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Centralina aggiuntiva CR3 - Rimappature

@ Anakin,
l'importante appunto è esserne consapevoli, ed è per questo che ritengo la discussione sui consumi registrati con e senza il modulo sia molto interessante... :wink:
 
kokal ha scritto:
@ Anakin io ho il cambio automatico

@ Misterdigex esattamente quello che sento io se vai in salita vedrai che si sente di più. Temo che la maggior quantità di gasolio immessa lavori male con la fasatura del motore, se così fosse le valvole a lungo andare ne potrebbero risentire.

Con la CR3 in posizione Off non senti lo stesso rumore?
 
Anakin ha scritto:
kokal ha scritto:
@ Anakin io ho il cambio automatico

@ Misterdigex esattamente quello che sento io se vai in salita vedrai che si sente di più. Temo che la maggior quantità di gasolio immessa lavori male con la fasatura del motore, se così fosse le valvole a lungo andare ne potrebbero risentire.

Con la CR3 in posizione Off non senti lo stesso rumore?

No con la cr3 in off il rumore scompare !
 
kokal ha scritto:
@ Misterdigex esattamente quello che sento io se vai in salita vedrai che si sente di più. Temo che la maggior quantità di gasolio immessa lavori male con la fasatura del motore, se così fosse le valvole a lungo andare ne potrebbero risentire.

Moduli aggiuntivi e fasatura... uhm potrebbe essere un buon argomento anche questo, ma a dire il vero ce ne sarebbero diversi sulla modifica alla centralina su quali sarebbe interessante approfondire.
 
Con la CR3 in posizione Off non senti lo stesso rumore?
Prima di rispondere voglio fare un paio di prove con calma....magari nel weekend ho più tempo.
Nel frattempo, Anakin, che ne diresti di un contatto con il sig. Ludovisi, vista la sua disponibilità, per accennargli la questione? Magari ne è già a conoscenza e potrà dare suggerimenti.....Io lo farò senz'altro, dopo la prova, poi magari ci possiamo confrontare :wink:
 
misterdigex ha scritto:
Con la CR3 in posizione Off non senti lo stesso rumore?
Prima di rispondere voglio fare un paio di prove con calma....magari nel weekend ho più tempo.
Nel frattempo, Anakin, che ne diresti di un contatto con il sig. Ludovisi, vista la sua disponibilità, per accennargli la questione? Magari ne è già a conoscenza e potrà dare suggerimenti.....Io lo farò senz'altro, dopo la prova, poi magari ci possiamo confrontare :wink:

A dire il vero già ci avevo pensato... Il sig. Ludovisi è molto disponibile e credo che non ci sono problemi...
 
io continuo ad avere valori tra 7,9 e 8,2 L/KM mentre prima era 9,2...

anche se consumassi poco di più, come già detto, non eliminerei per nulla al mondo la cr3 dal mio torello!

è come dire ad un leone: " stai zitto! non ruggire in quel modo!" :lol:

perchè è proprio questo ciò che sento adesso, e che prima mancava,... la mia macchina ruggisce ed è solo che un piacere... come diceva quella canzone?.....
..... è un brivido felino......
 
Effettivamente il piacere di guida ne guadagna parecchio... E la cosa provoca assuefazione... Difficile tornare inditro dopo!
 
Anakin ha scritto:
Effettivamente il piacere di guida ne guadagna parecchio... E la cosa provoca assuefazione... Difficile tornare inditro dopo!

è proprio per questo, come già risposto in precedenza, che non sono voluto passare alla posizione 8.... aspetto prima di assuefarmi alla posizione 7 per poi passare alla 8...... sigh.... peccato sia l'ultima.... la 9 mi sembra di aver capito è sconsigliata....
 
LukeSkyWalker ha scritto:
@ Anakin,
l'importante appunto è esserne consapevoli, ed è per questo che ritengo la discussione sui consumi registrati con e senza il modulo sia molto interessante... :wink:
Salve dopo 3 settimane di possesso del SantaFe ho fatto 2° pieno. Il 1° pieno l'ho fatto appena uscito dal conce (dove ho azzerato il consumo medio perchè segnava 15.2 l/100 Km) e ieri dopo 845 Km ho fatto 60 litri di gasolio. Facendo i conti ho consumato per 7.1 l/100 Km e cioè i 14.08 Km/L. Il trip mi segnava 7.2 l/100 Km ma la differenza è minima. Premetto che faccio il pieno sempre alla stessa pompa e lo fermo quando proprio non ce ne sta più e la pistola continua a scattare. Non so se sia il metodo corretto, ma ho sempre fatto così anche con le macchine precedenti. Il gasolio fa un po di schiuma alla fine e quindi con calma aspetto che svanisca. Il benzinaio mi conosce quindi di solito non mi tira dei nomi se impegno la pompa a lungo.... Ad ogni modo sono VERAMENTE soddisfatto dei consumi. La media è stata segnata percorrendo prevalentemente il tratto Codogno(LO)/Aprica(SO) - Aprica(SO)/Codogno(LO) per 2 volte + un centinaio di km in città. Adesso ho su 930 Km e il trip segna ancora 7.1. Stavo pensando alla centralina aggiuntiva, ma prima vorrei fare diversi pieni "in originale" per vedere la media di ogni pieno, poi se vorrò + "sprint" avrò modo di verificare le nuove medie sugli stessi percorsi dotandomi dell Cr3.
A presto.
 
@polar
La tua Santa Fe è manuale o automatica?
Con la mia, senza centralina aggiuntiva e con cambio automatico, su una percorrenza mista 30% urbano e 70% extraurbano, sto rilevando in queste settimane, da pieno a pieno, un consumo medio effettivo di 10,5 km/l, con il trip che invece oscilla fra 8,9 e 9,0 l/100km.
 
Victorio71 ha scritto:
@polar
La tua Santa Fe è manuale o automatica?
Con la mia, senza centralina aggiuntiva e con cambio automatico, su una percorrenza mista 30% urbano e 70% extraurbano, sto rilevando in queste settimane, da pieno a pieno, un consumo medio effettivo di 10,5 km/l, con il trip che invece oscilla fra 8,9 e 9,0 l/100km.
Giusta osservazione!! La mia è MANUALE... Inoltre nei primi 500 Km sono andato tranquillo.. senza esagerare e mai oltre i 130 Km/H. Mentre prima di fare il 2° pieno ho provato ad allungare, ma per un breve tratto essendo sempre su strada statale. Ad ogni modo nei circa 100 km fatti in città il consumo del trip era salito a 8.5 L/100Km, poi viaggiando verso Aprica è sceso a 7.4 L/100 Km e tornando da Aprica è sceso ulteriormente a 7.1 L/100 Km. Vedrremo come andrà con questo secondo pieno.
Ciao.
 
Be', allora credo che, con il cambio manuale e una guida tranquilla soprattutto su strade extraurbane, i consumi da te rilevati possano essere realistici e "ripetibili". La Santa Fe a velocità costante e nel rispetto dei limiti non consuma poi molto. Il punto debole è il ciclo urbano, ma in questo frangente anche gran parte delle utilitarie non sono tanto economiche... E poi, la Santa Fe non è certo pensata per muoversi principalmente in città.
 
Quando parliamo di consumi suggerirei di uniformarci e usare sempre o i litri/100 kilometri o i km/ litro altrimenti si crea confusione. Oltretutto spesso sono valori simili ma di significato inverso.
(Secondo me conviene utilizzare la stessa forma usata dal computer di bordo così è più facile e immediato fare confronti).

Il mio concessionario d'appoggio, per la mia CRDI automatica (euro 3) mi ha consigliato di montare una centralina DI.PA sport:

qualcuno la conosce?

se sì, potrebbe raccontarci le differenze rispetto alla CR3?

e i pregi e difetti?

Grazie per l'attenzione.
 
concordo con quanto detto da fabiospark poichè si potrebbero creare delle incomprensioni.

vittorio71 stesso, nel suo messaggio ha utilizzato due misure diverse creando un po' di confusione:


Victorio71 ha scritto:
... un consumo medio effettivo di 10,5 km/l, con il trip che invece oscilla fra 8,9 e 9,0 l/100km.

... che poi, fatta la divisione dei 100km per 9 litri verrebbe comunque fuori 11,1 km/l........... più o meno siamo lì...

se usassimo lo stesso linguaggio del trip sarebbe meglio.... ciao a tutti
 
fabiospark ha scritto:
Quando parliamo di consumi suggerirei di uniformarci e usare sempre o i litri/100 kilometri o i km/ litro altrimenti si crea confusione. Oltretutto spesso sono valori simili ma di significato inverso.
(Secondo me conviene utilizzare la stessa forma usata dal computer di bordo così è più facile e immediato fare confronti).

Il mio concessionario d'appoggio, per la mia CRDI automatica (euro 3) mi ha consigliato di montare una centralina DI.PA sport:

qualcuno la conosce?

se sì, potrebbe raccontarci le differenze rispetto alla CR3?

e i pregi e difetti?

Grazie per l'attenzione.

Benvenuto nel forum Hyundai Club Italia! :welcome:

Giusta osservazione, anche se in linea di massima si parla sempre tenendo conto dei dati indicati dal trip di bordo, per cui Litri x 100 Km, ma è bene comunque ricordarlo a tutti per maggiore chiarezza, di utilizzare questa misura per convenzione!
Per quanto riguarda la centralina aggiuntiva indicata dal tuo concessionario, non ne sò nulla in proposito... Se è possibile fatti spiegare se è un modulo analogico o digitale, se ha regolazioni di mappatura, se ha il cablaggio dedicato, ecc.!
Se poi ha del materiale informativa sarebbe meglio, così magari lo posti nel forum!

Questo però dovrebbe essere il link relativo al modulo: http://www.dipasport.com/
 
La Dipasport fa vari tipi di centraline tra cui una digitale con telecomando, le opzioni sono on - off e 50%, l'hanno scorso non avevano una mappa apposita per la versione da 155 cavalli ma solo per il 150 ora non lo so', il costo era di circa 400,00 €. montata.
 
Ciao a tutti
è il mio primo post anche se vi ho sempre letto.
A proposito della Dipa posso confermare che si tratta di una centralina digitale e se ne parla bene.
Personalmente ho montato un modulo Power King con tre mappe che si cambiano col telecomando piu una quarta, sempre da telecomando, che serve per il fap.
La particolarità di questa centralina consiste nella possibilità, nel caso dovesse accendersi la spia di anomalia motore con conseguente inattività del motore di premere il pulsante del telecomando,percorrere una distanza di circa 5/10 km e, di conseguenza, effettuare una pulizia di circa il il 90%.
La spia anomalia si spegnerà automaticamente, senza bisogno di portare l'auto in officina.
ciao
 
kelsall ha scritto:
Ciao a tutti
è il mio primo post anche se vi ho sempre letto.
A proposito della Dipa posso confermare che si tratta di una centralina digitale e se ne parla bene.
Personalmente ho montato un modulo Power King con tre mappe che si cambiano col telecomando piu una quarta, sempre da telecomando, che serve per il fap.
La particolarità di questa centralina consiste nella possibilità, nel caso dovesse accendersi la spia di anomalia motore con conseguente inattività del motore di premere il pulsante del telecomando,percorrere una distanza di circa 5/10 km e, di conseguenza, effettuare una pulizia di circa il il 90%.
La spia anomalia si spegnerà automaticamente, senza bisogno di portare l'auto in officina.
ciao

Innanzitutto benvenuto nel forum di HCI ! :D

Una curiosità... hai riscontrato personalmente questo tipo di intervento del modulo sul dpf ?
 
Ciao a tutti,

finalmente ho preso e montato anche io la centralina della house-tuning, arrivata ieri e subito operativa; ora la tengo sulla tacca N° 6, non voglio esagerare, ma già così pare di avere un'auto diversa, il vuoto che c'era quando premevi a fondo l'acceleratore a giri bassi è scomaprso ed è una bella sensazione !!

Unica cosa, appena montanta mi era rimasta accesa la spia check motore, poi dopo pochi KM è scomparsa, è capitato a qualcun'altro ?

La mia ' Euro 4 senza "DPF" ed ha 8000 KM !!
 
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