kit CRpro2.....mi pare di
> vedere dal sito che la CR3 non gestisce nemmeno la sovralimentazione
> (vedo solo una coppia di spine e non due coppie come sulla nostra
> CRpro2)
 

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perfetto................. ora sono nella confusione più totale..
il mio dubbio amletico rimane queste centraline sono consigliabili oppure è meglio non rischiare di rompere? e se sono consigliabili quale scegliere a prescindere dal prezzo? penso proprio che le risposte a questi quesiti saranno molto difficili da dare..... :?:
una decisione comunque lo presa, sicuramente non interverrò personalmente sulla mia macchina ma cercherò di affidarmi ad un professionista che ne capisce più di me. (speriamo)
 
MISTER ha scritto:
perfetto................. ora sono nella confusione più totale..
il mio dubbio amletico rimane queste centraline sono consigliabili oppure è meglio non rischiare di rompere? e se sono consigliabili quale scegliere a prescindere dal prezzo? penso proprio che le risposte a questi quesiti saranno molto difficili da dare..... :?:
una decisione comunque lo presa, sicuramente non interverrò personalmente sulla mia macchina ma cercherò di affidarmi ad un professionista che ne capisce più di me. (speriamo)

Niente paura, noi ormai ci abbiamo già fatto più di 75.000 Km, senza nessun problema e con sommo gaudio per le prestazioni. :twisted:

La scelta è personale, ma se vuoi ulteriori info (forse di parte, ma alla fine le info tecniche sono tecniche :book: ) puoi contattare giacomo@moduliaggiuntivi.com, con noi è sempre stato gentilissimo.
Puoi anche sentire eventuale sconto rispetto al listino. Mi dicevano che per ferragosto potrebbero fare offerte vantaggiose. :?:
 
Bè allora dico qualcosa anche sulla CR3...
Per cominciare indipendentemente dal modulo aggiuntivo o in alternativa a questi con una riprogrammazione eprom, ti consiglio spassionatamente di acquistare il modulo che ha il telecomando, che ti permette di posizionare il modulo nelle posizioni ON/OFF senza intervenire manualmente sul modulo nel cofano motore, per "prevenire" eventuali anomalie del filtro DPF, che se intasato potrebbe dare qualche noia, dunque meglio avere la possibilità di poter partire in modalità normal, aspettare che il motore arrivi alla temperatura di esercizio adeguata ed accendere tramite telecomando il modulo, in modo che la temperatura permetta di eliminare i residui della combustione nel filtro...
Piccoli accorgimenti, che d'inverno, nel traffico, o in tratti in cui si procede a bassa velocità, non si rischia di compromettere nulla, fermo restando che eventualmente al minimo problema, hai la possibilità di spengere il modulo ed andare con la sola centralina originale!

Dopo aver fatto questa piccola introduzione, chi dice che la CR3 agisca solo sulla pompa del commonrail non dice il vero, in quanto con la sola modifica di questi parametri non si possono tirare fuori 25 cv reali!
E' ovvio, che il modulo agisce in parte sulla pompa commonrail ed in parte sulla pressione della turbina a geometria variabile, modificandone i parametri, ma rimanendo sempre nella tollerabilità meccanica, per non compromettere l'affidabilità del motore!
 
sapevo che far parte di questo forum sarebbe stato importante ed interessante.Parlare con delle persone che prima di me hanno fatto queste esperienze sicuramente faciliterà la mia decisione.Grazie veramente a tutti.... appena mi vitamizzo vi farò sapere.......W la santa :mrgreen:
 
Anakin ha scritto:
Dopo aver fatto questa piccola introduzione, chi dice che la CR3 agisca solo sulla pompa del commonrail non dice il vero, in quanto con la sola modifica di questi parametri non si possono tirare fuori 25 cv reali!
E' ovvio, che il modulo agisce in parte sulla pompa commonrail ed in parte sulla pressione della turbina a geometria variabile, modificandone i parametri, ma rimanendo sempre nella tollerabilità meccanica, per non compromettere l'affidabilità del motore!

Allora puntualizzo 2 cose....

1. anche la nostra ha il telecomando (anzi ha quello a 3 vie: off, solo common-rail, common rail + turbo), xrò come puoi vedere dall'immagine messa da papà nella crpro 2 è possibile mappare proprio il punto di intervento della centralina... La nostra parte dopo i 1800 giri/min qdi se si è bloccati nel traffico del raccordo non serve spegnerla visto che è esclusa automaticamente.

2. La cr3 controlla solo ed esclusivamente la pompa del common-rail, infatti nella nostra per comandare il turbo è presente un altro connettore che va interfacciato con il sensore di pressione dell'interculer che si trova nella parte alta dello stesso.
 
Kyguerra ha scritto:
Anakin ha scritto:
Dopo aver fatto questa piccola introduzione, chi dice che la CR3 agisca solo sulla pompa del commonrail non dice il vero, in quanto con la sola modifica di questi parametri non si possono tirare fuori 25 cv reali!
E' ovvio, che il modulo agisce in parte sulla pompa commonrail ed in parte sulla pressione della turbina a geometria variabile, modificandone i parametri, ma rimanendo sempre nella tollerabilità meccanica, per non compromettere l'affidabilità del motore!

Allora puntualizzo 2 cose....

1. anche la nostra ha il telecomando (anzi ha quello a 3 vie: off, solo common-rail, common rail + turbo), xrò come puoi vedere dall'immagine messa da papà nella crpro 2 è possibile mappare proprio il punto di intervento della centralina... La nostra parte dopo i 1800 giri/min qdi se si è bloccati nel traffico del raccordo non serve spegnerla visto che è esclusa automaticamente.

2. La cr3 controlla solo ed esclusivamente la pompa del common-rail, infatti nella nostra per comandare il turbo è presente un altro connettore che va interfacciato con il sensore di pressione dell'interculer che si trova nella parte alta dello stesso.

Se le cose stanno veramente cosi', mi incuriosisco mooolto.... e la CRpro2 adesso mi tenta parecchio... :roll:

Vorrei sapere se ti forniscono i connettori originali premontati (senza dover tagliare nulla!) e quante mappe ha precaricate... :?:

Grazie delle info... :)
 
queste sono le risposte ad alcune mie domande fatte direttamente alla house tuning: :?: :?:

SALVE E GRAZIE DELL'INTERESSE,
ABBIAMO MODIFICATO LA SUA AUTO PIU' VOLTE CON SUCCESSO,
L'INSTALLAZIONE E' MOLTO SEMPLICE E LA RESA OTTIMA.

POSSIAMO INSTALLARE IL BOX IN POCHI MINUTI,
NOI CHIUDIAMO IL 14 ALLE ORE 17.00 PER APRIRE NUOVAMENTE IL 19 ALLE ORE
10.00

IL COSTO COMPLESSIVO PER:

CR-3 CON TELECOMANDO EURO 295.00 (CONSIGLIATO DU AUTO CON FAP/DPF)
CR-3 SENZA TELECONDO EURO 239.00

INCLUSA INSTALLAZIONE PER LEI, VISTO CHE VIENE DA PARTE DEL FORUM ;-)

GARANTIRE UNA DIMINUZIONE DEI CONSUMI E' UN CAMPO MINATO,
TECNICAMENTE FACENDO ENTRARE PRIMA IL TURBO I CONSUMI CALANO,
MA E' STRETTAMENTE LEGATO A TIPO DI GUIDA E PERCORSO MEDIO.
SAREBBE POCO SERIO PROMETTERE RISULTATI PRECISI, AD OGNI MODO DI SOLITO I
CONSUMI DIMINUISCONO,
LEI HA BEN 9 MAPPE TRA CUI SCEGLIERE, INBASE A RESA, FEELING DI GUIDA E
CONSUMI.

IN ATTESA DI UN SUO RISCONTRO,

CORDIALI SALUTI

ALESSANDRO LUDOVISI

io mi sono convinto e ho preso appuntamento per domani, appena la monto vi darò le mie impressioni.... :) :)
 
MISTER ha scritto:
queste sono le risposte ad alcune mie domande fatte direttamente alla house tuning: :?: :?:

SALVE E GRAZIE DELL'INTERESSE,
ABBIAMO MODIFICATO LA SUA AUTO PIU' VOLTE CON SUCCESSO,
L'INSTALLAZIONE E' MOLTO SEMPLICE E LA RESA OTTIMA.

POSSIAMO INSTALLARE IL BOX IN POCHI MINUTI,
NOI CHIUDIAMO IL 14 ALLE ORE 17.00 PER APRIRE NUOVAMENTE IL 19 ALLE ORE
10.00

IL COSTO COMPLESSIVO PER:

CR-3 CON TELECOMANDO EURO 295.00 (CONSIGLIATO DU AUTO CON FAP/DPF)
CR-3 SENZA TELECONDO EURO 239.00

INCLUSA INSTALLAZIONE PER LEI, VISTO CHE VIENE DA PARTE DEL FORUM ;-)

GARANTIRE UNA DIMINUZIONE DEI CONSUMI E' UN CAMPO MINATO,
TECNICAMENTE FACENDO ENTRARE PRIMA IL TURBO I CONSUMI CALANO,
MA E' STRETTAMENTE LEGATO A TIPO DI GUIDA E PERCORSO MEDIO.
SAREBBE POCO SERIO PROMETTERE RISULTATI PRECISI, AD OGNI MODO DI SOLITO I
CONSUMI DIMINUISCONO,
LEI HA BEN 9 MAPPE TRA CUI SCEGLIERE, INBASE A RESA, FEELING DI GUIDA E
CONSUMI.

IN ATTESA DI UN SUO RISCONTRO,

CORDIALI SALUTI

ALESSANDRO LUDOVISI

io mi sono convinto e ho preso appuntamento per domani, appena la monto vi darò le mie impressioni.... :) :)

E' possibile avere il dettaglio delle mappe (quando intervengono, dove intervengono e come intervengono)?

Inoltre, quando dicono - TECNICAMENTE FACENDO ENTRARE PRIMA IL TURBO I CONSUMI CALANO - intendono che anche la CR3 agisce sul turbo o è una affermazione generica?

Da quanto ho letto è controproducente e pericoloso fare agire il turbo prima di un determinato numero di giri, tant'è che le mappe caricate sulla nostra centralina prevedono la correzione sul rail intorno ai 1800 g/min e la correzione sul turbo dopo (in particolare la tensione di controllo della turbina non è solo proporzionale al numero di giri ma anche alla potenza istantanea richiesta)
 
david ha scritto:
Se le cose stanno veramente cosi', mi incuriosisco mooolto.... e la CRpro2 adesso mi tenta parecchio... :roll:
Vorrei sapere se ti forniscono i connettori originali premontati (senza dover tagliare nulla!) e quante mappe ha precaricate... :?:
Grazie delle info... :)

Quando l'acquistammo noi il kit era fornito di un cavo preintestato per la parte common rail, mentre per la parte turbina è stato necessario tagliare un filo e mettere due spinotti (M-F). Volendo togliere la centralina è sufficente riconnettere il connettore del rail e i due spinotti tra loro.
Ora sembra che anche il secondo collegamento sia già predisposto vedere quì

Per quanto riguarda le mappe, che in realtà sono le curve di applicazione della corezione, possono essere modificate in maniera dinamica tramite PC con il programma fornito a corredo

Ulteriori info su CRpro.


Inoltre la CNTECH mi ha inviato una proposta di vendita, per il periodo di ferragosto, che prevede uno sconto del 15%.
Su richiesta di applicare lo sconto che fecero durante la fiera (50%) hanno risposto:
:) non siamo in fiera....per ora il 15% è il massimo che possiamo fare, a meno che non ci siano acquisti in gruppo tipo 5-10 kit

Potete contattare direttamente Giacomo - CNTECH Diesel Sport
giacomo@moduliaggiuntivi.com
 
MISTER ha scritto:
GARANTIRE UNA DIMINUZIONE DEI CONSUMI E' UN CAMPO MINATO,
TECNICAMENTE FACENDO ENTRARE PRIMA IL TURBO I CONSUMI CALANO

Non per dire nulla ma qui il tizio ha scritto una grande cavolata.... :shock: :shock:
Il punto di intervento della turbina è comandato dalla centralina elettronica che va a chiudere e aprire la valvola di wastegate e cmq il minimo punto di intervento della turbina dipende da come è stata progettata.... Qdi l'unico modo per farla intervenire prima sarebbe cambiare la turbina.... :?


Inoltre da quello che ho letto in questo topic, per il montaggio si deve interfacciare un solo connettore, che è quello del sensore common-rail... E qdi è impossibile comandare anche la turbina.... :)
 
non so che dire questo è quello che il sig. ludovisi ha risposto alle mie domande, so solo che tutti i possessori di cr3,come d'altronde quelli di crpro2, sono molto soddisfatti dei rispettivi prodotti.Quindi presumo che è solo una questione di scelta,oppure qualcuno non la racconta giusta :?: Sicuramente potro parlare solo quando avrò scelto e quindi avrò le mie impressioni personali
 
MISTER ha scritto:
non so che dire questo è quello che il sig. ludovisi ha risposto alle mie domande, so solo che tutti i possessori di cr3,come d'altronde quelli di crpro2, sono molto soddisfatti dei rispettivi prodotti.Quindi presumo che è solo una questione di scelta,oppure qualcuno non la racconta giusta :?: Sicuramente potro parlare solo quando avrò scelto e quindi avrò le mie impressioni personali

In linea di massima ritengo che tutti i moduli aggiuntivi in commercio diano incrementi di potena abbastanza simili, partendo tutti dalla stessa base che è quella di aumentare il gasolio iniettato.

Lo scopo della discussione non è certo quello di promuovere un prodotto rispetto ad un altro ma quello di capire se esistono piccole differenze tra i vari prodotti, tra l'altro già acquistati da molti di noi, per aiutare chi ne fosse intenzionato all'acquisto.

Ora la discussione verte su:

1) tutti e due i moduli aggiuntivi agiscono anche sulla turbina?
2) è producente o dannoso agire anche sulla turbina?
3) si guadagna potenza ed elasticità agendo sulla turbina?

Poi, alla fine, la scelta resta personale. 8)
 
provero ad approfondire questo argomento dall'alto della mia inesperienza, cercando di capire,non quale è il miglior modulo, ma quale è più consono alle mie esigenze, e sopratutto se esiste pericolo per la vita del motore della mia santa. comunque grazie molte per le notizie che tutti mi date e che sicuramente mi aiuteranno a scegliere.
 
altre informazioni utili per capire qualcosa in più :?:
ho provato a cercare le risposte alle domande di gfgr56

SALVE,
NESSUN BOX GESTISCE LA TURBINA,
ESISTONO ALCUNI MODULI CON CONNETTORI ORIGINALI CHE CONTENGONO UNA
RESISTENZA CHE INGANNA IL SENSORE PRESSIONE TURBO,
QUESTO SOTTOPONE IL TURBO A RISCHIO ROTTURA, IL CHE E' AVVENUTO SU MOLTISSIME AUTO, PER QUESTO NON LI TRATTIAMO,
E NON SOLO, ANCHE PERCHE' L'AUTO VA IN PROTEZIONE PER 2 MOTIVI:
-SOVRA PRESSIONE TURBO
-SOVRA PRESSIONE INIEZIONE,
LA SOVRA PRESSIONE INIEZIONE AVVIENE PRIMA DI QUELLA DEL TURBO,
QUINDI A MENO CHE NON SI SBLOCCHI LA PRESSONE DEL RAIL VIA SOFTWARE ABBATTENDO LE DIFESE DELLA MECCANICA IMPOSTATA DAGLI INGENGNERI DELLA CASA MADRE L'INTERVENTO E' INUTILE.
OLTRE CHE INUTILE E' MOLTO PERICOLOSO FARLO,
DOMANDA:CON OLTRE 25 CV OTTENUTI IN SICUREZZA, VALE LA PENA SOTTOPORSI A RISCHIO ROTTURA SBLOCCANDO LE PROTEZIONI TURBO E INIEZIONE,PER OTTENERNE ANCORA 4/6 MAX?
NOI ABBIAMO OPTATO PER IL MASSIMO IN SICUREZZA, CON UN BOX DIGITALE CHE GESTISCA SECONDO PARAMETRI SPECIFICI DEL SOFTWARE ORIGINALE DELL' AUTO,CHE NE SFIORI I LIMITI CON LE MAPPE SPORT, SENZA SFORARE LA ZONA DI SICUREZZA.
SBLOCCARE LA PRESSIONE DEL TURBO SIGNIFICA OTTENERE MAGGIORE PRESSIONE OLTRE I 4500 RPM,QUINDI LA COPPIA RIMANE INVARIATA, L' EROGAZIONE E' PRATICAMENTE IDENTICA,LA DIFFERENZA SI HA IN ALLUNGO IN AUTOSTRADA AL MASSIMO DEI GIRI.
SICCOME NOI GUIDIAMO LA COPPIA, L'ACCELLERAZIONE, I CONSUMI E L'ELASTICITA' VENGONO DALLA COPPIA,
PARLARE DI MODULO PER IL TURBO E' UNA FESSERIA DAL PUNTO DI VISTA TECNICO E DEL RENDIMENTO,
A MENO CHE NON SI SIA INTERESSATI A GUIDARE UN DIESEL PERMANENTEMENTE OLTRE I 4000 GIRI.
CORDIALI SALUTI

ALESSANDRO LUDOVISI

ora chi capisce più di me tiri le sue conclusioni, spero di essere stato d'aiuto. :roll: :roll: :roll:
 
Certo che di gente che dice un sacco di fesserie pur di vendere il proprio prodotto, denigrando volutamente gli altri ne esiste è (xchè spero che cmq in realtà sappia come funzionano le cose, almeno che non sia solo un intermediario che compra e rivende le centraline).....
 
da questo forum io non ho sentito che parlare bene del sig.Ludovisi responsabile house-tuning(premetto che io non lo conosco ancora) sia sotto il livello professionale che umano. Sinceramente ho trovato molti riscontri positivi sull'argomento trattato, non credo che lui abbia voluto denigrare alcun prodotto,ha solo risposto a delle domande specifiche che sono uscite tra di noi nelle varie discussioni sui moduli aggiuntivi, e che su mie sollecitazioni telefoniche hanno trovato le risposte che ho riportato nel forum..ora si può essere e non essere d'accordo,sicuramente chi è competente in materia sa se far tesoro di questi consigli oppure cestinarli :roll: buon ferragosto a tutti 8)
 
Appena ho tempo (dopo ferragosto, domani parto e torno il 19) elenco i motivi per cui ho scritto che cmq ha scritto un sacco di fesserie.... Se no ovviamente sembra che anche io stia screditando senza cognizione di causa. :)
 
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