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Centralina aggiuntiva CR3 - Rimappature

Re: CR3

chrissam71 ha scritto:
polar ha scritto:
Buongiorno, leggendo i numerosi post sulla CR3 mi è venuta voglia di prenderla anch'io. Vi volevo chiedere dove mi consigliate di acquistare la centralina (e prezzo di riferimento) e soprattutto se è veramente semplice il suo montaggio o se comunque è meglio affidarsi a qualcuno che ne sappia.
Grazie a tutti coloro che vorranno consigliarmi.

ciao polar.

io sono solo l'ultima ruota del carro, nel senso che sono l'ultimo, a quanto pare, che abbia montato il modulo cr3 dopo aver letto questo post.

all'inizio del post ho visto che c'è stata una sorta di comparazione fra due moduli aggiuntivi diversi, venduti entrambi su ebay, uno intorno i 99 euro e l'altro (quello che poi ho aqcuistato anche io) a 234 euro. non sono io capace a dirti quale sia il migliore ma visti i feedback del venditore non ho avuto esitazione.

questa è l'inserzione:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=280178468810&ssPageName=STRK:MEWN:IT&ih=018

per il montaggio, come già riportato, mi ci sono voluti solo 15-20 minuti.

ora che già l'ho fatto ne basterebbero solo 5. la procedura è questa (io ho un tucson 2.0 crdi del 2006 euro 3):

- ho aperto il cofano (ma và?);
- ho smontato il copritestata allentando le 4 viti che sono sopra;
- ho disinserito il sensore di pressione;
- ho inserito la cavetteria del cr3 tra il sensore di pressione ed il cavo che va alla centralina.
- ho fissato il cr3 in una parte del cofano motore che non dia fastidio a nulla e non riceva calore.

.... finito..... :lol:

ho seguito pari pari le istruzioni fornite con il modulo e debbo dire che è stato veramente facile. considera che sta parlando un completo ignorante di motori che a malapena conosce dove si trova il radiatore ed il livello dell'olio.... e dell'acqua và..... pure quello so dov'è......

ciao.

Ok, grazie x i preziosi consigli. Ti farò sapere come andrà a finire.
 
ginoschira ha scritto:
chrissam71 ha scritto:
... ebbene... eccomi qua...

come già premesso uso poco il torello poichè in città mi sposto con lo scooter.

so che non è definitivo però da quei pochi km che ho fatto (200 km circa) posso dirvi che il consumo, nella posizione 7, si è attestato sugli 8,2 l/km mentre prima senza modulo, ripeto, era di 9,2 l/km.....

se rimane così niente male......

Ciao prima di tutto ti faccio tanti auguri per l'aggiornamento,
però ti chiedevo di fare un TEST per verificare il vero consumo.
Devi fare il pieno azzerare il trip poi dopo qualche gg. (dipende dai km. che fai) ritonare a fare il pieno e costatare realmente quanti km. hai fatti con i litri che hai aggiunto per rifare il pieno.
Tutto questo perchè secondo me il trip è bugiardo specie con il modulo aggiuntivo, (oppure soltanto il mio è un PINOCCHIO :twisted: :twisted: :twisted: ).
Io spero che sia solo il mio, infatti ho già richiesto assistenza al venditore e sto aspettando risposta per un controllo sul modulo cr3.
Se mi fai sapere qualcosa te ne sarei veramente grato.
Io uso il modulo aggiuntivo alla pos. 7 ma i risultati di cv. è evidente ma di EURO noooooooo :twisted: :evil: :twisted: :evil: :twisted: :evil: .

Che il trip non sia attendibilissimo posso essere d'accordo (anche se nel mio caso non è che sbagli di molto), ma sul fatto che le misurazioni del possano essere alterate dopo l'installazione del modulo aggiuntivo ho qualche perplessità... non ho esperienze dirette in proposito e non conosco con esattezza il principio di funzionamento della CR3, quindi non mi inoltro nella discussione.

Nel caso in cui si prenda per "attendibile" il trip anche dopo l'installazione del modulo, ci sarebbe un metodo piuttosto semplice (anche se non immediato) per verificare la variazione dei consumi pre e post modifica: non azzerare il trip dopo la modifica e attendere con pazienza le variazioni nella visualizzazione dei consumi registrati.

Ad ogni modo, per esperienza posso affermare che se la modifica dei parametri che intervengono sulla gestione del motore è realizzata con criterio si riescono ad ottenere dei buoni incrementi di coppia/potenza che opportunamente abbinati ad una attenta condotta di guida possono portare ad una diminuzione dei consumi nell'ordine del 10%.
 
LukeSkyWalker ha scritto:
Ad ogni modo, per esperienza posso affermare che se la modifica dei parametri che intervengono sulla gestione del motore è realizzata con criterio si riescono ad ottenere dei buoni incrementi di coppia/potenza che opportunamente abbinati ad una attenta condotta di guida possono portare ad una diminuzione dei consumi nell'ordine del 10%.

Con il modulo CR3 in pos. 8 i consumi si sono attestati sugli 9.0 fissi x 100 km... Utilizzo 50% urbano 50% extraurbano, con piede medio pesante... :oopsp:
 
Re: CR3

polar ha scritto:
Buongiorno, leggendo i numerosi post sulla CR3 mi è venuta voglia di prenderla anch'io. Vi volevo chiedere dove mi consigliate di acquistare la centralina (e prezzo di riferimento) e soprattutto se è veramente semplice il suo montaggio o se comunque è meglio affidarsi a qualcuno che ne sappia.
Grazie a tutti coloro che vorranno consigliarmi.

Salve Polar!
Sì, come già detto anche da Crissman71 l'installazione del modulo CR3 non è particolarmente difficile, c'è però da fare una precisazione:
Crissman71 ha tralasciato, giustamente visto che possiede una Tucson, che sopra il coperchio della testata la SantaFe ha lo scambiatore dell'Intercooler che ovviamente occulta la 4^ vite di serraggio e per tanto non permette di staccare il coperchio per raggiungere il flauto dell'iniezione common rail, se non previa asportazione dell'intercooler stesso... Si potrebbe forzare il coperchio ed andare a tastoni fino al connettore della centralina sul flauto, ma ve lo sconsiglio, poichè se è la prima volta che fate un lavoro del genere rischiate di fare solo danni!
Comunque per smontare l'intercooler non è necessario avere una laurea in ingegneria meccanica, basta allentare i supporti perimetrali che ancorano lo scambiatore, ed allentare la fascetta a pinza del tubo di ritorno gas della turbina...
Ok, ok, detta così effettivamente mette un pò di timore, comunque anche se se vuole far fare l'installazione ad un meccanico, è questione veramente di 10 minuti, e non può chiedervi + di 15/20 euro!
Un consiglio però, quando eseguite l'installazione voi o chi per voi, tenete a portata di telefono il numero del Sig. Ludovisi, gentilissimo, per eventuali dubbi o domande tecniche!
Saluti!
 
Anakin ha scritto:
LukeSkyWalker ha scritto:
Ad ogni modo, per esperienza posso affermare che se la modifica dei parametri che intervengono sulla gestione del motore è realizzata con criterio si riescono ad ottenere dei buoni incrementi di coppia/potenza che opportunamente abbinati ad una attenta condotta di guida possono portare ad una diminuzione dei consumi nell'ordine del 10%.

Con il modulo CR3 in pos. 8 i consumi si sono attestati sugli 9.0 fissi x 100 km... Utilizzo 50% urbano 50% extraurbano, con piede medio pesante... :oopsp:

Ciao a tutti,
nessuno di voi mi precisa se a testato il vero consumo del carburante,
non prendendo i dati del trip,
il test veritiero è azzerare il trip dei km temporanei fare il pieno fare un po di km. rifare il pieno e vedere quanti litri si sono consumati per i km. fatti.

io l'ho fatto questo test con la cr3 pos 7 con il piede leggerissimo mentre il trip segnava da 8.6 a 9.2 l/100km il vero consumo al distributore era 12 l/100km.
ho provato alla pos 1 è ancora peggio,

pos 0 (cr3 esclusa) consumo 10/100km,
comunque fine dei test ho spedito in assistenza la cr3 per farla controllare. :cry: :cry:

Se qualcuno di voi ha testato con questa procedura mi può far sapere ne sarei grato.
 
ginoschira ha scritto:
Anakin ha scritto:
LukeSkyWalker ha scritto:
Ad ogni modo, per esperienza posso affermare che se la modifica dei parametri che intervengono sulla gestione del motore è realizzata con criterio si riescono ad ottenere dei buoni incrementi di coppia/potenza che opportunamente abbinati ad una attenta condotta di guida possono portare ad una diminuzione dei consumi nell'ordine del 10%.

Con il modulo CR3 in pos. 8 i consumi si sono attestati sugli 9.0 fissi x 100 km... Utilizzo 50% urbano 50% extraurbano, con piede medio pesante... :oopsp:

Ciao a tutti,
nessuno di voi mi precisa se a testato il vero consumo del carburante,
non prendendo i dati del trip,
il test veritiero è azzerare il trip dei km temporanei fare il pieno fare un po di km. rifare il pieno e vedere quanti litri si sono consumati per i km. fatti.

io l'ho fatto questo test con la cr3 pos 7 con il piede leggerissimo mentre il trip segnava da 8.6 a 9.2 l/100km il vero consumo al distributore era 12 l/100km.
ho provato alla pos 1 è ancora peggio,

pos 0 (cr3 esclusa) consumo 10/100km,
comunque fine dei test ho spedito in assistenza la cr3 per farla controllare. :cry: :cry:

Se qualcuno di voi ha testato con questa procedura mi può far sapere ne sarei grato.

Azz... allora attendo maggiori info prima di procedere con l'acquisto della CR3. Grazie per aver riportato la tua esperienza. Tienici aggiornati sugli sviluppi con "l'assistenza", magari ti è capiata una centralina "sfortunata"! Almeno spero.! Ciao e in bocca al lupo.
 
ginoschira ha scritto:
Ciao a tutti,
nessuno di voi mi precisa se a testato il vero consumo del carburante,
non prendendo i dati del trip,
il test veritiero è azzerare il trip dei km temporanei fare il pieno fare un po di km. rifare il pieno e vedere quanti litri si sono consumati per i km. fatti.

io l'ho fatto questo test con la cr3 pos 7 con il piede leggerissimo mentre il trip segnava da 8.6 a 9.2 l/100km il vero consumo al distributore era 12 l/100km.
ho provato alla pos 1 è ancora peggio,

pos 0 (cr3 esclusa) consumo 10/100km,
comunque fine dei test ho spedito in assistenza la cr3 per farla controllare. :cry: :cry:

Se qualcuno di voi ha testato con questa procedura mi può far sapere ne sarei grato.

Con la CR3 hai rilevato una differenza di 3 L ogni 100 km, ma non ben capito qual'è stata la differenza tra trip e carta penna e calamaio senza modulo.

Il trip non è preciso e lo sappiamo, ma troppa è la differenza nel tuo caso... percorri abbastanza km in modo da far attestare la misurazione del trip ?

Immagino che quando fai queste prove fai rifornimento riempiendo fino all'orlo il condotto del serbatoio, giusto ?
 
LukeSkyWalker ha scritto:
ginoschira ha scritto:
Ciao a tutti,
nessuno di voi mi precisa se a testato il vero consumo del carburante,
non prendendo i dati del trip,
il test veritiero è azzerare il trip dei km temporanei fare il pieno fare un po di km. rifare il pieno e vedere quanti litri si sono consumati per i km. fatti.

io l'ho fatto questo test con la cr3 pos 7 con il piede leggerissimo mentre il trip segnava da 8.6 a 9.2 l/100km il vero consumo al distributore era 12 l/100km.
ho provato alla pos 1 è ancora peggio,

pos 0 (cr3 esclusa) consumo 10/100km,
comunque fine dei test ho spedito in assistenza la cr3 per farla controllare. :cry: :cry:

Se qualcuno di voi ha testato con questa procedura mi può far sapere ne sarei grato.

Con la CR3 hai rilevato una differenza di 3 L ogni 100 km, ma non ben capito qual'è stata la differenza tra trip e carta penna e calamaio senza modulo.

Il trip non è preciso e lo sappiamo, ma troppa è la differenza nel tuo caso... percorri abbastanza km in modo da far attestare la misurazione del trip ?

Immagino che quando fai queste prove fai rifornimento riempiendo fino all'orlo il condotto del serbatoio, giusto ?

SI, giusto fino all'orlo.
Se puoi notare il trip nella fase di "quanti altri km. puoi fare" arrivato a 80-85 km ancora che puoi fare scende a vista d'occhio, perciò nel complessivo non sono veritieri i km. che da all'inizio del conteggio ti segna.
-Si tra cr3 e non cr3 ci sono una 30-40 km in meno che riesco a fare.
Il problema è stato dall'inizio, mi ingannava il trip che quando rifornivo con spia accesa 50,00 euro il trip mi segnava che potevo fare +- 395 km. che mi sta bene, invece se tu noti quando si riaccende hai fatto solo 300-305 km. invece che con 33 litri di gasolio dovresti fare 330- 340 km. giusto :!: :?:
Fatemi sapere di Voi, non vorrei impazzire in mezzo a questi numeri :oops: :oops: :oops: :?:

Approposito io percorro al giorno la media di 50 km. su superstrada e 3-5 km in citta.
 
Il trip segna l'autonomia residua fino a quando si entra in riserva dopodiché appaiono i trattini (almeno quello del Tucson funziona così se non ricordo male, mi è successo un paio di volte perchè è mia abitudine rifornire quando arrivo a 1/4 di serbatoio).

Non saprei dirti se il calcolo dell'autonomia venga effettuato sui consumi registrati e quindi visualizzati dal trip... potrebbero invece essere calcolati tenendo conto del consumo rilevato durante la marcia o per un periodo temporale o una percorrenza prefissati.
Hai mai fatto una prova del genere ?
Rifornisci fino all'orlo e dividi il numero di litri di capacità massima del serbatoio (anche se così facendo probabilmente ce ne saranno più della portata nominale) per il consumo indicato dal trip e moltiplica * 100 e potrai verificare la differenza con l'autonomia residua indicata dal trip stesso.

Considera che l'aggiornamento dei consumi medi dovrebbe avvenire tenendo conto delle percorrenze e dei litri di carburante consumati, per cui se il trip ha registrato un vdeteminato valore su una percorrenza di 10.000 km prima di vederlo cambiare ci vorrà del tempo anche se stai consumando in maniera significativamente diversa da quello che è visualizzato.
 
Non conosco i prezzi di Donatorstore, ma pare che la centralina che la maggior parte degli utenti abbia acquistato sia quella di House-tuning.de http://cgi.ebay.it/CENTRALINA-HYUND...hZ018QQcategoryZ72205QQtcZphotoQQcmdZViewItem quella con telecomando e http://cgi.ebay.it/CENTRALINA-HYUND...hZ018QQcategoryZ72205QQtcZphotoQQcmdZViewItem quella senza telecomando.....Sì, i prezzi sono diversi, ma pare che la differenza ci sia tutta.....Leggi attentamente le note "polemiche" dell'inserzione.... :wink:
 
misterdigex ha scritto:
Non conosco i prezzi di Donatorstore, ma pare che la centralina che la maggior parte degli utenti abbia acquistato sia quella di House-tuning.de http://cgi.ebay.it/CENTRALINA-HYUND...hZ018QQcategoryZ72205QQtcZphotoQQcmdZViewItem quella con telecomando e http://cgi.ebay.it/CENTRALINA-HYUND...hZ018QQcategoryZ72205QQtcZphotoQQcmdZViewItem quella senza telecomando.....Sì, i prezzi sono diversi, ma pare che la differenza ci sia tutta.....Leggi attentamente le note "polemiche" dell'inserzione.... :wink:

Esatto!! la House-Tuning.de è una garanzia, e come già saprete la qualità si paga! :wink:
io mi trovo benissimo, e non posso far altro che consigliarvi il modulo CR3 della House-Tuning.de che poi è l'originale! 8)
 
Allora riporto qui le mie considerazioni visto che sono stato uno dei primi a montare questa centralina (housetunning.de).
Di sicuro il trip computer della Santa con la centralina attiva da dei valori fasulli, il consumo reale (al distributore) è nettamente maggiore il trip segna 9.0 l x 100 km alla pompa di media è 10.3 l x 100km.
La diferenza nei consumi tra centralina on e off è lievemente a favore dell' off (10 km/l contro 9.7 km/l) quindi in ultima analisi come supponevo all'inizio di questo mega thread, si consuma di più (poco ma di più) e non di meno come pubblicizzato.
Le prestazioni, comunque, sono notevolmente superiori; io oggi uso la centralina solo quando ne ho bisogno sfruttando il telecomando, altrimenti la lascio spenta.
Un ultima considerazione, e mi piacerebbe avere i vostri riscontri, è che sopratutto in salita il rumore del motore è diverso: sembra quasi che le valvole non siano perfettamente bilanciate con il regime di rotazione degli alberini della distribuzione, se fate una prova on-off la differenza nel mio caso è evidente. Attendo conferme. :?:
 
E sono due le segnalazioni di trip un pò "confuso" con la CR3 installata e attiva... :roll:
 
LukeSkyWalker ha scritto:
E sono due le segnalazioni di trip un pò "confuso" con la CR3 installata e attiva... :roll:

Il trip a prescindere è comunque confuso...
 
kokal ha scritto:
Allora riporto qui le mie considerazioni visto che sono stato uno dei primi a montare questa centralina (housetunning.de).
Di sicuro il trip computer della Santa con la centralina attiva da dei valori fasulli, il consumo reale (al distributore) è nettamente maggiore il trip segna 9.0 l x 100 km alla pompa di media è 10.3 l x 100km.
La diferenza nei consumi tra centralina on e off è lievemente a favore dell' off (10 km/l contro 9.7 km/l) quindi in ultima analisi come supponevo all'inizio di questo mega thread, si consuma di più (poco ma di più) e non di meno come pubblicizzato.
Le prestazioni, comunque, sono notevolmente superiori; io oggi uso la centralina solo quando ne ho bisogno sfruttando il telecomando, altrimenti la lascio spenta.
Un ultima considerazione, e mi piacerebbe avere i vostri riscontri, è che sopratutto in salita il rumore del motore è diverso: sembra quasi che le valvole non siano perfettamente bilanciate con il regime di rotazione degli alberini della distribuzione, se fate una prova on-off la differenza nel mio caso è evidente. Attendo conferme. :?:

Kokal, la tua è cambio automatico o manuale?
 
Anakin ha scritto:
LukeSkyWalker ha scritto:
E sono due le segnalazioni di trip un pò "confuso" con la CR3 installata e attiva... :roll:

Il trip a prescindere è comunque confuso...

Non vorrei che nel caso dei moduli il temine "confuso" si possa in realtà rivelare un eufemismo :roll:
 
Un ultima considerazione, e mi piacerebbe avere i vostri riscontri, è che sopratutto in salita il rumore del motore è diverso: sembra quasi che le valvole non siano perfettamente bilanciate con il regime di rotazione degli alberini della distribuzione, se fate una prova on-off la differenza nel mio caso è evidente. Attendo conferme.
Non sono un tecnico, ma ho notato anch'io un certo rumore di valvole soprattutto in accelerazione a certi regimi (poi scompare)....ma credo sia normale quando il motore "entra in coppia"....la precedente auto lo faceva ugualmente, anche se con meno evidenza....
 
LukeSkyWalker, Tutta questa differenza io non la vedo, se comunque il consumo è maggiore, a patto di avere una riserva di potenza superiore, bè... Credo che sia un rovescio della medaglia che pago consapevolmente!

misterdigex, Io ancora, (SGRAAAATTT, SGRAAATTTT...), ancora non ho sentito nulla del genere, potreste essere un pò più precisi su che tipo di rumore si genera???
 
@ Anakin io ho il cambio automatico

@ Misterdigex esattamente quello che sento io se vai in salita vedrai che si sente di più. Temo che la maggior quantità di gasolio immessa lavori male con la fasatura del motore, se così fosse le valvole a lungo andare ne potrebbero risentire.
 
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