Tanto per rimanere in tema e darvi un'idea di come il modulo CR3 abbia reso più brillante la mia SantaFe CRDi 2.2 VGT, e dell'effettiva presenza di 180 Cv...
Vi racconto di un'esperienza diretta, accaduta pochi giorni fà,
e per ovvi motivi non vi dirò nello specifico in quale luogo si è svolta, ma comunque non su strade pubbliche aperte al traffico... :mrgreen:
Bè, il fatto consiste praticamente in un confronto diretto con uno dei suv più belli che al momento circolano, a mio modesto parere, e che ovviamente non hanno nulla a che invidiare all'agguerrita concorrenza teutonica, un bel
Range Rover Sport TDV6!!!
Tanto per rinfrescare la memoria a chi ne ignorasse il potenziale:
Motore
Motore diesel V6 da 2,7 litri 190 CV/140 Kw
Cambio automatico a 6 marce con CommandShift™
Marce ridotte
Filtro antiparticolato DPF (dalla produzione di Ottobre 2007)
Tecnologia
Trazione integrale permanente
Sistema automatico di rallentamento in discesa (HDC)
Controllo elettronico della trazione (ETC), controllo dinamico della stabilità (DSC), ABS a quattro canali per fuoristrada
Servosterzo a velocità variabile con sensore di velocità
Sospensioni pneumatiche elettroniche con Terrain Response™
Differenziale centrale bloccabile
Preriscaldatore motore (solo per il diesel) - non programmabile
Insomma, in poche parole: un gran bel mezzo!
Bene, andiamo ai fatti, il Range mi si accoda con intenti minacciosi durante la percorrenza di un rampino, ma non mi faccio intimorire, appena entrati entrambi sul rettilineo, il Range mi scarta nervosamente sulla sinistra e affonda l'accelleratore per eseguire il sorpasso... Peccato che ero in vena e che ero solo... Bè, ho posizionato il cambio in posizione "D", per non perdere tempo tra una cambiata e l'altra ed ottimizzare la progressione al massimo, quindi anch'io ho schiacciato fino in fondo l'accelleratore e... BIGSURPRISE!!!
Il Range rimane a sinistra con la turbina che soffia come un'ossesso, ma la SantaFe non molla affatto, tanto che avanzavamo paralleli ma leggermente sfalzati, con la Santa in vantaggio di circa 4/5 metri, visto che l'accellerazione è stata praticamente IDENTICA, con una progressione veramente impressionante, piena, corposa e con un sound veramente gratificante, accompagnato dal fischio della turbina!
Ottimo anche il cambio che ha lavorato perfettamente, quasi sentisse la competizione con la concorrenza!!!
La velocità toccata è stata di xxx di strumento... :shock:
Ragazzi che soddisfazione tenerlo dietro!
Se ci ripenso mi si stampa un sorriso da ebbete sulla faccia... :loveit:
Per finire aggiorno gli ultimi riscontri effettuati rabboccando il serbatoio e utilizzando il metodo empirico, ossia kilometri percorsi fratto litri consumati: 575 Km percorsi con 52 Lt = 11,057 Km/L ossia quello che poi mi indica il trip 8.8 x 100/km più o meno!
Ricordo che non ho un piede leggerissimo, alla faccia di un'onesto nr. 43! :mrgreen: