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Centralina aggiuntiva CR3 - Rimappature

So bene di correre il rischio di apparire eccessivamente puntiglioso, ma vorrei rammentare che la Hyundai adotta un DPF e non il FAP che viene adottato dal gruppo PSA Peugeot-Citroen.
 
LukeSkyWalker ha scritto:
So bene di correre il rischio di apparire eccessivamente puntiglioso, ma vorrei rammentare che la Hyundai adotta un DPF e non il FAP che viene adottato dal gruppo PSA Peugeot-Citroen.

Esatto Luke! :wink:
Per quanto riguarda Joby, come consigliato dalla house.tuning.de la posizione della mappatura consigliata è la 7, miglior rapporto tra prestazioni-consumi!
 
Bene, ho già corretto il la tacca della centralina sulla posizione 7 ed ho anche corretto, come consigliava "LukeSkyWalker " la dicitura "DPF".

Grazie a tutti
 
joby ha scritto:
Bene, ho già corretto il la tacca della centralina sulla posizione 7 ed ho anche corretto, come consigliava "LukeSkyWalker " la dicitura "DPF".

Grazie a tutti

Muy bien... :up:
 
Ultimo aggiornamento del trip della mia SantaFe;
Modulo CR3 posizione 8, trip Lt 8.8/100 Km... Domani rabbocco il pieno che ho effettuato ieri, azzerando il conta kilometri parziale, così potrò postare il reale consumo e confrontarlo con i dati indicati dal trip!

Devo dire che la riprova mi incuriosisce abbastanza, in quanto devo dire che non adotto quasi mai una condotta di guida incline al minimo consumo possibile, anzi a dire il vero non lo guardo quasi mai...
Vedremo allora quanto sono attendibili i dati indicati dal trip, e di quanto il modulo possa "confondere" la stima di consumo...
 
Sarebbe interessante conoscere qualche rilievo empirico sui consumi con il modulo CR3. Essendo restio alla maggior parte delle modifiche al veicolo originale, per ora sono soddisfatto della Santa Fe così com'è. Il consumo nelle condizioni di fabbrica continua ad attestarsi sugli 8,9 l/100km secondo il trip e sui 9,4 l/100km secondo i miei calcoli empirici (da pieno a pieno azzerando ogni volta il parziale). Ora, se qualcuno vorrà essere così gentile da fare qualche calcoletto con la CR3 in uso, sarebbe bello conoscere se realmente vi sono, e in quale misura, dei miglioramenti tangibili nel consumo. :wink:
 
Dop 80.000 Km il mio trip segna 7,2 (13,9 Km/l) quando i consumi reali sono 10,5 Km/l.
Ormai ho rinunciato a guardarlo.
 
Dubbio!!

Leggendo l'inserzione della CR3 di House-tuning, mi sorgeva un dubbio, vedendo i vari modelli di Santa Fe.. la mia non risulta??
Io ho una versione 2007 top con DPF, è la versione VGT, GIUSTO???
Nell'inserzione vedo solo:

Santa Fe 2.0 CRDi VGT (CCM 2200, KW 113, CV 153)
Santa Fe 2.2 CRDi (CCM 2188, KW 114, CV 155)

Quale di queste due è la mia??
Ovviamente verificherò appena avrò la possibilità sul libretto, ora non posso.. però se c'è qualcuno ora online che mi può dare conferma...
 
Non sono chiarissime in effetti le possibilità..
La cilindrata del Crdi diesel è 2188cc, e tutti hanno la turbina a geometria variabile VGT.
La differenza era solo l'euro 3 o 4 con 150 o 155 cv.

Del 2007 quindi, propenderei per la seconda opzione riportata.
 
MAUITIBU ha scritto:
Non sono chiarissime in effetti le possibilità..
La cilindrata del Crdi diesel è 2188cc, e tutti hanno la turbina a geometria variabile VGT.
La differenza era solo l'euro 3 o 4 con 150 o 155 cv.

Del 2007 quindi, propenderei per la seconda opzione riportata.
ciao è sicuramente la seconda....... :up:
i tuoi dubbi sono solo questi ho hai ancora dubbi sulla affidabilità della cr3?
ho dato uno sguardo a tutte le discussioni sulla cr3, ma ancora non riesco a convincermi,visto che sono fresco di santa da appena un mese ed ho percorso solo 5000 KM....... :roll:
 
Re: Dubbio!!

trinky2000 ha scritto:
Leggendo l'inserzione della CR3 di House-tuning, mi sorgeva un dubbio, vedendo i vari modelli di Santa Fe.. la mia non risulta??
Io ho una versione 2007 top con DPF, è la versione VGT, GIUSTO???
Nell'inserzione vedo solo:

Santa Fe 2.0 CRDi VGT (CCM 2200, KW 113, CV 153)
Santa Fe 2.2 CRDi (CCM 2188, KW 114, CV 155)

Quale di queste due è la mia??
Ovviamente verificherò appena avrò la possibilità sul libretto, ora non posso.. però se c'è qualcuno ora online che mi può dare conferma...

Se la tua Santa è la versione con DPF è al 101% la versione con motore da 155 Cv, cosa che puoi tranquillamente verificare consultando la carta di circolazione, alias libretto!
Troverai i Kw, ma se li converti in Cv vedrai che la versione corrisponde!
L'aumento di 5 Cv con la precedente versione da 150 Cv è stata introdotta con l'aggiornamento del motore alla normativa E4 e per sopperire al filtro anti particolato che comunque dissipa un pò di potenza...
Non sono stati cambiati elementi nel motore, ma soltanto rivista la mappatura! :book:
 
Tanto per rimanere in tema e darvi un'idea di come il modulo CR3 abbia reso più brillante la mia SantaFe CRDi 2.2 VGT, e dell'effettiva presenza di 180 Cv...
Vi racconto di un'esperienza diretta, accaduta pochi giorni fà, e per ovvi motivi :cop: non vi dirò nello specifico in quale luogo si è svolta, ma comunque non su strade pubbliche aperte al traffico... :mrgreen:

Bè, il fatto consiste praticamente in un confronto diretto con uno dei suv più belli che al momento circolano, a mio modesto parere, e che ovviamente non hanno nulla a che invidiare all'agguerrita concorrenza teutonica, un bel Range Rover Sport TDV6!!!

Tanto per rinfrescare la memoria a chi ne ignorasse il potenziale:

Motore

Motore diesel V6 da 2,7 litri 190 CV/140 Kw
Cambio automatico a 6 marce con CommandShift™
Marce ridotte
Filtro antiparticolato DPF (dalla produzione di Ottobre 2007)

Tecnologia

Trazione integrale permanente
Sistema automatico di rallentamento in discesa (HDC)
Controllo elettronico della trazione (ETC), controllo dinamico della stabilità (DSC), ABS a quattro canali per fuoristrada
Servosterzo a velocità variabile con sensore di velocità
Sospensioni pneumatiche elettroniche con Terrain Response™
Differenziale centrale bloccabile
Preriscaldatore motore (solo per il diesel) - non programmabile


Insomma, in poche parole: un gran bel mezzo!

Bene, andiamo ai fatti, il Range mi si accoda con intenti minacciosi durante la percorrenza di un rampino, ma non mi faccio intimorire, appena entrati entrambi sul rettilineo, il Range mi scarta nervosamente sulla sinistra e affonda l'accelleratore per eseguire il sorpasso... Peccato che ero in vena e che ero solo... Bè, ho posizionato il cambio in posizione "D", per non perdere tempo tra una cambiata e l'altra ed ottimizzare la progressione al massimo, quindi anch'io ho schiacciato fino in fondo l'accelleratore e... BIGSURPRISE!!!
Il Range rimane a sinistra con la turbina che soffia come un'ossesso, ma la SantaFe non molla affatto, tanto che avanzavamo paralleli ma leggermente sfalzati, con la Santa in vantaggio di circa 4/5 metri, visto che l'accellerazione è stata praticamente IDENTICA, con una progressione veramente impressionante, piena, corposa e con un sound veramente gratificante, accompagnato dal fischio della turbina!
Ottimo anche il cambio che ha lavorato perfettamente, quasi sentisse la competizione con la concorrenza!!!
La velocità toccata è stata di xxx di strumento... :shock:

Ragazzi che soddisfazione tenerlo dietro!
Se ci ripenso mi si stampa un sorriso da ebbete sulla faccia... :loveit:

Per finire aggiorno gli ultimi riscontri effettuati rabboccando il serbatoio e utilizzando il metodo empirico, ossia kilometri percorsi fratto litri consumati: 575 Km percorsi con 52 Lt = 11,057 Km/L ossia quello che poi mi indica il trip 8.8 x 100/km più o meno!
Ricordo che non ho un piede leggerissimo, alla faccia di un'onesto nr. 43! :mrgreen:
 
e meno male che sei un moderatore ! chissà gli estremisti cosa fanno! :lol:
 
herbadiver ha scritto:
e meno male che sei un moderatore ! chissà gli estremisti cosa fanno! :lol:

Già... Ma sempre nel rispetto della sicurezza!
 
L'esperienza del nostro moderatore, ritengo, dimostri che le centraline vengono vendute non per far risparmiare e/o inquinare meno ma per soddisfare, saltuariamente, il bisogno maschile di competizione.
 
Velociraptor ha scritto:
L'esperienza del nostro moderatore, ritengo, dimostri che le centraline vengono vendute non per far risparmiare e/o inquinare meno ma per soddisfare, saltuariamente, il bisogno maschile di competizione.

Mai detto il contrario... Anzi credo che la tua frase riassume l'essenza del reale utilizzo di accessori del genere!
Personalmente ho sempre asserito che l'incremento di potenza dei moduli aggiuntivi e delle riprogrammazioni delle eprom servono a sopperire la mancanza di brio che alcuni veicoli hanno proprio per filosofia costruttiva...
Quindi se poi riesco a conciliare la polivalenza di un suv, con la potenza che dire, tutto di guadagnato!
Ovviamente sono coscente che potrebbero aumentare in modo esponenziale i consumi, se la condotta di guida è in modalità SPORT! :D
 
Considerazione: rimpiango la vecchia modalità di pagamento del bollo calcolato sulla cilindrata e non sui KW. Oggi ne gudagnerei sia in performance che in piacere di guida, visto che le case automobilistiche potrebbero "pompare" meglio i motori senza allegerire il portafogli dei conducenti.
 
Velociraptor ha scritto:
Considerazione: rimpiango la vecchia modalità di pagamento del bollo calcolato sulla cilindrata e non sui KW. Oggi ne gudagnerei sia in performance che in piacere di guida, visto che le case automobilistiche potrebbero "pompare" meglio i motori senza allegerire il portafogli dei conducenti.

Mhà... Mi sembra che i costruttori pensano esclusivamente ad ottimizzare i loro costi di produzione, offrendo varie versioni di motorizzazioni, incrementando la potenza grazie all'ausilio dell'elettronica... Poi stà all'automobilista scegliere il grado di salasso al quale sottoporsi!
In assoluto la Fiat in questo da sempre dentro la mentalità italiana di consumo, è maestra, riuscendo a proporre il 1900 cc JTD da 75 Cv fino al recente 190 Cv che debutterà a breve sulla Lancia Delta!
 
Anakin ha scritto:
Tanto per rimanere in tema e darvi un'idea di come il modulo CR3 abbia reso più brillante la mia SantaFe CRDi 2.2 VGT, e dell'effettiva presenza di 180 Cv...

Oltre la CR3, qualcuno di voi ha valutato anche la CRpro.

La principale differenza che vedo è che mentre la CR3 lavora solamente sulla pressione del common rail, la CRpro lavora anche sulla pressione della turbina. Per chi è amante delle prestazioni...
 
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